martedì 4 novembre 2014

Match Report: Swindon Town vs PNE 1-0

                                   Team badge of Swindon Town                                  Team badge of Preston North End

                                          1                                              0

                                    Williams 84′


Swindon Town line-up: Foderingham, N Thompson (c), Luongo, Stephens, Turnbull, Gladwin, Kasim, Smith, Toffolo, L Thompson, Obika (Williams, 71). Subs not used: Belford, Bell, Reeves, Barthram, Rodgers. 

PNE line-up: Jones, Wiseman, Buchanan, Kilkenny (Brownhill, 65), Clarke, Huntington, Humphrey (Reid, 66), Welsh (c), Garner, Browne, Gallagher (K Davies, 86). Subs not used: Stuckmann, Laird, King, Robinson. 

Attendance: 6,646 (319 away fans) 

Referee
: Mr O Langford 


Seconda sconfitta consecutiva per il North End che dopo il 3-0 subìto allo Spotland questa sera subisce l'1-0 al City Ground contro lo Swindon, avversaria diretta nella lotta promozione che grazie a questa vittoria si porta a soli due punti proprio dal North End che ha comunque mantenuto il secondo posto in classifica.
Dopo le sette vittorie consecutive in campionato arriva questa doppia battuta d'arresto che forse era anche preventivabile visti i tanti impegni provanti per la squadra che sta giocando praticamente ogni tre giorni, ma che deve inevitabilmente far riflettere per cercare di capire quali siano i problemi che hanno portato il PNE a perdere queste due partite importanti per la lotta promozione contro due avversarie dirette come Rochdale e Swindon.
Il Preston NE resta comunque al secondo posto in classifica a cinque punti dal Bristol City e con due punti di vantaggio proprio sullo Swindon terzo che questa sera ha conquistato una vittoria davvero fondamentale.
Si deve fare attenzione al MK Dons quarto a -4 dal North End, ma con ben due partite da recuperare.
Due sconfitte che forse devono preoccupare, ma che non devono far dimenticare quanto di buono fatto da questa squadra che probabilmente ha bisogno solo di un pò di riposo, una squadra che resta assolutamente competitiva e certamente tra le favorite nella lotta promozione.
Queste sconfitte non devono allarmarci, siamo convinti che ci si possa riprendere anche approfittando della pausa in campionato dovuta all'impegno in FA Cup; il Pne infatti non giocherà più fino a lunedì sera prossimo quando sarà impegnato sul campo dell'Havant & Waterlooville, partita nella quale, crediamo, Grayson avrà l'opportunità di far riposare diversi titolari dando spazio ai giocatori sino ad ora meno utilizzati.
La causa più probabile che ha portato alle due sconfitte è infatti proprio la stanchezza di alcuni giocatori impiegati sempre, o quasi, dal manager, è il caso ad esempio di Garner, Gallagher, Buchanan e Kilkenny.
Ci auguriamo che per la partita di FA Cup vengano schierati giocatori come Hayhurst, Ryan, Brownhill, Davies, King, oltre a Holmes che dovrebbe essere pronto al rientro.
Questo non di certo per sottovalutare l'avversario o per sminuire l'importanza della FA Cup, la competizione calcistica più antica e bella al mondo, ma semplicemente per far rifiatare una squadra evidentemente molto stanca e per dare l'opportunità di scendere in campo a giocatori che fino ad ora hanno avuto poco spazio, ma che saranno certamente in grado di onorare l'impegno dando del loro meglio.

Per il delicato match di questa sera Grayson ha infatti optato per schierare la formazione considerata attualmente migliore effettuando un solo cambiamento rispetto all'inconro perso a Rochdale dando spazio a centrocampo a Browne al posto di Robinson.
Confermata quindi la difesa con Wiseman e Buchanan sulle fasce e con Clarke ed Huntington, chiamato ancora a sostituire l'infortunato Wright, al centro.
A centrocampo al fianco dei confermati Kilkenny e Welsh, come già detto, Grayson ha mandato in campo Browne preferendolo a Robinson e Reid lasciati in panchina così come Brownhill, altra esclusione per lui, mentre in attacco confermato il collaudato trio Gallagher-Garner-Humphrey.
Alla vigilia del match, dopo la sconfitta di Rochdale ed i tanti impegni della squadra nell'ultimo periodo, forse si pensava che già per questa sera Grayson avrebbe deciso di fare "turnover" lasciando a riposo giocatori sempre schierati nelle ultime apparizioni ed evidentemente stanchi, ma il manager ha invece preferito non rinunciare a giocatori così importanti in un match difficile e delicato.

Nel primo tempo, terminato a reti inviolate, il PNE ha creato le migliori occasioni da gol, ma senza riuscire a sbloccare il risultato.
Già dopo due minuti di gioco il portiere dello Swindon, Foderingham, ha negato il gol a Garner respingendo con un ottimo intervento il colpo di testa dell'attaccante ben imbeccato da un cross dalla destra di Humphrey e sul proseguimento dell'azione Gallagher ha calciato alto andando vicinissimo al gol del vantaggio.
Al 5° ancora Garner ha tentato di impensierire il portiere avversario che però in questa occasione ha parato la debole conclusione senza problemi.
Quattro minuti più tardi lo stesso Garner, in un'azione di contropiede, è riuscito a servire in profondità Gallagher che si è portato davanti a Foderingham, ancora bravo a respingere il sinistro dello scozzese.
Un minuto dopo è stato Humphrey a rendersi protagonista di un'azione sulla fascia destra conclusasi con un tiro che l'estremo difensore dello Swindon ha parato senza grosse difficoltà.
Per vedere i padroni di casa cercare di farsi pericolosi si è dovuto attendere il 26° minuto quando con una bella giocata Obika si è liberato per il tiro trovando la pronta risposta di Jones che ha parato senza problemi.
Al 29° Gallagher si è conquistato un calcio di punizione dal limite dell'area che si è incaricato di battere mandando la palla di pochi centimetri a lato del palo destro della porta avversaria.
Qualche minuto dopo lo Swindon ha tentato di reagire con un tentativo di Thompson, ma anche in questa occasione Jones si è fatto trovare pronto.
Al 41° Garner, dopo essersi liberato del suo marcatore, ha calciato verso la porta avversaria trovando però una deviazione che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Sugli sviluppi del corner calciato da Gallagher il portiere di casa è stato bravo ad anticipare in uscita il possibile intervento dei giocatori del North End che erano pronti a deviare in porta.
Nel finale di primo tempo è stato lo Swindon ad andare vicino al gol con due conclusioni sulle quali la difesa del PNE è riuscita a liberare evitando problemi a Jones.
Il primo tempo è così finito sul risultato di 0-0, ma la squadra ha giocato bene e cercato in diverse occasioni di portarsi in vantaggio.


 photo swinaw_zps003b8c89.png



Nella ripresa la squadra ha evidenziato qualche difficoltà di troppo affidandosi così alle parate di Jones, ma subendo nei minuti finali il gol che l'ha condannata alla sconfitta.
Le prime avvisaglie sono arrivate già al 47° quando Clarke è stato bravo a deviare sopra la traversa una pericolosa occasione creata da Smith.
Al 55° lo stesso Smith ha seriamente impegnato Jones, autore di una grande parata che ha negato il vantaggio ai padroni di casa.
Un minuto dopo il North End ha tentato una reazione con il solito Garner la cui conclusione è stata deviata in corner dalla difesa avversaria.
Al 57° Toffolo ha nuovamente impensierito Jones con un tiro dalla grande distanza, ma anche in questo caso il portiere dei Lilywhites non si è fatto sorprendere.
Ma tre minuti dopo Jones ha dovuto ripetersi con un altro intervento assolutamente decisivo respingendo con i piedi un pericoloso tiro di Smith.
Grayson ha deciso di effettuare un doppio cambio al 65° quando ha mandato in campo Reid e Brownhill in sostituzione di Humphrey e Kilkenny nel tentativo di dare maggiore freschezza alla squadra.
Proprio da un'azione di Reid il PNE ha ottenuto un corner calciato da Wiseman e sugli sviluppi del quale Garner ha colpito la palla di testa trovando però la risposta sicura di Foderingham.
Al 69° un fallo di Welsh ha causato una punizione a favore dello Swindon, ma il tiro di Kasim è terminato alto sopra la traversa senza creare alcun pericolo alla porta difesa da Jones.
Entrambe le squadre hanno tentato di attaccare, ma senza riuscire a creare occasioni da gol importanti fino all'85° quando i padroni di casa hanno trovato il gol del vantaggio grazie ad un colpo di testa di Williams che ha raccolto un cross di Gladwin deviato dai difensori del PNE.
A questo punto Grayson ha tentato il tutto per tutto sostituendo Gallagher con Kevin Davies, ma probabilmente era ormai troppo tardi e nemmeno l'esperto attaccante ex Bolton ha potuto nulla per tentare di rimediare.
Nel finale il North End non è infatti riuscito a reagire ed anzi è stato ancora Williams ad andare vicino al raddoppio con un tiro terminato di poco a lato.
La partita si è conclusa con la vittoria dello Swindon per 1-0, una sconfitta amara per i 319 fantastici Northenders giunti fino al City Ground per sostenere come sempre la squadra.

A quanto pare forse il North End non avrebbe nemmeno meritato di perdere, probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto anche se, effettivamente, nel secondo tempo solo due grandi interventi di Jones avevano impedito allo Swindon di portarsi in vantaggio ancor prima.
Adesso serve un pò di riposo, i giocatori hanno bisogno di rilassarsi, la partita di FA Cup non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo e probabilmente Grayson schiererà una formazione "alternativa" affidandosi stavolta al turnover.
Ad attenderci ci saranno poi due partite in campionato molto importanti e difficili, due partite nelle quali il PNE dovrà dimostrato di poter veramente ancora ritenersi tra le squadre favorite nella lotta promozione.
Sabato 15 novembre a Deepdale arriverà l'insidioso Bradford, mentre il sabato successivo il North End sarà impegnato ad Ashton Gate, sul difficilissimo campo della capolista Bristol City... insomma.. altre due partite durissime, cerchiamo di riposare e di farci trovare pronti per questi impegni così importanti cercando di dimenticare velocemente le ultime due deludenti sconfitte.

COYW!! 





Nessun commento:

Posta un commento