Oggi il PNE era chiamato a vincere dopo gli ultimi risultati negativi, a Fratton Park serviva una vittoria che avrebbe permesso ai Lilywhites di restare in contatto con le squadre che stanno lottando per un posto nei play off.
La vittoria non è arrivata, il PNE ha pareggiato 0-0 contro i Pompeys allungando così a cinque la striscia di partite senza vittoria in campionato.
Tre pareggi, due sconfitte e solo due gol segnati, l'ultima vittoria risale al 10 novembre quando il North End ottenne un sorprendente e convincente 1-4 contro lo Stevenage.
Cosa sia successo per trasformare in negativo il rendimento della squadra non lo possiamo sapere, ma di certo i contemporanei infortuni di due importanti perni difensivi come Keane e Laird possono aver influito.
La classifica si fa abbastanza preoccupante con il North End che è lontano di otto punti dalla zona play off, ma anche dalla zona retrocessione... oggi anche il Coventry ci ha sorpassati in classifica e proprio gli Skyblues, squadra in grande forma e che oggi ha battuto 1-4 il Doncaster, saranno i prossimi avversari del Preston che alla Ricoh Arena dovrà per forza di cose reagire e cercare in ogni modo di strappare una difficilissima vittoria.
Oggi Westley ha cambiato formazione schierando dopo parecchio tempo titolari Procter, Wright, Byrom e Beardsley oltre a Elding che ha sostituito ancora Beavon pronto solo per la panchina.
Rispetto alla partita persa con il Crewe oggi schierato titolare anche King.
Non sono stati nemmeno convocati a sorpresa Kane, Huntington e Welsh sostituito nel ruolo di Capitano da Byrom.
Recuperati solo per la panchina Wroe e Holmes.
Il North End ha iniziato la partita con decisione con Chris Beardsley che ha conquistato un calcio d'angolo dopo una buona azione d'attacco.
Sull'azione seguente il tiro di Byrom è stato respinto ed i padroni di casa hanno costruito un pericoloso contropiede, ma l'ex PNE Jake Jervis ha sprecato l'occasione effettuando un passaggio verso McLeod che si trovava in posizione di fuorigioco .
Al 13° minuto di gioco l'arbitro Dean Whitestone, in collaborazione con il suo assistente che ha alzato la bandierina, ha assegnato un calcio di rigore molto, molto dubbio a favore dei Pompeys dopo che McLeod è caduto in area di rigore per un presunto contatto con Robertson sul retro del collo.
Lo stesso McLeod si è incaricato di battere il rigore calciando però la palla contro la traversa e Thorsten Stuckmann si è fatto trovare pronto nel raccoglierla per primo.. giustizia fatta!
La pioggia è iniziata a cadere ed ha continuato a farlo per tutta la partita rendendo difficile il compito delle due squadre costrette a giocare su un terreno di gioco condizionato dalla pioggia battente.
A metà del primo tempo il portiere dei Pompeys, Eastwood, è stato costretto ad un salvataggio deviando in corner una conclusione di Byrom dopo un calcio di punizione di Cansdell-Sherriff.
Due minuti più tardi Jake Jervis ha conquistato un calcio di punizione dai 18 metri in posizione centrale, ma la conclusione conseguente è terminata sulla barriera dei giocatori del Pne.
Per i successivi dieci minuti il North End ha dominato la partita e Stuckmann è rimasto inoperoso anche se al 37° ha subìto quello che sembrava essere un infortunio alla gamba sinistra.
Il tedesco è stato però in grado di continuare e poco dopo i Lilywhites si sono resi pericolosi con un gran tiro di Chris Robertson dai 30 metri deviato di poco a lato dal portiere avversario.
Sul contropiede nato dal calcio d'angolo battuto dal Pne, Jake Jervis ha risposto a sua volta con un tiro dai 30 metri che Stuckmannm è riuscito a parare con un ottimo intervento.
Due minuti prima del termine del primo tempo un'altra conclusione del Portsmouth dalla distanza, questa volta con Brian Howard, è stata deviata in corner dal No.1 del North End .
Una grande occasione poco prima del riposo è arrivata anche per i Lilywhites quando Eastwood ha respinto un tiro di Byrom e poi, dopo che Monakana ha rimesso la palla in area, quando Beardsley ha mandato fuori la palla con un tiro da distanza ravvicinata.
Nel secondo tempo, al 53° minuto, Westley ha effettuato un doppio cambio mandando in campo Stuart Beavon e John Mousinho al posto di Andy Procter e Anthony Elding.
I cambi hanno dato maggiore slancio e un nuovo impulso ai Lilywhites che al 58° sono andati vicini al gol con un'azione di Beardsley.
I Pompeys hanno reagito con Nathan Mendez-Laing, entrato in campo al 61° al posto di Jervis, ed un suo tiro è stato deviato fuori da Chris Robertson a 20 minuti dalla fine.
Al 74° è entrato in campo anche Lee Holmes in sostituzione di Jeffrey Monakana.
A cinque minuti dalla fine Stuckmann ha negato il gol a Scott Allen la cui conclusione è stata parata con un grande intervento.
Nei minuti finali entrambe le squadre hanno cercato la vittoria e il PNE è andato vicino al gol con un colpo di testa terminato alto di Chris Beardsley ben imbeccato da un cross di Jack King.
Nei quattro minuti di recupero concessi il North End è riuscito ad ottenere un calcio d'angolo. Il cross di Byrom sul secondo palo è stato intercettato da Chris Beardsley, ma il sui tentativo di tirare in porta è stato bloccato da un difensore dei Pompeys.
La partita si è conclusa con un pareggio duramente guadagnato su un campo difficile e dopo un match molto combattuto; di certo resta la delusione per la mancata vittoria, per l'incapacità dimostrata anche oggi di finalizzare le occasioni da gol create, per la poca concretezza, ma sicuramente si può essere soddisfatti per la grinta messa in campo dalla squadra, per la voglia di vincere e di combattere.
Un risultato forse deludente, una classifica che si fa abbastanza complicata, ma la cosa certa è che non mancherà mai il supporto dei tifosi, almeno fino a quando i ragazzi dimostreranno di aver voglia di lottare, di onorare la maglia e di cercare la vittoria fino alla fine.
I prossimi incontri vedranno il PNE impegnato a Bury in settimana per i quarti di finale del JPT e a Coventry per la difficilissima sfida di campionato contro gli Skyblues.
Due partite nelle quali la squadra dovrà ancora una volta lottare con tutte le forze per cercare di ottenere il massimo.
COYW!
Byrom, oggi Capitano |
LINEUP, BOOKINGS (6) & SUBSTITUTIONS (5)
Portsmouth
- 13 Eastwood
- 02 Dumbuya
- 03 Harley
- 16 Gyepes
- 33 Rocha Booked
- 08 Howard
- 18 Ertl
- 19 Russell (Williamson - 67' )
- 23 Allan
- 09 McLeod Booked
- 17 Jervis (Mendez-Laing - 61' )
Substitutes
- 01 Smith
- 20 Michalik
- 22 Webster
- 06 Walker
- 07 Williamson
- 26 Mendez-Laing
- 21 Harris
Preston North End
- 01 Stuckmann
- 05 Robertson Booked
- 06 Cansdell-Sherriff
- 22 King
- 26 Wright Booked
- 13 Byrom
- 16 Buchanan
- 17 Monakana (Holmes - 74' )
- 18 Procter Booked (Mousinho - 53' Booked )
- 20 Beardsley
- 37 Elding (Beavon - 53' )
Substitutes
- 23 Simonsen
- 08 Wroe
- 11 Holmes
- 21 Mousinho
- 07 Amoo
- 09 Cummins
- 29 Beavon
Ref: Whitestone
Att: 12,376
Nessun commento:
Posta un commento