martedì 19 aprile 2016

Match Report: Birmingham City vs PNE 2-2



Birmingham City line-up: Kuszczak, Caddis, Morrison (c), Shotton, Grounds, Kieftenbeld (Gleeson, 39), David, Cotterill, Fabbrini (Lafferty, 76), Maghoma, Donaldson. Subs not used: Legzdins, Robinson, Vaughan, Solomon-Otabor, Spector, Lafferty. 

PNE line-up: Lindegaard (Kirkland, 46), Vermijl (Huntington, 20), Cunningham, Pearson, Clarke (c), Wright, Browne, Gallagher, Doyle (Beckford, 72), Garner, Reach. Subs not used: Kirkland, Johnson, Welsh, Hugill, Robinson. 

Attendance: 14,366 (538 away fans) 

Referee: Mr K Stroud 


Grande prova di carattere ed entusiasmante rimonta per il North End che nell'ultimo quarto d'ora di partita trova un meritato, ma ormai insperato pareggio contro un avversario difficile come il Birmingham City, decisivo il gol di Cunningham all'89° minuto di gioco per la grande gioia dei più di 500 Northenders presenti questa sera nel settore ospiti del St. Andrew's.
Un punto che conta poco per la classifica, ma che è molto importante in vista del grande derby di venerdì sera prossimo contro il Burnley, una pareggio che fa morale anche se la vittoria manca ormai da quattro partite, soprattutto perchè conquistato grazie alla grande grinta messa in campo dai ragazzi in particolare dopo il doppio svantaggio.
Per questa partita Grayson ha operato tre cambi rispetto all'ultimo turno schierando titolari Clarke, Browne e Garner al posto di Huntington, Johnson e Beckford.
Quindi difesa a quattro con Vermjil e Cunningham sulle fasce ed il duo centrale composto da Wright e Clarke; a centrocampo Browne e Pearson in mezzo con Gallagher e Reach sulle fasce a sostegno della coppia d'attacco formata da Garner e Doyle.
La partita non è di certo iniziata nei migliore dei modi con i Brummies già in vantaggio dopo 13 minuti di gioco quando una discesa di Caddis sulla fascia destra è terminata con il passaggio per l'accorrente Fabbrini che agilmente si è liberato dei difensori ospiti portandosi all'interno dell'area di rigore prima di calciare a colpo sicuro verso la porta difesa da Lindegaard che ha respinto la sua conclusione senza però poter impedire a Donaldson di avventarsi sulla palla e di calciare a porta vuota trovando il gol del 1-0.
Vermjil, infortunatosi in uno scontro di gioco, ha dovuto arrendersi al 20° venendo sostituito da Huntington, confermando l'inizio di partita difficile per gli Yellows che comunque hanno saputo reagire quando al 25° un potente e preciso tiro di Garner dalla grande distanza ha sfiorato il palo sinistro della porta difesa da Kuszczak.
Il portiere polacco si è poi reso protagonista con un intervento volante con il quale ha impedito a Doyle, servito perfettamente da un cross dalla destra di Gallagher, di trovare il gol del pareggio con il suo colpo di testa.
Poco prima dell'intervallo l'estremo difensore del Birmingham si è ripetuto respingendo brillantemente una conclusione di Garner, la palla è terminata sui piedi dell'accorrente Browne che da fuori area ha calciato con decisione mandando però la palla di poco alta sopra la traversa.
Ad inizio ripresa il PNE si è presentato in campo con Kirkland in porta in sostituzione di Lindegaard che come Vermjil ha dovuto abbandonare la partita a causa di un infortunio costringendo Grayson ad operare due cambi forzati in una situazione di svantaggio nella quale il manager avrebbe potuto necessitare di effettuare sostituzioni tattiche.
La serata sfortunata del North End è proseguita al 59° con i Blues che hanno trovato il gol del raddoppio ancora con Donaldson che anche in questa occasione ha mandato la palla in rete senza difficoltà e da distanza ravvicinata dopo che Kirkland aveva respinto una punizione calciata dal limite dell'area da Cotterill.
I ragazzi hanno reagito immediatamente con un gran colpo di testa di Huntington, che ha raccolto un cross dalla fascia destra di Clarke, deviato in calcio d'angolo da Kuszczak.
Al 70° Browne si è reso pericoloso con una bella conclusione dalla distanza terminata a lato, due minuti dopo Grayson ha mandato in campo Beckford al posto di Doyle provando l'ultima carta per tentare di accorciare le distanze e poi provare a pareggiare il match.
Un lancio da centrocampo ha trovato pronto allo scatto sulla fascia destra Capitan Clarke che si è portato avanti crossando poi al centro dell'area avversaria una palla bassa sulla quale si è avventato con grande tempismo Browne che ha calciato di prima intenzione anticipando i difensori avversari e battendo da posizione ravvicinata l'incolpevole Kuszczak trovando il gol che ha riaperto il match e dato speranza a tutta la squadra ed ai tifosi.
Gli Yellows a questo punto hanno continuato ad attaccare convinti di poter agguantare quello che sembrava un insperato pareggio mettendo costantemente sotto pressione la difesa dei padroni di casa.
All'89° un corner calciato dalla destra da Gallagher è stato sfruttato da Cunningham che nella mischia creatasi all'interno dell'area di rigore ha calciato la palla verso la porta avversaria con una spettacolare rovesciata colpendo clamorosamente il palo sinistro, la palla è arrivata ancora a Gallagher che ha nuovamente messo un cross al centro dove Beckford ha staccato più alto di tutti indirizzando la palla con un colpo di testa ancora sul palo... stavolta sulla palla è arrivato per prima lo stesso Cunningham che ha calciato al volo da due passi battendo finalmente il portiere polacco regalando il gol 2-2 ai tifosi ospiti in delirio!



L'arbitro ha concesso 4 minuti di recupero durante i quali Garner ha nuovamente impegnato Kuszczak che ha negato il gol all'attaccante ed il completamento della rimonta da parte del Preston North End.
La partita è terminata con il risultato di 2-2, un altro pareggio dopo quello ottenuto sabato scorso a Deepdale contro il MK Dons che era seguito a due sconfitte consecutive, un risultato che conferma il momento difficile per i ragazzi di Grayson che però perlomeno questa sera hanno messo in campo una grinta che ha loro permesso di evitare la sconfitta.
Una prestazione ed una reazione al doppio svantaggio convincenti e che danno la giusta spinta emotiva per tentare di fare una bella figura venerdi sera prossimo a Deepdale nel derby contro il Burnley, squadra temibilissima seconda in classifica che dovrà riscattare il pareggio interno di questa sera nella sfida al vertice contro il Boro per tenere a distanza il Brighton terzo a pari punti.
Sarà una grandissima sfida che tutti i tifosi del North End vorranno vincere ad ogni costo, servirà una prestazione di alto livello e la grinta messa in campo questa sera.

E' stata una serata di sofferenza che però alla fine ci ha regalato delle grandi emozioni e la soddisfazione di trovare un pareggio nel finale, un risultato certamente positivo che ci proietta verso il derby e verso le ultime tre partite di questa entusiasmante stagione.

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento