Un risultato sicuramente positivo ed una buona prestazione contro un avversario difficile come il Coventry, anche se la vittoria continua a mancare a Deepdale ed oggi sarebbe stato davvero importante guadagnare i tre punti.
Credo che ci si possa comunque ritenere soddisfatti e contenti del risultato, della voglia e della grinta messe in campo dalla squadra e della bella reazione che ha permesso di ottenere il 2-2 dopo che gli Skyblues erano passati in vantaggio per 1-2 grazie ad un pasticcio difensivo che ha provocato un autogol di Robertson.
La partita era iniziata con un pò di perplessità nel leggere la formazione schierata da Westley che ha preferito schierare una sola punta, Cummins, lasciando in panchina gli attaccanti titolari, Beavon e Garner.
Esordio in prima squadra per il giovane Ben Davies e per il nuovo arrivo Paul Connolly, entrambi schierati in difesa sulle fasce laterali.
La prima occasione pericolosa della partita è capitata agli ospiti quando Moussa, servito in profondità dall'ex Northender Leon Clarke, ha impegnato Stuckmann molto bravo a deviare la palla in corner.
Pochi minuti più tardi il North End ha reclamato un calcio di rigore o addirittura un gol dato che un colpo di testa di King, che ha sfruttato un calcio d'angolo battuto da Wroe, è stato respinto sulla linea di porta da Baker lasciando però dubbi sia sul fatto che il giocatore abbia toccato la palla con la mano, sia sul fatto che la palla abbia superato la linea di porta.
Al 12° minuto Stuckmann ha dimostrato tutto il proprio valore sventando con un grande intervento un tiro dalla distanza di Baker e tre minuti dopo intervenendo anche su un pericoloso colpo di testa di Clarke.
Ancora il Coventry si è reso pericoloso quando Bailey non è riuscito ad intervenire all'altezza del dischetto di rigore su un cross dalla destra di Baker mancando un'opportunità che avrebbe potuto rivelarsi molto importante.
Poco dopo il 20° minuto di gioco il PNE è riuscito a creare una buona occasione da gol quando un lancio lungo di Connolly ha trovato King e Cummins che hanno passato palla sulla fascia destra a Monakana il cui tentativo di tiro è stato respinto dalla difesa avversaria facendo arrivare la palla al centro dove l'accorrente King ha concluso verso la porta avversaria mandando però la palla di poco alta sopra la traversa.
Al 27° minuto ancora Stuckmann protagonista di una parata su un altro tiro di Baker.
Ma alla mezz'ora è stato il Preston a trovare il gol del vantaggio: l'azione che ha portato al gol del 1-0 è nata da una bella iniziativa del diciassettenne Ben Davies che è stato bravo a servire Holmes sulla fascia sinistra che a sua volta ha trovato King al centro dell'area avversaria che ha subito dato la palla indietro a Robertson; il difensore ha poi servito sulla fascia destra Monakana che ha crossato verso il secondo palo trovando Cummins che puntualmente ha mandato la palla in rete da distanza ravvicinata.
E così proprio Cummins, l'attaccante "di riserva" scelto a sorpresa oggi da Westley per giocare al centro dell'attacco, ha trovato un gol importantissimo che avrebbe potuto permettere al PNE di tornare alla vittoria a Deepdale.
L'illusione è però durata pochi minuti dato che al 38° gli SkyBlues hanno trovato il gol del pareggio con Leon Clarke bravo a sfruttare un cross dalla fascia destra di Moussa battendo l'incolpevole Stuckmann.
I Lilywhites hanno cercato di reagire subito e sono andati vicini al nuovo vantaggio con un'azione personale di Holmes che, dopo essersi liberato di due difensori avversari, è riuscito a concludere verso la porta difesa da Murphy mandando però la palla a lato di poco.
Nel secondo tempo è stato Wroe a rendersi molto pericoloso con una grande conclusione dalla distanza che ha sfiorato il palo sinistro della porta degli ospiti terminando fuori di pochi centimetri.
Entrambe le squadre hanno cercato di rendersi pericolose alternando azioni d'attacco senza creare però occasioni da gol fino al 53° minuto di gioco quando il Coventry è passato in vantaggio completando la propria rimonta portandosi sul 1-2.
Il vantaggio degli ospiti è stato causato da un autogol di Robertson quando ha involontariamente deviato nella propria porta un insidioso cross di Baker dalla fascia destra.
Il North End è stato sfortunato e questo episodio ha rischiato di provocare un'altra sconfitta; la squadra però non si è arresa e subito dopo il gol subito si è resa pericolosa con un colpo di testa di Wright deviato in corner da Murphy.
La reazione dei Whites ha portato al pareggio al 60° minuto quando ancora Davies, ottimo il suo esordio, ha servito molto bene King sul secondo palo della porta avversaria che è stato veloce a passare la palla indietro all'accorrente Wroe che senza pensarci due volte ha concluso a rete con un tiro preciso che non ha lasciato scampo al portiere avversario.
Per Nicky Wroe questo è stato il nono gol stagionale, davvero niente male per un centrocampista!
Al 71° Procter è entrato in campo al posto di Byrom e al 75° Cummins è andato vicino al gol del nuovo vantaggio con un colpo di testa terminato però a lato dopo un calcio di punizione calciato da Wroe.
Westley ha cercato la vittoria mandando in campo all'83° Buchanan e Garner per Davies e Cummins, ma il North End non è riuscito a rendersi veramente pericoloso se non con una punizione battuta da Holmes sulla quale la difesa avversaria è riuscita ad anticipare Wright che avrebbe potuto concludere a rete.
La partita è così terminata con un pareggio 2-2 che lascia certamente soddisfazione, ma anche un pò di rammarico dato che la squadra era riuscita a passare in vantaggio per prima e dato che il gol del 1-2 degli SkyBlues è arrivato su una circostanza sfortunata.
In ogni caso si tratta di un buon pareggio contro una delle squadre più in forma di tutto il campionato, una prestazione che da un pò di speranza e fiducia in vista dei prossimi incontri, a partire dalla partita di martedì prossimo in trasferta contro il Crawley, avversario sempre pericoloso e che attualmente ha sei punti in più in classifica rispetto al PNE.
Dopo questa difficile partita il PNE dovrà affrontare avversari sulla carta più abbordabili come Shrewsbury (in casa) e Colchester (in trasferta); dall'esito di queste prossime partite si potrà probabilmente sapere qualcosa di più sul futuro della squadra in questo campionato.
Oltre alla buona prestazione ed al risultato positivo oggi abbiamo potuto ammirare questo giovane ragazzo, Ben Davies, autore di un bellissimo esordio, speriamo possa essere per lui solo l'inizio e che possa rivelarsi un giocatore importante per il futuro.
Anche le scelte del manager oggi si sono rivelate giuste nonostante lo scetticismo generale: molte perplessità aveva lasciato la decisione di schierare Cummins come unico attaccante preferendolo a Beavon e Garner ed anche l'impiego del giovane Davies preferito a giocatori più esperti come Huntington, Buchanan e Cansdell-Sheriff.
Speriamo davvero che questa possa essere finalmente la partita che possa dare una svolta ad una stagione fino ad ora deludente.
COYW!
|
Bella prova per l'esordiente Davies |
Preston North End
- 01 Stuckmann
- 05 Robertson
- 15 Connolly
- 26 Wright
- 28 Davies Booked (Buchanan - 83' )
- 08 Wroe
- 11 Holmes
- 13 Byrom (Procter - 71' )
- 17 Monakana
- 22 King
- 09 Cummins (Garner - 83' )
Substitutes
- 35 Taylor
- 04 Huntington
- 16 Buchanan
- 18 Procter
- 20 Beardsley
- 14 Garner
- 29 Beavon
Coventry City
- 01 Murphy
- 21 Christie
- 24 Wood
- 25 Edjenguele
- 39 Adams
- 08 Baker
- 10 Fleck (Barton - 90' )
- 12 Jennings Booked
- 32 Moussa Booked
- 38 Bailey
- 15 Clarke
Substitutes
- 13 Dunn
- 02 Clarke
- 05 Cameron
- 04 Thomas
- 07 Bell
- 16 Barton
- 19 O'Donovan