domenica 29 dicembre 2013

Match Report: Shrewsbury Town - PNE 0-1

Team badge of Shrewsbury Town                              Team badge of Preston North End


0                                1

                                        Woods 80′ (og)



Shrewsbury Town line-up: Weale, Jacobson, Summerfield, Winfield, McAllister (Wildig, 84), Bradshaw (Marsden, 84), Taylor, Mkandawire, Woods, Reach (Parry, 78), Eaves. Subs not used: Anyon, Jones, McQuade, Gayle .

PNE line-up: Rudd, Huntington, Clarke, Wright, Humphrey (Holmes, 62), K Davies (Hume, 75), Garner, Buchanan, Welsh, Brownhill (Gallagher, 61), Kilkenny. Subs not used: Stuckmann, Keane, Laird, Beavon.

Attendance: 6,379 (1,598 away fans)


Un altro 0-1 esterno regala al PNE una bella ed importante vittoria nell'ultima partita del 2013, un anno che ha regalato momenti difficili, ma, dopo l'arrivo di Simon Grayson, anche tante speranze che si spera si realizzeranno nel 2014, un anno dal quale ci aspettiamo molto dal nostro North End, un anno che speriamo possa essere importante e pieno di piacevoli sorprese, a partire dalla promozione tanto attesa e desiderata in Championship alla fine di questo campionato.
Proprio oggi è stato compiuto un altro piccolo, ma significativo passo in avanti nella lotta per conquistare uno dei primi due posti in classifica che regalano la promozione diretta.
Lo scontro diretto tra Wolves e Orient, infatti, è terminato in parità permettendo al Brentford di volare in testa alla classifica, ma anche, e soprattutto, al PNE di portarsi a soli quattro punti dal secondo posto.
Questi tre punti ci pemettono quindi di chiudere bene l'anno e di iniziare il 2014 con nuove speranze e tanto entusiasmo nella speranza che nella partita di Capodanno contro il Port Vale possa arrivare un'altra vittoria magari approfittando questa volta di un altro scontro diretto, quello tra Brentford e Peterborough che oggi ha perso a Carlisle permettendo al North End di consolidare il proprio quarto posto con cinque punti di vantaggio sul quinto posto e sei sul sesto occupato dal Rotherham oggi sconfitto proprio dal Port Vale settimo ed ora in piena lotta per un posto play off.

Per la sfida al Greenhous Meadow Stadium di Shrewsbury, Grayson ha ancora una volta sorpreso tutti schierando una formazione con il modulo 3-5-2 nella quale non hanno trovato posto nemmeno oggi Keane e Laird ai quali sono stati preferiti Kilkenny e Buchanan.
In attacco sono stati schierati Davies e Garner, entrambi rientrati dalla squalifica, mentre a centrocampo non ha trovato posto a sorpresa Gallagher.
Ancora panchina per Holmes, così come per Beavon e Hume, non sono stati convocati Hayhurts, Monakana e nemmeno King che nella partita di Carlisle era stato addirittura schierato al centro dell'attacco.
Questo nuovo cambio di modulo e di formazione aveva lasciato qualche dubbio così come l'esclusione di Gallagher oltre a quelle di Keane e Laird che fino a poco tempo fa parevano titolari inamovibili.
Piena fiducia però nel manager che anche oggi, vincendo, ha avuto ragione, non possiamo certo lamentarci dei risultati che la squadra sta ottenendo anche se sconfitte interne come quelle contro Crewe e Brentford non devono essere sottovalutate.
Dopo queste due vittorie esterne consecutive siamo tutti giustamente entusiasti e pieni di speranze, ma, visto l'andamento casalingo della squadra credo che sarà la partita di Capodanno contro il Port Vale la sfida più difficile e delicata, tra l'altro contro una avversario in grande forma ed in piena lotta per un posto play off.

Humphrey
Il primo tempo non ha regalato grandi emozioni, non ci sono state occasioni da gol particolari ed i due portieri sono stati poco impegnati.
Da segnalare che Kevin Davies, a causa di un colpo preso al naso, ha dovuto restare fuori dal campo per circa cinque minuti per le medicazioni.
Al 18° un tentativo di Brownhill con un tiro da troppo lontano non ha causato problemi al portiere di casa.
Poco dopo il ventesimo minuto di gioco un'altra conclusione del giovane n. 30 è stato deviato in corner dalla difesa degli Shrews e dalla conseguente azione il cross di Kilkenny ha trovato Huntington pronto a colpire la palla di testa, ma il portiere Weale ha parato senza particolari problemi.
Al 38° minuto, dopo uno scambio con Welsh sulla fascia sinistra, Buchanan ha tentato di impensierire il portiere avversario, ma il suo tiro è terminato a lato.
Poi è stato lo Shrewsbury a tentare di rendersi pericoloso con una conclusione di Taylor bloccata da Rudd.

Nel secondo tempo il PNE ha cercato di prendere il controllo del match e un'iniziativa di Humprey sulla fascia destra ha liberato Garner che però non è riuscito ad avere la meglio sui difensori avversari.
Al 54° Kevin Davies ha ricevuto la palla da un cross di Buchanan, ma il suo colpo di testa è stato bloccato dal difensore Winfield.
Poco dopo Huntington ha rimediato un cartellino giallo che lo terrà fuori per squalifica dalla partita di Capodanno contro il Port Vale.
Non soddisfatto della pericolosità della squadra, al 61° Grayson ha operato un doppio cambio ed ha modificato il modulo trasformandolo in un 4-4-2 con Gallagher e Holmes in campo sulle fasce di centrocampo al posto di Humphrey e Brownhill con Buchanan che è scalato nel ruolo di terzino sinistro e con la coppia Welsh-Kilkenny in posizione centrale a centrocampo.
A quindici minuti dal termine del match Paul Huntington ha cercato il gol con un colpo di testa terminato fuori dalla porta ospite dopo un cross di Kilkenny.
Al 76° Grayson ha tentato l'ultima carta per cercare di cambiare qualcosa nella fase offensiva del gioco mandando in campo il canadese Iain Hume in sostituzione di Kevin Davies, poco pericoloso nell'arco di tutta la partita.
Quattro minuti più tardi, all'80° minuto di gioco, il cambio ha subito dato i frutti sperati; infatti Garner, per sfuggire alla marcatura dei difensori avversari, ha scaricato la palla indietro verso l'accorrente Hume che non ha esitato a crossarla in mezzo all'area di rigore degli Shrews dove Woods, condizionato dalla pressione di Gallagher, l'ha involontariamente deviata nella propria porta battendo Weale e regalando al North End il gol del vantaggio per la gioia dei quasi 1.600 tifosi ospiti, come sempre fedeli alla propria squadra e chiassosi!
Quindi subito decisivo Iain Hume, un autogol provocato da un suo cross che ha permesso al PNE di portarsi in vantaggio in un momento delicato del match e quando sembrava che ormai la partita fosse destinata a terminare sullo 0-0.

Hume decisivo

Nei minuti successivi e nei cinque di recupero concessi dall'arbitro non sono capitate altre occasioni da gol e il North End è riuscito a mantenere senza troppe difficoltà il prezioso vantaggio.
Tre punti davvero importanti, una vittoria che rilancia ulteriormente le speranze di promozione, la strada da percorrere è ancora molto lunga e riserverà parecchie insidie, ma dopo queste due vittorie esterne consecutive il North End ha fatto capire a tutti che nella corsa ai primi due posti ci siamo anche noi, non molleremo, ci proveremo fino a quando ci sarà speranza.

Sarà fondamentale vincere anche la prossima sfida, questa volta a Deepdale, contro un Port Vale lanciatissimo e reduce dall'importante vittoria di oggi contro il Rotherham.

Sarà la prima partita del nuovo anno, abbiamo chiuso bene il 2013, speriamo di aprire altrettanto bene il 2014!
Siamo fiduciosi, molto fiduciosi, dobbiamo finalmente imporre la nostra forza anche davanti al pubblico di Deepdale, dobbiamo imporre il nostro gioco a casa nostra.

E allora mentre in questi pochi giorni che ci separano dalla fine del 2013 ripenseremo, ricorderemo, cercheremo di ripercorrere questo anno così pieno di emozioni, delusioni, gioie...già, gioie, come quella che SuperTommyClarke ci regalò in quella notte magica di agosto nel derby contro il Blackpool, cercheremo anche di sognare un 2014 pieno di soddisfazioni a partire proprio dalla sfida del primo giorno dell'anno nuovo.

Come on You Whites, sempre con voi!!

Nessun commento:

Posta un commento