martedì 9 aprile 2013

PNE - OLDHAM 2-0 SIAMO SALVI!!

Team badge of Preston North End                                  Team badge of Oldham Athletic


Brillante vittoria questa sera a Deepdale per l'ottimo North End di Simon Grayson! Un 2-0 che regala la certezza matematica della salvezza visto che ora i punti di vantaggio sullo Scunthorpe quart'ultimo sono 13 (54 contro 41) con quattro partite da giocare e quindi 12 punti a disposizione!
Un traguardo certamente importante che ci permette di pensare con più serenità alla fine del campionato e con maggiore entusiasmo ed ottimismo alla prossima stagione!
Certo.. ad inizio stagione gli obiettivi erano ben altri, c'erano sogni di promozione o almeno di play off, è andata male, è andata diversamente da come speravamo, ma oggi possiamo essere soddisfatti ed ottimisti perchè oggi abbiamo Simon Grayson ed una squadra piena di fiducia e di voglia di dimostrare di poter fare grandi cose, abbiamo una squadra che gioca bene, vince, segna e si diverte, abbiamo ottimi giocatori come Wroe, Keane, Holmes, ma anche un giovane local lad che ci regalerà tante soddisfazioni, parlo naturalmente di Will Hayhurst che, anche grazie alla fiducia che Grayson ha riposto in lui, in questo finale di stagione sta dimostrando tutto il suo grande valore, tutto il suo potenziale e che anche oggi ha segnato.
Ho molto fiducia nel manager ed in questi ragazzi, se Westley qualcosa di buono ha fatto è proprio l'aver portato a Deepdale giocatori di ottimo valore e spero che durante la prossima estate non vengano fatte rivoluzioni, ma che si confermi questo gruppo con, ovviamente, degli inevitabili miglioramenti.
Sicuramente abbiamo un ottimo gruppo, ma comunque durante questa stagione si sono evidenziati dei problemi che ora non possiamo nascondere; sicuramente serviranno dei rinforzi in ogni reparto, ma la cosa importante è l'unione che si è creata all'interno della squadra grazie alla fiducia che Grayson ha dato a tutto il gruppo riuscendo a far rinascere giocatori che durante la precedente gestione sembravano destinati alla panchina o alla tribuna.
C'è sicuramente aria nuova a Deepdale, c'è fiducia ed entusiasmo e tanta voglia che finisca velocemente questa stagione per poter già pensare alla prossima nella quale, ne sono certo, saremo protagonisti!
Ma adesso concentriamoci sul match giocato questa sera contro l'Oldham Athletic, squadra certamente in grosse difficoltà, ma sempre pericolosa e che in questa stagione, non dimentichiamolo, ha compiuto grandi imprese in FA Cup contro Liverpool ed Everton.
Grayson ha potuto disporre della formazione tipo quasi al completo, infatti, purtroppo, Lee Holmes non è riuscito a recuperare dall'infortunio subìto nel match di sabato scorso, ed al suo posto è stato schierato Welsh sulla fascia destra con Wroe ed il confermato (in questo ruolo) Keane in mezzo e Will Hayhurts a sinistra. Per poter schierare Keane a centrocampo, Grayson si è affidato ancora a Connolly in difesa nel ruolo di terzino destro.
In attacco confermato Beavon con il supporto di Jack King, in panchina Cummins e Garner.
Il primo tempo è stato molto duro e per vedere la prima occasione da gol si è dovuto aspettare circa trenta minuti quando il PNE  ha conquistato il primo calcio d'angolo della partita.
Sugli sviluppi dello stesso un tiro di Beavon è stato intercettato da Welsh che ha subito tirato verso la porta avversaria trovando però la deviazione del difensore M'Voto; la palla è terminata ancora tra i piedi di Beavon che, spalle alla porta, si è girato velocemente calciando ancora verso la porta dei Latics, ma un difensore è riuscito ad impedire che la palla varcasse la linea di porta con un salvataggio decisivo che ha impedito all'attaccante di portare in vantaggio i Whites.
La reazione degli ospiti è stata affidata all'ex Everton Josè Baxter ed alle sue conclusioni dalla distanza: al 36° un suo gran tiro è terminato sul palo destro della porta difesa da Rudd e successivamente si è reso pericoloso con due calci di punizione.
Negli ultimi minuti del primo tempo i Latics hanno cercato il gol del vantaggio, prima con l'ennesimo calcio di punizione di Baxter termianto alto e poi con un'azione nata sugli sviluppi di un corner dalla quale è scaturito un gol annullato dall'arbitro per una evidente spinta di M'Voto che ha anche rischiato il secondo cartellino giallo.
Nella ripresa il North End ha iniziato bene andando vicino al gol con un'iniziativa dalla fascia sinistra di Hayhurst che si è liberato bene per poi crossare verso King che con un colpo di testa a pallonetto ha scavalcato il portiere avversario, ma colpendo il palo dando così la possibilità a Bouzanis di riprendere la palla tornata in campo.
Al 69°, vedendo la squadra in difficoltà ed incapace di sbloccare il risultato, Grayson ha deciso di effettuare un doppio cambio sicuramente offensivo per cercare di dare maggiore slancio ed imprevedibilità all'attacco; sono infatti entrati in campo Monakana al posto di Connolly e Cummins per Beavon.
Con l'ingresso in campo di Monakana, schierato sulla fascia destra a centrocampo, Welsh è tornato in mezzo al campo e Keane ha preso il posto di Connolly in difesa.
Il cambio ha dato subito gli effetti desiderati dato che soprattutto la velocità e l'entusiasmo di Monakana hanno messo in crisi la difesa dell'Oldham.
Qualche minuto dopo i cambi il PNE si è reso pericoloso in area di rigore quando Welsh ha reclamato per un calcio di rigore per un fallo subito da un avversario, che però, come sempre, l'arbitro non ha concesso.
Ma... al 73° è successo l'incredibile....
Dopo 13 mesi il Preston North End si è visto assegnare un calcio di rigore a Deepdale!!!
Finalmente!!!!!!
Un cross di Monakana è stato infatti intercettato con una mano da Grounds e l'arbitro questa volta non ha potuto non vedere il fallo ed ha assegnato il sacrosanto calcio di rigore!!
Con Deepdale ancora incredulo e meravigliato il solito Nicky Wroe ha calciato e battuto Bouzanis regalando al PNE il vantaggio!

Ad otto minuti dal termine Bouzanis ha compiuto un grande intervento per impedire il raddoppio dei Lilywhites parando un colpo di testa di Cummins che era stato bravo a sfruttare un bel cross di Wroe.
Pochi minuti dopo il portiere ospite ha dovuto nuovamente rendersi protagonista con una parata su un bel tiro al volo di Welsh.
All'84° Mousinho ha preso il posto del bomber Nicky Wroe, autore del gol decisivo.
Durante i tre minuti di recupero assegnati dall'arbitro l'Oldham ha cercato il pareggio guadagnando un corner sulla cui battuta Rudd è intervenuto in uscita mandando ancora la palla in calcio d'angolo; sugli sviluppi del successivo corner, nella mischia che si è venuta a creare anche per la presenza del portiere Bouzanis, la palla è terminata a Welsh che ha prontamente servito Will Hayhurst che, dopo essersi liberato di un avversario, si è involato da solo verso l'area avversaria ed ha scagliato nella porta vuota un preciso tiro dai quaranta metri segnando così il secondo gol per il definitivo 2-0.
Grande serata, grande prestazione coronata con il gol per il giovane e sempre più decisivo Will Hayhurst, un ragazzo che continua a migliorare partita dopo partita, un ragazzo in cui dobbiamo credere e nel quale dobbiamo continuare a riporre molta fiducia; speriamo possa restare a lungo, o anche per sempre, a Deepdale e continuare a vestire la gloriosa maglia bianca della squadra che lo ha cresciuto e che ha creduto in lui, il Preston North End!!

Will Hayhurst


La partita è finita con una vittoria meritata che, come già detto, regala alla squadra la certezza della salvezza, mentre mette in grosse difficoltà l'Oldham che, come lo Scunthorpe, perdendo a Deepdale, dovrà lottare fino alla fine proprio contro gli Irons per cercare di ottenere la permanenza in League One.

Un'altra bella vittoria, un'altra prestazione convincente, un altro gol del bomber Wroe e della giovane promessa Hayhurst, un calcio di rigore a favore ritrovato dopo tredici mesi a Deepdale, una salvezza matematica conquistata con quattro giornate di anticipo... una serata perfetta!!

Ed ora dovremo onorare il finale di stagione, cercare di terminare bene il campionato cercando di dare sempre il massimo per vincere le prossime partite e per prepararsi già alla prossima stagione, magari qualche giocatore avrà la possibilità di mettere in mostra le proprie potenzialità per convincere il manager ad una conferma.
Sarà interessante e bello continuare a seguire e sostenere i ragazzi che, ne sono convinto, ci potranno dare altre soddisfazioni e regalare nella prossima stagione tante gioie!!

Prossimo appuntamento sabato 13 aprile a Carlisle!

Bella serata, grazie ragazzi!!

COYW!!


LINEUP, BOOKINGS (5) & SUBSTITUTIONS (6)

Preston North End

  • 23 Rudd
  • 04 Huntington Booked
  • 15 Connolly (Monakana - 69' )
  • 16 Buchanan
  • 26 Wright
  • 02 Keane Booked
  • 08 Wroe (Mousinho - 84' )
  • 19 Welsh
  • 22 King Booked
  • 24 Hayhurst
  • 29 Beavon (Cummins - 69' )

Substitutes

  • 01 Stuckmann
  • 27 Foster
  • 17 Monakana
  • 18 Procter
  • 21 Mousinho
  • 09 Cummins
  • 14 Garner

Oldham Athletic

  • 13 Bouzanis
  • 03 Grounds
  • 05 Mvoto Booked
  • 16 Byrne (Tarkowski - 38' )
  • 04 Wesolowski
  • 07 Croft
  • 22 Reid (M Smith - 76' )
  • 23 K Smith
  • 10 Simpson
  • 18 Barnard (Millar - 74' )
  • 20 Baxter Booked

Substitutes

  • 01 Cisak
  • 02 Brown
  • 06 Tarkowski
  • 29 Mellor
  • 11 Montano
  • 14 M Smith
  • 21 Millar
Ref: Mathieson
Att: 9,080

1 commento:

  1. Presa in acque in tempesta, il capitano Simon Grayson ha condotto il veliero Preston North End in un porto sicuro. Si rischiava veramente di affondare con il timone affidato ad un tizio che non sapeva distinguire neanche quale fosse la destra e quale fosse la sinistra.

    Da un mese a questa parte, il gioco della squadra è nettamente cambiato. Gli errori difensivi si sono ridotti al lumicino, complice il ritorno di un veterano come Keith Keane e dell' innesto di Rudd, un vero portento. Sono convinto che non per Brasile 2014, ma per gli europei transalpini, l' ex Norwich possa raggiungere anche la nazionale maggiore.

    A salvezza ottenuta iniziano i rimpianti, perchè tutti ci aspettavamo ben altro da questa stagione, la seconda in league One dopo la retrocessione di due anni fa. Differentemente dagli altri anni però, guardiamo al futuro con molta più fiducia e convinzione.

    Futuro che vedrà protagonista Will Hayhurst. Ecco, è lui l' immagine del PNE di Grayson e anche quello di Westley. Il Mou ex Stevenage lo liquidò alla tribuna in più di una occasione, con Grayson invece è un titolare stabile. E se continuerà a ripagarlo così a suon di gol, potrà entrare di diritto nei local lads che hanno fatto la storia contemporanea del PNE. Ci abbiamo visto lungo noi dei GBS. Perchè premiare proprio Will? Non aveva esordito solo lui in prima squadra, ma anche ragazzi come Wright, McLaughin, Douglas etc.. ma a noi ci ha colpito la faccia pulita da bravo ragazzo e la dedizione al lavoro da veterano.

    Se avessi una sorella, beh, vorrei che uscisse con Will :D

    RispondiElimina