mercoledì 5 febbraio 2014

Fa Cup Match Report: PNE - Forest 0-2

Team badge of Preston North End                                       Team badge of Nottingham Forest


    0                                   2

                                       Mackie 18′Henderson 94′


PNE line-up: Rudd, Wiseman, Buchanan (Laird, 78), Keane, Clarke, Wright, Humphrey (Garner, 66), Welsh, Kilkenny, K Davies, Holmes (Gallagher, 66). Subs not used: Stuckmann, Beavon, King, Hume.

Nottingham Forest: De Vries, Harding, Collins, Moussi, Mackie, Halford, Lascelles, Jara, Derbyshire (Majewski, 52), Cox (Henderson, 67), Abdoun (Paterson, 51). Subs not used: Darlow, Reid, Greening, Osborn.

Attendance: 9,744 (849 away fans)

Referee: Mr J Moss



PROUD.
Orgoglioso di questi ragazzi, prestazione splendida soprattutto nel secondo tempo, tantissime occasioni da gol, rigori reclamati, il Forest non si è mai reso pericoloso, solo noi in campo.
Orgoglioso, gli ingressi di Gally e Joey hanno ulteriormente vivacizzato la squadra, quanti pericoli creati, quanti tiri, quanti corner.
Orgoglioso dei tifosi che a gran voce al termine del match hanno urlato il loro amore per la loro squadra: PNE PNE PNE.
Una sconfitta che non scalfisce minimamente l'amore per il PNE e l'orgoglio di tifare per questa meravigliosa squadra, per questi ragazzi, un gruppo fantastico, un gruppo unito che ha lottato con tanta voglia onorando in pieno la nostra gloriosa maglia.
GRAZIE ragazzi, una notte splendida. Non c'entra niente perdere e chi non lo capisce non può dirsi tifoso. Tutto questo va oltre i risultati. L'amore per questo Club è più grande di qualsiasi sconfitta, chi non lo capisce non ha capito il football, la fede per la propria squadra.
Una sconfitta che mi rende sempre più orgoglioso e certo che ce la possiamo giocare ancora in campionato, non in FA Cup, peccato, ma usciamo a testa altissima, meritavamo di vincere, di battere il Nottingham Forest, non di pareggiare, di vincere, ma va bene cosi, va bene cosi perchè siamo il Preston North End.
Orgogliosi di esserlo. Preston Till I Die. Sempre.
Una prestazione leggendaria, una squadra che ha lottato in modo quasi commovente contro un avversario teoricamente più forte, un avversario che abbiamo surclassato, un avversario che non ha meritato di vincere, un avversario che deve ringraziare la fortuna.
Solo applausi per i ragazzi, solo orgoglio, solo Preston North End, solo GRAZIE.
La possibilità di vedere in diretta tv la partita è stata un'opportunità fantastica per rendersi conto veramente di quanto questa squadra abbia giocato bene, di quanto questi ragazzi abbiano cercato in tutti i modi di vincere dando il massimo, dando tutto, dando anche l'anima per questa maglia, per questi tifosi, per questo Club e per quell'Agnello che portano sul cuore.
Sento dentro qualcosa di forte, un sentimento che va oltre le parole, scrivo senza pensare, il cuore mi spinge a farlo, sento orgoglio e amore, sento voglia di PNE, sento felicità, felicità ed orgoglio nella sconfitta, una sconfitta che non significa assolutamente niente in una notte come questa.
Abbiamo vinto noi, nessuno me lo toglierà dalla testa, loro andranno a Sheffield, a Bramall Lane, ma abbiamo vinto noi.
Con il cuore e con l'orgoglio, non nei gol segnati, ma non mi interessa, questa sera dormirò sereno, felice, tranquillo, proprio come se avessimo vinto.

Beh... dopo questo sfogo, passiamo in qualche modo al report del match, un report che posso finalmente scrivere in base a quello che ho visto con i miei occhi, seppur solo dal computer e non dallo stadio purtroppo, ma almeno posso scrivere qualcosa che ho vissuto con maggiore coinvolgimento, anche se la cronaca di Jonhatan Breeze, quella che mi accompagna ogni sabato, mi è certamente mancata!

Per questa sera Grayson ha preferito lasciare a riposo due giocatori importanti come Gallagher e Garner schierando una formazione con una sola punta, il rientrante Kevin Davies, supportata da due ali veloci ed offensive come Holmes e Humphrey.
A centrocampo confermati Welsh e Kilkenny, ma anche spazio a Keane, mentre in difesa sono stati confermati Wiseman e Buchanan sulle fasce con la collaudata coppia centrale formata da Clarke e Wright.
Assente, perchè non eleggibile per la FA Cup, Craig Davies, il grande protagonista del match di sabato scorso contro il Notts County.
Ancora panchina per Laird, Hume, King e Beavon.

Le squadre sono entrate in campo accolte da Deepdale e guidate dai Capitani Welsh e Collins, sulle facce dei nostri ragazzi già si vedeva la determinazione, la concentrazione, la voglia di lottare e di cercare l'impresa contro il favorito Forest allenato dall'ex Billy Davies.




Nei primi dieci minuti di gioco le squadre si sono studiate e non ci sono state particolari azioni da segnalare, ma il North End non ha atteso molto a far capire che tipo di serata sarebbe stata; al 10° minuto dopo un'azione personale sulla fascia destra Humphrey ha conquistato il primo corner che si è incaricato di calciare Holmes.
Il portiere ospite, De Vries, in uscita ha anticipato tutti mandando ancora la palla in calcio d'angolo.
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina un colpo di testa di Kevin Davies è finito oltre la linea di porta nonostante il disperato tentativo di salvataggio di un difensore avversario, ma l'arbitro Moss ha fischiato un calcio di punizione per il Forest a causa di un presunto e molto dubbio fallo dell'attaccante ai danni del portiere.
Prima emozione, la prima di tante.
Soltanto tre minuti più tardi il PNE dopo una bella azione costruita sulla fascia sinistra da Holmes e Welsh, la palla è arrivata a Keane che è entrato palla al piede all'interno dell'area avversaria concludendo però con scarsa potenza e precisione e senza creare particolari problemi al portiere avversario.
Al 14° Holmes, dopo una combinazione si è liberato al tiro calciando la palla di poco lontano dal palo destro della porta del Nottingham.
Due minuti dopo Wiseman ha perso palla sulla fascia destra, la palla è arrivata a Abdoun che si è involato sulla fascia ed ha poi crossato guadagnando un corner dopo la deviazione della difesa White.
Il tiro dalla bandierina è stato respinto con i pugni da Rudd che in uscita ha anticipato tutti, ma la palla è terminata sui piedi di Mackie che, dopo un veloce e fortunato scambio con Lascelles, ha calciato un pallonetto che ha scavalcato il portiere infilandosi in rete per il sorprendente ed immeritato gol dello 0-1.
Increduli, ma certi di poter ancora ribaltare il risultato i Northenders non si sono arresi ed al 22° si sono subito riversati in avanti cercando il pareggio con un tiro dalla distanza di Kilkenny, che aveva ricevuto palla da Buchanan, che però non ha trovato la giusta coordinazione spedendo la palla fuori di parecchio dalla porta avversaria.
Poco dopo è stato Holmes, servito da Keane che aveva conquistato palla a centrocampo, a tentare il gol con una conclusione, anche in questo caso, debole e poco precisa.
Il Forest ha provato a rispondere con un tiro da fuori area di Jara ribattuto dalla difesa di casa e poi con Cox, che ha sfruttato un cross dalla destra intervenendo con una "spaccata" e colpendo la palla con la punta del piede mandandola a lato di pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Rudd.
Al 28°, a causa di un fallo di Mackie ai danni di Welsh, il North End ha usufruito di un calcio di punizione dalla destra, sugli sviluppi della quale Kevin Davies, con una girata di prima intenzione, ha seriamente impegnato De Vries, autore di un intervento prodigioso che ha salvato il Forest.
Questa è stata certamente la migliore occasione da gol creata dai ragazzi nel primo tempo, un'occasione clamorosa che avrebbe potuto regalare il pareggio e cambiare il corso del match.
Il Preston ha continuato ad attaccare creando pericoli alla difesa avversaria che però è stata pronta a respingere le conclusioni di Holmes e Keane.
Al 35° un cross di Humphrey al centro dell'area avversaria ha trovato pronto Halford ad anticipare Davies, già pronto a colpire la palla di testa, buttando la palla in corner, sugli sviluppi del quale Buchanan dalla fascia destra ha servito Keane che non ha esitato a calciare verso la porta avversaria, ma mandando la palla alta sopra la traversa.
Un minuto più tardi un passaggio filtrante di Keane ha liberato l'accorrente Holmes che, all'interno dell'area di rigore, è stato anticipato dai difensori avversari prima che potesse calciare verso De Vries in uscita.
Altri tentativi del North End sono arrivati con dei cross di Buchanan, respinto dalla difesa del Forest,  e di Holmes, sul quale Davies non è riuscito ad intervenire per poco.
Al 43° minuto un altro cross di Buchanan dalla sinistra ha trovato De Vries in uscita pronto ad anticipare Davies ed a respingere la palla, però, verso Holmes il cui tiro si è infranto contro la difesa dei Reds.
Uno scontro di gioco tra Davies ed Abdoun ha un pò innervosito gli animi in campo e poco dopo lo stesso Davies si è scontrato con Halford senza che però l'arbitro prendesse provvedimenti contro nessuno dei due giocatori.
Un altro fallo di Davies, questa volta ai danni di Mackie, ha procurato un interessante calcio di punizione a favore del Forest dal quale non è però scaturito alcun pericolo per la porta difesa da Rudd.
Prima dell'intervallo dopo uno scambio con Welsh, Wiseman si è reso protagonista di un'incursione all'interno dell'area di rigore, ricevendo palla da un cross basso del Capitano stesso, venendo però anticipato prima di poter calciare a rete.

Le squadre sono andate negli spogliatoi dopo un bel primo tempo nel quale, sicuramente, il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio.

Nel secondo tempo l'andamento del match non è per niente cambiato e il PNE ha continuato a giocare bene ed a creare numerose palle gol.
Al 48° una bella combinazione al limite dell'area ospite finisce con un cross di Buchanan facilmente intercettato da De Vries.
Un minuto dopo Welsh ha servito Davies, che, dopo essersi liberato degli avversari, si è preparato la conclusione dal limite dell'area impegnando seriamente il portiere che ha deviato in corner con qualche difficoltà.
Al 50° Billy Davies ha operato un doppio cambio mandando in campo Paterson e Majewsky al posto di Abdoun e Derbyshire.
Il Nottingham si è affacciato alla porta del PNE con un'incursione di Mackie che si è incuneato attraverso la difesa dei Whites per poi calciare prima dell'intervento di Rudd in uscita, ma il suo tiro, anche grazie al disturdo di Clarke, è terminato molto alto sopra la traversa.
Al 52° dopo un rinvio di Rudd la palla è terminata a Davies che ha fatto da sponda a Holmes che dalla destra è avanzato ed ha calciato colpendo però la parte esterna della rete della porta avversaria.
Un minuto più tardi un gol di Cox è stato annullato: da azione di rimessa laterale la palla è giunta ad un giocatore del Forest che ha tentato di passarla a Cox in evidente posizione di fuorigioco trovando però un contrasto della difesa del PNE dal quale ne è scaturito un colpo di testa sbagliato che ha questa volta liberato Cox che ha concluso a rete superando Rudd, ma trovando la bandierina del guardalinee alzata a segnalare la posizione irregolare.
Il PNE si è reso molto pericoloso al 63° quando un cross di Holmes è stato respinto da De Vries trovando però Kilkenny, il più veloce ad intervenire sulla palla, pronto a calciare verso al porta, ma trovando la respinta dei difensori che a loro volta hanno fatto terminare la pala tra i piedi dell'accorrente Keane che si è però visto respingere ancora una volta dai difensori avversari la propria conclusione a colpo sicuro.

Al 64° Grayson ha deciso di cambiare qualcosa sostituendo Holmes ed Humphrey con Gallagher e Garner, i due illustri esclusi dalla formazione titolare.
Il loro ingresso ha ulteriormente reso più pericoloso il North End; l'estro di Gally e la pericolosità sotto porta di Joey si sono fatte subito sentire.
Due minuti più tardi, infatti, un passaggio dello scozzese ha liberato il bomber ad una conclusione all'interno dell'area di rigore avversaria, respinta da Halford, che stava scivolando, con un colpo della mano... sembrava essere un fallo evidente, ma Moss ha fatto finta di niente facendo continuare a giocare tra le proteste dei ragazzi.
Un'altra combinazione tra i due nuovi entrati ha portato Garner a guadagnare un calcio d'angolo dopo che De Vries aveva anticipato un suo possibile colpo di testa.
Al 68° sempre Garner ha impegnato il portiere del Forest che ha parato la sua conclusione da fuori area.
Due minuti dopo Buchanan ha conquistato un corner dalla fascia sinistra; il cross di Gallagher è stato ribattuto dalla difesa, ma la palla è poi arrivata a Wiseman che all'interno dell'area di rigore ha calciato vedendosi fermare la conclusione da un altro tocco di mano, questa volta di Henderson, da poco entrato in campo per Cox... altro rigore richiesto, ma anche in questo caso Moss non ha ritenuto di dover intervenire..
Il North End ha continuato a premere con alcuni cross ed incursioni sempre respinte dalla difesa del Forest, ma al 75° un gran tiro dalla distanza di Wiseman ha sfiorato il gol terminando di pochissimo fuori dal palo destro.

Foto


Grayson ha mandato in campo anche Laird al posto di Buchanan per cercare maggiore freschezza sulla fascia sinistra.

Al 78° è capitata un'altra clamorosa occasione da gol per il PNE: un tiro di Welsh è stato parato da De Vries, sulla respinta Davies è stato il primo ad intervenire e la sua conclusione da distanza molto ravvicinata è stata a sua volta respinta da un difensore sulla linea di porta, la palla è poi terminata sui piedi di Kilkenny che da fuori area ha calciato, ma trovando una deviazione che ha smorzato il tiro rendendo più agevole la parata di De Vries.
Negli ultimi minuti il PNE ha tentato il tutto per tutto continuando ad attaccare con veemenza e pericolosità, sugli sviluppi di un corner è nata una mischia in area dalla quale non è però scaturito nessun vero pericolo, poi un pallonetto di Gallagher è stato parato dal solito De Vries ed un tiro dello scozzese stesso è terminato a lato.
All'88° Garner si è costruito l'occasione più clamorosa di tutta la partita quando  all'interno dell'area di rigore avversaria ha calciato vedendosi il proprio tiro respinto e poi, dopo essersi liberato di due difensori, è stato spinto, è caduto, ma è anche stato veloce a rialzarsi, a riconquistare palla ed a calciarla purtroppo contro l'incrocio dei pali!
Grande disperazione per Joey e per noi tifosi, la grafica del canale televisivo in quel momento ha segnalato una statistica inesorabile: tiri 24-5 a favore del PNE!
Incredibile, 24 tiri e nessun gol!
Nei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro Davies ha reclamato ancora per un rigore dopo essere stato spinto da Halford ed al 94° dopo un rinvio di De Vries, un controllo sbagliato di Clarke, ha favorito Henderson che ha calciato di prima intenzione verso Rudd battendolo e trovando addirittura il gol dello 0-2 che ha definitivamente chiuso il match regalando vittoria e qualificazione al Nottingham Forest.

Applausi e cori da parte dei tifosi per i ragazzi, tutti meritati, una prestazione meravigliosa che avrebbe meritato una vittoria ed il passaggio del turno.
Si esce a testa altissima, consapevoli di aver mostrato a tutti, in diretta tv, le nostre potenzialità, la nostra voglia di batterci.
Siamo certi che avremmo meritato di andare a Bramall Lane a giocarci un altro splendido appuntamento con la storia, ma non demoralizziamoci, questa partita, nonostante la sconfitta, ha dimostrato che ci siamo e che possiamo lottare con le nostre forze per altri obiettivi importanti.. la promozione in Championship... ce la giocheremo fino alla fine, ci proveremo già a partire da sabato prossimo contro il Tranmere, sarà un'altra battaglia, ma noi saremo dei veri guerrieri!

Ancora complimenti ed applausi a tutta la squadra, è stata una serata magica ed indimenticabile, una serata che ci ha riempiti di orgoglio.

Proud Preston, Preston Till I Die!




Nessun commento:

Posta un commento