sabato 10 agosto 2019

Match Report: Preston North End 3 Wigan Athletic 0

PNE line-up: Rudd, Fisher (Clarke, 74), Hughes, Pearson, Bauer, Davies, Bodin, Gallagher (Browne, 68), Moult (Stockley, 78), Johnson, Maguire. Subs not used: Ripley, Green, Barkhuizen, Potts.
 
Wigan Athletic line-up: Marshall, Byrne, Robinson, MacLeod, Fox (c) (Lowe, 63), Evans, Windass, Garner (Moore, 26), Jacobs (Williams, 72), Kipre, Naismith. Subs not used: Jones, Massey, , Dunkley, Gelhardt.
 
Attendance: 14,789 (2,945 Wigan Athletic fans)
 
Referee: Mr J Simpson

Riscatto immediato e risposte convincenti da parte della squadra dopo la sconfitta rimediata alla prima giornata contro il Millwall, oggi a Deepdale contro il Wigan è infatti arrivata una prestazione fantastica dalla quale è derivata una vittoria meritata e già importantissima per dare morale e fiducia ai ragazzi ed a tutta la tifoseria un pò delusa dal mercato e dalla brutta prova fornita al The Den.
E' stata una partita davvero dominata, abbiamo giocato bene, creato occasioni pericolose, segnato 3 gol e mantenuto la nostra porta imbattuta, giornata praticamente perfetta.
Dopo la brutta sconfitta londinese oggi Neil ha provato a cambiare qualcosa decidendo di schierare a centrocampo Johnson al posto di Browne insieme ai confermati Gallagher e Pearson, sulle fasce laterali spazio a Bodin e Maguire al posto dei deludenti Barkhuizen e Potts con in attacco, al posto dell'irlandese spostato più indietro, Louis Moult, una vera punta, quello che tutti chiedevamo.
Questi cambi si sono rivelati sin dall'inizio decisivi, Johnson in mezzo al campo ha dato ordine ed anche fantasia, ha corso per tutto il campo ed è stato fondamentale, Bodin è stato devastante sulla fascia destra, per noi il migliore in assoluto, sempre nel vivo del gioco, vivace, pericoloso e con tanta voglia di far bene, è stato bello rivederlo a questi livelli dopo il brutto infortunio che lo aveva tenuto fuori per tutta la scorsa stagione, infine Moult lì davanti ha creato spazi, ha corso per tutto il tempo, tornando anche indietro, ma soprattutto rappresentando un pericolo costante per la difesa avversaria e, cosa non da poco, ha anche segnato il gol del raddoppio.
Nota di merito anche per Gallagher, un giocatore immenso, a Deepdale è stato lui ad essere nominato Man of the Match, in effetti ha giocato per quasi 70 minuti, prima di essere sostituito, a livelli altissimi ed ha realizzato un gol sublime, quello del 3-0, con una perfetta punizione dal limite.
Sarebbe comunque ingiusto dare i meriti soltanto a dei giocatori particolari perchè tutta la squadra ha giocato alla grande dando sin da subito l'impressione di voler lottare e vincere con decisione.

La partita è iniziata con un PNE scatenato e che ha cominciato ad attaccare a testa bassa conquistando ben 4 calci d'angoli consecutivi; sui primi tre corner i Whites si sono resi pericolosi con Moult, Maguire ed infine con un tiro dalla distanza di Pearson dal quale è nato il quarto corner e proprio sui suoi sviluppi è arrivato già al 6° minuto di gioco il gol del vantaggio: a batterlo è stato ovviamente il solito Gally che come al solito ha scodellato nel centro dell'area avversaria un cross delizioso sul quale si sono avventati Moult e Maguire, è stato l'irlandese il più lesto a staccare di testa e ad insaccare in rete anticipando i difensori del Wigan trovando così il gol del 1-0.

Il North End, come se nulla fosse, ha continuato ad andare all'attacco rendendosi un'altra volta pericoloso con un colpo di testa di Moult respinto dal portiere dei Latics i quali hanno poi tentato di reagire con un contropiede al termine del quale Windass ha calciato dalla distanza con grande potenza e precisione trovando la pronta ed ottima risposta di Rudd.
Gli ospiti hanno cercato di rendersi ancora pericolosi, ma con delle iniziative isolate, sono sempre stati i Lilywhites a dominare il gioco ed a creare la migliore occasione da gol quando, dopo una bella combinazione con Bodin, un tiro di Johnson è stato ben parato da Marshall, con il n. 11 che non è riuscito a sfruttare una situazione davvero favorevole trovandosi praticamente a due passi dal portiere avversario.

Al 38° comunque, proprio DJ, dopo aver ricevuto palla da Gally, è stato protagonista dell'assist con il quale con un preciso cross dalla fascia sinistra ha permesso a Moult di trovare l'impatto con la palla tuffandosi per colpirla di testa battendo Marshall e trovando il gol del raddoppio.
Il primo tempo si è quindi concluso con un meritato e rassicurante 2-0 ed una prestazione davvero di alto livello che ha certamente soddisfatto il pubblico presente a Deepdale.

La ripresa è stata ancora più dominante anche se con meno occasioni da gol, ma il Wigan non è praticamente mai riuscito a reagire ed a rendersi pericoloso.
Al 54° è arrivato il gol del 3-0 che ha definitivamente chiuso il match ed è stata una vera e propria perla di Gallagher da calcio di punizione dal limite.
Infatti l'arbitro ha fischiato fallo per un netto intervento irregolare ai danni di Maguire all'altezza del limite dell'area avversaria leggermente spostato sulla sinistra.
Sulla palla si sono presentati Gallagher e Johnson, il n. 12 ha toccato la palla al compagno che l'ha soltanto stoppata per permettere allo scozzese di calciarla, la traiettoria perfetta ha superato la barriera degli avversari battendo l'incolpevole Marshall che nulla ha potuto di fronte ad una conclusione veramente perfetta e bellissima.
Un gol fantastico da parte di un vero campione.


Al 68° Neil ha sostituito proprio Gallagher, protagonista assoluto, ma probabilmente anche molto stanco, mettendo in campo Browne, il grande escluso della sfida di oggi, al 74° Clarke ha preso il posto dell'affaticato Fisher, reduce da un infortunio, ed al 78° ha dato spazio a Stockley entrato per l'ottimo Moult.
In generale la partita è proseguita con il solito ritmo, ci sono state delle belle iniziative soprattutto di Bodin che in una di queste si è liberato di almeno 3 avversari prima di calciare in porta senza però centrare il bersaglio.
Nei minuti finali il Wigan ha avuto una reazione di orgoglio, ma la nostra difesa si è dimostrata all'altezza contenendo senza troppi problemi gli attacchi avversari.

La partita è così terminata con questa meritata e convincente vittoria che porta i primi punti in classifica, è stato belle vedere la squadra reagire in questo modo e giocare con questa convinzione  e determinazione.

Martedì sera il PNE sarà impegnato sul campo del Bradford City per la sfida di League Cup nella quale Neil potrebbe far riposare qualche giocatore e dare spazio ad altri come ad esempio Harrop, Ledson ed i nuovi Green e Bayliss, mentre in campionato sabato prossimo se la dovrà vedere con un avversario pericoloso come lo Swansea al Liberty Stadium.
La prestazione e la vittoria di oggi hanno però dato certamente alla squadra grande fiducia e siamo sicuri che questo sarà importantissimo per cercare di fare bene nei prossimi impegni.

Grazie ragazzi, oggi siete stati meravigliosi!!
i vogliamo sempre così!!

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento