sabato 22 novembre 2014

Match Report: Bristol City vs PNE 0-1

                                         Team badge of Bristol City                                   Team badge of Preston North End

                               0                                1


                                                                                               Robinson 28′



Bristol City line-up: Fielding, Little (Kane, 70), Williams, Flint, Smith, Freeman (Emmanuel-Thomas, 70), Wilbraham (c), Agard, Pack (B Reid, 85), Ayling, Bryan. Subs not used: Richards, El-Abd, Wagstaff, Cunningham. 

PNE line-up: Stuckmann, Wiseman, Buchanan, Kilkenny, Clarke (c), Huntington, Humphrey (King, 74), Welsh, Garner (K Davies, 46), Gallagher, Robinson. Subs not used: Jones, Laird, Beckford, K Reid, Brownhill. 

Attendance: 13,245 (904 away fans) 

Referee: Mr R East 



Che vittoria per il North End e che risposta da parte dei ragazzi alle tre sconfitte consecutive che avevano fatto nascere delusione, malumore ed un pò di preoccupazione, ma che mai avevano fatto perdere la fiducia dei tifosi in questa fantastica squadra.
Vittoria esterna in casa della capolista Bristol City ora lontana solo due punti e pensare che sembrava irraggiungibile fino a poco tempo fa..
Anche per i Robins è arrivato un momento difficile, seconda sconfitta consecutiva proprio negli scontri diretti contro lo Swindon secondo ed il PNE terzo.
Il campionato è apertissimo, tutto può ancora succedere ed attenzione al MK Dons che dovendo ancora recuperare addirittura tre partite potrebbe essere virtualmente considerato in testa alla classifica.
Hanno rallentato oggi Sheffield United, pareggio a Bramall Lane contro l'Oldham, Notts County, clamorosamente sconfitto in casa dallo Yeovil, e Peterborough sconfitta casaòinga proprio contro lo Swindon.
Un campionato che resta quindi molto combattuto ed avvincente e che nelle prime posizioni può riservare tanti colpi di scena, il North End resta lì, tra le pretendenti alla promozione diretta, dobbiamo crederci, possiamo farcela, abbiamo tutti i mezzi per tentare di raggiungere l'obiettivo, ma la concorrenza è davvero tanta, sarà una lunga e dura battaglia fino alla fine, ma restiamo fiduciosi, a maggior ragione dopo l'entusiasmante vittoria di oggi ad Ashton Gate, tre punti d'oro che dimostrano la forza e la convinzione di questa squadra decisa a lottare con tutte le sue forze per restare tra le principali contendenti alla promozione diretta.
Il pomeriggio è iniziato con una sorpresa in formazione: Stuckmann titolare in porta, Jones in panchina..
Un'esclusione in una partita così importante che sembra una bocciatura per l'ex estremo difensore del Leyton Orient che era stato criticato da più parti dopo la sconfitta di sabato scorso contro il Bradford per l'errore, o presunto tale, commesso in occasione del gol decisivo dei Bantams realizzato pochi secondi dopo il pareggio realizzato da Garner.
Una scelta forte quella di Grayson, staremo a vedere se si tratta di una decisione definitiva oppure se il manager ha voluto dare un turno di riposo a Jones evidentemente turbato dopo l'episodio negativo nel quale è stato coinvolto suo malgrado.
Per il resto la formazione è stata quella che ci si aspettava, sulla fascia destra difensiva è stato recuperato Wiseman e quindi Clarke ha potuto tornare al centro in coppia con Huntington con Buchanan a sinistra.
A centrocampo Welsh, schierato al posto dell'infortunato Browne, e Kilkenny con Humphrey e Gallagher sulle fasce, mentre in attacco la coppia composta dal bomber Joey Garner e dal giovane Callum Robinson preferito, forse un pò a sorpresa, a Jermaine Beckford arrivato in settimana dal Bolton.
In panchina, oltre ai già citati Jones e Beckford, Reid, Laird, King e Brownhill.



Grande supporto da parte dei nostri tifosi, accorsi anche oggi in gran numero, 904, fino alla lontana Bristol, una dimostrazione d'amore e di fiducia nei confronti della squadra dopo il periodo deludente... tre sconfitte che evidentemente non hanno scoraggiato i fantastici Northenders, pronti ancora una volta a sostenere con tutte le loro forze i ragazzi!

Gli "Yellows" hanno cominciato il match con tanta voglia di riscatto mettendo subito sotto pressione la difesa dei Robins e creando un primo pericolo dopo otto minuti di gioco con un'iniziativa di Humphrey fermata da un difensore avversario.
La squadra di Cotterill non è stata ovviamente a guardare e pochi minuti più tardi ha costruito una clamorosa occasione da gol quando Freeman ha trovato il bomber Wilbraham che, dopo essersi liberato di Stuckmann, ha calciato incredibilmente alto sopra la traversa.
E' stata poi la volta del North End con un cross di Robinson dalla fascia sinistra sul quale Garner ha colpito la palla di testa trovando la risposta sicura di Fielding.
Intorno al quarto d'ora entrambe le squadre sono andate vicine al vantaggio: i Robins con un'occasione sprecata da Ayling che smarcato a pochi passi dalla porta ospite non ha saputo sfruttare un cross dalla sinistra di Freeman, mentre il Preston con un'incursione centrale di Welsh fermato con un intervento giudicato regolare dall'arbitro all'interno dell'area di rigore dei padroni di casa.
Al 19° sugli sviluppi di un corner calciato da Kilkenny un colpo di testa di Huntington è stato parato con un ottimo intervento da Fielding, davvero decisivo.

L'equilibrio si è spezzato a favore del North End al 28° minuto quando Kilkenny ha iniziato l'azione vincente lanciando dalla propria metà campo Garner sulla destra il quale ha a sua volta servito Humphrey il cui cross, dopo essersi liberato di un difensore avversario, all'interno dell'area avversaria ha superato Fielding trovando uno smarcatissimo Robinson che non ha avuto difficoltà a calciare la porta in rete a porta praticamente vuota.




Quinto gol stagionale con la maglia del PNE per il giovane in prestito dall'Aston Villa e grande gioia per il settore ospiti!


Sei minuti più tardi gli Yellows hanno avuto un'ottima occasione per raddoppiare quando Gallagher ha passato palla sulla fascia destra a Humphrey che ha ben imbeccato in profondità Garner il quale, dopo essersi avvicinato alla porta avversaria, invece di tirare, ha preferito cercare un assist al centro per l'accorrente Robinson con un rasoterra debole bloccato da Fielding prima che la palla potesse arrivare a destinazione.
Il primo tempo è terminato con un ottimo parziale di 0-1 dopo una buona prestazione, vantaggio probabilmente meritato anche se, come prevedibile e giusto, sofferto e molto combattuto.

Ad inizio ripresa il PNE si è presentato con Kevin Davies in campo al posto di Garner dolorante dopo qualche botta di troppo presa nel corso del primo tempo. 
Scelta un pò sorprendente quella di affidarsi a Davies piuttosto che a Beckford, ma di certo Grayson sa meglio di noi le condizioni dei suoi attaccanti ed evidentemente ha preferito affidarsi ad un giocatore che di recente ha dimostrato di essere in forma, forse più del nuovo arrivato che effettivamente con il Bolton non giocava quasi mai.
Il Bristol come prevedibile ha iniziato la ripresa con grande sforzo e deciso a trovare il prima possibile il pareggio; dopo sei minuti è stato bravo Huntington a bloccare una pericolosa iniziativa di Agard, giocatore che ci riporta a brutti ricordi... ed ad una semifinale persa la scorsa stagione contro il Rotherham..
Ma oggi nemmeno il talento di Agard ha potuto fermare l'entusiasmo e la voglia del North End!
I Robins hanno continuato a mettere sotto pressione la difesa del PNE conquistando un paio di corner e rendendosi pericolosi al 20° con un colpo di testa di Flint, proprio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Freeman, terminato di poco alto sopra la traversa.
Il Preston NE ha reagito con un'iniziativa di Robinson, servito sulla sinistra da Welsh, che è stato bravo a passare la palla al centro a Davies che, all'altezza del dischetto del calcio di rigore, ha calciato troppo debolmente e con poca precisione permettendo a Fielding di parare senza troppe difficoltà.
Al 74° per cercare di coprirsi prudenzialmente, Grayson ha sostituito Humphrey con King, giocatore certamente più difensivo.
I Robins non hanno creato altre occasioni da gol e nei minuti di recupero ha mandato anche il portiere Fileding a cercare il gol sugli sviluppi di un corner che però la difesa ospite ha saputo neutralizzare.

La partita è finita con questa splendida vittoria per il Preston North End, una vittoria che ci restituisce buon umore e tanto entusiasmo, la fiducia non l'avevamo mai persa, ma di certo dopo oggi c'è un nuovo slancio di convinzione ed ottimismo.
Dopo l'impegni di martedì prossimo contro l'Oldham per il JPT, sabato saremo ospiti dello Yeovil, un avversario apparentemente poco insidioso, ma assolutamente da non sottovalutare soprattutto dopo la grande vittoria che i biancoverdi hanno ottenuto a Meadow Lane contro il favoritissimo Notts County.
Sarebbe ovviamente importante vincere, ma intanto godiamoci questa fantastica vittoria, poi pensiamo all'Oldham e soltanto dopo allo Yeovil.

Un sabato splendido, una vittoria assolutamente fondamentale per la classifica, ma soprattutto per il morale, una reazione forte e decisa che potrebbe dare una nuova svolta positiva al nostro campionato dopo le tre sconfitte consecutive.
Grazie ragazzi!!

COYW!!!





Nessun commento:

Posta un commento