venerdì 27 dicembre 2013

Match Report: Carlisle - PNE 0-1

Team badge of Carlisle United                               Team badge of Preston North End


      0                                             1


                                                              Brownhill 42′




Carlisle United line-up: Amos, Buaben (Chantler, 70), Amoo, Miller, Thirlwell (Noble, 85), Potts, Berrett, O’Hanlon, Ehmer, Morris (Guy, 79), Lawrence. Subs not used: Roddan, Beck, Fleming, Brough.

PNE line-up: Rudd, Clarke, Buchanan, Kilkenny (Keane, 90), Huntington, Wright, Humphrey (Holmes, 81), Welsh, King, Brownhill, Gallagher (Laird, 83). Subs not used: Stuckmann, Beavon, Monakana, Hume.

Attendance: 7,934 (1,773 away fans)

Referee: Mr E Ilderton


Il North End si conferma una squadra "da trasferta", questa è infatti la settima vittoria esterna in campionato, con anche tre pareggi ed una sola sconfitta a Peterborough risalente al 5 ottobre.
Quindi il rendimento nelle partite esterne è certamente migliore rispetto all'andamento delle partite giocate a Deepdale dove il PNE ha ottenuto quattro vittorie, cinque pareggi e due sconfitte.
Anche a Carlisle i ragazzi hanno confermato questa particolare caratteristica espugnando nel Boxing Day Brunton Park, un campo forse non impossibile, ma una vittoria importantissima che permette ai Lilywhites di reagire immediatamente al pareggio di Crawley e soprattutto alla brutta sconfitta contro il Brentford nel corso dell'ultimo match del 2013 disputato a Deepdale.
Tre punti che permettono al Preston di mantenere il passo e di lasciare invariato il distacco in classifica nei confronti della coppia di testa rappresentata da Leyton Orient e Wolverhampton e dal Brentford terzo, tutte squadre che hanno vinto le rispettive partite in questo magico Boxing Day.
La vittoria ha inoltre significato nuovo sorpasso nei confronti del Peterborough, sconfitto dal Coventry, ed il raggiungimento quindi del quarto posto a sei punti dalla zona promozione diretta.
Per tentare l'aggancio servirà maggiore continuità di risultati e prestazioni soprattutto, come dimostrato dalle statistiche, nelle partite giocate in casa dove la squadra sembra avere maggiori difficoltà nell'imporre il proprio gioco ed a fare risultato pieno.
La prossima partita si giocherà ancora in trasferta, a Shrewsbury, e paradossalmente questo sembra essere un vantaggio.

Per la partita di Carlisle, viste le assenze di Garner e Davies per squalifica, Grayson ha scelto di giocare senza una vera punta di riferimento, lasciando a sorpresa in panchina Beavon e Hume e schierando la squadra con un 4-3-3 nel quale Gallagher, rientrato dalla squalifica, e Humphrey sulle fasce hanno supportato Jack King, un vero "jolly", capace di giocare al centro della difesa come anche al centro dell'attacco.
A centrocampo Welsh, Brownhill e Kilkenny preferito a Keane con una difesa a quattro composta da Clarke, Wright, Huntington e Buchanan.
Panchina anche per Laird, Monakana e Holmes, che molti tifosi avrebbero preferito in campo al posto di un Humphrey che ultimamente sembra un pò fuori forma.
Nemmeno oggi è stato convocato Will Hayhurst, una scelta che continua ad essere incomprensibile soprattutto considerando che nei pochi minuti che era stato impiegato contro il Port Vale si era rivelato decisivo procurandosi un importante calcio di rigore.
Questo ragazzo meriterebbe maggiore considerazione soprattutto in considerazione del fatto che in questo periodo si giocherà molto ed alcuni titolari avrebbero bisogno di un pò di riposo.

Comunque nonostante qualche dubbio sulla scelta dell'undici titolare anche questa volta Grayson ha avuto ragione portando a casa una vittoria pesante grazie ad un altro gol decisivo del diciottenne Josh Brownhill, autentica sorpresa di questa stagione.

Per questo Boxing Day, autentica magica tradizione per il calcio britannico se pensiamo che in questo giorno nel 1860 si giocò la prima partita tra Sheffield FC ed Hallam FC e nel 1888, durante il primo campionato della storia del football (poi vinto come ben sappiamo dagli Invincibili del Preston North End) già si giocava in questo giorno di festa, sono come sempre accorsi in gran numero da Preston (più di 1.700), un supporto fuoricasa sempre impeccabile e guidato da grande passione e voglia di dare sempre il proprio sostegno alla squadra anche dopo un momento difficile rappresentato dalla deludente sconfitta nel big match di sabato scorso contro il Brentford. Una sconfitta che poteva scoraggiare qualche tifoso forse, ma non di certo i tifosi del North End!

Dopo una fase di "studio" tra le due squadre, al 18° minuto di gioco il North End ha collezionato la prima occasione da gol quando, dopo un veloce scambio con Brownhill, lo scozzese Gallagher ha scagliato un gran tiro dalla distanza terminato di poco alto sopra la traversa della porta difesa dal portiere del Carlisle, Amos.
Al 27° minuto Lee Miller aveva illuso Brunton Park con un gol di testa giustamente annullato dall'arbitro per posizione di fuorigioco segnalata dal suo collaboratore.
Nei minuti successivi il PNE ha cominciato a prendere in mano le redini del gioco e Gallagher ha conquistato il primo corner incaricandosi anche di batterlo trovando Clarke pronto a colpire la palla di testa, ma mandandola di poco a lato.
L'occasione da gol più clamorosa è però arrivata al 37° quando con una buona giocata nel mezzo dell'area di rigore avversaria, King è riuscito a servire l'accorrente Humphrey il cui tiro a colpo sicuro è stato deviato sul palo da Amos con un grande intervento.
Ma finalmente al 42° minuto la pressione degli ospiti è stata premiata con il gol del giovane Brownhill, nato da una bellissima azione corale della squadra.
L'azione è iniziata con un preciso lancio di Kilkenny che ha perfettamente trovato Gallagher sulla fascia sinistra; lo scozzese ha a sua volta passato la palla a Buchanan che ha crossato al centro dell'area di rigore avversaria dove il Capitano Welsh, voltandosi, ha servito Brownhill che con un bellissimo tiro "a giro" dal limite dell'area ha inesorabilmente battuto l'incolpevole Amos regalando il prezioso vantaggio ai Lilywhites per la grande gioia del settore ospiti.



Preston North End's teenage midfielder Josh Brownhill celebrates another goal



La squadra ha così potuto andare negli spogliatoi con un gol di vantaggio sugli avversari e con la consapevolezza di aver giocato bene e di avere concrete possibilità di vincere la partita.
Dopo quattro minuti di gioco nel secondo tempo i ragazzi sono subito andati molto vicini al gol del raddoppio quando ancora Welsh si è liberato sulla fascia destra e dopo essere corso in avanti ha crossato verso il centro dell'area dove l'accorrente King ha colpito la palla di testa vedendosi negare il gol da una grande parata di Amos, portiere in prestito al Carlisle dal Manchester United.
Nel corso del secondo tempo le squadre hanno giocato più "aperte" e il PNE è andato ancora vicino al gol con un tiro di Humphrey ancora ben parato da Amos dopo che Gallagher, che aveva rubato palla all'ex Amoo, aveva crossato dalla fascia sinistra.
Al minuto numero 57 il portiere Amos si è reso ancora grande protagonista: Welsh si è incuneato tra i difensori dei Cumbrians procurandosi un calcio d'angolo, causato da una deviazione di un altro ex, Ehmer, dal quale King ha avuto un'altra occasione di colpire la palla di testa a colpo sicuro, ma trovando il portiere avversario pronto ad una provvidenziale deviazione in corner (misteriosamente non concesso dall'arbitro).

Nel finale i padroni di casa hanno tentato il tutto per tutto per cercare di ottenere almeno un pareggio ed il North End per ottenere i tre punti ha dovuto sudare ed affidarsi al solito grande Rudd protagonista all'80° minuto di un grande intervento quando ha respinto con i piedi una pericolosa conclusione di Lawrence servito da un cross di Amoo dalla destra.
Nei minuti finali di gioco Grayson ha mandato in campo Holmes per Humphrey, Laird per Gallagher ed al 90° Keane per Kilkenny.
Nei quattro minuti di recupero concessi dall'arbitro il PNE ha mantenuto il possesso palla senza più rischiare nulla e assicurandosi tre punti preziosi che permettono alla squadra di portarsi al quarto posto in classifica.

Un bel Boxing Day, una vittoria che fa tornare il sorriso e la giusta serenità in vista dei prossimi incontri che vedranno i ragazzi impegnati a Shrewsbury domenica 29 dicembre per l'ultima partita del 2013, poi a Deepdale contro il Port Vale nel giorno di Capodanno ed infine a Portman Road per l'importante sfida del Terzo Turno di FA CUP contro l'Ipswich Town il 4 gennaio 2014.
Sarà un periodo denso di impegni e molto faticoso, Grayson dovrà affidarsi a tutta la rosa a sua disposizione e forse vedremo qualche inevitabile cambio di formazione, sperando di poter rivedere in campo dal primo minuto anche Will Hayhurst.

In questi giorni sarà molto importante mantenere la giusta concentrazione, saranno sfide difficili e delicate in un periodo di feste nel quale i giocatori dovranno essere in grado di dimostrarsi veri professionisti capaci di entrare sempre in campo decisi a lottare ed a cercare di vincere.
Siamo certi che lo sapranno fare e che contro Shrewsbury e Port Vale potremo ottenere punti importanti cercando magari di guadagnare qualcosa nei confronti delle squadre che ci precedono in classifica.
In attesa del magico Terzo Turno di FA CUP, un turno conquistato meritatamente e che dovremo onorare cercando di compiere l'impresa battendo i Tractor Boys, protagonisti di un ottimo campionato in Championship.

Ma una cosa alla volta... oggi godiamoci la vittoria di Carlisle, ma già concentrati verso la sfida di Shrewsbury, dove servirà assolutamente vincere.

COYW!! 









Nessun commento:

Posta un commento