PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Pearson, Bauer (Storey, 62), Davies, Bodin (Barkhuizen, 58), Browne (c), Stockley, Johnson (Gallagher, 85), Maguire. Subs not used: Ripley, Harrop, Green, Potts.
Sheffield Wednesday line-up: Westwood, Fox, Lee (Nuhiu, 72), Harris, Fletcher, Bannan, Borner, Murphy (Forestieri, 46), Lees (c), Odubajo (Reach, 66), Hutchinson. Subs not used: Dawson, Rhodes, Luongo, Iorfa.
Attendance: 15,715 (4,536 Sheffield Wednesday fans)
Referee: Mr R Jones
Una vittoria bella e meritata contro un avversario che arrivava a Deepdale forte delle 3 vittorie nelle prime 4 giornate di campionato, i Lilywhites hanno giocato un buon primo tempo soprattutto dopo aver sbloccato il risultato grazie ad un rigore realizzato da Johnson.
Nella ripresa è arrivato il raddoppio ancora su rigore ed ancora con DJ, ma le Owls hanno riaperto il match nel finale mettendo poi sotto pressione la nostra difesa che è riuscita però a proteggere il vantaggio permettendo alla squadra di guadagnare altri 3 punti che ci porta a quota 9 entrando in zona playoff al sesto posto dopo aver sorpassato grazie alla miglior differenza reti proprio il Wednesday.
Per questa sfida Neil ha operato 4 cambi rispetto alla partita di mercoledì scorso vinta contro lo Stoke, in difesa Fisher ha sostituito sulla destra Clarke, uscito per infortunio contro i Potters, a centrocampo è tornato da titolare, e con la fascia da Capitano, Alan Browne, preferito a Gallagher, sugli esterni importante il rientro di Maguire che ha sostituito Harrop, mentre nel ruolo di punta è stato scelto Stockley con Barkhuizen lasciato in panchina.
Confermato a centrocampo Johnson, una scelta assolutamente giusta, probabilmente si tratta del giocatore più in forma di tutta la rosa ed anche oggi lo ha dimostrato giocando con sicurezza e trasformando i due calci di rigore decisivi per la vittoria.
Ma il Man of the Match è stato probabilmente il rientrante Maguire che si è guadagnato entrambi i rigori e che ha giocato con grande impegno dimostrandosi una spina nel fianco per la difesa ospite.
Nella prima parte del primo tempo il PNE ha dominato il gioco, ma senza mai riuscire a creare pericoli verso la porta difesa da Westwood, ma nemmeno Rudd ha dovuto compiere delle parate a parte un'uscita per anticipare Fletcher che era stato servito in profondità da Harris.
La partita equilibrata e senza grandi emozioni ha avuto la svolta decisiva al 32° quando Maguire ha ricevuto palla direttamente da un rinvio lungo di Rudd, l'irlandese si è involato verso l'area avversaria all'interno della quale è stato spintonato ed atterrato da Odubajo in modo falloso costringendo l'arbitro a fischiare il calcio di rigore a favore dei Whites.
Sul dischetto si è presentato lo specialista Johnson che non ha fallito pur non avendo calciato perfettamente e nonostante Westwood avesse indovinato la direzione del tiro toccando anche la palla, ma senza riuscire a respingerla.
1-0 North End e da questo momento i ragazzi hanno preso fiducia ed hanno iniziato a giocare con maggiore scioltezza riuscendo poi ad andare vicini al raddoppio quando un altro lancio lungo è stato ben controllato da Stockley per l'accorrente Maguire il quale è scattato sulla fascia sinistra ed ha crossato una palla "velenosa" nel centro dell'area delle Owls dove Borner è stato bravo ad intervenire in anticipo mandando in corner prima che i giocatori del PNE potessero trovare l'impatto vincente.
Prima della fine del tempo il PNE ha reclamato un altro calcio di rigore, infatti un cross di Bodin è stato intercettato in area di rigore da quello che era parso un evidente tocco con il braccio da parte di Bannan.
Il secondo tempo è proseguito con la supremazia dei padroni di casa, al 58° Neil ha sostituito Bodin con Barkhuizen il quale ha avuto un impatto immediato sulla partita, infatti, lanciato da Fisher sulla fascia destra, è scattato solo verso la porta avversaria ed anche se un pò troppo defilato ha provato a battere Westwood che però in uscita è riuscito a bloccare con il corpo la sua conclusione.
Al 62° Bauer ha dovuto lasciare il campo per problemi fisici ed al suo posto si è rivisto Storey, il giovane difensore che in questo inizio campionato sembra aver perso il posto da titolare nonostante l'ottima scorsa stagione disputata in coppia con Davies.
Il dominio del Preston è stato premiato al 65° quando con una rimessa laterale Rafferty ha consegnato la palla sulla sinistra a Browne, il Capitano irlandese l'ha controllata ed ha liberato Maguire all'interno dell'area, anche in questo caso i difensori avversari sono dovuto intervenire con le maniere forti per cercare di fermarlo, ma ancora una volta Odubajo lo ha fatto in modo irregolare colpendolo ad una gamba.
Ed anche in questo caso è stato Johnson a prendersi la responsabilità di calciare il rigore e stavolta lo ha fatto anche meglio spiazzando perfettamente Westwood portando così il North End su un rassicurante 2-0.
Doppio vantaggio meritato per il Preston NE che galvanizzato dal gol è andato vicinissimo a realizzare anche il terzo dando ancora più evidenza alla sua superiorità.
Al 70°, infatti, Browne è stato atterrato da Hutchinson all'altezza del limite dell'area delle Owls, lo stesso DJ, visto che l'esperto Gallagher era in panchina, si è incaricato di battere la punizione, la sua traiettoria ha superato la barriera avversaria ed ha mandato la palla a colpire clamorosamente l'incrocio dei pali esterno di sinistra sfiorando così la personale tripletta.
I Lilywhites si sono poco dopo resi ancora molto pericolosi con un gran tiro dalla distanza di Barkhuizen, purtroppo la palla è terminata di poco alta sopra la traversa.
Il Wednesday ha provato a questo punto a cambiare qualcosa inserendo un altro attaccante, Nuhiu, dopo che nel corso della ripresa erano già entrati in campo due giocatori offensivi come Forestieri e l'ex Adam Reach.
Proprio l'ala, che bene aveva fatto a Deepdale, è scattata sulla fascia sinistra crossando poi in modo preciso all'interno dell'area del PNE dove il suo compagno Fletcher è saltato più in alto di tutti riuscendo a colpire la palla di testa superando Rudd trovando così il gol del 2-1 e riaprendo una partita che il North End era andato vicinissimo a chiudere in modo definitivo.
Il gol ha dato grande coraggio e spinta offensiva alle Owls che hanno cominciato a giocare con maggiore decisione e mettendo costantemente sotto pressione la nostra difesa.
All'85° Johnson, uno dei protagonisti della partita, ha lasciato il campo a favore di Gallagher, lo Sheffield Wed. ha continuato a cercare il gol con grande insistenza e conquistando diversi corner dai quali sono nate azioni pericolose, ma Rudd non è mai stato impegnato in modo serio.
Il PNE ha resistito ed ha difeso il vantaggio fino al termine della partita ottenendo così una vittoria davvero importante che ci porta in zona playoff, è presto per fare calcoli e previsioni, ma crediamo che sia comunque positivo mantenersi nelle prime posizioni della classifica e non allontanarci troppo dal sesto posto.
Martedi prossimo i Whites saranno impegnati sempre a Deepdale contro l'Hull in Carabao Cup, ma per quanto riguarda il campionato sabato prossimo sarà ospite del Nottingham Forest, squadra che ha iniziato bene la stagione e che oggi ha vinto a Craven Cottage contro il Fulham.
E' stata una grande vittoria quella conquistata contro le Owls, è giusto godersela, ma solo per poche ora, gli impegni sono tanti e la stagione sta già entrando in un periodo importante e che potrebbe anche rivelarsi decisivo per il proseguo dei nostri risultati.
Complimenti ai ragazzi per questa bella prestazione, dopo il difficile inizio contro il Millwall la squadra si è ripresa nel migliore dei modi perdendo soltanto su un campo molto difficile come quello dello Swansea, siamo contenti ed ottimisti, nonostante la brutta tegola del grave infortunio che ha colpito Moult abbiamo a disposizione un gruppo davvero affiatato che può regalarci delle grandi soddisfazioni.
COYW!!
Nessun commento:
Posta un commento