domenica 1 maggio 2016

Match Report: Reading vs PNE 1-2



Reading line-up: Al Habsi, Gunter, Evans (Barrett, 46), McShane (c), Norwood, Rakels, McCleary, Quinn, Williams, Kermorgant, Cooper. Subs not used: Bond, Taylor, Vydra, Ferdinand, Cox, Watson. 

PNE line-up: Kirkland, Wright, Huntington, Cunningham (Vermijl, 66), Woods, Browne, Gallagher (c), Johnson, Reach, Beckford (Hugill, 85), Garner (Doyle, 84). Subs not used: Hudson, Pearson, Kilkenny, Robinson. 

Attendance: 15,834 (778 away fans) 

Referee: Mr D Deadman 


Più di 700 Northenders hanno seguito la squadra nell'ultima trasferta stagionale a Reading per assistere ad una partita che dal punto di vista della classifica poteva significare poco, ma questo è un aspetto marginale in Inghilterra dove ogni sfida viene vissuta con grande intensità dal pubblico e dai protagonisti in campo.
Il North End comunque vuole chiudere al meglio questa stagione fantastica e riscattare gli ultimi risultati negativi, in particolare la sconfitta rimediata a Deepdale venerdi scorso nel derby contro il Burnley.
Ed infatti ne è uscita una partita emozionante ed esaltante soprattutto nel secondo tempo ed in particolare negli ultimissimi minuti di gioco con il PNE capace di vincere grazie ad un gol di Johnson arrivato al 91° esattamente 5 minuti dopo che i Royals erano riusciti a pareggiare l'iniziale vantaggio firmato Beckford.

Per questa partita Grayson ha dovuto fare ancora a meno di Lindegaard in porta, confermando quindi Kirkland tra i pali, ma anche di Capitan Clarke in difesa, infortuatosi venerdi in allenamento, sostituito da Huntington, schierato al fianco di Wright, con Woods e Cunningham sulle fasce.
A centrocampo titolare Johnson, preferito a Pearson non al meglio dopo la partita giocata contro il Burnley, al fianco di Browne con i confermatissimi Gallagher e Reach sulle fasce a sostegno del duo d'attacco composto da Garner e Beckford.

Prima dell'inizio del match il portiere del Reading, Al-Habsi, è stato premiato come Giocatore dell'Anno per i Royals, un premio che ha ampiamente dimostrato di meritare anche nel corso di questa partita contro il PNE diventandone protagonista con alcune parate davvero importanti.
Il North End ha infatti giocato una delle sue migliori partite stagionali in trasferta mettendo a dura prova il portiere avversario che ha evitato che gli Yellows chiudessero molto prima la partita segnando più gol costringendoli a vincere la partita con un gol arrivato solo nei minuti di recupero.
Tuttavia la prima situazione pericolosa è stata creata ad inizio partita dai padroni di casa con una discesa di Rakels conclusasi con un tiro insidioso che Wright è stato bravo a deviare in modo decisivo impedendo che la palla arrivasse in porta.
Da quel momento  stato però un monologo del Preston che ha dominato tutto il primo tempo senza però riuscire a segnare nemmeno un gol.
La prima occasione da gol è arrivata al 15° quando Woods ha raccolto sulla fascia destra un lancio di Huntington e,dopo essersi accentrato, ha calciato verso la porta avversaria dove Al-Habsi ha parato in due tempi.
Cinque minuti dopo una combinazione tra Gallagher, Capitano in questa occasione, e Garner ha liberato al tiro Johnson, ma la sua conclusione è stata ribattuta, la palla è poi arrivata a Beckford che da posizione favorevole non è riuscito a concludere per l'ottimo e decisivo contrasto di McCleary.
Poco prima della mezz'ora lo stesso Beckford ha rubato palla agli avversari sfruttando un loro errore difensivo e si  lanciato da solo verso Al-Habsi, l'attaccante ha atteso la mossa del portiere che è invece è stato bravo a restare in piedi respingendo con un mano il tiro con un intervento davvero prodigioso.
Poco dopo Beckford e Johnson hanno combinato bene servendo poi Woods che ancora una volta, dopo essersi liberato degli avversari, ha calciato nell'angolino destro della porta dei Royals dove Al-Habsi ha respinto.
Un lungo lancio di Kirkland è stato ben controllato da Beckford che ha poi servito l'accorrente Garner che da posizione defilata ha calciato senza però trovare lo specchio della porta.
Pochi secondi più tardi il portiere dei Royals è stato assoluto protagonista parando con un grandissimo intervento un tiro di Johnson dall'interno dell'area di rigore indirizzato verso l'angolino basso sinistro della sua porta, una conclusione a colpo sicuro che sembra destinata a finire in rete.
Il primo tempo si è concluso sullo 0-0, risultato bugiardo visto il dominio e le occasioni da gol create dagli Yellows che hanno dimostrato la loro superiorità nei confronti del Reading.
La ripresa è iniziata con un'occasione proprio per i Royals con Rakels bravo a conquistare palla a centrocampo e ad involarsi sulla fascia sinistra prima di accentrarsi e calciare verso Kirkland cheè stato bravo ad opporsi respingendo la conclusione dell'avversario con le gambe.
Al 56° però è finalmente arrivato il meritato gol del vantaggio per il Preston NE realizzato da Beckford che all'interno dell'area di rigore non ha avuto difficoltà a spingere in rete un perfetto cross basso di Johnson, a sua volta servito da Garner.
Questa volta Al-Habsi non ha potuto nulla ed ha dovuto arrendersi, per la gioia dei tifosi ospiti che hanno esultato insieme ai giocatori andati sotto il loro settore a festeggiare il gol.




Al 66° Grayson ha effettuato la prima sostituzione mandando in campo Vermijl al posto di Cunningham e 5 minuti dopo, al 71°, Al-Habsi si è reso nuovamente protagonista negando il gol a Gallagher che, dopo essersi liberato di due avversari ha calciato dalla distanza mandando la palla verso l'angolino sinistro dove, appunto, il portiere dei Royals ha respinto e dove poi Cooper ha mandato la palla in calcio d'angolo anticipando il possibile intervento di Beckford che da quella posizione avrebbe potuto segnare facilmente.
Il North End ha continuato ad attaccare ed a tenere sotto pressione la difesa avversaria ed al 75° Beckford ha nuovamente impegnato Al-Habsi che per l'ennesima volta si è opposto mandando la palla in corner con un altro ottimo e decisivo intervento.
A 5 minuti dalla fine Grayson ha cambiato l'attacco sostituendo Garner e Beckford con Doyle e Hugill, ma a sorpresa, all'86°, il Reading ha trovato il gol del pareggio grazie ad un tiro dalla distanza di Quinn che ha beffato Kirkland.
Un pareggio immeritato per i padroni di casa ed un'ingiustizia per gli Yellows che avevano dominato il match andando anche vicini al raddoppio in diverse occasioni.
I Royals hanno addirittura "rischiato" di vincere con un tentativo di Barrett che si è visto negare il gol da una parata di Kirkland.
Ma la forza di questa squadra è quella di non arrendersi mai e nonostante questo gol i ragazzi hanno continuato a provare a vincere andando di nuovo all'attacco consapevoli che nei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro avrebbero potuto ancora creare qualcosa di importante.
Ed è stato proprio così, al 91° la forza di volontà della squadra è stata premiata con il gol vittoria realizzato da DJ Johnson.
L'azione del gol è iniziata da Gallagher che a centrocampo ha abilmente servito Reach sulla fascia destra che è scattato con la sua solita velocità e che ha poi servito indietro l'accorrente Johnson che da posizione centrale ha fatto partire un tiro preciso che è andato ad insaccarsi nell'angolino alto a destra della porta difesa da Al-Habsi che stavolta non è riuscito ad intervenire.



La partita è così terminata con una meritatissima vittoria per i ragazzi di Grayson, grande gioia per i tifosi ospiti che hanno vissuto un'ultima trasferta stagionale davvero emozionante e densa di soddisfazioni.
Il PNE si conferma in undicesima posizione, risultato che non cambierà nemmeno se si dovesse perdere sabato prossimo a Deepdale contro il Leeds che segue a tre punti, ma che ha una differenza reti peggiore di 8 gol rispetto ai Lilywhites (che dovrebbero perdere 0-9!!!), una stagione davvero fantastica, siamo andati oltre ogni più rosea previsione ed ora non ci resta che attendere l'ultima partita prima delle meritate vacanze.
Contro il Leeds cercheremo senza dubbio di vincere, questa squadra ha dimostrato di voler lottare anche in partite che in apparenza contano poco, di sicuro ogni giocatore vuole chiudere positivamente la stagione e salutare nel migliore dei modi i loro meravigliosi tifosi.

COYW!!!!




 


Nessun commento:

Posta un commento