martedì 19 luglio 2016

Match Report: Oldham Athletic vs PNE 1-3

Vittoria agevole per il North End in una partita non spettacolare, ma utile per la squadra, si sono cominciati a vedere i primi movimenti, le intese con i giocatori nuovi, davanti Makienok si è dato da fare nel primo tempo cercando i giusti movimenti offensivi con Doyle, mentre nella ripresa ci si è affidati alla già collaudata coppia formata da Garner e Beckford.
Sono stati proprio gli attaccanti i protagonisti del match con i gol di Doyle nel primo tempo e di Garner, autore di una doppietta nella ripresa, il secondo gol è arrivato grazie ad un calcio di rigore guadagnato da Beckford, speriamo che questo dato possa essere di buon auspicio vista la poca scarsa vena realizzativa del reparto offensivo nella scorsa stagione.

Questa la formazione scelta da Grayson per il primo tempo dell'amichevole di questa sera al Boundary Park contro l'Oldham Athletic:
Maxwell, Woods, Clarke, Wright, Cunningham, Welsh, Browne, Johnson, Doyle, Robinson and Makienok.
subs: Hudson, Smith, Davies, Huntington, Gallagher, Humphrey, Beckford, Garner, Hugill


La squadra, rientrata soltanto ieri dall'Irlanda dove ha svolto una fase importante della preparazione, è scesa in campo forse un pò affaticata a causa del duro lavoro degli scorsi giorni, ma alla prima amichevole di un certo livello si è fatta trovare pronta, i giocatori in campo si sono impegnati ed hanno cercato di fare del proprio meglio per raggiungere la condizione giusta e per cercare la giusta intesa con i compagni ed in particolare con i nuovi anche se questa sera tra i nuovi arrivati (escludendo quindi Robinson e Doyle) c'era in campo solo Makienok oltre al portiere Maxwell, assenti infatti Spurr, forse non ancora al meglio dopo la botta presa nell'ultima amichevole, e Pringle.
Come ben sappiamo queste amichevoli servono proprio per ritrovare il campo e la condizione, per provare schemi e nuove tattiche, per cercare l'intesa e far gruppo, questa partita è quindi servita soprattutto a questo in attesa poi del match di sabato prossimo, molto più probante, contro lo Stoke City, squadra di Premier League, una partita che aprirà ufficialmente la nuova stagione a  Deepdale.

La prima occasione creata dai Whites, padroni del campo per tutta la prima frazione di gioco, è arrivata grazie ad una palla conquistata in difesa da Welsh che ha poi servito centralmente Doyle che dopo essere avanzato evitando alcuni avversari ha lanciato in profondità Makienok che da posizione defilata sul lato sinistro del campo ha calciato da buona posizione verso la porta avversaria, ma il suo tiro non troppo potente non ha creato grossi problemi al portiere dei Latics che ha bloccato la palla agevolmente.
Al 13° un tacke di Reckford ai danni di Woods ha costretto il difensore a lasciare il campo in barella, al suo posto Grayson ha mandato in campo Humphrey, speriamo davvero che Callum possa riprendersi al più presto e che questo infortunio non rappresenti nulla di serio.
Il PNE ha continuato a gestire il gioco ed al 20° è riuscito a trovare il gol del vantaggio grazie a Doyle che su preciso assist dalla sinistra di Makienok ha calciato da distanza favorevole e ravvicinata senza lasciare scampo al portiere avversario.



Pochi minuti dopo sugli sviluppi di un corner calciato da Johnson un colpo di testa di Cunningham è stato parato dal portiere di casa, poi è stato ancora Doyle a provarci con un tiro dalla distanza, ma la sua conclusione centrale è stata parata senza grosse difficoltà dal portiere. 
L'occasione migliore arriva però qualche minuto più tardi quando dopo una bella azione ed una triangolazione al limite dell'area avversaria, Robinson si è liberato per il tiro da distanza favorevole, ma la sua conclusione è stata deviata in corner con un intervento decisivo del portiere dell'Oldham.
Poco prima del termine del primo tempo Doyle ha tentato ancora di rendersi pericoloso con una conclusione dalla distanza rivelatasi debole ed imprecisa, forse in questo caso l'attaccante avrebbe dovuto tentare un passaggio in direzione di Makienok che si trovava in una posizione migliore per tentare il tiro.

Il primo tempo si è concluso così sul risultato di 0-1 a favore del PNE, ad inizio ripresa, forse complice la stanchezza dei ragazzi di Grayson, i Latics si sono fatti più intraprendenti andando al tiro in due occasioni senza però creare pericoli verso la porta difesa da Maxwell.
Al 59° Grayson ha operato cinque sostituzioni mandando in campo Beckford, Garner, Hugill, Gallagher ed Huntington al posto di Makienok, Doyle, Robinson, Welsh e Clarke.
L'Oldham ha creato ancora un pericolo, ma l'avanzata centrale degli attaccanti è stata fermato da un ottimo contrasto di Huntington.
Da questo momento però la freschezza di nuovi entrati ha rigenerato i Whites che hanno ripreso in mano le redini del gioco trovando poi il gol del raddoppio al 70° quando un cross di Humphrey dalla fascia destra ha trovato Garner pronto all'appuntamento con il colpo di testa vincente.




Soltanto tre minuti dopo, però, l'Oldham ha trovato a sorpresa il gol del 1-2 con un giovane in prova, autore di una bella conclusione dalla distanza che ha sorpreso Maxwell. 
Al 74° Davies e Smith hanno sostituito Johnson e Cunningham e pochi secondi dopo l'arbitro ha concesso un calcio di rigore a favore del North End per un fallo commesso ai danni di Beckford; lo stesso Garner si è incaricato di calciare il penalty trovando il gol del 1-3 e la sua doppietta personale, il terzo gol in questa pre-season.




Nel finale ancora Garner ha provato a rendersi pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Gallagher terminato però alto sopra la traversa.
La partita è così terminata con la vittoria del North End per 1-3, una vittoria conquistata senza troppi problemi e che ci ha permesso di vedere all'opera la squadra contro un avversario più attendibile rispetto a Bamber Bridge e Chorley.
La squadra si è comportata bene, certo la partita non è stata avvincente e non ci sono state tante emozioni ed occasioni da gol, ma si sono viste alcune buone trame di gioco e soprattutto dei buoni movimenti in attacco, soprattutto da parte di Doyle e Garner, non a caso gli autori dei gol.
Un test importante in vista dell'impegno di sabato prossimo contro lo Stoke City, una partita che potrà darci ancora più indicazioni sulle condizioni della squadra e consentirci di valutare come riuscirà il North End a confrontarsi con una squadra importante di Premier League.
Resta da valutare l'infortunio occorso a Woods, speriamo davvero che non si tratti di nulla di grave, nella scorsa partita avevamo perso anche Spurr per un incidente di gioco, non abbiamo certo bisogno di infortuni in nessuna situazione, ma a maggior ragione ora, in questo periodo di preparazione durante il quale i calciatori stanno cercando la forma migliore per essere pronti all'inizio della prossima stagione.

Appuntamento quindi a sabato pomeriggio per la prossima amichevole, la prima stagionale a Deepdale!

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento