sabato 20 dicembre 2014

Match Report: Peterborough United vs PNE 0-1

                                           Team badge of Peterborough United                                  Team badge of Preston North End


                                 0                               1

                                                                                                  Beckford 45′



Peterborough United line-up: Alnwick, Ntihe, Bostwick, Payne (c), Oztumer, Anderson (Mendez-Laing, 71), McLean, Burgess, Zakuani (James, 87), Beautyman, Mackail-Smith. Subs not used: Day, Smith, Vassell, Washington, Santos. 

PNE line-up: Stuckmann, Wiseman, Laird, Kilkenny, Clarke (c), Huntington, Humphrey (Little, 87), Welsh, Beckford (King, 88), K Davies, Gallagher (Browne, 61). Subs not used: Jones, Woods, Reid, Brownhill. 

Attendance: 6,803 (475 away fans) 

Referee: Mr D Sheldrake 




Grande vittoria per il North End a London Road (ora Abax Stadium) con gol decisivo di Jermaine Beckford alla sua prima rete con i Lilywhtes, tre punti fondamentali nella corsa promozione viste le sorprendenti sconfitte di Bristol City e Swindon Town.
Simon Grayson festeggia così nel migliore dei modi la sua 100° panchina con il PNE ottenendo anche la 50° vittoria della sua gestione.
Una vittoria che ci aiuterà a festeggiare ancora meglio il Natale, quarto risultato utile consecutivo che ci permette di essere sempre più ottimisti e fiduciosi in questa squadra che ci sta regalando grandi soddisfazioni.
La classifica parla chiaro: Preston North End in quarta posizione, ma con gli stessi punti, 41, di Swindon e MK Dons, rispettivamente terza e seconda in classifica, e ad un solo punto di distanza dal Bristol City primo.
La capolista ha incredibilmente perso oggi a Crewe contro la squadra ultima in classifica mentre lo Swindon ha altrettanto clamorosamente perso in casa contro il Doncaster, larga vittoria, 7-0, invece per il MK Dons che deve anche recuperare una partita, ma il risultato migliore è proprio quello del North End che, dopo aver battuto il Bristol City e dopo aver pareggiato con il MK Dons, oggi ha ottenuto un altro risultato positivo contro un avversario diretto nella lotta promozione.

Per questo match così importante Grayson ha deciso di confermare la squadra che aveva pareggiato contro il MK Dons nell'ultimo turno giocando bene, ma senza riuscire a concretizzare le tante occasioni da gol create.
Quindi in difesa Laird ha ancora sostituito l'indisponibile Buchanan sulla fascia sinistra con Wiseman a destra e la coppia centrale composta da Clarke ed Huntington con Wright non ancora pronto al rientro.
A centrocampo Welsh e Kilkenny al centro con Hunphrey e Gallagher sulla fasce, coppia d'attacco formata da Davies e Beckford con il recuperato Little in panchina.

La prima occasione da gol è stata creata dalla squadra di Darren Ferguson, ex manager del PNE, con un pericoloso calcio di punizione di Oztumer ben parato da Stuckmann.
Dopo dieci minuti è stato però il Preston ad andare vicinissimo al gol del vantaggio con un'azione cominciata da Humphrey sulla fascia destra; il giamaicano ha servito Davies che a sua volta ha passato la palla all'accorrente Gallagher che ha calciato con potenza andando a colpire clamorosamente la traversa, sul rimbalzo della palla Beckford è stato anticipato prima che potesse calciare a rete da distanza ravvicinata.
Intorno al quarto d'ora i Posh hanno tentato di segnare con un'altra conclusione dalla distanza di Oztumer, ma il suo tiro è terminato di poco a lato.
Qualche minuto più tardi un tiro cross dalla sinistra di Laird è stato deviato sul palo da Alnwick e successivamente Huntington si è reso pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di in corner calciato da Gallagher.
Proprio nel corso dell'ultimo minuto di gioco del primo tempo gli "Yellows" hanno segnato il gol  dello 0-1 grazie ad una bella giocata di Beckford, al suo primo gol con il PNE.
L'azione del gol è nata da un preciso passaggio di Kilkenny dalla sinistra al centro verso Davies che, spalle alla porta, è stato bravo a girarsi velocemente ed imbeccare all'interno dell'area di rigore avversaria Beckford che con una bella giocata si è liberato di due difensori ed ha calciato con un delizioso pallonetto scavalcando il portiere in uscita.
Un gran bel gol, finalmente Beckford si è sbloccato con una delle sue giocate, un gol "pesante" per la gioia dei Northenders accorsi come sempre in gran numero a Peterborough.





Il primo tempo è così terminato con il PNE in vantaggio per 0-1, un gran risultato, ma la squadra sapeva che i Posh non si sarebbero arresi e che nella ripresa sarebbe stata una battaglia fino alla fine.
Il secondo tempo è iniziato la squadra molto intraprendente e brillante, ma la prima occasione da gol è capitata ai padroni di casa quando McLean ha sfruttato un retropassaggio di testa troppo corto di Huntington, ma Stuckmann è stato bravissimo a negargli il gol con un ottimo intervento.
Al 61° Gallagher, infortunatosi, ha dovuto lasciare il campo a Browne che si è reso subito protagonista guadagnando un calcio di punizione dopo che Beckford si era reso pericoloso con un tiro deviato dalla difesa avversaria.
Kilkenny si è incaricato di battere il calcio di punizione, la sua conclusione ha superato Alnwick, ma il salvataggio sulla linea di Ntihe è stato decisivo per negargli il gol.
Al 75° i Posh hanno costruito una bella azione con un'incursione di Mackail-Smith che ha poi crossato per McLean la cui conclusione di prima intenzione al volo è fortunatamente terminata sull'esterno della rete con Stuckmann che difficilmente avrebbe potuto intervenire.
I Posh hanno tentato di trovare il gol del pareggio tenendo sotto pressione il PNE, ma sono stati gli Yellows a farsi ancora pericolosi all'85° quando un lancio di Kilkenny, che ha conquistato pala a centrocampo, ha trovato Davies pronto a servire con precisione Beckford il cui tiro è stato deviato in corner da Alnwick.
Nei minuti finali Little e King hanno sostituito Humphrey e Beckford, l'arbitro ha incredibilmente concesso ben sei minuti di recupero durante i quali i Posh hanno tentato il tutto per tutto, ma senza riuscire ad impensierire mai Stuckmann.
Il North End ha difeso bene soffrendo la pressione degli avversari, ma senza rischiare niente riuscendo a difendere il prezioso vantaggio fino al termine della partita.

Questa è stata la decima vittoria esterna stagionale in tutte le competizione e per la decima volta la difesa è riuscita a mantenere la porta inviolata, statistiche interessanti e molto importanti, numeri da grande squadra, da squadra che può davvero lottare per traguardi importanti.

Una vittoria fantastica, sarà un bel Natale, adesso la squadra può concedersi un pò di riposo, ma non troppo... perchè venerdì prossimo sarà già tempo di scendere in campo contro il Barnsley a Deepdale per uno dei tradizionali appuntamenti che il calcio inglese ci sa regalare con il classico e meraviglioso Boxing Day, una partita da giocare nella magica atmosfera natalizia.

Augurando quindi a tutti i tifosi del Preston NE un felice Natale ci diamo appuntamento per il Boxing Day, sarà un'altra magica giornata dedicata al football!

COYW!! 




Nessun commento:

Posta un commento