Ripercorriamo l'anno che sta per finire, il 2014, un anno segnato per il nostro Club soprattutto dalla triste scomparsa del leggendario Sir Tom Finney che ci lasciò il 14 febbraio, una data che resterà per sempre scolpita nei cuori di tutti i tifosi del Preston North End; seguirono nei giorni immediatamente successivi tantissime testimonianze di affetto nei confronti di Sir Tom, i tifosi del PNE, ma anche di altre squadre, o semplici appassionati di football, si recarono a Deepdale a lasciare un segno di affetto, piccoli gesti, ma così significativi.
Anche il PNE GBS volle far parte di tutto questo lasciando presso la statua di Sir Tom una sciarpa del Branch grazie alla gentile collaborazione dell'amico John, un semplice segno, ma che, nonostante la lontananza, ci fece sentire così vicini alla nostra Leggenda ed a tutto il popolo del North End.
Tutta la città si mobilitò per il funerale, negli stadi inglesi venne rispettato un minuti di silenzio in suo onore e molti Club, tifosi e personaggi legati al football vollero ricordare questo grande calciatore e uomo.
Dal punto di vista sportivo il 2014 verrà ricordato per la mancata promozione in Championship dato che il PNE si qualificò per i play off, ma non riuscì nemmeno ad accedere alla Finale di Wembley perdendo la semifinale contro il Rotherham.
Ma cerchiamo di ripercorrere insieme le tappe più significative di questo anno intenso e che ci ha regalato nel bene e nel male tante emozioni.
- 1 GENNAIO 2014: ALAN BROWNE FIRMA PER IL PNE
Dopo un periodo di prova il centrocampista della Nazionale Irlandese U19 Alan Browne firmò un contratto di 18 mesi con il PNE.
- 1 GENNAIO 2014: ALAN BROWNE FIRMA PER IL PNE
Dopo un periodo di prova il centrocampista della Nazionale Irlandese U19 Alan Browne firmò un contratto di 18 mesi con il PNE.
- 4 GENNAIO 2014: FA CUP IPSWICH VS PNE 1-1
Grande risultato e prestazione che ci riempì di orgoglio nel Terzo Turno di FA Cup a Portman Road contro il favorito Ipswich Town, squadra di Championship, costretto al replay.
Per il North End fu Kevin Davies a realizzare il gol del pareggio pochi minuti dopo il vantaggio dei Tractor Boys.
- 6 GENNAIO 2014: KILKENNY FIRMA UN CONTRATTO CON IL PNE
Neil Kilkenny dopo un periodo di prestito dal Bristol City firmò in questo giorno un contratto che lo avrebbe legato al North End fino al termine della stagione.
Fu un ottima notizia dato che l'australiano era già diventato un perno fondamentale nel centrocampo della squadra.
- 10 GENNAIO 2014: ACQUISTATO SCOTT WISEMAN
Il PNE annunciò in questo giorno l'acquisto a parametro zero dal Barnsley del terzino destro gibilterrino Scott Wiseman che firmò un contratto della durata di 18 mesi.
- 14 GENNAIO 2014: REPLAY FA CUP, PNE VS IPSWICH 3-2
Fantastica impresa del PNE che in questa fredda notte di gennaio riuscì a compiere l'impresa di eliminare dalla FA Cup l'Ipswich grazie ad una meravigliosa vittoria per 3-2 arrivata soprattutto per merito di uno straordinario Joe Garner autore di un'incredibile tripletta con la quale il North End rimontò l'iniziale vantaggio degli ospiti.
Il PNE ottenne così l'accesso al Quarto Turno nel quale avrebbe poi incontrato il Nottingham Forest.
- 24 GENNAIO 2014: FA CUP, FOREST VS PNE 0-0
Altra grande prestazione per la squadra questa volta sul difficilissimo campo del Nottingham Forest, altra squadra di Championship e certamente favorita per la vittoria.
Come fatto contro l'Ipswich anche in questa occasione il PNE fermò l'avversario sul pareggio costringendolo al replay a Deepdale.
Il North End avrebbe anche potuto vincere la partita, Darlow, il portiere del Forest, si rese protagonista di diversi interventi decisivi.
- 27 GENNAIO 2014: Hayhurst in prestito allo York City
Il Preston North End annunciò in questo giorno il passaggio in prestito del giovane Hayhurst allo York City, squadra militante il League Two, raggiungendo così Ben Davies già ai Minstermen dall'inizio della stagione.
L'accordo iniziale era per il prestito di un mese, ma la permanenza di Hayhurst a Bootham Crescent sarebbe stata poi prolungata per tutto il resto della stagione.
- 31 GENNAIO 2014: ARRIVA CRAIG DAVIES IN PRESTITO
Nel corso dell'ultimo giorno del mercato invernale il PNE si assicurò le prestazioni dell'attaccante gallese Craig Davies, prelevato dal Bolton con la formula del prestito fino al termine della stagione.
- 4 FEBBRAIO 2014: DISPONIBILE IL LIBRO "IL PRESTON NORTH END PER ME"
In questa data venne messo in vendita il libro "Il Preston North End per Me" scritto da Sergio Tagliabue "Conor Adam", dedicato ai Lilywhites ed alla passione dell'autore nei confronti di questo meraviglioso Club.
- 5 FEBBRAIO 2014: FA CUP, PNE VS NOTTINGHAM FOREST 0-2
Il PNE venne eliminato dalla FA Cup nel replay giocato a Deepdale contro il Forest, ma uscì da questa competizione a testa alta e con onore dopo una prestazione fantastica nella quale, per le occasioni da gol create, per il gioco espresso e per la netta superiorità dimostrata nei confronti dell'avversario, avrebbe certamente meritato di vincere.
Il primo gol del Forest arrivò ad inizio partita, il North End reagì creando occasioni per tutto il corso del match, ma gli ospiti raddoppiarono al 94°.
La partita venne trasmessa in diretta televisiva e fu meraviglioso per noi italiani non presenti allo stadio poter vedere la nostra squadra nonostante la sconfitta.
Fu anche la serata del ritorno di Billy Davies, manager del Forest ed ex manager del PNE, a Deepdale.
- 9 FEBBRAIO 2014: RICORRENZA DEI 125 ANNI DEGLI INVINCIBILI
Il 9 febbraio 1889 il Preston North End terminò il primo campionato della storia del football, che aveva vinto il 5 gennaio con quattro giornate di anticipo, da Invincibile, senza mai perdere una partita.
L'ultima partita di quel campionato si giocò al Villa Park di Birmingham contro l'Aston Villa e gli Invincibili si imposero per 0-2.
In quello stesso giorno dell'anno 2014 si celebrarono i 125 anni di questo importante avvenimento.
- 14 FEBBRAIO 2014: ADDIO SIR TOM
Una data che resterà scolpita nei cuori di tutti i tifosi del Preston North End; in questo triste giorno Sir Tom Finney ci lasciò, la notizia sconvolse la città di Preston, i tifosi del PNE e tutto il mondo del football.
Una grande leggenda di questo sport, ma anche un uomo amato e rispettato da tutti, morì lasciando un terribile vuoto.
Fu una serata terribile e triste, ma il ricordo di Sir Tom resterà per sempre nei nostri cuori.
- 15 FEBBRAIO 2014: PNE VS ORIENT 1-1 - TRIBUTO A SIR TOM
Sconvolti dalla tragica scomparsa della loro Leggenda i tifosi del PNE accorsero il giorno dopo, ma già anche la sera precedente, per rendere omaggio a Sir Tom portando fiori e testimonianze d'affetto dinnanzi alla sua statua a Deepdale.
Fu una commovente "processione" di tifosi, ma anche di appassionati indipendentemente dal tifo, fu una giornata triste, ma memorabile, il popolo del Preston North End dimostrò ancora una volta tutto il suo affetto nei confronti di questo grande uomo.
Anche noi GBS, pur lontani, riuscimmo in qualche modo a far sentire la nostra presenza grazie all'amico John che posò la nostra sciarpa di fronte alla statua.
Prima della partita contro l'Orient, pareggiata per 1-1, ci fu come su tutti i campi d'Inghilterra, un rispettoso minuto di silenzio ed il tributo al grande Campione.
I giocatori del PNE indossarono maglie con il nome "Finney" sulla schiena.
- 25 FEBBRAIO 2014: PNE VS ROTHERHAM 3-3
Partita importante per la lotta play off che si rivelò spettacolare; forse ci si aspettava una vittoria, ma dopo lo 0-2 degli ospiti arrivò una fantastica rimonta che portò il PNE sul 3-2 grazie ai gol di C. Davies, Gallagher e Garner.
Purtroppo all'89° i Millers trovarono il gol del pareggio che spense un pò l'entusiasmo per quella rimonta; in ogni caso un pareggio spettacolare e soprattutto una grande reazione dopo il doppio svantaggio.
- 27 FEBBRAIO 2014: L'ULTIMO SALUTO A SIR TOM
Tutta la città di Preston si fermò per rendere omaggio al grande Sir Tom Finney nel giorno del suo funerale; il corteo attraversò la città passando anche da Deepdale e folle di tifosi, cittadini, appassionati, e personaggi legati al mondo del calcio inglese accorsero con grande partecipazione.
La cerimonia, alla quale partecipò anche la squadra, venne anche trasmessa tramite uno schermo gigante allo stadio gremito di tifosi in lacrime ed in rispettoso silenzio.
- 17 MARZO 2014: PNE VS SHEFFIELD UTD 0-0
Bellissimo Monday Night in diretta televisiva, una partita giocata ad altissimo livello dalla squadra, alcune decisioni arbitrali molto discutibili, un pareggio che andò davvero stretto al PNE che creò tante occasioni da gol senza però riuscire a sbloccare il risultato.
- 22 MARZO 2014: SWINDON VS PNE 1-0
Sconfitta in uno scontro diretto nella lotta play off dopo dodici risultati utili consecutivi che permise al Rotherham di sorpassare in classifica il PNE ed a Wolves e Brentford di guadagnare tre punti.
Una prestazione al di sotto delle aspettative dopo la buona prova contro le Blades.
- 25 MARZO 2014: PNE VS PETERBOROUGH 3-1
Bella vittoria in rimonta grazie ad un gol di Kilkenny e ad una doppietta di Garner arrivata negli ultimi dieci minuti di gioco.
Con questa vittoria nello scontro diretto contro i Posh il North End guadagnò tre punti sul Brentford sconfitto dal Rotherham ed un punto sul Leyton Orient fermato sul pareggio dall'Oldham mantenendo viva ancora qualche piccola speranza di poter lottare per la promozione diretta.
- 28 MARZO 2014: Il "PNE Women" vince la Lancashire County Cup
La squadra femminile del Preston North End conquistò in questo giorno per la prima
volta la Lancashire County Cup sconfiggendo per 2-1 il "Blackburn Ladies" grazie
ai gol di Keeleigh Savage e Sophie Jones che rimontato il gol iniziale delle avversarie
realizzato da Amanda Goodwin.
- 3 APRILE 2014: IL PNE CHIARISCE LA PROPRIA POSIZIONE SUI MATCH TRUCCATI
In seguito allo scandalo scoppiato nella Football League inglese relativa a match truccati il PNE, in seguito a illazioni di alcuni giornali, volle chiarire la propria posizione dichiarando di essere stato contattato dall'Agenzia Nazionale del Crimine relativamente alle indagini relative a questo scandalo e che al momento non c'erano elementi per chiarire il presunto coinvolgimento del Club o di alcuni suoi tesserati.
- 5 APRILE 2014: BRISTOL CITY VS PNE 1-1, GBS ON TOUR
Nel giorno che sarebbe stato il 92° compleanno di Sir Tom il PNE andò ad Ashton Gate a sfidare il Bristol City pareggiando per 1-1.
A quella trasferta erano presenti anche due membri dei GBS, Conor e Silvia, accolti come sempre con grande entusiasmo dai tifosi inglesi.
Con questo punto il PNE ottenne la certezza matematica di essersi qualificato per i play offs.
Larga vittoria per il North End contro il Carlisle, addirittura sei gol con la tripletta di Craig Davies ed i gol di Beavon, Browne ed Holmes.
- 18 APRILE 2014: BRENTFORD VS PNE 1-0 - GENTRY DAY
Sconfitta a Griffin Park di misura per un gol su calcio di rigore nel giorno in cui i tifosi organizzarono il tradizionale ed annuale "Gentry Day", una festa sugli spalti e l'ennesimo sentitissimo ricordo della memoria di Sir Tom.
- 2 MAGGIO 2014: 50° ANNIVERSARIO DELLA FINALE DI FA CUP DEL 1964
In questo giorno si ricordò il 50° anniversario della Finale di FA Cup del 1964 persa per 3-2 contro il West Ham e che si giocò a Wembley davanti a 100.000 spettatori.
Il raggiungimento della Finale fu una grande impresa per il Preston North End, squadra guidata da Jimmy Milne e che in quella stagione militava nella Seconda Serie del calcio Inglese.
Il PNE passò in vantaggio due volte con Holden prima e con Dawson poi, ma in entrambe le occasioni il West Ham riuscì a pareggiare per poi segnare il gol decisivo della vittoria al 90° minuto.
- 3 MAGGIO 2014: ULTIMA GIORNATA, CREWE VS PNE 2-1
Nell'ultima giornata di campionato arrivò una inaspettata sconfitta contro il Crewe Alexandra ed il PNE, che con la vittoria del sabato precedente contro lo Shrewsbury aveva conquistato il terzo posto in classifica, si fece sorpassare da Leyton Orient e Rotherham terminando così il campionato in quinta posizione.
Questo significò che il North End nei play offs avrebbe affrontato il Rotherham classificatosi quarto, una delle squadre più pericolose ed in forma in quel finale di stagione.
- 4 MAGGIO 2014: PREMIAZIONI DI FINE STAGIONE
Come ogni anno si svolse la cerimonia per premiare i migliori giocatori della stagione; Joe Garner, autore di 23 gol stagionali si aggiudicò a pieni voti il premio di Player of the Year, rinominato per l'occasione Sir Tom Finney Trophy.
2013/14 scholar of the year is JOSH BROWNHILL
2013/14 community player of the year is SCOTT LAIRD
2013/14 young player of the year is JOSH BROWNHILL
2013/14 player of the year is JOE GARNER
- 10 MAGGIO 2014: SEMIFINALE DI ANDATA P.O. - PNE VS ROTHERHAM 1-1
Terminò 1-1 la prima partita dei play offs contro i Millers, naturalmente sognavamo una vittoria nel match di andata in casa, ma questa partita, trasmessa in diretta TV, la ricorderemo per sempre soprattutto per il fenomenale gol realizzato da Joe Garner, il gol del pareggio che ci regalò speranze per il match di ritorno.
Un gol da vedere e rivedere, una magia pazzesca, un gol strepitoso, da vero fuoriclasse.
- 10 MAGGIO 2014: 134° ANNIVERSARIO DEL PRESTON NORTH END
Il 10 maggio 1880 nel corso di un'assemblea avvenuta presso il Deepdale Hotel di Preston tra i membri del North End Cricket & Football Club al capo della quale c'era Mr William Sudell venne fondato il glorioso Preston North End FC.
Durante questa storica assemblea venne deliberato che il Club si sarebbe iscritto alla Lancashire Association Football Union seguendo le regole di questa Lega.
Venne anche deciso il cambiamento della denominazione del Club che da quel momento divenne Preston Athletic Society & North End Cricket & Football Club.
- 15 MAGGIO 2014: SEMIFINALE DI RITORNO P.O., ROTHERHAM VS PNE 3-1
Ci eravamo illusi con il gol di Gallagher ad inizio partita, ma poi al New York Stadium i Millers presero il sopravvento giocando una grande partita e rimontando il match vincendolo per 3-1 qualificandosi per la Finale Play Offs di Wembley e lasciando grande delusione tra il popolo del North End.
Delusione, ma anche orgoglio per essere riusciti ad arrivare sino a questa semifinale e subito tanta voglia di riscatto e la mente già alla stagione successiva.
Fu una serata amara, il sogno Wembley svanì, il sogno Championship ancora rimandato, ma la squadra lottò, la squadra fece del suo meglio, dobbiamo ammettere che il Rotherham fu superiore quella sera.
Fu questa quindi l'ultima partita della stagione 2013/14, una stagione dalla quale ci si aspettava forse qualcosa di più, qualcuno sognava anche la promozione diretta, ma evidentemente la squadra non era ancora pronta per raggiungere questo obiettivo e di certo si gettarono le basi per la stagione successiva.
- 18 MAGGIO 2014: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL PRESTON NORTH END PER ME"
A Lecco presso lo "Shamrock Pub" avvenne la presentazione del libro dedicato al Preston North End durante la quale l'autore ha cercato di spiegare la passione per questo Club ed i motivi che lo hanno spinto a scrivere questo libro.
E' intervenuto anche alla serata il giocatore del Lecco Calcio, Alessio Bugno, che militò nel Carlisle United affrontando anche il PNE per raccontare la sua esperienza nella Football League Inglese.
- 22 MAGGIO 2014: PRESENTATO IL NUOVO CREST DEL CLUB
Il Preston North End rivelò il nuovo crest del Club, venne definitivamente abbandonato il crest classico e confermato quello utilizzato nell'ultima stagione con la variazione della dicitura posta sotto al simbolo raffigurante l'Agnello.
La dicitura "Invincibles 125 years", utilizzata per celebrare il 125° anniversario della conquista del campionato nel 1889, venne infatti sostituita dalla dicitura "Established 1880" per mettere in risalto e ricordare l'anno di fondazione del Club.
Venne mantenuta invece la storica sigla "PP", le iniziali del "motto" Proud Preston, un dettaglio molto significativo ed importante che rispetta la storia del Club e che rappresenta l'orgoglio della città di Preston e del Preston North End.
- 3 GIUGNO 2014: BAILEY WRIGHT AI MONDIALI
Il difensore del PNE, Bailey Wright, venne inserito nella lista dei convocati ufficiali della Nazionale Australiana per partecipare al Mondiale 2014 in Brasile.
Wright ebbe anche l'onore di essere il terzo giocatore nella storia del PNE a partecipare ad un Mondiale dopo Tom Finney e Tommy Docherty che giocarono rispettivamente per Inghilterra e Scozia.
- 6 GIUGNO 2014: ACQUISTATO IL PORTIERE JONES
In questo giorno venne annunciato il primo acquisto per la stagione 2014/15, si trattò del portiere Jamie Jones, proveniente dal Leyton Orient, e chiamato a sostituire Declan Rudd di ritorno al Norwich dopo il positivo periodo di prestito a Deepdale.
- 9 GIUGNO 2014: CALLUM WOODS FIRMA PER IL PNE
Secondo acquisto estivo, il difensore Callum Woods, proveniente dall'Huddersfield Town, firmò per il PNE un contratto che lo legherà al Club di Deepdale fino al giugno 2016.
- 19 GIUGNO 2014: ARRIVA JORDAN HUGILL
Altro acquisto per Simon Grayson che si assicurò le prestazioni del giovane attaccante Jordan Hugill prelevato dal Port Vale.
- 21 GIUGNO 2014: ACQUISTATO ANDY LITTLE
Gran colpo di mercato per il PNE che annunciò l'acquisto dell'attaccante nordirlandese Andy Little proveniente dal Glasgow Rangers e che firmò un contratto della durata di due anni.
- 24 GIUGNO 2014: QUINTO ACQUISTO, ARRIVA KYEL REID
Dal Bradford City arrivò l'ala sinistra Kyel Reid, giocatore infortunatosi nel corso della stagione precedente, ma pronto a recuperare in tempo per poter giocare subito con il North End.
Acquisto un pò a sorpresa dato che i ruoli sulle fasce laterali di centrocampo erano già ben coperti, ma certamente un innesto importante.
- 30 GIUGNO 2014: BEAVON CEDUTO AL BURTON ALBION
L'attaccante Stuart Beavon venne ceduto in prestito al Burton Albion, squadra militante in League Two, un prestito che si sarebbe poi trasformato più avanti in cessione definitiva.
- 5 LUGLIO 2014: RINNOVATO IL PRESTITO DI GALLAGHER
Come tutti speravano e si aspettavano il prestito di Paul Gallagher dal Leicester City al PNE venne rinnovato per tutta la stagione.
Una notizia molto positiva visto l'ottimo apporto dato dallo scozzese nel corso della stagione precedente.
- 19 LUGLIO 2014: AMICHEVOLE CONTRO IL LIVERPOOL
Come nel corso della pre-season precedente anche in questa estate si decise di giocare un'amichevole a Deepdale contro il Liverpool in un match ridenominato da molti "Bill Shankly Trophy" dato il passato in entrambe le squadre del leggendario calciatore/manager.
La partita terminò con la vittoria per 1-2 a favore dei Reds, ma il North End fu protagonista di un ottimo primo tempo passando anche in vantaggio grazie ad un gol di Brownhill dopo una bella giocata di Garner.
- 25 LUGLIO 2014: COMUNICATO UFFICIALE SULL'INDAGINE DEI MATCH TRUCCATI
In questa data il Preston NE diramò un comunicato ufficiale con il quale si dichiarò che i giocatori non sono più indagati e che su di loro non pende più nessuna indagine o forma di arresto futura.
Un sollievo per tutti noi, uno scandalo che forse non avrebbe nemmeno mai dovuto aprirsi a Deepdale e di certo i giornali non avrebbero dovuto permettersi di fare dei nomi prima del termine delle indagini.
- 2 AGOSTO 2014: AMICHEVOLE PNE vs LEICESTER, NUGENT TORNA A DEEPDALE
Amichevole contro una squadra promossa in Premier League, match difficile e di prestigio terminato con un buon pareggio grazie ad un gol di Clarke nel secondo tempo che sfruttò con un colpo di testa un calcio di punizione di Hayhurst.
Da segnalare il graditissimo ritorno del leggendario David Nugent a Deepdale, acclamato dai tifosi del PNE ed entrato in campo al 61°
- 5 AGOSTO 2014: ANNUNCIATO L'ACCORDO CON LA VIRGIN TRAINS
Il Preston North End ha annunciò la partnership con l'azienda di trasporti ferroviari Virgin Trains. Le parti firmarono un accordo biennale che prevede che il provider ferroviaro apponga il proprio logo sulle divise di gioco di prima squadra, youth team, academy e kits replica.
- 5 AGOSTO 2014: SVELATO IL NUOVO HOME KIT
Finalmente dopo tanta attesa venne svelata la nuova divisa da "casa" del PNE firmata Nike: un bel completo classico composto da semplice maglia bianca con colletto in stile polo, pantaloncini navy e calzettoni ad hoops bianchi e navy.
- 9 AGOSTO 2014: PRIMA PARTITA STAGIONALE, PNE VS NOTTS 1-1
Si aprì con sofferto pareggio per 1-1 a Deepdale contro il Notts County la stagione 2014/15; il gol del pareggio arrivò soltanto all'89° grazie a Joe Garner.
- 12 AGOSTO 2014: LEAGUE CUP: ROCHDALE VS PNE 0-2 - SVELATO IL NUOVO AWAY KIT
Non c'era stato nessun annuncio ufficiale, ma la sera stessa del match di League Cup in trasferta contro il Rochdale il PNE si presentò in campo con una divisa completamente gialla, scoprimmo direttamente dal campo il nuovo away kit!
Il PNE si impose per 0-2 qualificandosi per il turno successivo.
- 19 AGOSTO 2014: JOE GARNER RINNOVA IL CONTRATTO CON IL PNE
- 8 NOVEMBRE 2014: GRAYSON MANAGER DEL MESE DI OTTOBRE
Dopo tante voci di mercato che volevano il bomber Joe Garner vicino a varie squadre di Championship e dopo l'ammissione di Grayson che facevano capire che ci fossero delle difficoltà nella trattativa del rinnovo, in questo giorno arrivò la notizia tanto attesa del rinnovo del contratto dell'attaccante fino al giugno 2016.
Un sollievo per tutti i tifosi e per la squadra, un giocatore fondamentale che anche in questa occasione dimostrò il suo attaccamento al Club.
- 23 AGOSTO 2014: PNE VS OLDHAM 1-0 - GBS ON TOUR
Conor e Silvia presenti a Deepdale per assistere alla vittoria contro l'Oldham arrivata grazie ad un gol di Jack King.
Come al solito bellissima accoglienza da parte dei tifosi del PNE ed una giornata indimenticabile e densa di grandi emozioni.
- 26 AGOSTO 2014: LEAGUE CUP, BORO VS PNE 3-1 - GBS ON TOUR
Trasferta indimenticabile per Conor e Silvia al Riverside Stadium di Middlesbrough dove il PNE perse per 3-1 contro il favorito Boro, squadra di Championship.
Fu un'altra meravigliosa occasione per stare con i tifosi del North End e per partecipare con loro ad una trasferta emozionante e memorabile.
- 30 AGOSTO 2014: PNE VS SHEFFIELD UTD 1-1 - GBS ON TOUR
Grande prestazione per il PNE che avrebbe meritato la vittoria contro un forte avversario come lo Sheffield Utd, terminò 1-1 con un gol di Little ed il pareggio delle Blades realizzato da Baxter.
Terza partita in pochi giorni per Conor e Silvia che dalla Town End ebbero un'altra meravigliosa occasione di godersi una partita dal vivo nel bel mezzo del vero tifo dei Northenders.
- 16 SETTEMBRE 2014: ARRIVA IN PRESTITO CALLUM ROBINSON
Dopo gli infortuni occorsi agli attaccanti Little e Hugill, Grayson decise di ricorrere ad un prestito di emergenza prelevando il giovane attaccante Callum Robinson dall'Aston Villa.
- 4 NOVEMBRE 2014: SWINDON VS PNE 1-0
Dopo un ottimo inizio di campionato che portò il PNE al secondo posto in classifica arrivarono due sconfitte consecutive contro il Rochdale allo Spotland Stadium e soprattutto quella nello scontro diretto contro lo Swindon Town che imponendosi per 1-0 si portò a soli due punti dal North End.
- 8 NOVEMBRE 2014: GRAYSON MANAGER DEL MESE DI OTTOBRE
A mettere in risalto l'ottimo mese di ottobre del PNE, che vinse tutte le cinque partite disputate in campionato oltre a quella giocata nel JPT, arrivò il meritatissimo premio a Simon Grayson, nominato manager del mese di ottobre 2014 per la League One.
- 10 NOVEMBRE 2014: FA CUP, HAVANT & WATERLOOVILLE VS PNE 0-3 SU FOX SPORT
Per la prima partita della stagione in FA Cup il PNE venne sorteggiato con l'Havant & Waterlooville, squadra di non-league, il match venne giocato di lunedì sera, una decisione che non favorì i tifosi del PNE decisi a sobbarcarsi la lunga trasferta, ma allo stesso tempo un'occasione per i tifosi lontani di poter vedere la propria squadra in diretta televisiva, addirittura trasmessa anche da FOX Sports Italia!
Fu quindi una grande occasione per noi italiani di poter vedere direttamente dalla televisione di casa nostra la partita dell'amato North End!
Il PNE vinse agevolmente per 0-3 grazie ad una fantastica tripletta di Robinson.
- 18 NOVEMBRE 2014: GARNER PREMIATO AL NORTH WEST FOOTBALL AWARDS
Grande soddisfazione per Joe Garner che venne premiato in questa serata come miglior giocatore della stagione 2013/14 della League One e per il miglior gol realizzato, ovviamente quello contro il Rotherham nei play offs.
Presente alla serata anche Josh Brownhill che era tra i candidati per il premio di miglior giovane emergente.
- 20 NOVEMBRE 2014: ARRIVA BECKFORD IN PRESTITO
In seguito agli infortuni in attacco di Hugill e Little, ma anche ad un sospetto infortunio per Garner ed al probabile rientro di Robinson al Villa, il PNE ricorse ad un altro prestito per il reparto offensivo, questa volta assicurandosi le prestazioni di Jermaine Beckford proveniente dal Bolton, un ottimo innesto.
- 22 NOVEMBRE 2014: BRISTOL CITY VS PNE 0-1
Grandissima vittoria ad Ashton Gate contro la capolista che riportò grande entusiasmo tra i tifosi e la squadra dopo tre sconfitte consecutive e che diede ulteriore ottimismo nella lotta per la promozione diretta.
Decisivo il gol di Robinson per la gioia dei tanti Northenders accorsi fino a Bristol.
- 25 NOVEMBRE 2014: HOLMES IN PRESTITO AL PORTSMOUTH
Lee Holmes, mai impiegato in prima squadra nella stagione in corso anche a causa degli infortuni venne girato in prestito al Portsmouth, squadra militante in League Two.
- 25 NOVEMBRE 2014: JPT OLDHAM VS PNE 9-10 DOPO I RIGORI
Vittoria soffertissima ad Oldham nel JPT dopo che Clarke aveva realizzato all'80° il gol del 2-2 che portò il match ai calci di rigore.
Una serie lunghissima di rigori risolta da Thorsten Stuckmann, grande protagonista che, dopo l'errore dal dischetto del portiere avversario, realizzò il gol decisivo permettendo al PNE di qualificarsi per la semifinale della sezione Nord di questa competizione.
- 25 NOVEMBRE 2014: CONFERMATO L'INFORTUNIO DI GARNER E L'ADDIO DI ROBINSON
Dopo il match contro l'Oldham, Grayson confermò purtroppo l'infortunio di Garner, costretto a star lontano dai campi di gioco per almeno tre mesi, ed il rientro di Robinson al Villa dopo il periodo di prestito che Lambert, manager dei Villans, non ha voluto rinnovare.
- 27 NOVEMBRE 2014: ARRIVA FEWSTER IN PRESTITO
A pochi minuti dalla chiusura del mercato dei prestiti il PNE annunciò l'arrivo a Deepdale del giovane attaccante del Middlesbrough, Bradley Fewster.
Un prestito che poi non sarebbe andato a buon fine dato che Fewster sarebbe poi rientrato al Boro dopo una breve permanenza al PNE.
- 1 DICEMBRE 2014: ANNUNCIATO IL GENTRY DAY
Il PSG (Preston Supporters Group) annunciò ufficialmente la data del prossimo Gentry Day che si svolgerà il 14 febbraio 2015 al Meadow Lane di Nottingham in occasione del match di campionato contro il Notts County.
Una scelta molto condivisibile dato che in quello stesso giorno si ricorderà il primo anniversario della morte di Sir Tom Finney.
I GBS saranno presenti con grande entusiasmo e voglia di essere partecipi a questo giorno di festa, ma anche dedicato al ricordo delle persone che purtroppo non sono più con noi.
- 6 DICEMBRE 2014: FA CUP, PNE VS SHREWSBURY 1-0
Con un gol di Huntington il PNE vinse contro lo Shrewsbury nel match di FA CUP che lo qualificò per l'attesissimo Terzo Turno nel quale entreranno in gioco anche le squadre di Premier League e Champioship.
- 8 DICEMBRE 2014: SORTEGGIO TERZO TURNO DI FA CUP
Grande attesa per il sorteggio in diretta televisiva del Terzo Turno di FA Cup, il PNE restò tra le ultime squadre ad essere sorteggiate e tra queste, tra le poche altre, c'era anche il Manchester Utd.
Scongiurato il rischio (o il piacere) di scontrarsi con i Red Devils, il PNE venne sorteggiato contro il Norwich City, match da giocarsi a gennaio 2015 a Deepdale.
- 13 DICEMBRE 2014: PNE VS MK DONS 1-1
In un importantissimo scontro diretto per la lotta promozione diretta il North End non riuscì ad andare oltre il pareggio per 1-1 contro il MK Dons a Deepdale grazie ad un gol di Wiseman che rispose all'iniziale vantaggio ospite.
Forse un'occasione persa, ma, considerando il valore dell'avversario ed il suo ottimo stato di forma, un buon risultato.
- 16 DICEMBRE 2014: SEMIFINALE JPT, NOTTS VS PNE 0-1
Grazie ad un altro gol decisivo del difensore Paul Huntington il PNE espugnò Meadow Lane vincendo per 0-1 la semifinale del JPT qualificandosi così per la Finale della Sezione Nord da giocarsi nel 2015 in gare di andata e ritorno contro il Walsall.
- 26 DICEMBRE 2014: BOXING DAY, PNE VS BARNSLEY 1-0
Nel classico Boxing Day, fantastica tradizione del calcio inglese, il PNE ospitò a Deepdale il Barnsley vincendo per 1-0 grazie ad un rigore realizzato da Paul Gallagher.
- 28 DICEMBRE 2014: CREWE VS PNE 1-1, ULTIMA PARTITA DELL'ANNO
L'anno 2014, che non ha riservato grandissime soddisfazioni dal punto di vista sportivo vista la sconfitta nei play offs della stagione precedente, si chiuse con un pareggio in casa del Crewe Alexandra raggiunta da un gol di Beckford nel finale.
Un risultato forse un pò deludente e che fa perdere due punti nei confronti di Bristol City e Swindon, le squadre che occupano le prime due posizioni della classifica, e che impedisce di approfittare in pieno dell'inaspettata sconfitta del MK Dons.
Si è così ormai chiuso questo lungo ed intenso 2014, un anno che ricorderemo per sempre come l'anno in cui il Leggendario Sir Tom Finney ci lasciò, un anno che dal punto di vista sportivo non ci ha regalato le gioie che sognavamo, ma che ci lascia tanto ottimismo per il nuovo anno 2015.
La squadra sta dimostrando di poter lottare per la promozione diretta, un obiettivo che ci auguriamo di raggiungere!
Nel 2015 ci aspettano tanti appuntamenti importanti come la Finale Sez. Nord del JPT contro il Walsall che potrebbe darci il lasciapassare per la Finalissima di Wembley, il Terzo Turno di FA Cup contro il Norwich, il Gentry Day del 14 febbraio nel quale ricorderemo anche Sir Tom nel giorno del 1° anniversario dalla sua morte, il 10 maggio 2015 ricorrerà il 135° anniversario dalla fondazione ufficiale del Preston North End... e naturalmente speriamo di cuore di poter festeggiare a fine stagione la tanto desiderata promozione in Championship!
Un augurio di cuore a tutti i tifosi del Preston North End per un buon 2015!