sabato 16 aprile 2016

Match Report: PNE vs MK Dons 1-1



PNE line-up: Lindegaard, Vermijl, Cunningham, Pearson (Browne, 72), Wright, Huntington, Reach (Robinson, 79), Johnson, Beckford (Garner, 67), Doyle, Gallagher (c). Subs not used: Kirkland, Clarke, Welsh, Hugill. 


MK Dons line-up: Cropper, Lewington (c), McFadzean, Potter, Bowditch, Spence (Baker, 77), Carruthers, Walsh, Maynard (Revell, 67), Murphy, Forster-Caskey (Williams, 46). Subs not used: Burns, Kay, Powell, Long. 

Attendance: 10,457 (250 away fans) 

Referee: Mr S Attwell 


Deludente pareggio casalingo, che arriva dopo due sconfitte consecutive, contro il MK Dons, squadra che sembra ormai destinata alla retrocessione.
Dopo un buon primo tempo, durante il quale abbiamo trovato il gol del vantaggio con Beckford e siamo andati vicini anche al raddoppio, nella ripresa abbiamo subìto troppo la reazione degli ospiti che hanno pareggiato ad inizio secondo tempo.
Nel finale Garner si è fatto parare un rigore, che avrebbe potuto darci la vittoria, da Revell, attaccante del MK che ha sostituito il portiere espulso.
Per la prima volta dopo la Finale di Wembley dello scorso 24 maggio Beckford ha finalmente potuto giocare da titolare affiancando Doyle, preferito a Garner ed a Hugill, lasciati questa volta in panchina da Grayson.
In difesa il manager si è affidato al centro al duo Huntington-Wright lasciando a riposo Clake, mentre sulle fasce confermati Cunningham e Vermjil che ha sostituto anche oggi l'infortunato Woods.
A centrocampo Johnson e Pearson, con Browne in panchina, in mezzo con Gallagher ed il rientrante Reach schierati sulle fasce laterali.
Proprio Beckford avrebbe potuto segnare già dopo poco più di 1 minuto di gioco, ma l'eroe di Wembley non è riuscito a controllare un lancio di Pearson mancando così una buona occasione per rendersi pericoloso di fronte a Cropper.
Ma Beckford non si è fatto pregare ed al 6° è tornato a segnare dopo quel fantastico pomeriggio di maggio portando in vantaggio il North End dopo essere scattato in profondità raccogliendo l'assist di Doyle che aveva a sua volta controllato un lungo rinvio di Lindegaard.
Grande gioia da parte dell'attaccante e di tutto Deepdale per il vantaggio e per il ritorno al gol di un giocatore che in questa stagione ci è mancato tantissimo, un giocatore che rappresenterà quasi un nuovo acquisto per la prossima.




Il North End ha continuato ad attaccare e dopo circa dieci minuti dal gol del vantaggio Paul Gallagher ha crossato dalla fascia destra verso il centro dell'area avversaria dove l'accorrente Vermjil ha controllato la palla calciandola verso la porta difesa da Cropper mandandola però di poco alta sopra la traversa.
I ragazzi hanno insistito andando alla ricerca del raddoppio andandoci vicini prima con un colpo di testa di Huntington, servito da un cross di Gallagher, deviato in calcio d'angolo e poi, sugli sviluppi dello stesso, calciato sempre dallo scozzese, con un altro colpo di testa, questa volta di Cunningham, terminato di poco a lato del palo destro della porta avversaria.
Gli ospiti hanno reagito soltanto intorno alla mezz'ora di gioco quando Lindegaard ha compiuto un grande intervento negando il gol a Maynard che aveva concluso dalla distanza.
Al 40° il PNE ha creato un'altra ottima occasione con un grande conclusione dalla distanza di Cunningham che ha spedito la palla contro il palo con Cropper poi pronto a deviarla prima che potesse entrare in rete e con Walsh che è arrivato per primo sulla stessa mandandola in calcio d'angolo prima che i giocatori del Preston potessero intervenire.
Sugli sviluppi del corner conseguente Wright ha colpito la palla di testa facendola però terminare alta sopra la traversa.
Una combinazione tra Gallagher e Reach ha poi portato quest'ultimo a crossare la palla in direzione di Doyle il cui colpo di testa ha superato Cropper trovando però la decisiva respinta, sempre di testa, di Walsh che ha negato il gol del 2-0 ai Whites.
Prima dell'intervallo è stato ancora Cunningham, servito da un passaggio di Reach dopo una bella discesa sulla fascia sinistra, a rendersi pericoloso con un tiro terminato però a lato.
Due brutti falli di Bowditch ai danni di Pearson e Lindegaard non sono stati puniti nemmeno con un cartellino giallo dall'arbitro anche se avrebbero potuto tranquillamente lasciare in dieci la squadra di Karl Robinson.
La ripresa è però iniziata male per il North End visto che al 54° il MK Dons ha inaspettatamente trovato il gol del pareggio grazie a Maynard, bravo a sfruttare un cross dalla sinistra di Murphy e ad anticipare i difensori calciando da distanza ravvicinata senza lasciare alcuna possibilità a Lindegaard.
Qualche minuto più tardi un corner dalla destra di McFedzean ha permesso allo stesso Maynard di andare vicino addirittura al gol del raddoppio, ma il suo colpo di testa è terminato alto sopra la traversa.
Al 67° Grayson ha operato la prima sostituzione mandando in campo Garner al posto di Beckford, l'autore del gol, evidentemente non ancora pronto per giocare tutti i 90 minuti.
A differenza di quanto fatto nel primo tempo il North End non è più riuscito a mantenere il possesso palla ed ha dovuto subire la reazione del MK Dons soffrendo più del previsto la pressione degli avversari che intorno al 70° sono andati vicini al raddoppio con un gran tiro di McFazdean, servito da un cross dalla sinistra di Bowditch, sul quale Lindegaard ha dovuto compiere uno straordinario salvataggio per negargli la soddisfazione del gol.
Al 72° Browne ha sostituito Pearson, mentre al 79° è stato Reach a cedere il suo posto in campo a Robinson.
All'81° però è arrivato l'episodio che avrebbe potuto cambiare il match e regalare i tre punti al PNE quando Doyle, servito da Garner, si è lanciato da solo verso la porta avversaria trovando il contrasto falloso di Cropper all'interno dell'area di rigore che ha costretto l'arbitro ad assegnare il calcio di rigore ed a mostrare il cartellino rosso all'estremo difensore del MK Dons.
Gli ospiti sono così rimasti in dieci per i minuti finali del match e soprattutto, visto che le tre sostituzioni erano già state effettuate, hanno dovuto schierare in porta l'attaccante Alex Revell che ha subito dovuto confrontarsi con Joey Garner pronto a battere il calcio di rigore... incredibilmente però il tiro dagli undici metri dell'attaccante è stato brillantemente respinto da Revell che ha mandato la palla in calcio d'angolo con un grande e sorprendente intervento. 
Un brutto errore per Joey aggravato dal fatto che in porta .... non c'era un portiere!!
Nei minuti finali, sfruttando anche la superiorità numerica, i ragazzi hanno provato a vincere la partita andandoci vicinissimi con Robinson che però ha clamorosamente fallito un'ottima occasione calciando sopra la traversa la palla da distanza ravvicinata e solo davanti a Revell.
Nei sei minuti di recupero i Lilywhites hanno mantenuto il possesso palla e messo sotto pressione la difesa avversaria, ma senza mai riuscire ad impensierire Revell.
La partita è così terminata in parità, un risultato abbastanza deludente soprattutto considerando la brutta prestazione del secondo tempo durante il quale il MKD ha anche "rischiato" di vincere.
Non abbiamo più obiettivi da perseguire, la zona play off è ormai lontana 11 punti a 4 partite dal termine, ma dobbiamo continuare ad onorare il campionato  cercando di dare sempre il meglio in ogni partita a cominciare dalla difficile trasferta di martedi prossimo a St Andrew's dove affronteremo il temibile Birmingham City.
Serviranno prestazioni migliori rispetto a quella offerta nel secondo tempo di oggi, non si vince da tre partite e dobbiamo tornare a prenderci i tre punti per il nostro onore e per il nostro splendido campionato che dobbiamo cercare di terminare nel modo più positivo possibile.

COYW. 









Nessun commento:

Posta un commento