sabato 22 febbraio 2014

Match Report: Colchester Utd - PNE 1-2


Team badge of Colchester United                                             Team badge of Preston North End


    1                               2

Ibehre 55′                  Clarke 28′Wilson 82′ (og)




Colchester United line-up: Walker, Wright, Dickson, Okuonghae, Eastmond (Sears, 70), Bean, Ibehre, Eastman, Wilson, Massey (Morrison, 87), Vose. Subs not used: Cousins, Sanderson, Gilbey, Olufemi, Sesay.

PNE line-up: Rudd, Humphrey, Laird, Clarke, King, Wright, Keane, Kilkenny (Brownhill, 77), Gallagher, Garner (Beavon, 84), C Davies (K Davies, 76). Subs not used: Stuckmann, Holmes, Buchanan, Hume.

Attendance: 3,416 (402 away fans)

Referee: Mr D Phillips

Una partita da vincere per il North End reduce da due pareggi consecutivi contro Leyton Orient e MK Dons, una partita da vincere in onore di Sir Tom, una partita da vincere per consolidare il posto play off e, chissà, per mantenere ancora qualche piccola flebile speranza di secondo posto, una partita da vincere per i tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, per quei tifosi che in questi giorni hanno pianto la morte della loro Leggenda più grande.
E i ragazzi hanno vinto. Con fatica, ma hanno vinto e oggi era questo che serviva, si doveva reagire ad un periodo difficile e non solo per i risultati.
I due pareggi contro due squadre come Orient e MK non sono stati dei risultati così negativi, ma di certo hanno compromesso forse definitivamente la rincorsa verso la promozione diretta.
Una vittoria da dedicare con tutto il cuore a Sir Tom Finney al quale giovedì prossimo un'intera città commossa darà l'ultimo saluto, una vittoria per lui, una vittoria strappata con la forza della determinazione, con la voglia di prendere quei tre punti così importanti.

Grayson ha dovuto fare i conti con gli infortuni dell'ultimo momento occorsi a Welsh e Wiseman, ma ha potuto disporre del recuperato Craig Davies.
Per sopperire a due assenze così importanti il manager ha schierato in difesa Clarke sulla destra al posto di Wiseman, con Laird a sinistra e la coppia centrale formata da Wright e King preferito ancora una volta a Huntington.
A centrocampo Keane e Kilkenny al centro con Humphrey, preferito a Holmes, ed il rientrante Paul Gallagher  sulle fasce a sostenere i due attaccanti, Joe Garner e Craig Davies.
Il PNE, oggi in tenuta rossonera, è partito fortissimo e già al primo minuto di gioco proprio il bomber Garner è andato vicinissimo al gol quando, dopo essere stato servito da un assist dalla destra di Humphrey, un suo tiro a colpo sicuro è stato provvidenzialmente e fortuitamente deviato di poco alto sopra la traversa da un avversario.
Pochi minuti più tardi, però, sono stati gli U's a rendersi pericolosi con un tiro di Ibehre bloccato in modo decisivo con il corpo da Clarke e King.
Ma è stato ancora Joey Garner a sfiorare clamorosamente il gol sfruttando un altro preciso cross di Humphrey dalla fascia destra con un gran colpo di testa terminato contro la traversa a portiere battuto.
Al 15° minuto di gioco, dopo uno scambio con Gallagher, è stato Chris Humphrey a tentare la via del gol, ma la sua conclusione è stata bloccata dal difensore avversario Dickson.
Il North End ha continuato ad attaccare ed un tiro di Garner è stato deviato in calcio d'angolo; sugli sviluppi dello stesso il cross di Gallagher è stato ancora una volta intercettato da Garner il cui colpo di testa è terminato di poco alto sopra la traversa.
Poco dopo Craig Davies ha scagliato un potente tiro verso la porta avversaria terminato di poco alto sulla parte destra della traversa.
Dopo qualche minuto di tranquillità intorno al 28° minuto il PNE ha conquistato un calcio d'angolo concesso da Okuonghae.
Gallagher si è incaricato di calciare dalla bandierina e il suo assist ha trovato alla perfezione Tom Clarke bravo a svettare più in alto di tutti concludendo a rete appena sotto la traversa trovando il gol del meritato vantaggio.
Proprio lui, SuperTommyClarke, ogni suo gol ci riporta alla mente quella notte e quel gol contro il Blackpool...


Foto: #SuperTommyClarke


Qualche minuto più tardi, al 31° minuto, i padroni di casa hanno subito avuto la grande occasione per pareggiare il match quando Bean è stato atterrato da Rudd mentre in uscita tentava di impedirgli di calciare a rete: ammonizione per il portiere del North End e soprattutto calcio di rigore a favore degli U's.
Ibehre si è incaricato di calciare il penalty, ma Declan Rudd è stato bravissimo ad intuire la traiettoria del tiro ed a pararlo permettendo così ai Whites di mantenere il vantaggio.




Le squadre sono andate così negli spogliatoi sul risultato di 0-1, un vantaggio meritato per i Lilywhites che hanno attaccato per tutto il primo tempo conquistando otto calci d'angolo e colpendo anche una clamorosa traversa con Joe Garner.

Nel secondo tempo il Colchester ha tentato di reagire per cercare un pareggio che sarebbe stato assolutamente importante vista la situazione di classifica che vede gli U's invischiati nella lotta per non retrocedere.
E il gol non è tardato ad arrivare; al 55° minuto Ibehre si è involato sulla fascia sinistra, ma perdendo la palla sembrava aver perso l'occasione per rendersi pericoloso, ma la difesa del North End non  è stata abbastanza veloce e pronta a liberare dando nuovamente l'opportunità all'attaccante avversario di riconquistare la palla e di avvicinarsi alla porta dei Whites calciando e battendo Rudd per il gol del 1-1.

Al minuto numero 64, sugli sviluppi dell'ennesimo corner calciato da Gallagher, Keith Keane, oggi capitano vista l'assenza di Welsh, ha calciato la palla da fuori area con precisione, ma mandandola di poco alta sopra la traversa.
Dieci minuti più tardi il Preston è andato molto vicino al vantaggio quando un cross di Gallagher ha trovato pronto Garner a colpire la palla di testa trovando però la pronta reazione del portiere avversario, Walker, autore di un ottimo intervento.
Sul proseguimento dell'azione il Colchester si è portato in contropiede verso la metà campo avversaria lanciando Ibehre verso la porta, ma Declan Rudd è stato bravo a negargli il gol uscendo con tempismo dalla propria area di rigore ed anticipando la sua conclusione.
Al 76° Grayson ha effettuato un doppio cambio mandando in campo Brownhill e Kevin Davies al posto di Kilkenny e Craig Davies per cercare di dare maggiore freschezza e pericolosità alla manovra d'attacco della squadra.

Il Preston NE ha poi finalmente trovato il gol del nuovo vantaggio all'82° grazie anche ad un pò di fortuna: Garner ha iniziato l'azione da centrocampo servendo sulla fascia destra Humphrey che, dopo essersi accentrato, ha fatto partire un tiro che grazie alla decisiva deviazione di Wilson è terminato in rete ingannando Walker.
Autogol quindi di Wilson che ha regalato il gol del 1-2 a favore del North End.


Beavon ha preso il posto in campo di Garner all'84° e dopo un'azione costruita proprio dall'attaccante ex Wycombe e da Kevin Davies, la palla è arrivata a Brownhill che con un delizioso e preciso assist filtrante ha trovato Keane pronto ad intervenire sulla palla, ma bloccato brillantemente da Dickson prima che potesse calciare a rete.
L'arbitro ha concesso quattro minuti di recupero durante i quali gli U's non è riuscito a rendersi pericoloso permettendo al Preston North End di ottenere la sua prima vittoria a Colchester dal 1986.

Una vittoria meritata, ma ottenuta faticosamente e con un pò di fortuna, ma che in ogni caso permette alla squadra di Grayson di fare un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo play off.
Sperare ancora nella promozione diretta appare certamente difficile, ma questo campionato ha già dimostrato che nessuna squadra può ritenersi sicura di ottenere facilmente i primi due posti in classifica e il North End dovrà cercare di ottenere più vittorie possibili per tentare di sfruttare eventuali passi falsi delle avversarie.
Sarà un campionato ancora lungo e difficile, il North End dovrà concentrarsi per mantenere l'attuale posizione play off già a partite dal prossimo match contro il Rotherham quinto in classifica, mantenendo però ancora la giusta determinazione per combattere fino alla fine per sperare ancora in una eventuale piccola possibilità di ottenere il secondo posto che vale la promozione diretta.

Una bella vittoria, una bella reazione dopo i due pareggi consecutivi, ora la squadra dovrà cercare di dare continuità a questo risultato nelle prossime partite contro Millers e Walsall, due squadre pericolose che stanno facendo molto bene in questo campionato e che stanno lottando come il PNE per un posto play off.

Tre punti che danno morale e ulteriore fiducia nella squadra, una squadra che può darci ancora tante soddisfazioni, una squadra che può farci sognare.

COYW!





Nessun commento:

Posta un commento