sabato 13 dicembre 2014

Match Report: PNE vs MK Dons 1-1


                                     Team badge of Preston North End                                  Team badge of Milton Keynes Dons


                                            1                                               1

                                      Wiseman 68′                              Baker 39′



PNE line-up: Stuckmann, Wiseman, Laird, Kilkenny, Clarke (c), Huntington, Humphrey (Reid, 65), Welsh, K Davies, Beckford (Little, 84), Gallagher. Subs not used: Jones, Woods, King, Brownhill, Browne. 

Milton Keynes Dons line-up: Martin, Spence, Lewington (c), Alli, McFadzean, Kay, Reeves (Bowditch, 73), Potter, Powell (Carruthers, 79), Afobe (Grigg, 90), Baker. Subs not used: McLoughlin, Hodson, Green, Baldock, Carruthers. 

Attendance: 9,856 (332 way fans) 

Referee: Mr D Coote 




Non è arrivata la vittoria che tutti ci aspettavano e che speravamo; con il MK Dons è arrivato invece un pareggio che, considerando l'avversario, può essere ritenuto positivo, ma che, pensando alla classifica ed al fatto che si giocava in casa, sembra piuttosto essere un risultato che lascia parecchi rimpianti ed un pò di delusione.
Questo era infatti uno scontro diretto molto importante, forse in un certo senso anche decisivo, tra la terza e la quarta in classifica ed in caso di vittoria il North End avrebbe sorpassato il MK e mantenuto il passo di Swindon e Bristol City che, invece, hanno vinto e quindi guadagnato due punti sui Lilywhites.
Il MK Dons deve ancora recuperare una partita e quindi potenzialmente potrebbe distanziare il PNE di tre punti, è naturale che quella di oggi assomigli molto ad un'occasione persa, una ghiotta occasione non sfruttata.
Il North End non riesce a dar seguito alle due vittorie esterne consecutivi a Bristol e Yeovil ed a Deepdale non vince dal 25 ottobre quando si vinse in rimonta per 3-2 contro il Fleetwood.
La mancanza dell'infortunato Garner si sta facendo sentire sul serio, stanno arrivando gol soprattutto dai difensori, basti pensare ai quattro gol realizzati da Huntington, ai gol di Laird e Clarke nel JPT contro l'Oldham ed al gol di oggi di Wiseman.
Se ne è andato Robinson proprio nel momento in cui aveva iniziato ad essere decisivo, tripletta all'Havant e gol al Bristol City, sono arrivati Beckford, che non ha ancora segnato, ed il giovane Fewster che però, a quanto pare, è già stato fatto tornare al Middlesbrough.
Oggi la coppia Davies-Beckford non è riuscita ad essere incisiva sprecando delle buone occasioni da gol ed il recuperato Andy Little è entrato in campo solo nei minuti finali.
L'assenza di Garner è davvero pesante, forse a gennaio si dovrebbe correre ai ripari cercando un ulteriore attaccante, sembra che Ebanks-Blake, che si è allenato nei giorni scorsi con il PNE, possa firmare, ma nemmeno lui sembra essere una garanzia dato che è rimasto senza squadra e che nelle ultime stagioni non è riuscito ad esprimersi ai livelli dei tempi dei Wolves.

C'era grande attesa per questa partita ed i tifosi erano fiduciosi e certi di poter assistere ad una bella vittoria, certo, tutti sapevamo il valore degli avversari di oggi, ma nell'ultimo periodo il Preston NE ci aveva fatti sognare soprattutto dopo la vittoria ad Ashton Gate e quindi era lecito aspettarsi qualcosa di più dalla squadra.

Grayson ha schierato in difesa sulla fascia sinistra Laird al posto dell'indisponibile Buchanan confermando Stuckmann, Wiseman, Clarke e Huntington per completare il reparto.
Centrocampo a quattro con Welsh, ancora preferito a Browne e Kilkenny al centro e con Humphrey e Gallagher sulle fasce e coppia d'attacco composta, come già detto, da Beckford e Davies con Reid in panchina.
Recuperato Andy Little che si è accomodato in panchina, niente da fare, invece, per Wright evidentemente non ancora pronto per il rientro.

Il PNE ha iniziato il match con grande voglia e dopo pochi secondi Humphrey, servito da Welsh, ha calciato di poco a lato del palo sinistro della porta difesa da Martin.
Ma gli ospiti non hanno impiegato molto a reagire ed al 7° minuto di gioco Stuckmann ha dovuto compiere un intervento decisivo riuscendo ad evitare che un pallonetto di Powell terminasse in rete riuscendo ad indietreggiare in tempo per deviare la palla sopra la traversa.
Qualche minuto più tardi dopo una bella discesa sulla sinistra Laird ha passato la palla a Beckford che, all'interno dell'area avversaria, ha a sua volta servito l'accorrente Davies che ha clamorosamente calciato alto sprecando un'ottima occasione da gol.
Alla mezz'ora un cross di Humphrey dalla fascia destra ha fatto arrivare la palla al centro dell'area avversaria dove Davies l'ha fatta scorrere lasciandola a Beckford che, forse sorpreso e spiazzato dalla mossa del compagno, non è riuscito a calciare con decisione permettendo a Martin di parare la sua conclusione senza grosse difficoltà.
Al 39° è arrivato il vantaggio ospite quando Baker ha raccolto un cross di Alli, protagonista di una bella azione sulla fascia sinistra, calciando da distanza ravvicinata senza lasciare scampo a Stuckmann e realizzando il gol dello 0-1.
Ad inizio secondo tempo Gallagher ha sfruttato un lungo lancio di Wiseman controllando con precisione la palla e calciandola verso la porta avversaria dove Martin si è però fatto trovare pronto.
Poco dopo il PNE ha conquistato il suo primo calcio d'angolo del match sugli sviluppi del quale Huntington, raccogliendo il cross di Gallagher, ha severamente impegnato Martin con una girata al volo che il portiere ospite ha brillantemente deviato di nuovo in corner.
Questa volta il cross di Gallagher ha raggiunto sul secondo palo Clarke che ha colpito la palla di testa, ma senza riuscire a mantenere la traiettoria bassa e mandandola così alta sopra la traversa.
La pressione del North End è continuata con veemenza e decisione e la squadra è riuscita a creare due buone occasioni da gol prima con un colpo di testa di Beckford, servito da un cross di Gallagher, terminato di poco fuori dallo specchio della porta, e poi con il solito Huntington, che ha raccolto un calcio di punizione dello stesso scozzese, la cui conclusione è terminata tra le braccia di Martin.
Al 60° un cross dalla sinistra di Beckford ha liberato alla conclusione Davies il cui tiro è stato nuovamente parato da Martin.
Al 64° Reid ha preso il posto in campo di Humphrey e proprio da una sua discesa sulla fascia destra è nata un'altra grande occasione per i Whites, ma anche questa volta Beckford, servito da Davies, ha calciato a lato da buona posizione sprecando così l'opportunità di pareggiare e di realizzare il suo primo gol con la maglia del Preston North End.

Finalmente, però, al 68° è arrivato il meritato gol del pareggio quando un cross dalla destra di Gallagher ha trovato Beckford pronto a colpire la palla di testa facendola arrivare al centro dell'area avversaria a Davies che è stato bravo a controllarla ed a proteggerla per poi passarla all'indietro all'accorrente Wiseman che con un gran tiro al volo ha battuto Martin.





Un pareggio certamente meritato, per tutto il secondo tempo il PNE aveva cercato con insistenza il pareggio rendendosi pericoloso in diverse occasioni.
Qualche minuto dopo Beckford si è involato verso la porta avversaria, ma è stato atterrato da McFadzean con un fallo apparentemente da ultimo uomo, ma punito soltanto con un cartellino giallo dall'arbitro.
Negli ultimi minuti è stato Reid l'uomo che ha creato i maggiori problemi alla difesa del MK Dons e proprio un suo tiro, dopo una combinazione con Davies, è terminato di poco a lato costituendo la migliore occasione da gol del finale di partita.
All'84° Andy Little ha fatto il suo ritorno in campo dopo tre mesi di assenza prendendo il posto di Beckford.
Negli ultimi minuti di gioco il PNE ha ancora tentato di trovare il gol vittoria, ma prima un tiro di Huntington è stato deviato in corner e poi un colpo di testa di Davies, servito da Gallagher, è stato parato da Martin.
La partita è così terminata in parità, non succedeva da agosto a Deepdale, un risultato che lascia parecchi rimpianti soprattutto considerando la superiorità dimostrata dalla squadra nel secondo tempo; una superiorità che non è stata però concretizzata viste le troppe occasioni fallite, l'attacco è stato pericoloso, ma non abbastanza preciso.
Sarebbe servita maggiore cattiveria e decisione, la prestazione del secondo tempo avrebbe dovuto portare alla vittoria, ma la poca concretezza del nostro attacco ci ha impedito di conquistare quei tre punti che sarebbero stati davvero importanti.
Il campionato è ancora lungo, la squadra deve continuare a crederci, il secondo posto dista soli tre punti, sarà un percorso davvero difficile ed impegnativo, ma l'obiettivo promozione è certamente possibile, sarà una dura lotta con squadre come Bristol City, Swindon e MK Dons, avversari temibili, ma, come già dimostrato, non imbattibili.
Vedremo nelle prossime settimane se Little, Beckford e Davies riusciranno finalmente a non far rimpiangere l'assenza di Garner o se a gennaio sarà necessario ricorrere al mercato, di sicuro servirà maggiore precisione e concretezza sotto porta.
Martedì prossimo il PNE sarà impegnato a Nottingham, Meadow Lane, contro il Notts County per la semifinale del JPT, prima di andare a London Road il prossimo sabato ad affrontare il Peterborough di Darren Ferguson, squadra in grosse difficoltà nell'ultimo periodo, ma che oggi ha conquistato un'importante vittoria esterna contro il Leyton Orient che lo ha rilanciato verso la zona play off.
Saranno altre due partite dure e difficili, ma per raggiungere gli obiettivi stagionali, saranno due partite da vincere, due partite nelle quali i ragazzi dovranno dimostrare di poter lottare per traguardi importanti.
Noi ci crediamo.

COYW!



Nessun commento:

Posta un commento