venerdì 12 febbraio 2016

Match Preview: Wolverhampton Wanderers v PNE


Dopo la soffertissima vittoria ottenuta a Deepdale in rimonta contro l'Huddersfield, in un delicato scontro diretto in chiave salvezza, torna la Championship e lo fa con un "classico" del football d'oltremanica, una sfida di grande fascino che si disputerà domani pomeriggio nella splendida cornice del Molineux Stadium di Wolverhampton, tra Wolves e Lilywhites.

Non è mai una partita banale quella fra PNE e Wolverhampton Wanderers, entrambi membri fondatori della Football League nel lontano 1888. Due squadre che hanno fatto la Storia di questo sport, che hanno dato vita a scontri epocali, uno fra tutti la finale di FA Cup disputata il 30 Marzo 1889, che vide trionfare i Lilywhites per 3-0, con goal di Fred Dewhurst, Jimmy Ross e Sam Thomson. Era il PNE degli "Invincibili", che aveva appena conquistato il campionato inaugurale della Football League da imbattuto, e lo stesso aveva fatto nel cammino in FA Cup, superando in ordine Bootle, Grimsby Town, Birmingham St George's e WBA senza mai subire un goal. In quell'occasione i ragazzi guidati da William Sudell completarono il primo "Double" della storia del football.

Oggi la situazione di entrambe le squadre è molto cambiata, PNE e Wolverhampton non si giocano più il titolo nella First Division o una finale di FA Cup, ma cercano di conquistare un meritata salvezza i primi e un'agognata promozione i secondi, in un durissimo campionato come la Championship. Gli anni trascorsi lontano dai palcoscenici più illustri del calcio non possono però di certo cancellare quanto costruito da queste gloriose realtà.

I Wolves occupano attualmente l'undicesimo posto in classifica con 40 punti, e vengono da tre pareggi consecutivi in campionato l'ultimo dei quali arrivato sabato scorso al Madejski Stadium contro il Reading. Ad un solo punto di distanza, i Whites viaggiano sulle ali dell'entusiasmo dopo la vittoria all'ultimo respiro contro i Terriers. Ora il North End occupa il 14esimo posto in graduatoria, con 14 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e ad 11 di distanza dai play-off. Uscire dal Molineux con un risultato positivo potrebbe potenzialmente significare occupare un posto nella parte superiore della classifica.

I Lilywhites avranno di sicuro una motivazione in più dopo la gara d'andata disputata a Deepdale il 26 Settembre, e terminata 1-1. Una partita eroica quella del North End, che in nove uomini, a causa di dubbie e contestate decisioni arbitrali, ha resistito fino al 91° quando i Wolves hanno pareggiato con McDonald il goal iniziale del solito Johnson.

L'ultima volta che i Lilywhites sono usciti vittoriosi dal Molineux risale al 10 Gennaio 2009, la partita terminò 3-1 per i ragazzi di Alan Irvine. Questo nonostante la netta superiorità dei Wolves che terminarono la stagione in testa al campionato, mentre il PNE concluse il suo percorso con un sorprendente sesto posto, ma dovette arrendersi allo Sheffield United nella semifinale play-off. Per il North End segnò una doppietta l'irlandese Stephen Elliott, a cui seguì il goal del capitano Sean St Ledger, che di fatto ribaltarono il momentaneo vantaggio dei padroni di casa realizzato dal futuro ex Sylvan Ebanks-Blake.

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo domani pomeriggio, il nostro manager Simon Grayson dovrà fare sicuramente a meno di Ben Pearson, che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica, assegnate dopo aver rimediato il decimo cartellino giallo della stagione durante il match con il Derby. Se si escludono gli infortunati di lungo corso Liam Grimshaw, Chris Humphrey, Stevie May e Jermaine Beckford, quest'ultimo sulla via del recupero, il mangarer avrà l'intera rosa a disposizione per il match di domani. Di una cosa però siamo certi, in mezzo al campo difficilmente Grayson rinuncerà nuovamente al nostro capocannoniere DJ Johnson, è lui il trascinatore di questa squadra.
In casa Wolves, Kenny Jackett, oltre ad aver perso Jordan Graham per tutta la stagione a causa della rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro, infortunio rimediato nella sconfitta casalinga contro il Cardiff City, dovrà rinunciare anche al suo naturale sostituto Michal Zyro, fuori per un problema al polpaccio. Ancora assente Damián Martínez per un problema alla coscia, il quale si aggiunge al lungodegente Nouha Dicko. Potrebbe invece tornare nell'undici iniziale l'attaccante Joe Mason, dopo aver guardato dalla panchina il match contro il Reading sabato scorso.


Sarà una trasferta complicata quella di domani, non sarà affatto facile fare punti al Molineux, ma quando questa squadra entra in campo con la determinazione giusta nessun avversario è al sicuro, e può battere chiunque. Questi ragazzi ci stanno regalando un sogno, andando ben oltre le nostre più rosee aspettative, ma dovranno essere bravi a mantenere i piedi per terra dando continuità a queste prestazioni positive, restando umili e consapevoli delle difficoltà che da qui alla fine della stagione incontreranno sul loro cammino. Noi GBS non possiamo che essere orgogliosi e soddisfatti di quanto fatto dalla squadra fino a questo punto, e siamo sicuri che i nostri ragazzi continueranno a regalarci grandi emozioni.

Appuntamento dunque a domani, sabato 13 Febbraio, alle ore 16 italiane, nella splendida cornice del Molineux Stadium, per sostenere come sempre i nostri ragazzi. Per chi non potrà raggiungere Wolverhampton, la partita sarà coperta integralmente dalla diretta testuale sui canali social del club e dalla radiocronaca tramite player ufficiale, a partire dalle 15:30.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento