domenica 28 febbraio 2016

Match Report: Cardiff City vs PNE 2-1



Cardiff City line-up: Marshall (c), Peltier, Manga, Ralls, Pilkington (Dikgacoi, 82), Connolly, Gunnarsson, O’Keefe, Immers (Zohore, 90), Malone, Lawrence (Ameobi, 90). Subs not used: Moore, Macheda, Oshilaja, Saadi.

PNE line-up: Lindegaard, Woods, Cunningham, Clarke (c), Huntington (Robinson, 46), Wright, Browne, Gallagher (Pearson, 84), Johnson (Hugill, 63), Reach, Garner. Subs not used: Hudson, Vermijl, Pearson, Kilkenny, Welsh.

Attendance: 15,566 (804 away fans)

Referee: Mr B Malone


Si interrompe la striscia di vittorie consecutive, che si ferma a quattro, per il PNE, sconfitto a Cardiff, ma soltanto a causa di due rigori concessi ai padroni di casa, il secondo dei quali è sembrato molto dubbio e "generoso".
Un gol di Robinson, il secondo consecutivo, ha riaperto la partita, ma è arrivato troppo tardi per poter sperare in una rimonta, il North End ha così perso uno scontro molto importante per le ambizioni play off, ora lontani 7 punti.
Sconfitti, ma con onore, questa partita non cambia nulla sui pareri assolutamente positivi sulle prestazioni e sui risultati sin qui ottenuti dalla squadra, il sogno play off non si interrompe di certo qui, anche se, come ben sappiamo, non è mai stato un nostro reale obiettivo, se a fine stagione dovesse arrivare un posizionamento in classifica tra le prime sei saremo i primi a gioirne, ma siamo ben consapevoli che i ragazzi stanno facendo molto di più di quello che ci saremmo aspettati tutti quanti e la mancata qualificazione ai play off non sarebbe assolutamente un fallimento o una delusione.

Per il match del Cardiff City Stadium Grayson ha confermato per la quarta partita consecutiva la formazione che pochi giorni prima aveva sconfitto il Charlton, l'unica eccezione in panchina dove Kilkenny ha preso il posto di Doyle non eleggibile per questo match visto che l'attaccante è arrivato in prestito al PNE proprio dai Bluebirds.
Confermato quindi a centrocampo Browne che a quanto pare si è ripreso il posto da titolare che sembrava aver perso dopo l'arrivo di Pearson, in difesa Woods sembra ormai una pedina fondamentale ed è stato anche oggi preferito a Vermjil.

La partita è iniziata con un ritmo abbastanza lento e soltanto intorno al quarto d'ora è arrivata la prima azione degna di nota con Reach che si è involato sulla fascia destra portandosi verso l'area avversaria dove prima di poter calciare è stato fermato da Connolly che gli ha impedito di mettere alla prova Marshall.
Al 19° i Bluebirds si sono fatti vedere dalle parti di Lindegaard quando un cross dalla fascia destra di Pilkington ha attraversato tutta l'area del PNE senza che nessun giocatore del Cardiff riuscisse ad intervenire facendo cosi finire la palla tra le mani del portiere dei Whites.
Il North End ha subito reagito con un tentativo di Reach che, servito sulla fascia destra da un passaggio di Johnson, ha calciato verso la porta avversaria mandando però la palla a lato del palo sinistro.
Poco prima della mezz'ora Lindegaard è stato assoluto protagonista con un doppio intervento che ha negato il gol a Pilkington che prima, raccogliendo un cross di Ralls dalla sinistra, ha colpito la palla di testa trovando la respinta con i piedi del danese che poi ha fermato anche la sua seconda conclusione bloccando la palla in modo decisivo.
Al 44° però è arrivato l'episodio che ha cambiato il match quando Huntington è intervenuto in scivolata in area di rigore per contrastare Pilkington, l'arbitro ha ritenuto fallosa la sua entrata concedendo il calcio di rigore a favore del Cardiff.


Anthony Pilkington
Lo stesso Pilkington si è incaricato di calciarlo battendo Lindegaard e portando così in vantaggio proprio allo scadere del primo tempo i Bluebirds.
La prima frazione di gioco è terminata con il vantaggio di misura dei padroni di casa, ad inizio ripresa, come già successo contro il Charlton, il PNE si è presentato in campo con Robinson schierato in attacco al posto di un difensore, questa volta è toccato ad Huntington lasciare spazio al giocatore in prestito dall'Aston Villa; una sostituzione che è stato un chiaro messaggio da parte di Grayson che ha subito voluto dare alla squadra un maggiore slancio offensivo nel tentativo di pareggiare il prima possibile per poi tentare di portare a casa i tre punti.
Gli "Yellows"sono entrati in campo nella ripresa cercando di rimediare allo svantaggio ed al 63° Grayson ha mandato in campo un altro attaccante, Hugill, al posto di un centrocampista come Johnson.
Al 65° il North End sembrava essere riuscito a pareggiare, ma il gol di Reach, servito da un cross di Robinson dalla sinistra, è stato annullato per una posizione di fuorigioco, probabilmente non del centrocampista in prestito dal Boro, ma di Garner.


 photo cardaw1_zpsx0lyn4ut.png

La squadra ha continuato ad attaccare giocando meglio degli avversari, ma senza riuscire a creare occasioni da gol importanti.
Purtroppo i tentativi del PNE sono stati vanificati al 78° quando l'arbitro ha concesso un altro calcio di rigore a favore dei Bluebirds per un fallo molto dubbio fischiato ai danni di Gallagher, colpevole, secondo il Sig. Malone, di aver trattenuto all'interno dell'area di rigore Lawrence.
Proteste da parte dello scozzese nei confronti soprattutto del guardalinee che ha segnalato il presunto fallo all'arbitro, riguardando le immagini i dubbi restano e il penalty assegnato appare davvero generoso.
Anche stavolta Pilkington si è presentato sul dischetto del rigore calciando e battendo ancora una volta Lindegaard regalando così il raddoppio alla squadra di casa.
Un doppio svantaggio immeritato, il PNE meritava perlomeno di avere la possibilità di combattere per trovare il pareggio fino alla fine, ma la decisione arbitrale ha penalizzato la squadra.
All'84° Grayson ha sostituito Gallagher con Pearson e tre minuti dopo il Preston ha trovato ancora le forze per trovare il meritato gol con Robinson che dopo essere stato servito da Cunningham, protagonista di una bella azione sulla fascia sinistra, ha calciato con precisione dal limite dell'area mandando la palla nell'angolino basso destro alle spalle di Marshall.



Un gol meritato, ma arrivato troppo tardi, un gol che avrebbe potuto riaprire il match se solo ci fosse stato più tempo per provare ad andare all'arrembaggio alla ricerca del pareggio.
Il PNE si è invece dovuto arrendere perdendo una partita sfortunata, una sconfitta arrivata dopo due rigori a sfavore ed un gol annullato che allontana il PNE dalla zona play off, sorpassato dall'Ipswich e scendendo a -7 dal sesto posto.

Resta un pò di rammarico per come questa sconfitta è arrivata, ma siamo certi che questa squadra possa continuare a stupirci, quella di Cardiff è stata una battuta d'arresto sfortunata e che ci può stare dopo un periodo assolutamente positivo ed arrivata in casa di una delle principali candidate alla promozione sin dall'inizio della stagione.
Non ci daremo per vinti, questo è ovvio, sabato prossimo a Deepdale arriverà un avversario pericoloso come il Brighton, squadra quarta in classifica e con grandi ambizioni di promozione diretta, sarà un match difficilissimo, ma ci aspettiamo una bella reazione dopo la sconfitta di Cardiff.
Nonostante il risultato negativo restiamo fiduciosi ed orgogliosi di quanto questa squadra sta facendo in questa stagione che si sta trasformando in una inaspettata cavalcata verso zone di classifica che nemmeno ci saremmo sognati.
Grazie allo stesso ragazzi. Keep the Faith.

COYW!






Nessun commento:

Posta un commento