lunedì 10 novembre 2014

FA CUP Match Report: Havant & Waterlooville vs PNE 0-3



Goal: Robinson 7', 30', 81'


Havant & Waterlooville line-up
: Young (c), Strugnell, Cummings, Stock, Dutton, Harris, Swallow (Ryan, 63), Donnelly, Hooper (Connell, 73), Bubb (Mullings, 63), Huggins. Subs not used: Woodford, Blanchett, Moneiro, Searle. 

PNE line-up: Jones, Wiseman, Buchanan, King, Clarke (c), Huntington, Robinson (Laird, 87), Browne, K Davies, Brownhill (Kilkenny, 72), Gallagher (Reid, 72). Subs not used: Stuckmann, Humphrey, Garner, Welsh. 

Attendance: TBC (TBC away fans) 

Referee: Mr S Martin 




Partita affascinante nella tipica e magica atmosfera della FA Cup al Westleigh Park, casa dell'Havant & Waterlooville dove il North End ha vinto 0-3 con una tripletta di Callum Robinson conquistando l'accesso al Secondo Turno nel quale ospiterà a Deepdale la vincente del replay tra Walsall e Shrewsbury Town.
Graditissima sorpresa per noi tifosi italiani che abbiamo potuto gustarci la partita in diretta televisiva anche in Italia sul canale Fox Sports Italia che ringraziamo per la bellissima opportunità! 
Un bel seguito da parte degli eroici Northenders nonostante la distanza ed il fatto che si giocasse il lunedi sera, siamo dispiaciuti per chi non ha potuto partecipare alla trasferta, ma allo stesso tempo, un pò egoisticamente (sorry) felici di aver potuto finalmente vedere il nostro amato PNE!
Mi è sembrato di rivivere quel Preston-Chelsea del 23 gennaio 2010, partita sicuramente di diverso spessore, ma sempre nella magia di questa storica e meravigliosa competizione; il North End perse contro quel fortissimo Chelsea per 0-2 con i gol di Anelka e Sturridge, ma, nel pieno spirito della Fa Cup lottò con tutte le sue forze riuscendo a mettere in difficoltà i Blues.
Ed anche stasera era questo che ci si aspettava dai ragazzi attesi da una partita in apparenza semplice, ma che poteva nascondere diverse insidie visto che si doveva giocare contro un avversario poco conosciuto e voglioso di fare bella figura davanti al glorioso Preston North End ed alle telecamere internazionali.
Il PNE ha vinto abbastanza agevolmente portandosi in vantaggio di due gol dopo mezz'ora di gioco, ma i padroni di casa non hanno rinunciato ad attaccare ed approfittando della poca brillantezza dei Lilywhites, oggi in completo giallo, dopo il raddoppio, hanno messo in difficoltà la difesa con alcune azioni pericolose.
Per il match di questa sera, forse un pò a sorpresa, Grayson ha deciso di schierare una formazione composta da diversi titolari, a riposo solo Kilkenny, Humphrey e Garner, dimostrando di non voler sottovalutare l'impegno, ma, allo stesso tempo, rinunciando alla possibilità di far riposare alcuni giocatori apparsi stanchi nelle ultime apparizioni e di far giocare invece altri che hanno avuto fino ad ora poche possibilità di giocare.
Si pensava infatti di vedere in campo Ryan, Hayhurst, Laird, Stuckmann, magari anche Holmes ed invece sono scesi in campo diversi titolari, compresi Wiseman e Robinson che si pensava dovessero rinunciare a questa partita a causa degli impegni delle rispettive selezioni nazionali.
Una scelta quella di Grayson abbastanza strana, la squadra aveva evidente bisogno di rifiatare dopo i tanti e duri impegni di campionato e le due sconfitte consecutive contro Rochdale e Swindon, ma a quanto pare il manager ha preferito affidarsi ad una formazione di sicura affidabilità negando però la sua fiducia a giocatori che avrebbero comunque dato il massimo in questa serata che sarebbe stata per loro molto importante ed un'opportunità per dimostrare il proprio valore e la propria voglia di giocare e di dare del proprio meglio per la squadra.
In ogni caso Grayson ha certamente valutato ogni aspetto e le sue sono state scelte ben precise contro le quali non vogliamo assolutamente discutere, i ragazzi scesi in campo ci hanno regalato una bella serata ed una vittoria che ci permette di progredire in questa magica competizione, la strada verso Wembley è appena iniziata!
Quindi davanti a Jones, difesa a quattro composta da Wiseman, Huntington, Capitan Clarke e Buchanan, centrocampo a tre con il confermato Browne e con Brownhill, al rientro dopo diverse partite in panchina, e King, schierati al posto di Welsh e Kilkenny.
In attacco Gallagher e Robinson hanno affiancato la punta centrale, Kevin Davies, in campo al posto del bomber Joey Garner.

La partita è iniziata subito con il PNE a cercare di gestire il possesso palla e già dopo 7 minuti di gioco gli Yellows sono passati in vantaggio grazie a Callum Robinson che, servito da un lancio in profondità dalla metà campo di Huntington, si è liberato sulla fascia sinistra e da posizione defilata ha insaccato in rete con la complicità di un non impeccabile Young che ha subìto il gol sul primo palo.


Al 9° minuto distrazione di Jones che, dopo aver parato agevolmente un tiro debole di Hooper, ha rinviato con le mani proprio sui piedi di Stock che dal limite dell'area ha calciato però a lato non sfruttando una buona occasione.
Un minuto più tardi i padroni di casa hanno dimostrato di non volersi di certo arrendere quando Swallow si è liberato bene sulla fascia destra passando palla a Strugnell il cui tiro cross è stato bloccato da Jones in uscita prima che la palla potesse arrivare al centro dell'area di rigore dove Bubb sarebbe stato in agguato.
Al 14° un bel lancio in profondità di Brownhill ha ancora liberato sulla fascia sinistra Robinson che nello scatto ha avuto la meglio del suo marcatore Strugnell portandosi davanti al portiere, ma vedendosi respingere la sua conclusione da un ottimo intervento in scivolata di Harris prima che la palla potesse impensierire Young.
Al 23° Davies ha fatto bene da sponda con un colpo di testa a Brownhill che ha imbeccato con un preciso assist sulla sinistra il solito Robinson il cui tiro da distanza ravvicinata è però terminato alto sopra la traversa.
Al 30° è arrivato il raddoppio del North End grazie ad un gol molto bello di Robinson che ha sfruttato un preciso cross dalla destra di Gallagher, bravo a liberarsi di Huggins, colpendo la palla al volo anticipando l'intervento di Strugnell e mandandola nell'angolino basso alla destra del portiere.
Un gol davvero bello, doppietta di Robinson che ha indirizzato il match a favore del North End tra la gioia dei tifosi ospiti!



Gli Hawks hanno tentato subito di rispondere al gol del PNE con un'altra buona azione sulla fascia destra dove Swallow ha avuto la meglio su Clarke ed ha servito Hooper il cui tiro cross ha superato Jones trovando però Wiseman reattivo a mandare la palla in corner anticipando il possibile intervento degli attaccanti avversari.
Sugli sviluppi del corner il colpo di testa di Cummings è terminato a lato senza creare alcun problema a Jones.
Al 33° Stock ha atterrato Robinson meritandosi il cartellino giallo e provocando un calcio di punizione dal limite a favore del North End; Gallagher ha calciato corto per Brownhill che ha restituito la palla allo scozzese il cui tiro debole è stato facilmente parato da Young.
Un minuto dopo lo stesso Robinson ha commesso fallo ai danni di Strugnell sulla fascia destra causando una punizione che Swallow ha calciato al centro dell'area del PNE dove Dutton ha colpito di testa schiacciando la palla a terra facendola poi rimbalzare scheggiando l'incrocio dei pali.
Al 44° Gallagher ha servito in profondità Browne che ha battuto in velocità i difensori avversari ed ha calciato trovando l'ottima respinta di Young sulla quale Wiseman non è riuscito incredibilmente a segnare da distanza ravvicinata calciando praticamente addosso al portiere che di istinto con una mano ha deviato in corner.
Sul proseguo dell'azione nata dal corner Gallagher ha conquistato palla sulla fascia sinistra e dopo essersi accentrato e portato al limite dell'area ha calciato con una traiettoria " a giro" mandando la palla di poco a lato.

Il primo tempo si è concluso con il North End in vantaggio per 0-2, ottima prestazione di Robinson, molto intraprendente Gallagher, mentre è apparso un pò in difficoltà Brownhill.
Nel complesso un bel primo tempo con il PNE meritatamente in vantaggio, ma anche con un Havant & Waterlooville deciso a non arrendersi e che è riuscito a rendersi pericoloso in un paio di occasioni.

La prima occasione del secondo tempo è nata da una bella iniziativa di Gallagher sulla fascia destra che ha poi passato palla a Brownhill che dalla lontananza ha tentato una difficile conclusione terminata molto alta sopra la traversa, forse sarebbe stato meglio tentare un passaggio ad un compagno.
Poco dopo in seguito ad un lungo rinvio di Jones la palla è arrivata a Robinson che dopo qualche rimpallo favorevole ha combinato con Browne restituendogli poi la palla con un bel tocco, ma l'irlandese ha calciato alto da posizione favorevole anche se un pò defilata.
Al 52° i padroni di casa hanno reclamato un calcio di rigore, che forse ci poteva anche stare, per un presunto intervento falloso di Buchanan ai danni di Donnelly, ma l'arbitro ha lasciato proseguire.
Al 58° Stock, già ammonito, si è guadagnato il secondo cartellino giallo e quindi l'espulsione in seguito ad un brutto fallo ai danni di Browne.
Due minuti più tardi un tentativo di Gallagher è terminato alto sopra la traversa ed al 68° è stato ancora Brownhill, servito da un buon passaggio all'indietro di Davies, a cercare il gol con una conclusione però troppo debole e poco precisa terminata a lato del palo destro.
Al 69° la migliore occasione per il PNE di segnare il terzo gol quando dalla fascia sinistra Browne ha passato palla a Gallagher che, dopo essersi liberato di un avversario con un bel dribbling, ha fatto partire un ottimo tiro dal limite dell'area che Young ha deviato in corner con uno stupendo intervento in tuffo togliendo la palla destinata ad entrare nell'angolino alto destro.
Grayson ha poi deciso di effettuare un doppio cambio mandando in campo al 71° Reid e Kilkenny in sostituzione di Gallagher e Brownhill.
Bella prestazione di Gally, ma giusto concedergli un pò di riposo.
Al 76° l'Havant si è reso pericoloso con due tiri respinti dalla difesa del North End con la palla che è poi terminata in seguito ad un rimpallo tra le mani di Jones.
Due minuti dopo è stato Reid a rendersi protagonista di un'azione personale sulla fascia sinistra, dopo aver scambiato palla con Robinson, che lo ha portato, anche grazie ad un rimpallo che lo ha aiutato a superare Strugnell, a calciare con potenza dall'interno dell'area di rigore mandando la palla a colpire la traversa.
Al 79° ancora lo scatenato Reid ha crossato dalla fascia sinistra trovando al centro dell'area avversaria Robinson pronto a colpire di testa mandando la palla a colpire ancora la traversa, sulla respinta Browne è stato il più veloce ad intervenire ed in mischia ha calciato sul palo; a questo punto la palla è terminata ancora sui piedi dell'irlandese che è stato bravo a servirla all'accorrente Robinson che ha calciato di prima intenzione a porta vuota trovando la respinta sulla linea con una mano da parte di Cummings.
Inevitabile il cartellino rosso per il giocatore dell'Havant e l'assegnazione del calcio di rigore a favore del Preston.
Lo stesso attaccante in prestito dall'Aston Villa, voglioso di realizzare la sua tripletta, ha chiesto di poter incaricarsi di calciare il penalty che ha tirato nell'angolino destro dove per poco Young non è riuscito a respingere trovando così il gol del definitivo 0-3.
Grande gioia per il giovane Robinson e per i tifosi arrivati da Preston!
All'85° lo stesso Robinson ha lasciato spazio in campo a Laird e nei minuti finali il PNE ha amministrato senza problemi il netto vantaggio andando vicinissimo anche al quarto gol con Davies che sfruttando un cross dalla destra di Reid ha prima mancato l'aggancio della palla in scivolata e poi, rialzandosi, ha calciato da pochi passi trovando il miracoloso intervento di Young che con una mano ha deviato in corner.
Poco dopo ci ha provato anche Buchanan con un tiro dalla distanza terminato a lato.

Il match è finito con la vittoria per 0-3, una bella serata, una buona prestazione anche se forse dopo lo 0-2 la squadra si è un pò rilassata lasciando un pò troppo l'iniziativa agli avversari, ma nel complesso il passaggio del turno è certamente meritato.
E' stato bellissimo poter assistere a questa partita, una fantastica occasione per sentirsi ancora più vicini alla squadra, facciamo i complimenti anche all'Havant & Waterlooville che non ha certo sfigurato di fronte ad un avversario nettamente più fote.
Ma lo si sapeva, questa è la FA Cup, una competizione dove nulla è scontato e dove ognuno può giocarsi le proprie possibilità come hanno fatto in questa edizione squadre di non league come Warrington, Worcester e Blyth Spartans che a sorpresa si sono qualificate per il secondo turno o come Dover e Chester, squadre di Conference Premier che hanno avuto la meglio di squadre di Football League.

Una bella vittoria per niente scontata, ma da domani si dovrà già pensare alla sfida di campionato di sabato prossimo quando a Deepdale arriverà il Bradford City, avversario ostico, ma che il PNE dovrà battere per riuscire a riprendersi dopo le due sconfitte consecutive.

COYW!!






Nessun commento:

Posta un commento