sabato 7 dicembre 2013

Match Report FA CUP: Wycombe Wanderers - PNE 0-1


                    


            0                                       1

                                                                              Davies 34′



Wycombe Wanderers line-up: Ingram, McCoy, Dunne (Wood, 14), Stewart, Hause, Scowen, Cowan-Hall, Lewis, Knott (Kretzschmar, 72), McClure, Morgan (Craig, 81). Subs not used: Harrison, Spring, Kuffour, Doherty.

PNE line-up: Rudd, Humphrey, Clarke, Huntington, Laird, Buchanan, Keane, Brownhill (Byrom, 90), Welsh, K Davies, Beavon. Subs not used: Stuckmann, Monakana, Hayhurst, Croasdale, Nicholson.

Referee: Mr D Webb

Attendance: 2,249 (403 away fans)

Il North End vince ad Adams Park contro un Wycombe combattivo e volenteroso grazie ad un fenomenale gol di Kevin Davies, un tiro al volo dalla distanza assolutamente meraviglioso che entrerà certamente nella lista per il gol dell'anno.
Una vittoria che permette al PNE di qualificarsi per il Terzo Turno della FA Cup, il sogno quindi continua e domani il sorteggio ci dirà chi sarà il nostro prossimo avversario, potrebbe anche esserci una sfida affascinante contro una squadra di Premier League, c'è grande attesa, grande curiosità, voglia di un grande match, in trasferta in uno stadio come Anfield, Old Trafford, Emirates, Stamford Bridge... o magari anche in casa, a Deepdale, per una sfida che potrebbe richiamare un grande numero di spettatori.
Questa è la FA Cup, tutti possono sognare, sognare per una vittoria, ma anche solo per un sorteggio che ti permette di affrontare grandi squadre, che ti permette di vivere nuove grandi emozioni sempre nella speranza di ottenere anche un grande risultato.

Ma parliamo della partita di oggi che, con grandissimo piacere e sorpresa, abbiamo potuto vedere in diretta grazie allo streaming, tante emozioni, ma anche grande sofferenza soprattutto nella fase finale del match quanto il Wycombe cercava con una lodevole volontà il pareggio.
E' stato bellissimo poter finalmente vivere il match potendo vedere le immagini in diretta, sperare in un gol, ma anche soffrire quando il Wycombe creava delle situazioni pericolose... e con in sottofondo i cori dei nostri cari Northenders che anche oggi hanno seguito in trasferta la squadra con grande passione.

Grayson, che doveva rinunciare agli squalificati Garner, Wright e Gallagher, ed all'infortunato King, ha schierato in difesa i rientranti Huntington e Buchanan, a centrocampo Welsh e Brownhill ed in attacco l'ex Beavon a far coppia in attacco con Kevin Davies.

La prima occasione da gol per i "Yellows" è arrivata con un calcio di punizione dal limite dell'area avversaria calciato da Welsh e deviata dalla barriera in corner,
Il calcio d'angolo, battuto dallo stesso Welsh, non ha portato a particolari pericoli per la difesa di casa che ha liberato l'area prima che i giocatori del North End potessero intervenire.
Al 13° minuto un altro calcio d'angolo ha trovato Tommy Clarke pronto, come sempre, a colpire la palla di testa impegnando il portiere avversario, Ingram, alla prima difficile parata del match.
Un minuto più tardi dopo un cross di Humphrey e la sponda di testa di Buchanan all'interno dell'area avversaria, Beavon è stato fermata in posizione favorevole dall'arbitro per un controllo viziato da un tocco con il braccio.
Al 29° il Wycombe ha provato a rendersi pericoloso con un calcio di punizione dalla fascia destra, causato da un dubbio fallo di Laird che nell'occasione è stato anche ammonito, respinto però dalla difesa del PNE.
Stessa sorte per una punizione di Welsh che ha preceduto quello che poi sarebbe successo al 34° minuto quando Kevin Davies ha sbloccato il risultato con un gol, poi risultato decisivo, assolutamente straordinario... What a Goal, direbbero gli inglesi, un gol sensazionale da vedere e rivedere.
Sulla fascia destra un colpo di testa dopo un contrasto ha liberato Beavon che è riuscito, sempre di testa, a fare da sponda a Davies che, dopo aver fatto rimbalzare la palla a terra, l'ha colpita dalla tre quarti della metà campo avversaria dandole una traiettoria incredibile che ha ingannato Ingram scavalcandolo ed insaccandosi appena sotto la traversa.
Un gol capolavoro davvero, complimenti KD!!

 
Davies con Humphrey e Brownhill

Nella ripresa i Chairboys hanno tentato la reazione rendendosi pericolosi con un bel tiro "a giro" dal limite dell'area del PNE dalla destra di Knott terminato di poco alto sopra la traversa.
Al 54° un tiro di Brownhill, servito da Humphrey con un cross dalla destra, è stato deviato in calcio d'angolo da un difensore avversario.
Sul successivo corner si è accesa una piccola mischia in area di rigore che non ha però portato a sviluppi favorevoli ai ragazzi di Grayson.
I padroni di casa hanno cominciato a premere alla ricerca del gol ed al 58° ci sono andati davvero vicini quando sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla fascia destra, un colpo di testa al limite dell'area ha liberato all'interno dell'area di rigore l'accorrente Stewart che si è trovato davanti a Rudd, ma il suo tiro è stato provvidenzialmente bloccato da un grandissimo intervento in scivolata di Huntington.
Una buona azione di Beavon è terminata con un cross rasoterra dalla sinistra all'interno dell'area di rigore del Wycombe, ma sul quale la difesa è riuscita ad intervenire prima che i giocatori del PNE potessero intervenire.
Al 67° è arrivata una clamorosa occasione da gol per il Preston e questa volta Kevin Davies ha sbagliato un gol incredibile quando un cross di Humphrey, che aveva triangolato benissimo proprio con l'ex attaccante del Bolton, è stato "smanacciato" da Ingram che ha però respinto la palla proprio verso il numero 9 che a porta praticamente vuota l'ha colpita di testa mandandola di poco alta sopra la traversa.
Un minuto dopo ancora Knott, giocatore in prestito dal Sunderland, ha tentato la via del gol con un tiro dalla distanza terminato alto.
Al 73° il North End è andato ancora vicinissimo al raddoppio quando un lancio in profondità di Humphrey ha imbeccato Brownhill che è scattato da solo ritrovandosi davanti al portiere in uscita, ma venendo anticipato prima di poter calciare dal disperato intervento in scivolata di Stewart che era riuscito a seguirlo e che ha mandato la palla in corner.
Sugli sviluppi del corner all'interno dell'area di rigore del Wycombe si sono susseguiti tre colpi di testa da parte dei giocatori del PNE, l'ultimo dei quali, di Brownhill, è stato parato da Ingram con un difficile intervento data la distanza molto ravvicinata.
Il North End ha cercato ancora il secondo gol prima con tiro cross di Buchanan che ha attraversato tutta l'area di rigore senza trovare deviazioni e terminando di poco a lato, e poi con una fuga di Humphrey sulla fascia destra terminato con un tiro sbagliato terminato di parecchio fuori dalla porta avversaria. 
Ma l'occasione migliore è capitata a Tommy Clarke al 78° quando un cross di Welsh dalla destra, bravo a mantenere la palla in campo proprio sulla linea di fondo, lo ha trovato pronto all'appuntamento con il colpo di testa che è stato provvidenzialmente respinto sulla linea di porta da un difensore avversario.
Nei minuti successivi i Chairboys hanno tentato il tutto per tutto con grande caparbietà e con la spinta del manager Gareth Ainsworth, ex PNE.
A questo punto è entrato in scena Declan Rudd protagonista di alcuni interventi decisivi che hanno permesso al Preston NE di mantenere il vantaggio; il primo intervento è stata un'uscita con i pugni  che ha anticipato gli avversari dopo un cross arrivato in area di rigore, poi è arrivata  una bella parata su un tiro di Cowan-Hall.
All'88°, dopo un paio di occasioni per il North End con Brownhill e Buchanan, è stato ancora Rudd ad intervenire in uscita anticipando gli avversari su un cross.
La parata migliore però Rudd l'ha compiuta al 90° impedendo a Stewart di pareggiare il match bloccando brillantemente un suo colpo di testa a colpo sicuro dopo un calcio di punizione calciato dalla fascia destra.
L'arbitro ha concesso tre minuti di recupero, al 91° Grayson ha sostituito Brownhill con Byrom, l'arbitro ha fatto proseguire il match fino al 94° inoltrato facendo crescere la tensione e la sofferenza per noi tifosi del North End che è però riuscito a mantenere il risultato conquistando una vittoria importante e tutto sommato meritata.

Il buon periodo di forma prosegue, così come i risultati positivi e le buone prestazioni esterne; questa squadra dimostra sempre di più di poter essere protagonista di una grande stagione sia in campionato sia in FA Cup, competizione magica che domani, dopo i sorteggi, ci dirà contro quale avversario dovrà lottare il Preston North End per proseguire questo meraviglioso sogno.
E noi ci saremo anche per i sorteggi, saremo lì ansiosi, curiosi, speranzosi... vedremo cosa ci riserverà la sorte, una squadra "abbordabile" (in FA Cup questo termine non esiste) di League One, League Two o Conference (Kidderminster e Grimsby hanno ottenuto delle sorprendenti qualificazioni) o una "big" di Championship o addirittura di Premier League? Cosa preferire? Un passaggio del turno più "semplice" o un grande match, più difficile, forse impossibile, ma pieno di fascino? 

In ogni caso siamo contenti di essere arrivati al mitico Terzo Turno e chiunque sarà l'avversario che ci ritroveremo ad affrontare lo faremo, ne sono certo, con orgoglio e dando battaglia.

Proud Preston. COYW!

Nessun commento:

Posta un commento