domenica 13 agosto 2017

Match Report: Leeds United vs PNE 0-0

Leeds United line-up: Wiedwald, Ayling, Borthwick-Jackson (Dallas, 82), Cooper (c), Roofe (Saiz, 61) Wood, Alioski, O’Kane, Jansson, Hernandez, Phillips (Vieira, 61). Subs not used: Peacock-Farrell, Anita, Dallas, Shaughnessey, Ekuban.
PNE line-up: Maxwell, Fisher, Cunningham (c), Pearson, Huntington, Spurrr, Barkhuizen (Harrop, 65), Browne (Gallagher, 90), Hugill, Johnson, Robinson. Subs not used: Hudson, Vermijl, Horgan, Davies, Maguire.
Attendance: 32,880 (697 PNE Fans)
Referee: Mr S Duncan
Ottimo risultato ad Elland Road e prestazione superba considerando anche che al 60° siamo rimasti in inferiorità numerica a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Ben Pearson.
La difesa è stata eroica con Huntington a guidarla come un vero guerriero, abbiamo giocato alla pari con il Leeds che soltanto dopo il cartellino rosso è riuscito a creare dei pericoli sventati da un grandissimo Maxwell, e poi alla fine abbiamo addirittura "rischiato" di vincere colpendo una clamorosa traversa con Harrop al 95°.
Un punto prezioso ottenuto su un campo difficilissimo ed in dieci uomini, secondo risultato positivo conquistato contro due squadre che, presumibilmente, saranno nostre avversarie nella corsa verso la zona playoff.
Per questa delicata sfida, che seguiva alla deludente ed inaspettata sconfitta in League Cup ad Accrington, Neil ha scelto di affidarsi alla formazione che aveva battuto e giocato una grande partita contro il Wednesday con la sola eccezione di Hugill preferito a Maguire.
Quindi difesa a quattro composta da Fisher e Cunningham sulle fasce e con al centro il duo composto da Huntington, sempre più un leader per la squadra ed un "idolo" per i tifosi, e Spurr, preferito ad un centrale di ruolo come Boyle ed a Davies anche in questa occasione dopo la buona prova di sabato scorso.
A centrocampo Pearson, Johnson e Browne con gli esterni Robinson e Barkhuizen a sostegno della punta Hugill, reduce dalla doppietta di Accrington.
Ancora panchina quindi per Gallagher, così come per Maguire nonostante la buona prestazione contro le Owls che gli era valsa la nomina nella Top11 della 1° giornata di Football League; in panchina si è però visto anche Josh Harrop, convocato per la prima volta da Neil.
La squadra, scesa in campo con l'inedita terza divisa di colore completamente verde, si è subito dimostrata grintosa e decisa a dare del filo da torcere ai padroni di casa ed il primo tempo è stato assolutamente equilibrato e senza occasioni pericolose create dalle due squadre che hanno tentato di impensierire, senza riuscirci, i due portiere soltanto con una conclusione dalla distanza a testa, entrambe terminate fuori dallo specchio della porta.
E' stato prima il PNE con Barkhuizen a cercare la via del gol al 26° con un tiro da fuori area dopo che aveva rubato palla ad Alioski a metà campo prima di portarsi poi verso la porta avversaria.
Poco dopo Hugill è stato bravo a pressare ed rubare palla a Jansson ed a liberarsi in posizione defilata prima di mettere la palla al centro dove l'accorrente Browne si è avventato sulla palla venendo però contrastato da Cooper che non gli ha permesso di calciare a rete.
La conclusione dalla distanza del Leeds è invece arrivata dopo una bella azione personale di Alioski che ha poi calciato alto sopra la traversa senza creare pericoli a Maxwell.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, da segnalare l'ammonizione rimediata da Ben Pearson per un tackle scomposto ai danni di un avversario, che si sarebbe poi rivelata molto "pesante" per il centrocampista.
Ad inizio ripresa è stata ancora la caparbietà di Hugill che ha permesso all'attaccante di conquistare nuovamente palla contrastando gli avversari e di portarsi verso la porta avversaria sul lato sinistro dell'area del Leeds servendo anche in questa occasione Browne che da posizione favorevole è riuscito stavolta a calciare senza essere fermato, ma senza dare abbastanza forza al tiro permettendo così a Wiedwald di bloccare la sua conclusione senza problemi.
Al 53° il PNE si è fatto ancora avanti ed una punizione calciata dalla sinistra da Johnson ha trovato al centro dell'area avversaria Spurr che ha tentato di concludere a rete trovando però la contrapposizione di Borthwick-Jackson che ha deviato il suo tiro in calcio d'angolo.
Soltanto 4 minuti più tardi un'altra punizione di Johnson dalla sinistra ha creato il panico nell'area del Leeds dove Cunningham è spuntato sul secondo palo trovando l'impatto con la palla e calciandola in rete, il suo gol è però stato annullato per una posizione di fuorigioco.
Al 60°, però, la buona verve del North End ha subito una brusca frenata quando la squadra è stata costretta a giocare l'ultima mezz'ora di gioco in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Pearson avvenuta per una seconda ammonizione con la quale l'arbitro lo ha punito, troppo severamente, per il suo secondo intervento forse un pò scomposto, ma non così cattivo da meritare il secondo giallo.
L'immagine può contenere: 4 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto

Neil al 65° ha effettuato la prima sostituzione mandando in campo Harrop, che ha così potuto fare il suo esordio ufficiale con il PNE, al posto di Barkhuizen.
Con un uomo in più il Leeds ha preso coraggio ed ha iniziato a spingere maggiormente verso la porta di Maxwell mettendo sotto pressione la difesa che ha comunque retto benissimo con la leadership di Huntington.

In ogni caso il primo vero pericolo creato dai padroni di casa è arrivato soltanto al 73° quando Hernandez è riuscito a portarsi al limite dell'area e, dopo essersi liberato dell'opposizione dei nostri difensori, ha servito in profondità Wood che si è trovato di fronte a Maxwell che in uscita è stato superbo a respingere il suo tiro, poi quando la palla stava per arrivare verso l'accorrente Alioski è stato bravo Cunningham a rinviarla lontana.
Ma il portiere gallese si è superato all'83° con un fantastico doppio intervento con il quale ha negato il gol prima a Wood e poi a Dallas, due parate decisive per mantenere il punteggio sullo 0-0, due respinte al volo che hanno impedito alle conclusioni di entrare in rete nonostante fossero dirette verso gli angoli alti della porta.
All'87° il North End ha reagito con un'offensiva di Harrop che dalla sinistra, dopo aver conquistato palla a centrocampo, ha lanciato Johnson sulla fascia che è avanzato ed ha poi messo un tiro cross basso che ha attraversato tutta l'area di rigore del Leeds senza che nessun compagno riuscisse a deviare la traiettoria in rete e la palla è così uscita di poco sfiorando il secondo palo.
Al 90° Gallagher ha sostituito Browne, le emozioni sono continuate e sempre per merito del North End ed in particolare di Harrop il quale si è nuovamente involato sulla fascia sinistra e, incontrastato, è riuscito a portarsi al limite dell'area avversaria ed a calciare verso la porta colpendo però clamorosamente la traversa.
Davvero un'occasione clamorosa che ci avrebbe permesso di conquistare 3 punti d'oro in una situazione difficile, vista l'inferiorità numerica, ma il punto ottenuto è stato comunque importantissimo per la classifica, per il morale della squadra e per la fiducia in noi stessi che può aumentare ancora di più.
E' stata una prova di carattere, di forza e di orgoglio incredibile, sarebbe stato difficile conquistare un risultato positivo ad Elland Road in ogni caso, lo è stato ancora di più facendolo in 10 uomini, i ragazzi sono stati davvero superlativi.
Avremo poco tempo per riposare, già martedì prossimo dovremo affrontare un altro impegno complicato a Derby contro una squadra che ha già bisogno di punti dopo la sconfitta interna rimediata contro i Wolves, ma i nostri ragazzi ed il nostro manager meritano la nostra fiducia dopo le due ottime prestazioni contro Wednesday e Leeds, riteniamo quello di Accrington un "incidente di percorso" dovuto al cambio di formazione voluto dal manager, ma al quale non possiamo dare nessuna colpa per una scelta che tutti avremmo approvato.
COYW!

Nessun commento:

Posta un commento