venerdì 29 luglio 2016

Match preview, pre-season: Bolton Wanderers v PNE


Domani ultima amichevole pre-season per il North End, che affronterà, al Macron Stadium di Horwich, il Bolton Wanderers del manager Phil Parkinson. Sarà la sesta ed ultima amichevole estiva, il campionato prenderà il via sabato 6 Agosto da Reading, e ci permetterà di capire quanti progressi sono stati fatti in questa fase della preparazione, misurandosi con un avversario che ha abbandonato la categoria al termine della stagione scorsa ma che ha conservato gran parte della squadra, con diversi giocatori di talento che hanno già giocato ad alto livello. Sarà un test impegnativo per il PNE, Parkinson guida i Trotters da poco più di un mese, dopo l'abbandono consensuale di Neil Lennon nel corso del campionato scorso, e cercherà di riportarli in Championship al primo tentativo, contando su una struttura di squadra ben consolidata. D'altro canto i Trotters se lo meritano  un ritorno immediato, la scorsa stagione è stata conclusa al 24° posto in classifica più per i problemi finanziari della società, che hanno destabilizzato un po' tutto l'ambiente, che per demeriti sportivi veri e propri.

L'ultima visita del North End al Macron Stadium è stata memorabile, il 12 Marzo scorso, con una vittoria in rimonta nella magica atmosfera del Gentry Day. Una rimonta fantastica, in un giorno speciale, arrivata nel secondo tempo con il pareggio di Jordan Hugill al 57' che con un coraggioso colpo di testa ad anticipare l'avversario, sfrutta a dovere un delizioso cross di Reach, e fa il pari con il momentaneo vantaggio di Trotter ed il definitivo vantaggio di Marnick Vermijl, l'uomo dai goal pesanti, da poco subentrato al posto di DJ Johnson, che finalizza un perfetto cross dalla sinistra di Greg Cunningham all'86'. Anche se la deviazione decisiva è stata di Doyle, trovatosi sulla traiettoria del tiro del giocatore belga.

Ora però non è tempo di ricordi, è tempo di misurare tenuta atletica e sviluppo del gioco, l'avversario è di quelli tosti, e per l'occasione Simon Grayson dovrà valutare le condizioni di Alan Browne, uscito anzitempo per un colpo subito nella gara di Morecambe, mentre buone notizie arrivano da Tommy Spurr, che sembra aver smaltito l'infortunio alla caviglia patito contro il Chorley, e dopo i 45 minuti giocati alla Globe Arena, si candida per un posto da titolare. Esclusi quindi gli assenti a lungo termine, Calum Woods e Stevie May, Grayson avrà a disposizione una rosa quasi al completo.


Una curiosità, il direttore di gara del match di domani sarà Andy Madley, un arbitro popolare nella storia del North End. Proprio Madley infatti ha arbitrato la gara di League Cup che ha visto trionfare i Lilywhites sui rivali del Blackpool, con il gol del capitano Super Tommy Clarke nei minuti finali, ed ancora Madley ha arbitrato, il 24 Maggio 2015, la finale play-off di League One contro lo Swindon Town, vinta per 4-0 con tripletta di Beckford. Insomma, un direttore di gara che porta bene ai Lilywhites!

E' tempo ormai di fare un bilancio della preparazione estiva, il campionato è ormai alle porte, il countdown è iniziato, il 6 Agosto sarà calcio vero, sarà Championship ed i nostri ragazzi dovranno farsi trovare pronti, perchè in un competizione così lunga e difficile iniziare col piede giusto è fondamentale.

Appuntamento dunque a domani pomeriggio, sabato 30 Luglio, per vedere all'opera ancora una volta il nostro North End. Il calcio d'inizio è fissato alle 16 ora italiana, e chi non potrà raggiungere il Macron Stadium di Horwich potrà seguire in diretta video la gara tramite player ufficiale, in onda a partire dalle 15:50, oppure seguire la diretta testuale sui canali social del club.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento