martedì 27 agosto 2019

League Cup Match Report: Preston North End 7 Hull City 6 dopo i rigori


PNE line-up: Ripley, Browne (c), Ginnelly (Rafferty, 78), Ledson, Storey, Huntington, Green (Bodin, 68), Bayliss, Barkhuizen (Stockley, 46), Potts, Harrop. Subs not used: Crowe, Baxter, O’Reilly, Walker.
 
Hull City line-up: Ingram, Tafazolli, Batty (c) (Eaves, 78), Toral, Dicko, McKenzie, Bowler (Bowen, 61), Fleming (Stewart, 37), Pennington, Magennis, Da Silva Lopes. Subs: Long, De Wijs, Burke, Lewis-Potter.
 
Attendance: 6,093 (360 Hull City fans)
 
Referee: Mr D Webb

Buona prestazione del PNE, schierato da Neil con 10 cambi rispetto alla partita di sabato scorso in campionato, che si qualifica per il prossimo turno di Carabao Cup dopo aver battuto l'Hull City ai rigori pur avendo rischiato la grande beffa durante i tempi regolamentari dato che gli ospiti hanno rimontato 2 gol grazie ad un rigore dubbio e ad un gol arrivato al 95°, l'ultimo minuto del recupero assegnato dall'arbitro.
Come detto Neil ha confermato rispetto alla formazione che ha battuto lo Sheffield Wednesday sabato scorso un solo giocatore, Alan Browne, che anche questa sera è sceso in campo con la fascia da Capitano al braccio.
Quindi difesa composta da Ripley in porta, Storey ed Huntington al centro e sulle fasce, in ruoli per loro inediti, proprio Browne a destra (aveva giocato in questa posizione anche contro il Bradford sempre in League Cup) e Ginnelly a sinistra.
A centrocampo Ledson, Bayliss ed Harrop con Green e Potts laterali a sostegno di Barkhuizen schierato al centro dell'attacco.
In pratica una formazione con tantissimi centrocampisti, due soli difensori di ruolo e nessun vero attaccante, ma questa è la rosa a disposizione considerando gli infortuni nel reparto offensivo di Moult e Nugent e nel reparto difensivo di Hughes e Clarke.
Per Bayliss e Green si è trattato dell'esordio ufficiale a Deepdale, certamente una serata speciale per i due giovani arrivati da Coventry ed Aston Villa.
Il North End ha iniziato bene la partita andando subito all'attacco alla ricerca del gol e nei primi minuti di gioco si è reso pericoloso quando una combinazione tra Green e Barkhuizen ha liberato all'interno dell'area avversaria Bayliss il quale ha tentato di calciare verso la porta, la sua conclusione non è però stata precisa e sulla palla non è riuscito per poco ad avventarsi Harrop che avrebbe potuto creare un pericolo.
In ogni caso al 20° una punizione calciata dallo stesso Harrop dalla destra è stata ben sfruttata da Huntington che nel centro dell'area ospite è riuscito ad anticipare Pennington ed a colpire la palla di testa mandandola in rete trovando così il gol del 1-0 ed il suo primo gol stagionale alla prima presenza.
E' bello rivedere in campo un giocatore che è stato molto importante per questa squadra ed è ancor più bello vedere il suo impegno e la sua voglia di far bene nonostante lo scarso impiego ed ovviamente vederlo segnare e portarci in vantaggio!
Ed al 26° è arrivato anche il gol del raddoppio, è stato bravissimo Ledson a recuperare palla ed a servire perfettamente Barkhuizen che è scattato verso la porta dell'Hull, l'arbitro ha applicato la regola del vantaggio facendo continuare l'azione nonostante un fallo commesso ai danni di Potts, e che ha calciato trovando la respinta di Ingram che ha però fatto arrivare la palla sui piedi dell'accorrente Harrop che non ha avuto nessuna difficoltà a spingerla in rete con il portiere fuori posizione.
Altro gol per Harrop, il terzo stagionale, il secondo in questa competizione, una bella soddisfazione per questo ragazzo, speriamo che riesca ad avere lo spazio per giocare con maggiore continuità proseguendo su questa strada.
La partita sembrava già chiusa dopo soli 26 minuti, il North End aveva infatti in pugno la situazione se non fosse stato per un rigore che l'arbitro ha assegnato al 34° alle Tigers per un fallo molto dubbio commesso da Browne ai danni di Magennis, una decisione che ha lasciato parecchie perplessità.. il penalty è stato calciato dallo stesso attaccante nordirlandese che ha spiazzato Ripley mandando la palla nell'angolino basso a destra portando il risultato sul 2-1 e di fatto riaprendo subito il match.
Il Preston ha dimostrato la propria superiorità reagendo immediatamente e creando due ottime occasioni da gol prima dell'intervallo, prima con un gran tiro dalla distanza di Barkhuizen e poi con una bella conclusione dalla sinistra di Ginnelly, in entrambi i casi Ingram si è fatto trovare pronto con delle belle parate che hanno negato al PNE il gol del 3-1.
Il primo tempo è terminato sul 2-1 a favore del PNE, un vantaggio certamente meritato, ma che la squadra avrebbe poi dovuto difendere non senza difficoltà nella ripresa.
Ad inizio secondo tempo i Whites si sono presentati in campo con una vera punta, infatti Neil ha sostituito Barkhuizen con Stockley e già dopo 3 minuti di gioco si sono resi pericolosi con una bella azione di Bayliss che è avanzato palla al piede prima di servire sulla destra Potts il quale dopo essersi accentrato ha calciato verso la porta degli ospiti mandando però la palla di poco alta sopra la traversa.
Al 68° Bodin ha preso il posto in campo di Green, al 75° Ledson ha giocato ancora intelligentemente la palla riuscendo a servire Harrop che si è portato nei pressi della porta avversaria e che ha poi calciato superando Ingram, ma non riuscendo a centrare lo specchio della porta con la palla che è terminata di pochissimo a lato del palo destro.
Al 78° Rafferty è entrato in campo sostituendo Ginnelly, probabilmente Neil ha cercato di dare più freschezza sulla fascia per cercare anche dei preziosi cross a favore un giocatore bravo nel gioco aereo come Stockley.
A 6 minuti dal termine Bodin e Stockley hanno creato una buona situazione per liberarsi al tiro da posizione favorevole, ma la loro azione è stata fermata per una dubbia posizione di fuorigioco.
Al 90° l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero e clamorosamente proprio al 95° l'Hull è riuscito a trovare il gol del pareggio, un gol arrivato davvero all'ultimo secondo ed al primo vero tiro in porta di tutto il secondo tempo; il 2-2 è nato da un lancio lungo di Stewart che è stato controllato molto bene da Pennington, il difensore ha poi lasciato la palla all'accorrente Bowen che ha calciato di prima intenzione con potenza e precisione battendo Ripley portando così la partita ai calci di rigore.
Davvero sfortunatissimo il PNE che non avrebbe meritato questa incredibile beffa dopo aver dominato il match e creato le migliori occasioni da gol.
A questo punto la qualificazione era destinata ad essere decisa dalla "lotteria" dei calci di rigore, un esito che non ci saremmo aspettati dopo essere stati in vantaggio per 2-0 e dopo aver visto la squadra giocare decisamente meglio rispetto agli avversari.
In ogni caso l'Hull ha segnato il primo rigore con Magennis seguito dalla realizzazione di Harrop, ma in occasione del secondo tiro dal dischetto Ripley ha parato la conclusione di Eaves permettendo cosi a Ledson di segnare e di dare il momentaneo vantaggio al PNE.
Dopo il vantaggio dei Whites entrambe le squadre hanno realizzato tutti i rigori a loro disposizione, per il North End hanno segnato Stockley, Bodin e Browne che non ha sbagliato quello decisivo che ci ha regalato la vittoria per 7-6.
Una vittoria davvero meritata, dopo la beffa del pareggio al 95° sarebbe stato troppo perdere la partita ai rigori, giustizia è stata fatta!
La squadra si è confermata in grande forma nonostante i tanti cambi di formazione, tra campionato e Coppa questa è la terza vittoria consecutiva, ma oltre ai risultati stanno arrivando anche delle belle prestazioni che ci fanno ben sperare in vista del futuro prossimo a partire dal match di Championship da giocarsi sabato prossimo al City Ground contro il Nottingham Forest.
Per quanto riguarda il prossimo turno di League Cup i sorteggi si svolgeranno domani sera dopo le partite in programma, speriamo in un avversario di un certo livello, per un match avvincente e magari prestigioso!

COYW!!!



Nessun commento:

Posta un commento