sabato 1 novembre 2014

Match Report: Rochdale vs PNE 3-0

                                                  Team badge of Rochdale                              Team badge of Preston North End


                                     3                            0

                     O'Connell 28′Henderson 32′Done 61′


Rochdale line-up: Logan, Bennett (Lancashire, 82 (Andrew, 86)), Eastham, Lund, Dawson, Done, Tanser, Hery (Rafferty, 82), Rose, O’Connell, Henderson (c). Subs not used: Noble-Lazarus, Diba Musuanga, Camps. 

PNE line-up: Jones, Wiseman, Buchanan, Kilkenny (King, 84), Clarke, Huntington, Humphrey, Welsh (c) (Browne, 66), Garner, Gallagher, Robinson (K Davies, 53). Subs not used: Stuckmann, Laird, Reid, King, Brownhill. 

Attendance: 6,102 (2,844 away fans) 

Referee: Mr P Tierney 




Brutta battuta d'arresto per il PNE dopo le sette vittorie consecutiva, ma una sconfitta che ci può stare e che in parte ci si poteva aspettare visto il periodo denso di impegni per una squadra che pochi giorni fa si era sobbarcata la trasferta a Londra per giocare, e vincere, contro l'Orient.
Una sconfitta che non può e non deve assolutamente cancellare o mettere in dubbio quanto di buono fatto dalla squadra nelle ultime partite, una sconfitta causata probabilmente dalla stanchezza e che non deve in nessun modo demoralizzare i ragazzi e l'ambiente.
Come detto a fine gara anche da Kevin Davies già martedi prossimo la squadra si dovrà rialzare cercando di riscattarsi tornando a vincere sul comunque difficilissima campo dello Swindon, partita da recuperare in quanto non giocata secondo il programma prestabilito a causa degli impegni internazionali di alcuni giocatori di entrambe le squadre.
Forse la squadra avrebbe avuto bisogno di un pò di riposo, questa partita probabilmente arriva nel momento sbagliato, considerando anche la difficoltà nel giocare contro lo Swindon quinto in classifica e considerando che certamente richiederà un altro importante dispendio di energie.
Ma si sapeva che questo mese di novembre avrebbe rappresentato un periodo molto duro, uscire dal City Ground con un pareggio non sarebbe un cattivo risultato, chissà, forse questa partita potrebbe invece arrivare nel momento giusto con la squadra in cerca di un pronto riscatto dopo la sconfitta di oggi allo Spotland.
Il Rochdale si è confermato avversario molto ostico, la squadra guidata dal manager Keith Hill rappresenta certamente la più grossa sorpresa di questa prima parte di campionato, il Dale è attualmente quarto in classifica e gioca un gran bel calcio.
Nonostante la sconfitta il North End mantiene la seconda posizione in classifica alle spalle di un Bristol City che però oggi ha vinto e che ha quindi allungato di tre punti.
Hanno però perso diverse inseguitrici, Notts County, Peterborough, Swindon, Sheffield Utd ed Oldham ed il PNE ha un vantaggio di quattro punti sul MK Dons terzo in classifica che deve però recuperare una partita in più rispetto ai Lilywhites.
Restano comunque ottimismo e fiducia in questa squadra, orgoglio per quanto fatto fino ad ora e la certezza di avere un ottimo organico in grado di competere con le avversarie nella lotta per la promozione.

Per il match di oggi Grayson ha recuperato nel centro della difesa Clarke affiancato dal confermatissimo Huntington, autore anche di due gol nelle ultime due trasferte, preferito a King per sostituire l'infortunato Wright, mentre sulle fasce sono stati confermati Wiseman e Buchanan.
A centrocampo turno di riposo per Browne ed altra esclusione per Brownhill, in campo Welsh, Kilkenny e Gallagher, mentre in attacco Robinson ed Humphrey, preferito a Reid,  a supportare la punta centrale, ovviamente Garner.

La partita è iniziata senza grande aggressività da parte di entrambe le squadre e la prima occasione da gol è arrivata dopo qualche minuto quando sugli sviluppi di un corner calciato da Gallagher, Huntington è riuscito a fare da sponda a Clarke il cui colpo di testa è terminato alto sopra la traversa.
Al 18° è arrivata una grossa occasione per Garner che sfruttando un calcio di punizione di Gallagher ha colpito la palla con un potente colpo di testa mandandola però a schiantarsi contro la traversa.
Clamorosa occasione, chissà.. forse con un pò di fortuna in più la partita sarebbe potuta andare diversamente..
Ma al 28° sono stati i padroni di casa a trovare il gol del vantaggio forse un pò inaspettatamente quando un calcio di punizione battuto dalla propria metà campo da Tanser ha trovato lo smarcato O'Connell pronto a colpire la palla di testa battendo Jones per il gol del 1-0.
Soltanto quattro minuti più tardi il Dale ha trovato il gol del raddoppio, una vera e propria "mazzata" per i ragazzi, sarebbe stato difficile per chiunque reagire anche se noi tifosi, anche memori della rimonta contro il Fleetwood, eravamo ancora fiduciosi e speranzosi.
Il gol è arrivato in seguito ad un'azione personale di Bennet che dalla propria metà campo è avanzato troppo indisturbato sulla fascia fino al limite dell'area del PNE da dove ha passato la palla indietro all'accorrente Henderson che ha calciato di prima intenzione trovando il gol del clamoroso 2-0 indirizzando la palla nell'angolino basso destro.
Nella ripresa il PNE si è presentato in campo con la voglia di rimediare lo svantaggio ed al 53° con una punta in più dopo che Kevin Davies, in un buon periodo di forma, ha sostituito Robinson. 
A questo punto i Lilywhites, oggi in maglia gialla, si sono riversati all'attacco per cercare di trovare il prima possibile quel gol che avrebbe potuto riaprire il match ed al 57° è stato il solito Garner a rendersi molto pericoloso impegnando il portiere avversario, Logan, con uan bella conclusione da fuori area.
La pressione del PNE è continuata e Logan è stato decisivo sui tentativi di Humphrey e Gallagher, ma incredibilmente al 61° è stato il Rochdale a segnare il terzo gol del match con Done in una situazione un pò controversa dato che l'attaccante si è impossessato della palla rubandola a Jones che sembrava averla già tra le mani... tutto regolare per l'arbitro e Done non ha avuto difficoltà ad insaccare a porta vuota.

Al 66° Browne ha preso il posto in campo di Capitan Welsh ed al 73° Wiseman è andato vicino al gol con una conclusione deviata dagli avversari e terminata di pochissimo a lato.
Al 76° Garner è stato atterrato in area di rigore da Lund guadagnandosi un calcio di rigore che lui stesso si è incaricato di battere trovando però la risposta di Logan che tuffandosi dalla parte giusta ha intuito la traiettoria del tiro parandolo e negando il gol al bomber del North End, un gol che, forse, avrebbe potuto riaprire la partita anche se effettivamente sarebbero comunque mancati pochi minuti e probabilmente la squadra era troppo stanca per tentare quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta.
Giornata quindi davvero sfortunata se anche Joey Garner non riesce a segnare nemmeno su calcio di rigore...
All'84° King è entrato in campo al posto di Kilkenny piazzandosi quindi nel suo vecchio ruolo di centrocampista, un minuto più tardi un cross di Humphrey ha trovato Garner sul secondo palo, ma la sua conclusione da posizione favorevole è terminata alta sopra la traversa confermando la sua giornata sfortunata.

La partita è finita con la netta sconfitta per 3-0, tanta delusione per i 2.844 tifosi del North End arrivati allo Spotland, ma anche la consapevolezza delle potenzialità di questa squadra, oggi sfortunata, basti pensare alla traversa di Garner ad inizio match, una squadra che ci sta regalando tante soddisfazioni e che, ne siamo certi, sarà in grado di farci vivere tante altre grandi emozioni nel proseguo della stagione.  





Quindi il PNE "cade" interrompendo la serie di imbattibilità ad otto partite, di cui sette vittorie consecutive, in campionato, ma non è il momento di piangersi addosso, non ce ne è il tempo, da domani si dovrà già pensare all'insidiosa trasferta a Swindon dove si dovrà far di tutto per non perdere per non dare la possibilità agli avversari di avvicinarsi troppo in classifica.
Restiamo pieni di fiducia ed entusiasmo, siamo già pronti per vivere la prossima partita con tanta voglia di vedere ancora una volta la nostra squadra lottare per cercare la vittoria.

COYW! 




Nessun commento:

Posta un commento