venerdì 29 aprile 2016

Match Preview: Reading v PNE


Dopo la sconfitta subita nell'attesissimo derby contro il Burnley, il PNE affronterà nel penultimo turno di Championship il Reading di Brian McDermott. Entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere a questo campionato, ma in palio c'è comunque l'onore di chiudere una stagione nel migliore dei modi, raggiungendo il gradino più in alto possibile in classifica.

I Royals occupano il quindicesimo posto con 52 punti, e dopo un inizio di campionato esaltante con cinque risultati utili consecutivi, hanno visto pian piano svanire le loro certezze ed hanno cercato di barcamenarsi sempre a metà classifica. Nelle ultime cinque giornate hanno collezionato quattro sconfitte consecutive ed un pareggio nell'ultimo turno contro il Queens Park Rangers.
Stesso discorso per i Lilywhites, che non vincono da cinque partite (3 sconfitte e 2 pareggi), l'ultima vittoria risale al 2 aprile e ad un altro derby, quello giocato ad Ewood Park contro il Blackburn. In classifica occupano l'undicesimo posto, è terminare il campionato nelle prime dieci posizioni sarebbe davvero un'impresa per questi ragazzi, che nel primo anno di Championship metterebbero alle spalle avversari più blasonati e meglio attrezzati per affrontare una competizione durissima come questa. Ma i conti si fanno alla fine, ora bisogna affrontare queste due ultime gare con la giusta determinazione, ed anche se non sarà facile trovare le motivazioni giuste, bisogna comunque lottare ed onorare questo campionato fino alla fine.

L'unica vittoria del North End al Madejski Stadium è datata 13 Gennaio 2004, nel replay del terzo turno di FA Cup. In quell'occasione i Lilywhites si imposero per 2-1 con i goal di Richard Cresswell e George Koumantarakis, dopo che la prima gara a Deepdale si era conclusa con un rocambolesco 3-3. Il cammino in coppa fu poi stoppato dallo Swansea City al quarto turno.
Nella gara d'andata disputata a Deepdale all'inizio della stagione, un rigore di Joe Garner è stato sufficiente per regalare i tre punti al PNE e speriamo che proprio il nostro numero 14 sia tra i protagonisti domani, riscattando la gara opaca offerta nel derby perso contro i Clarets.


Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domani pomeriggio contro i Royals, il manager Simon Grayson dovrà valutare le condizioni di Anders Lindegaard, John Welsh e Ben Pearson, quest'ultimo uscito dopo appena 9 minuti di gioco per un infortunio alla caviglia, dopo uno scontro con Barton, nel derby di venerdì scorso. Completamente recuperato invece l'esterno Marnick Vermijl, che in settimana è tornato ad allenarsi in gruppo. Ancora assenti i lungodegenti Liam Grimshaw, Stevie May e Chris Humphrey che con ogni probabilità rivedremo nella prossima stagione.
Per i Royals dovrebbe tornare disponibile il centrocampista Hal Robson-Kanu, che ha pienamente recuperato dall'infortunio al polpaccio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per tutto il mese di Aprile. Sicuro assente sarà Jordan Obita, ancora alle prese con un problema al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori per nelle ultime tre settimane. Ancora in dubbio la presenza di Deniss Rakels; l'attaccante ha subito un colpo nella gara contro il QPR e verrà valutato nelle prossime ore. Di ritorno dalle rispettive squalifiche, il duo Paul McShane e Danny Williams sarà regolarmente in campo.

Non ci resta che augurarci di assistere ad una bella partita. I nostri ragazzi ce la metteranno tutta per concludere alla grande questo campionato e regalare ai propri tifosi la soddisfazione di terminare la stagione tra "le grandi". Appuntamento dunque a domani pomeriggio, sabato 30 Aprile, per sostenere con la solita passione i nostri colori nella splendida cornice del Madejski Stadium. Il calcio d'inizio è fissato alle 16 ora italiana e per chi non potrà raggiungere Reading, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento