sabato 20 settembre 2014

Match Report: PNE vs Crawley Town 2-0

                                    Team badge of Preston North End                                    Team badge of Crawley Town


                            2                               0

                   Wright 23′Garner 65′ (pen)


PNE line-up: Jones, Woods, Buchanan (Laird, 46), Kilkenny, Clarke (c), Wright, Hayhurst (Humphrey, 71), Browne, Garner, Brownhill, Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Reid, King, Robinson. 

Crawley Town line-up: Ashdown, Henderson (J Wright, 55), Leacock, Edwards, Smith, McLeod, Walsh, Bawling (Young, 84), Tomlin (Harrold, 62), Sadler, Elliott. Subs not used: Jensen, Bradley, Banya, O’Connor. 

Attendance: 10,388 (84 away fans) 

Referee: Mr K Wright 



Ci si aspettava una reazione convincente da parte della squadra dopo la deludente sconfitta a Walsall ed i tre gol rimontati dal Chesterfield nell'inaspettato 3-3 di Deepdale lo scorso martedì, ed è arrivata con una vittoria meritata e mai in discussione per 2-0 contro il Crawley Town.
Il North End non vinceva in campionato da tre partite, due pareggi ed una sconfitta che avevano provocato delusione e forse un pò di mancanza di entusiasmo ed ottimismo, ma anche punti persi nei confronti di squadre come Bristol City e Peterborough che sembravano non voler fermare la loro corsa verso le posizioni che garantiscono la promozione diretta.
La vittoria di oggi assume quindi grande importanza per il morale della squadra e dei tifosi, ma anche per la classifica visto che proprio oggi i Robins sono stati fermati sul pareggio a Fleetwood rallentando così la loro inarrestabile corsa di queste prime giornate e che il Peterborough ha perso oggi a Yeovil dopo aver perso martedì scorso anche a Gillingham.
Segnali importanti che ci fanno capire ancora una volta di più quanto possa essere imprevedibile questo campionato e che ogni squadra può avere delle possibilità; non dobbiamo mollare mai, nonostante il recente periodo negativo il North End si trova a soli tre punti dal MK Dons secondo in classifica e dal Peterborough, terzo, che ha giocato una partita in più.
Servirà maggiore continuità, certo, ma in questo campionato può anche succedere che squadre che si trovano in difficoltà per un certo periodo possono comunque riemergere, c'è speranza per tutti, basta volerlo, essere convinti, credere nei propri mezzi.

E oggi il PNE ci ha creduto, è ripartito dagli errori di martedì ed ha saputo giocare come nel primo tempo del match contro il Chesterfield per tutta la partita senza cali di concentrazione conquistando una vittoria giusta e senza mai correre il rischio di non vincerla.
Grayson ha confermato la formazione che nel primo tempo di martedì sera aveva fatto veramente molto bene, quindi il classico 4-3-3 con Hayhurst ancora titolare, preferito al recuperato Humphrey, probabilmente non ancora nel massimo delle condizioni.
Il North End ha iniziato subito la partita all'attacco, alla ricerca del gol e del riscatto dopo i recenti risultati ed è stato Brownhill ad impegnare per primo il portiere avversario, Ashdown, con un tiro dalla distanza.
I Lilywhites hanno continuato a mantenere il possesso della palla, ma concedendo un paio di occasioni agli avversari che si sono resi pericolosi con un tiro di Edwards deviato in corner dalla difesa di casa e poi con una parata di Jones su un tentativo di McLeod.
Poi è stato Ashdown a diventare protagonista prima deviando in corner un colpo di testa di Garner al 13° e poi, qualche minuto dopo da un corner calciato da Hayhurst, è stato decisivo con una grande parata in tuffo su un altro tentativo del bomber del North End.
Sul proseguo dell'azione, al 23°, Browne ha conquistato palla sulla fascia destra ed ha crossato al centro dove Wright ha calciato da fuori area mandando la palla nell'angolino basso sinistro della porta avversaria battendo il portiere avversario per il gol del 1-0.



L'occasione da gol migliore per il Crawley è arrivata al 26° quando sugli sviluppi di una punizione calciata da Edwards un colpo di testa di Garner è clamorosamente terminato contro la traversa rischiando un'incredibile autorete!
Alla mezz'ora una bella combinazione tra Browne, Brownhill e Gallagher ha liberato Garner che è però stato fermato per posizione di fuorigioco.
Lo stesso Garner al 38° aveva mandato la palla in rete raccogliendo un corner calciato da Hayhurst, ma l'arbitro ha annullato il gol senza che nessuno ne capisse i motivi..
Prima della fine del primo tempo la squadra ha messo in mostra una bella azione corale con ben 25 passaggi consecutivi che hanno alla fine liberato Garner la cui conclusione è stata però bloccata; grande gioco da parte dei ragazzi, questa è la strada giusta per vincere attraverso il bel gioco, imponendo il proprio gioco.
Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-0, quarantacinque minuti convincenti e che hanno ridato subito entusiasmo ad un Deepdale soddisfatto di quanto visto e dimostrato in campo dai ragazzi.
Un infortunio ha costretto Buchanan a non rientrare in campo nel secondo tempo, al suo posto Grayson ha fatto entrare Laird.
La ripresa è iniziata nello stesso modo con cui era terminata la prima frazione di gioco, il primo tentativo a rete è stato di Gallagher il cui tiro è terminato di poco alto sopra la traversa della porta dei Red Devils.
Al 64° l'arbitro ha concesso un calcio di rigore a favore del Preston North End per un fallo di mano all'interno della propria area di rigore di Sadler che ha controllato quindi in modo irregolare una palla calciata da Kilkenny.
E' stato Joe Garner ad incaricarsi di tirare il rigore e il bomber non ha sbagliato spiazzando Ashdown e mandando la palla nell'angolino alto destro per il gol del raddoppio, il suo sesto stagionale.



Il PNE ha gestito il doppio vantaggio senza particolari problemi, al 71° Humphrey ha preso il posto in campo di Hayhurst e non ci sono nemmeno state grandi occasioni da gol.
Soltanto nei minuti finali il Crawley ha tentato una reazione con una conclusione di Edwards ben parata da Jones, bravo a mantenere finalmente un clean-sheet.

Il match è così finito con la vittoria del Preston NE per 2-0, tre punti importanti che ridanno grande fiducia alla squadra e grande entusiasmo ai tifosi, una bella prestazione che speriamo possa dare lo slancio anche per le prossime partite a cominciare dal prossimo difficile impegno alla Ricoh Arena contro il Coventry City, servirà un North End come quello di oggi, servirà grande carattere e convinzione nelle possibilità di andare a prendere i tre punti.

Un bel pomeriggio rovinato però dalla brutta notizia con la quale abbiamo appreso che l'infortunio occorso a Hugill nei giorni scorsi costringerà l'attaccante ex Port Vale a restare lontano dai campi di gioco per almeno sei mesi.
Un grosso incoraggiamento a Jordan che stava attraversando un buon momento di forma, un attaccante che ci mancherà parecchio nel proseguo della stagione, un soprattutto un brutto colpo per il ragazzo al quale auguriamo un pronto e completo recupero.

Alla prossima partita, sabato prossimo a Coventry servirà un'altra grande prestazione, una prestazione da Preston North End!

COYW!!






Nessun commento:

Posta un commento