sabato 13 luglio 2013

PNE - Liverpool 0-4

Deepdale pieno, 21.119 spettatori, per la prima partita della stagione 2013/14 che, seppur si trattasse di un'amichevole, vedeva il North End impegnato contro il Liverpool nel match con il quale si è voluto ricordare il grandissimo Bill Shankly, in passato giocatore del Preston NE e manager di grande successo dei Reds.
Una giornata di festa, l'arrivo del Liverpool, ma soprattutto il ritorno del calcio giocato, il ritorno a Deepdale per i tanti tifosi che non vedevano l'ora di "tornare a casa".
Nonostante la netta e prevedibile sconfitta, credo che per i tifosi sia stata in ogni caso una bella giornata in cui si ha avuto l'occasione di rivedere gli amici dello stadio, quelli con cui si sono condivisi tanti momenti positivi e negativi in tanti sabati pomeriggio, in cui si è potuto tornare a respirare l'atmosfera del sabato dedicato al football, in cui si è potuto vedere, con un pò di curiosità, il nuovo PNE di Simon Grayson, i nuovi acquisti, Humprey e Clarke in campo, e Kevin Davies in tribuna, oltre alla nuova maglia Nike.
Era interessante vedere come i ragazzi sarebbero riusciti a fronteggiare i forti giocatori Reds e cominciare a capire come Grayson avrà intenzione di far giocare la squadra nel corso della prossima stagione.
Naturalmente è prestissimo per dare qualsiasi tipo di giudizio, la sconfitta per 4-0 ci può stare considerando l'avversario, e comunque qualche piccolo segnale positivo si è intravisto come ad esempio le prove positive proprio due dei nuovi arrivati, Clarke e soprattutto Humpreys nel primo tempo del match.
Per chi non era a Preston e per i tifosi "esteri", come noi GBS, c'è stata la bellissima opportunità di assistere al match in diretta televisiva e quindi anche per noi è stato possibile, anche se solo attraverso le immagini che arrivavano sul PC e non dal vivo, farsi un'idea su questo nuovo PNE.
Quello che ci è mancato è stato naturalmente, ma ci siamo purtroppo abituati, il vivere la partita condividendo ogni momento con gli altri tifosi, l'atmosfera di un Deepdale quasi esaurito, il sentirsi parte di qualcosa di molto bello.
Ci accontentiamo però, vedere una partita del North End, anche se solo dal PC, è sempre un grande piacere e all'ingresso in campo delle squadre l'emozione è stata veramente tanta!
La curiosità di vedere il PNE affrontare il Liverpool, la curiosità di vedere i nuovi arrivi e la nuova maglia, tutte cose semplici, ma che fanno parte della vita di ogni tifoso.

Come già si sapeva il PNE non ha potuto contare sulle presenze di Hayhurst, Keane, Monakana ed anche dell'attesissimo Kevin Davies, non ancora pronto per scendere in campo.

Anche il Liverpool non ha schierato alcuni giocatori importanti come Suarez ed il Capitano Gerrard, queste le formazioni scelte dai due manager, Grayson e Rodgers:

PNE line-up (First half): Rudd, Laird, Huntington, Clarke, Wright, Humphrey, Beavon, Garner, Buchanan, Welsh(c), Mousinho.

Liverpool line-up (First half): Mignolet, Toure, Agger(c), Coutinho, Assaidi, Henderson, Spearing, Allen, Borini, Flanagan, Ibe.







Appena passata l'emozione iniziale si è cominciato a pensare a come sarebbe stata la partita e se i ragazzi sarebbero stati in grado di mettere in difficoltà un Liverpool che comunque schierava giocatori importanti e giovani molto interessanti.

Quando l'arbitro Swarbrick ha fischiato il calcio di inizio tutti i pensieri sono scomparsi e la partita ci ha messo poco ad entrare nel vivo.
Gli ospiti hanno messo subito messo in evidenza la loro superiorità con il gioco e rendendosi pericolosi dopo 10 minuti di gioco con un potente tiro dalla distanza del difensore danese Daniel Agger sul quale Rudd ha compiuto una bella parata respingendo la conclusione.
Soltanto due minuti più tardi è arrivato l'episodio che ha subito indirizzato il risultato del match a favore dei Reds: al limite dell'area di rigore del PNE, Clarke ha passato palla a Capitan Welsh che a causa di una indecisione di troppo, portandosi all'interno dell'area, si è fatto rubar palla dal brasiliano Coutinho che lo stava pressando con insistenza; l'ex giocatore dell'Inter ha così avuto lo spazio per portarsi da solo davanti a Rudd, ma ancora Welsh, cercando di rimediare al proprio errore, ha commesso un'ingenuità spingendo il giovane talentuoso brasiliano e provocando il calcio di rigore assegnato dall'arbitro.
Lo stesso Coutinho si è incaricato di battere il penalty senza lasciare scampo a Rudd e portando così in vantaggio la propria squadra.

Un brutto errore da parte del nostro Capitano, forse uno scherzo del destino, oppure un pò di emozione nell'affrontare il Liverpool, Club in cui è cresciuto.
Ma si tratta solo di un'amichevole, seppur importante e davanti a tanti spettatori, e Welsh, miglior giocatore della scorsa stagione, non può certamente essere criticato per questo errore.

Al 26° minuto di gioco il Liverpool si è reso pericoloso quando, dopo uno slalom in area di rigore, Coutinho ha intelligentemente liberato l'accorrente Borini il quale, però, non è riuscito a calciare la palla a causa di un intervento, ai limiti della regolarità, di Huntington.

Il primo vero sussulto del North End è arrivato al 31° quando Laird, finalmente in campo dopo il grave e lungo infortunio subito durante la scorsa stagione, ha impensierito Mignolet con un gran tiro dalla lunga distanza che il portiere belga ha respinto con un buon intervento.

Due minuti dopo ancora i Reds pericolosi con un'azione di contropiede al termine della quale Borini è stato servito con un passaggio filtrante sulla fascia destra liberandolo solo davanti a Rudd che, in uscita, ha impedito all'attaccante italiano di rimanere tranquillo obbligandolo a tirare subito verso la porta. Il suo tiro è però terminato a lato senza essere troppo pericoloso.

Al 36° il dominio del Liverpool porta la squadra di Rodgers ha trovare il gol del raddoppio grazie ad una bella conclusione del giovane Ibe dal limite dell'area che, dopo aver evitato Mousinho con delle finte, ha tirato battendo Rudd infilando la palla nell'angolino alto.

Tre minuti più tardi il PNE guadagna un calcio di punizione sulla fascia sinistra; Welsh crossa la palla all'interno dell'area di rigore degli ospiti, ma nessun compagno riesce ad intervenire per cercare l'impatto decisivo.

Al 41°, dopo un'azione interessante di Beavon, il Liverpool ha conquistato palla e si è reso pericoloso con una conclusione che Rudd è stato bravo a ribattere in corner.

Il primo tempo si è così concluso con il Liverpool in vantaggio per 0-2, risultato meritato per quanto visto in campo, anche se il North End non è comunque dispiaciuto e note di merito vanno a Clarke e soprattutto all'instancabile Humprey che di certo, al suo esordio con la magli White, ha dato tutto quello che aveva.



Garner

Nel secondo tempo entrambi i manager hanno effettuato diversi cambi, queste le formazioni:  

PNE line-up (Second half): Stuckmann, Clarke, Wright, Wroe, Holmes, Byrom, Cummins (Beardsley, 78), Cansdell-Sherriff, B Davies, Mousinho (c) (Croasdale, 71), Hume.

Liverpool line-up (Second half): Mignolet (Ward, 78), Johnson, Alberto, Aspas, Pacheco, Downing, Lucas (c), Sterling, Kelly, Skrtel, Wisdom, Robinson (Kelly, 81).

Nelle file del PNE da segnalare il ritorno di Iain Hume che da pochi giorni il Club ha ufficialmente ritirato del mercato confermandolo in squadra dopo il prestito al Doncaster nella scorsa stagione.
Importanti anche le presenze di Wroe e Holmes, due giocatori certamente fondamentali per la squadra.

Il secondo tempo vede ancora la supremazia dei Reds che al 52°, su azione di calcio d'angolo, si sono resi pericolosi con Skertl che non è riuscito a colpire la palla di testa a causa di in intervento dubbio di Wright.

Gli ospiti hanno cercato il gol con due conclusioni dalla distanza di Pacheco e Downing che non hanno però impensierito Stuckmann.
Più pericoloso, invece, un tiro di Sterling deviato in corner dal portiere tedesco.

Al 63° proprio Sterling ha trovato il gol dello 0-3 raccogliendo un lungo lancio di un compagno e scattando sul filo del fuorigioco da metà campo e portandosi velocemente a tu per tu con Stuckmann. battendolo  e regalando un altro gol ai tifosi arrivati da Liverpool.

Al 65° Hume ha provato a rendersi pericoloso ma il suo tentativo è terminato alto sopra la traversa.

Al minuto 70 Grayson ha effettuato un altro cambio mandando in campo il giovane Ryan Croasdale, al suo esordio con la prima squadra.

Al 74° Aspas ha trovato un gol molto bello trovando l'angolino alto della porta avversaria con un gran tiro dalla distanza fissando il risultato sullo 0-4.

Altro cambio per Grayson che al 77° ha sostituito Cummins con Beardsley, forse per provare entrambi e capire se uno dei due potrà essere ceduto durante il mercato estivo.

Nel finale, all'89°, Holmes ha guadagnato una punizione causata da un fallo di Skrtel, che si è incaricato di battere dalla fascia sinistra e sulla quale è intervenuto Cansdell-Sheriff il cui colpo di testa, però, è stato parato senza problemi dal portiere avversario.

La partita è così terminata con il risultato di 0-4, ma sono certo che Grayson avrà saputo trarre spunti interessanti per capire dove ancora la squadra deve migliorare e su cosa si dovrà lavorare in questi giorni di preparazione.

Per avere idee più concrete aspettiamo i prossimi più attendibili test, prima contro squadre più "alla portata" come Chorley e Bamber Bridge, ma poi con partite molto interessanti e certamente non semplici contro il Fleetwood di Grezza e contro i rivali locali del Blackburn Rovers, prima delle ultime amichevoli contro Hartlepool e Rochdale.

E' stata una bella partita, è stato bello rivedere la squadra in campo e un Deepdale così pieno, speriamo che per tutta la stagione sempre più tifosi decideranno di accorrere per sostenere la squadra dimostrando fiducia nel progetto di Grayson.






   



   


Alla prossima!!

COYW!!!



Nessun commento:

Posta un commento