Nottingham Forest line-up: Samba, Worrall, Grabban, Watson (Carvalho, 68), Jenkinson, Semedo (Sow, 46), Robinson, Ameobi (Adomah, 77), Dawson (c), Lolley, Silva. Subs not used: Muric, Cash, Mir, Rodriguez.
PNE line-up: Rudd, Browne, Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Potts, Gallagher (Ledson, 66), Bodin (Stockley, 65), Johnson (Green, 84), Harrop. Subs not used: Ripley, Bayliss, Storey, Ginnelly.
Attendance: 27,249 (1,610 PNE fans)
Referee: Mr G Eltringham
Buon pareggio per il PNE sul difficilissimo campo del Nottingham Forest, al City Ground i Lilywhites hanno giocato un gran primo tempo nel corso del quale hanno creato almeno quattro occasioni da gol oltre ad aver trovato il meritato vantaggio con Bodin.
Nella ripresa è però arrivata la reazione del Forest che ha messo sotto pressione la difesa del PNE riuscendo poi a pareggiare nel finale con un gol tra l'altro dubbio visto che Adomah sembrava trovarsi in posizione di fuorigioco.
Un risultato tutto sommato giusto anche se nel primo tempo avremmo potuto segnare almeno un altro gol che ci avrebbe permesso di gestire meglio un doppio vantaggio nella ripresa ed anche se resta il rimpianto di aver preso un gol che avrebbe potuto essere annullato.
Per questa sfida Neil ha dovuto rinunciare a Maguire e Barkhuizen, oltre ai soliti Moult, Hughes, Nugent e Clarke ed ha deciso di confermare Browne nel ruolo di terzino destro come già successo in Coppa.
A centrocampo si è quindi rivisto titolare Gallagher, che contro le Owls aveva lasciato il posto proprio a Browne, mentre sulle fasce le novità Potts ed Harrop, protagonista di una bella prestazione contro l'Hull, e nel ruolo di attaccante è stato scelto Bodin, preferito a Stockley, unica vera punta a disposizione.
In panchina alcuni dei protagonisti della partita di Coppa di martedi sera come i giovani Bayliss, Ledson e Green.
Come detto nel primo tempo i Whites hanno giocato meglio rispetto al Forest e pur non dando un grande spettacolo e pur non dominando l'avversario sono riusciti a rendersi pericolosi in diverse occasioni oltre a riuscire a passare in vantaggio.
Le prime due occasioni da gol sono arrivate praticamente nella stessa azione, prima Harrop è stato protagonista dell'assist che ha mandato Bodin davanti al portiere avversario, il tiro al volo del gallese è però stato respinto da uno straordinario intervento di Samba, la palla è poi arrivata allo stesso Harrop che, dopo un veloce scambio sempre con Bodin, ha a sua volta calciato verso la porta del Forest dove l'estremo difensore di casa è stato ancora bravo a negare il gol al North End.
Poco dopo lo scatenato n. 10 ha conquistato palla ed ha liberato l'accorrente Johnson che dal limite dell'area ha calciato con decisione trovando un'altra risposta di Samba che ha bloccato la sua conclusione.
Ma al 40° gli attacchi del PNE sono finalmente stati premiati: Pearson ha passato palla sulla fascia sinistra a Rafferty, il terzino ha intelligentemente servito in profondità Bodin che è scattato dalla sinistra accentrandosi e, dopo essersi liberato di un avversario, ha calciato in porta dove Samba ha respinto, la palla è stata conquistata da Browne che ha a sua volta calciato, il suo tiro è stato intercettato facendola terminare ancora a Bodin che stavolta ha tirato da distanza più ravvicinata battendo finalmente il portiere trovando così il gol dello 0-1 per la grande gioia dei 1.600 Nobbers accorsi a Nottingham.
Dopo il gol del meritato vantaggio il Preston è andato vicinissimo al raddoppio quando un preciso cross dalla destra di Gallagher ha trovato Harrop sul secondo palo pronto a colpire al volo, la sua conclusione è terminata di poco alto, peccato perchè sarebbe stato un gran gol, il quarto stagionale per il n. 10, ma soprattutto avrebbe dato un doppio vantaggio forse decisivo e che comunque avrebbe dato un brutto colpo al Forest.
Ed invece, forse anche grazie al pericolo scampato, i ragazzi di Lamouchi hanno preso coraggio e nel secondo tempo sono entrati in campo con grande determinazione e decisi a pareggiare il match ad ogni costo.
Già nei primi minuti un gran tiro di Grabban è terminato alto, ma ha fatto capire quali fossero le intenzioni dei Garibaldi Reds che hanno messo sotto pressione la nostra difesa che però, con un pò di sofferenza, aveva resistito fino al 79° senza neppure correre troppi rischi.
Al 65° Neil ha operato due sostituzioni mandando in campo Ledson e Stockley al posto di Gallagher e Bodin, ma non siamo comunque riusciti a creare dei pericoli verso la porta avversaria.
Come detto la nostra difesa ha resistito agli attacchi dei padroni di casa fino al 79° minuto durante il quale Adomah e Carvalho, entrambi appena entrati in campo, hanno combinato bene, il secondo ha poi servito il primo all'interno dell'area del PNE il quale, in dubbia posizione di fuorigioco, ha avuto la meglio dei nostri difensori calciando nell'angolino basso a destra della porta difesa da Rudd battendolo.
I replay successivi hanno dimostrato come Grabban e lo stesso Adomah si trovassero in posizione di fuorigioco, una beffa per il North End che si è visto sfuggire quella che sarebbe stata un'importantissima vittoria.
All'84° Neil ha provato a riportare più vivacità offensiva sostituendo Johnson con Green, nei 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro i Lilywhites hanno avuto la possibilità di rendersi pericolosi, ma un'interessante punizione dal limite è stata calciata da Potts troppo centralmente e senza grande potenza permettendo a Samba di parare agevolmente il suo tiro.
La partita è così terminata sul 1-1, un buon risultato senza dubbio, ma resta il rammarico di non aver segnato almeno 2 gol nel primo tempo ed il rimpianto di aver preso il gol del pareggio in modo irregolare.
La mancata vittoria permette al WBA di sorpassarci in classifica e quindi il North End abbandona la zona playoff scendendo al settimo posto, comunque ad 1 solo punto dal sesto.
Il prossimo impegno sarà a Deepdale il 14 settembre, infatti il campionato si ferma a causa degli impegni delle Nazionali, contro un Brentford sempre pericoloso e che oggi ha battuto per 3-0 il Derby County, avremo comunque il tempo per preparare questa partita sperando nel frattempo di recuperare i giocatori infortunati, a parte Moult che purtroppo sarà fuori per tutta la stagione, in particolare David Nugent che non è ancora riuscito a debuttare ufficialmente dopo il suo clamoroso ritorno al PNE.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento