Seconda sconfitta, dopo quella contro il Brentford a Griffin Park, della gestione Grayson, ma anche oggi, come successo nello scorso turno contro il Portsmouth, la squadra ha evidenziato le grosse difficoltà a finalizzare e concretizzare le tante occasioni da gol create.
Per la prossima stagione serviranno attaccanti in grado di sfruttare l'ottimo lavoro e le abilità di dribbling e cross delle nostre bravissime ali, Holmes, Hayhurts ed anche Monakana.
Serve un attaccante, sembra vicino il ritorno di Hume, ma probabilmente servirebbe anche un attaccante potente e bravo nel gioco aereo, uno come l'ex Parkin per intenderci.
Oggi Grayson ha messo in campo due punte di ruolo come Garner e Cummins, ma nessuno dei due sembra avere l'istinto del gol necessario per rendere più incisivo e cinico il nostro attacco.
Con Beavon ancora assente per l'infortunio rimediato nella partita contro l'Orient, oggi Grayson ha preferito schierare due punte lasciando a riposo King.
Un pò di turnover oggi dopo il turno giocato solo due giorni fa e quindi spazio a Monakana al posto di Hayhurst ed a Connolly in campo nel ruolo di terzino destro con Keane schierato a centrocampo al posto di Mousinho dal quale ha ereditato anche la fascia da Capitano.
Dopo l'iniziale entusiasmo per i cinque risultati utili consecutivi, la sconfitta di oggi ci fa capire che è comunque meglio restare con i piedi per terra e dare uno sguardo alla classifica perchè comunque delle nove partite fin qui disputate dopo l'addio di Westley, le vittorie sono state tre, due le sconfitte e quattro i pareggi e i punti in classifica sono 48, soltanto 7 in più rispetto alla zona retrocessione anche se si deve ancora recuperare una fondamentale partita contro l'Oldham.
La situazione è certamente migliorata molto sia dal punto del gioco, dell'entusiasmo e della classifica che però non deve ancora considerarsi sicura, non si deve assolutamente abbassare la guardia anche perchè le squadre dietro non si arrendono ed oggi siamo stati raggiunti da Carlisle e Shrewsbury.
Anche Portsmouth, Colchester e Oldham (che oltre alla partita contro il PNE ne deve recuperare anche un'altra) sono agguerrite e occorre prestare attenzione e restare concentrati sull'obiettivo salvezza per non incorrere in spiacevoli sorprese.
Grayson di certo lo sa e spetterà a lui tenere la squadra concentrata e determinata a non perdere la brillantezza delle prime partite della sua gestione.
Da Preston sono arrivati 2.500 Northenders a dare il loro sostegno alla squadra che però, nonostante la buona prestazione, non è riuscita a ripagarli con un risultato positivo.
La prima occasione da gol della partita è capitata proprio al North End quando, dopo circa dieci minuti di gioco, Buchanan dopo una corsa sulla fascia sinistra ha servito all'indietro l'accorrente Cummins il cui gran tiro è stato parato dal portiere avversario, Martin, con in grande intervento.
Il Crewe ha comunque reagito soprattutto con azioni di contropiede e da un cross su calcio di punizione Wroght è stato bravo ad intervenire anticipando gli attaccanti avversari e liberando l'area di rigore.
Al 24° minuto è stato Rudd a rendersi protagonista di un'ottima parata su gran tiro dalla sinistra di Inman.
Qualche minuto più tardi un corner calciato da Holmes ha trovato Cummins pronto a calciare a rete trovando però l'opposizione di Martin che ha respinto con una gamba e che ha poi negato il gol anche a Garner sulla respinta.
Al 32° minuto i padroni di casa hanno trovato il gol del vantaggio con Inman che, servito dalla fascia da Mellor, ha scagliato un gran tiro potente che si è insaccato nell'angolino basso destro della porta dei Whites senza lasciare scampo all'incolpevole Rudd.
Prima del termine del primo tempo il PNE ha cercato di reagire soprattutto con un'azione di Holmes che dopo aver guadagnato una punizione dal limite, per un fallo di Osman ammonito, si è incaricato dell'esecuzione riuscendo a scavalcare la barriera, ma mandando la palla fuori di poco dal lato destro della porta difesa da Martin.
L'ultima occasione del primo tempo ha visto Monakana, dopo essersi scambiato la palla con Holmes, crossare al centro dell'area di rigore dove Garner ha tentato un tiro al volo senza però riuscire a tenerlo basso mandando la palla alta sopra la traversa.
Nel primo minuto del secondo tempo Cummins ha reclamato un calcio di rigore dopo essere stato atterrato in area di rigore mentre stava cercando di avventarsi su un cross di Holmes.
L'arbitro, tanto per cambiare, non ha ritenuto l'intervento falloso non decretando il penalty.
La pressione del North End è aumentata sempre di più e i Lilywhites si sono ancora resi pericolosi da un corner di Holmes sul quale Wright è intervenuto con un colpo di testa che ha impegnato Martin in un'altra parata decisiva.
Al 66° minuto, dopo che Cummins ha rischiato il cartellino rosso per un brutto intervento punito con un'ammonizione, Grayson ha sostituito l'attaccante con King ed ha mandato in campo anche Hayhurst al posto di Monakana.
A sette minuti dal termine Lee Holmes ha scagliato un gran tiro dalla distanza colpendo un clamoroso palo, la palla è tornata in campo e King è stato il più veloce ad avventarsi su di essa colpendola di testa verso la porta avversaria, ma trovando ancora una volta Martin pronto alla parata.
Il North End ha insistito nel finale ed è andato ancora vicino al gol quando King ha servito in area di rigore Garner che, però, prima di poter colpire la palla è stato anticipato da un grande tackle di Ellis che gli ha impedito di concludere a rete.
Nei quattro minuti di recupero il PNE ha cercato ancora di rendersi pericoloso con alcune giocate sulla fascia di Hayhurst e con un tentativo di Wroe parato.
E' entrato anche Foster per Garner, forse per sfruttare le abilità nel gioco aereo, ma il Crewe ha resistito fino alla fine ottenendo la vittoria.
Per il PNE un pò di delusione per il risultato negativo e per aver evidenziato ancora una volta le difficoltà di concretizzare le tante occasioni da gol create.
Risultato negativo che potrebbe complicare il finale di stagione, ma prestazione che lascia ancora indicazioni incoraggianti. Ci sarà molto da lavorare e da sistemare in vista della prossima stagione, ma l'impressione è quella di essere sulla strada giusta.
Confidiamo in Grayson e nei ragazzi, speriamo di non dover vivere un finale di campionato di sofferenza, le prossime partite contro Scunthorpe e Oldham in casa e contro Carlisle fuoricasa saranno scontri diretti decisivi nei quali si dovranno assolutamente raccogliere punti fondamentali per vivere un finale tranquillo e per ottenere la salvezza senza troppe difficoltà e sofferenze.
Già a partire dal match di sabato prossimo contro lo Scunthorpe, che attualmente occupa la quart'ultima posizione e che ha sette punti in meno rispetto a noi, potremo capire cosa potrebbe riservarci questo ultimo mese.
Restiamo fiduciosi, siamo certi che si vinceranno queste partite così importanti e che potremo vivere con serenità le successive partite pensando già in grande per la prossima stagione.
COYW!!
LINEUP, BOOKINGS (4) & SUBSTITUTIONS (6)
Crewe Alexandra
- 13 Martin
- 03 Davis
- 05 Ellis Booked
- 12 Turton
- 34 Stewart
- 14 Mellor
- 19 Osman Booked
- 27 Colclough Booked
- 31 Inman (Moore - 72' )
- 07 M Clayton (Tootle - 88' )
- 09 Pogba (Ellington - 79' )
Substitutes
- 01 Phillips
- 02 Tootle
- 17 Ray
- 26 Aneke
- 10 Leitch-Smith
- 11 Moore
- 32 Ellington
Preston North End
- 23 Rudd
- 04 Huntington
- 15 Connolly
- 16 Buchanan
- 26 Wright
- 02 Keane
- 08 Wroe
- 11 Holmes
- 17 Monakana (Hayhurst - 66' )
- 09 Cummins Booked (King - 66' )
- 14 Garner (Foster - 90' )
Substitutes
- 01 Stuckmann
- 27 Foster
- 28 Davies
- 18 Procter
- 21 Mousinho
- 22 King
- 24 Hayhurst
Ref: Adcock
Nessun commento:
Posta un commento