sabato 6 dicembre 2014

FA Cup Match Report: PNE vs Shrewsbury Town 1-0

                                   Team badge of Preston North End                                        Team badge of Shrewsbury Town

                                         1                                                      0

                                Huntington 19′


PNE line-up: Stuckmann, Wiseman, Buchanan, Kilkenny (Brownhill, 61), Clarke (c), Huntington, Humphrey (Browne, 70), Welsh, Beckford, Gallagher, Reid (K Davies, 61). Subs not used: Jones, Laird, Welsh, Fewster. 

Shrewsbury Town line-up: Leutwiler, Grandison (Demetriou, 46), Woods, Goldson, Collins, Lawrence (c), Wesolowski (Clark, 16), Knight-Percival, Passley, Grant, Akpa Akpro (Mangan, 59). Subs not used: Halstead, Ellis, Vernon, Griffith. 

Attendance:  6,011 (644 away fans) 

Referee: Mr D Webb 




Vittoria di misura in FA Cup grazie al gol del solito Paul Huntington, autore della quarta rete stagionale che permette al PNE di qualificarsi per il Terzo Turno, appuntamento a lunedi sera per i sorteggi, c'è sicuramente grande attesa e curiosità per conoscere il nome del prossimo avversario che potrebbe anche essere una squadra di Premier League.
Una vittoria abbastanza agevole anche se gli Shrews hanno avuto una grande occasione per pareggiare ed anche se nel finale Gallagher ha fallito un calcio di rigore che avrebbe potuto chiudere il match regalandoci un finale di partita più tranquillo.
Lo Shrewsbury, che milita in League Two, non era di certo un avversario da sottovalutare, arrivava da una vittoria importantissima in campionato contro il Burton Albion e sta attraversando un buon periodo di forma.
I ragazzi sono riusciti ad ottenere vittoria e qualificazione evitando anche un "fastidioso" replay confermando quanto di buono fatto nelle ultime partite ottenendo la sesta vittoria consecutiva in tutte le competizioni (anche se una di queste, contro l'Oldham nel JPT, è arrivata soltanto dopo i rigori).

Niente turnover per Grayson che ha di fatto confermato la formazione titolare con la conferma di Stuckmann tra i pali e quella di Welsh a centrocampo, ancora preferito a Browne.
In attacco Beckford, al suo esordio a Deepdale.


Squadre unite nel ricordo dei cento anni dalla Prima Guerra Mondiale

Sono stati gli ospiti a creare la prima occasione da gol con un'incursione sulla sinistra di Collins che ha poi calciato a rete trovando la pronta risposta di Stuckmann.
Poco dopo il North End ha risposto con un'azione simile costruita sulla fascia destra da Humphrey che dopo essersi liberato di un paio di avversari è riuscito a calciare verso la porta avversaria dove Leutwiler ha parato la sua conclusione.
Il Preston a questo punto ha cominciato a prendere l'iniziativa del gioco ed al 19° un'azione di Reid sulla fascia ha liberato Humphrey sul secondo palo del lato opposto che vedendo sopraggiungere Huntington ha passato la palla al difensore che ha calciato con potenza mandandola in rete battendo il portiere avversario.
Vantaggio che ha indirizzato il match subito a favore del North End, quarto gol stagionale per il difensore goleador tornato finalmente protagonista dopo un lungo periodo di anonimato, bel riscatto per lui.




Gli Shrews hanno tentato di reagire, ma è stato ancora il PNE a farsi pericoloso quando, poco prima del termine del primo tempo, Buchanan ha servito dalla sinistra Beckford il cui tiro verso la porta avversaria è stato respinto Knigt-Percival facendo gridare inutilmente al fallo di mano ed al rigore i giocatori ed i tifosi Lilywhites.
La ripresa è proseguita senza grandi emozioni, al 61° Grayson ha mandato in campo Brownhill e Davies al posto di Kilkenny e Reid.
Lo Shrewsbury ha cominciato poi a cercare con maggiore insistenza il gol del pareggio prendendo l'iniziativa del gioco e facendosi pericoloso con una punizione di Grant ben parata da Stuckmann.
Ma l'azione più pericolosa è arrivata poco dopo quando una bella azione di Collins ha liberato Mangan che ha concluso a rete battendo il portiere tedesco, ma trovando il decisivo intervento sulla linea di porta di Buchanan che gli ha negato il gol.
Al 70° Browne ha preso il posto in campo di Humphrey e qualche minuto più tardi il North End si è fatto pericoloso con un tentativo di Gallagher deviato in corner da Leutwiler.
Al 77° i Whites hanno usufruito di un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo di Knigt-Percival che ha trattenuto Gallagher impedendogli di calciare a colpo sicuro dopo che la palla gli era pervenuta in seguito ad una respinta di Leutwiler su una conclusione di Wiseman.
Lo stesso Gallagher si è incaricato di calciare il penalty sparando però clamorosamente la palla alta sopra la traversa.
Nel finale di partita ci sono state altre due occasioni da gol per il PNE, prima con un tiro di Beckford parato dal portiere avversario e poi con un tentativo di Brownhill la cui conclusione è terminata larga a lato della porta.

Il match è finito con la vittoria per 1-0, qualificazione al Terzo Turno ottenuta senza troppi problemi, forse si sarebbe dovuto chiudere prima la partita, ma, a parte il salvataggio di Buchanan, il PNE non ha mai sofferto troppo gli avversari.
Ed ora attendiamo con ansia i sorteggi che avverranno lunedì sera, il Preston NE avrà il numero 57, sarà un'altra grande emozione scoprire chi sarà il nostro prossimo avversario.

Il prossimo impegno sarà una partita importantissima per il campionato, a Deepdale infatti arriverà il MK Dons terzo in classifica a pari punti con il PNE quarto, sarà una partita durissima, ma anche di fondamentale importanza, forse quasi decisiva per capire quali possono essere le nostre ambizioni.

COYW

.



Nessun commento:

Posta un commento