sabato 13 febbraio 2016

Match Report: Wolves vs PNE 1-2




Wolves line-up: Ikeme, Doherty, Batth (c), Henry (Byrne, 18), Saville (Rowe, 85), Coady, van La Parra (Mason, 46), Iorfa, Price, Sigurdarson, Ebanks-Landell. Subs not used: Martinez, McDonald, Deslandes, Le Fondre.

PNE line-up: Lindegaard, Woods, Cunningham, Clarke (c), Huntington, Wright, Browne, Gallagher (Welsh, 68), Johnson, Reach, Garner (Doyle, 86). Subs not used: Kirkland, Vermijl, Kilkenny, Doyle, Hugill, Robinson.

Attendance: 21,204 (1,504 away fans)

Referee: Mr K Johnson


Altro grandissimo risultato per il North End che vince a Molineux e sorpassa in classifica proprio i Wolves portandosi in undicesima posizione a -9 dalla zona play off!!! 
La zona retrocessione è lontana ben 16 punti, meglio stare ancora cauti, ma non possiamo nascondere la felicità per il campionato che stiamo giocando, l'obiettivo salvezza è molto vicino ed a questo punto forse un pensierino al sesto posto lo potremmo fare considerando anche che le squadre davanti a noi non stanno attraversando dei buoni momenti, in modo particolare il Derby County attualmente sesto e che oggi ha perso in casa contro il MKD.
Dobbiamo anche oggi essere orgogliosi per la prestazione offerta dalla squadra, i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di avere una grande voglia di lottare e di provare a vincere contro qualsiasi avversario, in modo particolare in questa giornata onorando così il secondo anniversario dalla morte di Sir Tom Finney che cadrà domani, domenica 14 febbraio 2016 così come hanno fatto i più di 1.500 Northenders presenti a Molineux che hanno applaudito alla memoria della loro (nostra) indimenticabile leggenda.
Per questo match Grayson ha schierato, a differenza di quanto fatto nell'ultimo match, Johnson e Huntington sin dal primo minuto, al posto di Hugill e Robinson, mandando in campo una formazione schierata con un 5-4-1; in difesa davanti a Lindegaard, a destra Woods, a sinistra Cunningham e con tre centrali, Wright, Huntington e Clarke.
A centrocampo Browne, schierato al posto dello squalificato Pearson, Johnson e sulle fasce Gallagher e Reach a sostegno dell'unica punta, Garner.

I Lilywhites hanno cominciato subito con il "piede giusto" rendendosi pericolosi già dopo 3 minuti di gioco quando dopo una corsa sulla fascia Reach ha crossato la palla al centro dell'area avversaria dove Garner ha calciato di prima intenzione da posizione ravvicinata trovando però Ikeme pronto a bloccare il suo tiro.
Al quarto d'ora di gioco un'altra discesa di Reach sulla fascia sinistra ha portato il giocatore in prestito dal Boro a servire l'accorrente Gallagher il cui tiro dalla distanza è terminato di poco alto sopra la traversa della porta dei Wolves.
Il North End ha continuato la sua pressione verso la porta dei padroni di casa e 2 minuti dopo, al 17°, hanno trovato il meritato gol del vantaggio con Gallagher, bravo a concludere un "uno-due" con Garner mandando in rete la palla dopo essersi trovato solo davanti ad Ikeme in uscita con un delizioso e preciso pallonetto che ha scavalcato il portiere.
Vantaggio importante frutto della determinazione dei ragazzi che sin da inizio partita hanno cercato di imporre il proprio gioco e di trovare il gol.
Al 26° i Wolves si sono resi per la prima volta pericolosi con un calcio di punizione di Byrne, da poco entrato in campo al posto di Henry, terminato di poco a lato dal palo destro della porta difesa da Lindegaard.
Il primo tempo non ha regalato altre emozioni particolari, il PNE non ha corso altri rischi riuscendo ad andare negli spogliatoi con il vantaggio di 0-1, risultato meritato e soprattutto cercato e voluto con insistenza dalla squadra.
La ripresa è iniziata nel migliore dei modi, infatti al 53° Reach, già protagonista nella prima frazione di gioco, ha sfruttato una respinta con i pugni di Ikeme, dopo un cross di Woods dalla fascia destra, avventandosi per primo sulla palla e calciandola verso la porta sguarnita.
Un raddoppio che ha dato ancora più fiducia alla squadra, un gol meritato per Adam Reach, un giocatore che si sta rivelando davvero fondamentale per il PNE, sarebbe fantastico riuscire ad acquistarlo a titolo definitivo dal Middlesbrough.




Al 66° il Wolverhampton è riuscito a dimezzare lo svantaggio quando un lancio da centrocampo di Coady ha colto di sorpresa la difesa dei Whites, ed in particolare Woods che non è riuscito ad intervenire sulla palla favorendo l'accorrente Mason, entrato in campo ad inizio ripresa, che ha controllato la palla avanzando ed evitando con un dribbling Lindegaard in uscita e mandando la palla in rete per il gol del 1-2.
Due minuti dopo Grayson ha preferito usare un pò di prudenza in difesa del prezioso vantaggio sostituendo a centrocampo Gallagher con Welsh, un giocatore in grado di garantire maggiore copertura.
La mossa si è rivelata corretta, il PNE è riuscito a difendere l'1-2 senza soffrire troppo i Wolves che non sono mai riusciti ad impensierire seriamente Lindegaard.
All'86° Grayson ha dato qualche minuto anche a Doyle, entrato in campo al posto di Garner e dopo tre minuti di recupero il Preston ha potuto festeggiare la vittoria che ha ci ha permesso di sorpassare in classifica proprio i Wolves.
Questa squadra ci sta facendo davvero sognare, meglio restare ancora con i piedi per terra, continuare su questa strada partita dopo partita facendo poi i conti a fine campionato.
Sabato prossimo a Deepdale arriverà un avversario pericoloso come lo Sheffield Wednesday, squadra in grande forma e che oggi ha sorpassato in classifica il Derby County portandosi in quinta posizione.
Sarà un'altra battaglia, ma è chiaro che vincendola la classifica si farebbe ancora più interessante, dovremo però scendere in campo senza pensare a questo, ma solo concentrati sugli avversari con la consapevolezza delle nostre forze, ma anche di quelle delle Owls, squadra che sta facendo veramente bene e che arriverà a Deepdale con l'intenzione di portare a casa i tre punti.

E' stato un sabato emozionante e fantastico, ma domani, domenica 14 febbraio, sarà il tempo dei ricordi, sarà il momento di onorare la memoria dell'amato Sir Tom, idealmente e con il cuore saremo anche noi a Deepdale a posare un fiore dinnanzi la statua del nostro grande Campione.

RIP SIR TOM. COYW.



Nessun commento:

Posta un commento