domenica 2 febbraio 2014

Match Report: PNE - Notts County 2-0

            Team badge of Preston North End                                                Team badge of Notts County


            2                                           0

Davies 65′Garner 71′ (pen)



PNE line-up: Rudd, Wiseman, Buchanan, Kilkenny, Clarke, Wright, Holmes (Keane, 89), Welsh, C Davies (Hume, 78), Garner, Gallagher (Humphrey, 82). Subs not used: Stuckmann, Laird, Beavon, King.

Notts County line-up: Pilkington, Sheehan, Smith, Grealish, McGregor, Showunmi (Appiah, 65), Campbell-Ryce, Fotheringham (Mullins, 66), Freeman, Boucaud, Roberts. Subs not used: Tempest, Hollis, Bishop, Andrews.

Attendance: 9,438 (326 away fans)

Referee: Mr T Harrington



Bella e meritatissima vittoria per il North End e gol all'esordio per il nuovo arrivato, Craig Davies, nominato anche Man of the Match.
Il PNE torna a vincere dopo una sconfitta e due pareggi nelle ultime tre partite e mantiene la propria inviolata per la terza partita consecutiva considerando anche il match di FA Cup contro il Nottingham Forest.
Tre punti che permettono di mantenere il vantaggio sul Rotherham e di consolidare il quarto posto in classifica e sette punti di vantaggio sul settimo posto.

Oggi Grayson ha deciso di schierare sin dal primo minuto Craig Davies, appena arrivato a Deepdale, al fianco di Garner in attacco, con Gallagher e Holmes sulle fasce a centrocampo e Kilkenny e Welsh in mezzo al campo.
In difesa Clarke e Wright con Wiseman e Buchanan sulle fasce, panchina quindi per Laird e King.
La scelta di Grayson di schierare Davies e non Hume o Beavon conferma forse le voci che uno dei due attaccanti potrebbe lasciare Deepdale, anche se il canadese è stato poi coinvolto nel corso del match.

Il North End ha assolutamente meritato la vittoria, il portiere avversario, Pilkington, ha più volte permesso al Notts County di resistere sul risultato di 0-0, attraverso una serie di interventi che ad un certo punto avevano fatto pensare ai tifosi Lilywhites che la partita fosse stregata e destinata a finire in parità.
Ed invece al 65° è stato proprio Craig Davies, "The Beast" a sbloccare finalmente il risultato con un gol tra l'altro molto bello che ha poi permesso al Preston di vincere in scioltezza trovando anche il raddoppio siglato dal bomber Joey Garner su calcio di rigore.

La partita è iniziata con il PNE subito all'attacco, deciso a tornare a vincere con grande determinazione; dopo soli 30 secondi di gioco Garner ha conquistato un calcio di punizione dal limite dell'area avversaria che Paul Gallagher ha calciato perfettamente, ma senza trovare il gol mandando la palla di poco a lato con il portiere Pilkington, che sostituiva il titolare Bialkowski, che pareva battuto.
Al quarto d'ora Craig Davies si è presentato a Deepdale quando, servito da Holmes, ha controllato la palla con il petto calciandola poi molto bene e con potenza verso l'angolino alto sinistro della porta dei Magpies dove Pilkington con un intervento da grande portiere l'ha deviata in calcio d'angolo.
Questo è stato il primo "assaggio" delle doti di questo attaccante proveniente dal Bolton e del quale i tifosi si stanno già innamorando.
Lentamente anche il Notts è entrato in partita trovando la prima palla gol con un colpo di testa di Enoch Showunmi, servito da un cross di McGregor, terminato di poco a lato dal palo sinistro della porta difesa da Declan Rudd.
Al 25° è stato ancora il PNE ad andare vicino al gol con un'azione costruita ancora da Davies e Holmes che ha passato palla all'accorrente Gallagher che ha scagliato un gran tiro dalla distanza verso la porta avversaria mandando però la palla fuori di un centimetro dal palo destro.
Alla mezz'ora un cross di Capitan Welsh dalla sinistra ha trovato Garner pronto al colpo di testa, ma la sua conclusione è terminata sulla parte esterna del palo sinistro.
Poco dopo gli ospiti hanno cercato di rendersi pericolosi quando, dopo uno scambio con Showunmi e dopo essersi liberato di Wiseman, Grealish, ostacolato anche dall'uscita di Rudd, ha concluso a lato del palo sinistro.
La squadra di Derry ha preso coraggio ed in questa fase del match è riuscita ad avere maggior possesso palla ed a creare un'altra buona occasione da gol con un tiro di Sheehan deviato dalla difesa dei Whites di poco a lato del palo sinistro.
Le squadre sono andate negli spogliatoi sul risultato di 0-0 ottenuto dopo un primo tempo abbastanza equilibrato e nel quale entrambe le squadre hanno costruito delle occasioni da gol.

La ripresa è iniziata con un episodio dubbio: sugli sviluppi di un corner calciato da Holmes, Clarke ha colpito la palla di testa facendo da sponda a Davies che ha calciato di prima intenzione verso la porta avversaria vedendosi però respingere la sua conclusione da un difensore ospite con i giocatori del PNE che sostenevano che la palla avesse varcato la linea di porta senza però trovare la conferma dell'arbitro che ha fatto continuare il gioco.
Due minuti più tardi un cross di Gallagher ha liberato Garner all'interno dell'area di rigore avversaria al tiro, ma la sua conclusione è stata deviata in corner da un provvidenziale intervento con un piede da Pilkington.
Il PNE ha calciato velocemente il calcio d'angolo ed un gran tiro di Gallagher verso l'angolino alto di destra ha trovato un'altra ottima risposta di Pilkington che ha deviato ancora la palla in corner.
Al quarto d'ora il portiere del Notts County si è reso ancora protagonista con l'ennesimo intervento che ha negato il gol anche a Holmes che aveva provato a segnare con un tiro dalla distanza.
Il PNE ha continuato a dominare il secondo tempo ed a creare occasioni da gol; al 62° un'altra grande opportunità per Gallagher che questa volta si è visto deviare la propria conclusione non dal portiere, ma dal difensore Roberts che sulla linea di porta ha mandato la palla a lato.
Al 65° Pilkington non ha potuto continuare il suo personale show: Kilkenny ha trovato molto bene Davies che da limite dell'area, di spalle alla porta, ha controllato la palla evitando il contrasto dei difensori avversari, poi si è girato velocemente calciandola perfettamente verso l'angolino alto destro insaccandola in rete senza lasciare scampo all'incolpevole Pilkington.
Finalmente 1-0!! Vantaggio assolutamente meritato e grande gioia per il gol di Davies, al suo esordio con la maglia dei Whites.


Foto
Craig Davies

Quattro minuti più tardi ancora protagonista il gallese che, imbeccato da Welsh, si è involato verso la porta avversaria venendo però atterrato da Grealish apparentemente fuori dall'area di rigore; restano parecchi dubbi, ma comunque l'arbitro ha concesso il calcio di rigore a favore del North End.
Il bomber Joe Garner, che aveva fallito l'ultimo calcio di rigore calciato proprio sotto la Town End, si è incaricato di battere il penalty mandando la palla nell'angolino alto destro battendo Pilkington, che si era tuffato nella direzione giusta, segnando così il gol del raddoppio che ha chiuso il match a favore del Preston North End.
Poco dopo lo stesso Garner, sfruttando un cross di Holmes, ha colpito clamorosamente la traversa con un preciso colpo di testa.
Al 78° standing ovation per "The Beast", Craig Davies che ha lasciato il campo facendo spazio al canadese Iain Hume, mentre all'82° Humphrey ha preso il posto di Gallagher.
Il Notts County è riuscito a rendersi pericoloso soltanto all'83° quando una buona incursione nella difesa avversaria di McGregor si è conclusa con un passaggio per l'accorrente Appiah la cui conclusione è stata ben respinta da Rudd.
All'89° Grayson ha operato il terzo cambio mandando in campo Keane al posto di Holmes ed al 90° Pilkington ha trovato ancora il modo di rendersi protagonista parando una conclusione di Garner che aveva raccolto un cross di Buchanan che a sua volta aveva ricevuto palla da Humphrey che si era ben liberato dei difensori avversari.
Durante i quattro minuti di recupero il portiere dei Magpies ha confermato per l'ennesima volta la sua giornata di grazia sventando un'altra occasione creata da Joe Garner.

La partita si è così conclusa con un'importante e meritata vittoria per il North End che può continuare a mantenere il quarto posto consolidando la propria posizione play off.
Il sogno promozione diretta sembra di difficile realizzazione anche se oggi l'Orient ha perso ed i Wolves, attualmente secondi, hanno 9 punti di vantaggio sul PNE, ma hanno anche giocato una partita in più.
Per ora è meglio non pensarci, si deve continuare su questa strada cercando di vincere gli scontri diretti ancora da giocare contro Orient e Brentford, capolista, cercando di mantenersi in zona play off, poi se saremo abbastanza bravi potremo anche sognare qualcosa di più.
Ma ci si deve concentrare di volta in volta ad ogni match, ad ogni obiettivo: mercoledì sera andrà di scena a Deepdale l'affascinante partita di FA Cup contro il Nottingham Forest e poi sabato si giocherà in trasferta una partita solo sulla carta abbordabile contro il tranmere che precederà proprio lo scontro diretto del 15 febbraio a Deepdale contro il Leyton Orient.
Saranno tre partite molto importanti per due obiettivi diversi, ce la giocheremo, possiamo vincerle, possiamo continuare a vivere il sogno FA Cup, così come possiamo ancora sperare di inseguire il secondo posto; obiettivi difficili, ma non impossibili... noi ci crediamo, i ragazzi ci credono, dobbiamo crederci insieme e lottare insieme per il Preston North End!!

Come on You Whites, appuntamento alla notte magica di FA Cup!! 





Nessun commento:

Posta un commento