martedì 15 agosto 2017

Match Report: Derby County vs PNE 1-0

Prima sconfitta in Championship per il PNE che ha perso di misura contro il Derby che nonostante la pericolosità dimostrata nell'arco di tutta la partita ha alla fine vinto soltanto grazie ad un calcio di rigore concesso dall'arbitro per una spinta molto dubbia all'interno dell'area di rigore su azione di corner.
La squadra ha sofferto forse un pò troppo, Maxwell è stato anche questa sera superbo ed ha compiuto degli interventi importanti che purtroppo non si sono rivelati decisivi per evitare la sconfitta, Neil ha probabilmente impostato una formazione con un atteggiamento difensivo sostituendo lo squalificato Pearson con un difensore come Davies.
Infatti lo schieramento è stato un 3-4-2-1 con Davies, Spurr e Huntington centrali difensivi, mentre Fisher e Cunningham hanno giocato laterali sulla linea di centrocampo con Browne e Johnson centrali, le ali Barkhuizen e Robinson hanno supportato Hugill, unico attaccante. 
Questo schieramento è sembrato frenare un pò la squadra che nel primo tempo non è mai riuscita a rendersi pericolosa e che ha sofferto l'aggressività dei padroni di casa, scesi in campo decisi a vincere dopo i primi risultati non del tutto positivi.
Gli Yellows, oggi la squadra ha infatti indossato la nuova divisa away gialla, hanno rischiato di passare in svantaggio al 19° quando il grande ex, David Nugent, è stato lanciato da un compagno trovandosi a tu per tu con Maxwell che in uscita è stato bravissimo a respingere con una gamba la conclusione dell'attaccante avversario.
Un altro intervento del portiere gallese ha negato ai Rams di passare in vantaggio, il North End non è praticamente mai riuscito a reagire ed il primo tempo è terminato sullo 0-0.
Neil non ha effettuato nessuna sostituzione decidendo di continuare a giocare con una formazione difensiva, al 48° il Derby si è fatto ancora pericoloso con lo stesso Nugent che all'interno dell'area di rigore si è liberato di un paio di avversari liberandosi per la conclusione da distanza ravvicinata, ma il suo tiro è stato bloccato in modo decisivo da un intervento in scivolata di Fisher che ha così impedito che la palla arrivasse in porta.
Al 57° è arrivato l'episodio decisivo che ha cambiato il corso della partita: da un'azione di corner l'arbitro ha ravvisato un fallo all'interno dell'area di rigore per una presunta spinta di Huntington che avrebbe impedito ad un avversario di staccare per colpire la palla di testa, una decisione molto dubbia che ha causato l'ammonizione al nostro difensore ed al nostro Capitano per proteste, oltre, ovviamente il calcio di rigore a favore dei Rams.
Vydra si è incaricato di calciare il penalty mandando la palla nell'angolino basso a destra dove Maxwell non è arrivato davvero per poco e realizzando così il gol del vantaggio.
Neil ha immediatamente effettuato la prima sostituzione mandando in campo Gallagher al posto di Robinson ed al 62° ha poi sostituito Barkhuizen con Horgan cercando di dare più freschezza ed imprevedibilità alla squadra.
I ragazzi non sono però riusciti a rendersi più pericolosi  e così al 70° Neil ha poi cambiato tattica mandando in campo un attaccante come Maguire al posto di un difensore, Spurr, nella speranza di riuscire a cambiare il corso della partita.
L'attaccante irlandese, fresco di convocazione nella Repubblica di Irlanda come i suoi compagni Horgan, Browne e Cunningham, ha dato un pò di vivacità in più agli Yellows.
All'80° proprio una bella iniziativa di Maguire è stata fermata fallosamente dagli avversari e la punizione dal limite è stata calciata da Gallagher che però non ha creato problemi a Carson che ha bloccato facilmente il tiro.
Al 90° Cunnigham è finito a terra dopo essere stato toccato duro, la speranza è ovviamente che per il nostro Capitano non si tratti di niente di grave, nei 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro il North End ha cercato il gol con maggiore insistenza e su un'azione di calcio d'angolo la difesa dei Rams ha tremato, ma è riuscita a mantenere il vantaggio fino al termine del match.
E' così arrivata la prima sconfitta, dopo le prime due prestazioni ed i due risultati positivi conquistati non ci aspettavamo questa battuta d'arresto pur conoscendo le difficoltà che questa sfida ci avrebbe riservato, il Derby aveva bisogno della vittoria soprattutto dopo la recente sconfitta interna ed infatti i Rams sono scesi in campo decisi ad ottenere i 3 punti, mentre il PNE non è sembrato abbastanza "cattivo" in fase offensiva senza riuscire mai a creare pericoli verso al difesa di casa.
Peccato per la sconfitta, perdere a Pride Park ci può stare, ma l'impressione è che la si sarebbe potuta evitare forse con un atteggiamento più offensivo in campo, ma anche visto che il Derby, comunque, è riuscito a vincere soltanto grazie ad un dubbio rigore concessogli dall'arbitro.
In ogni caso, però, la difesa ha sofferto troppo, forse è mancata la copertura di Pearson a centrocampo, sicuramente anche questa sera Maxwell è stato fantastico e probabilmente il migliore in campo, ma non è purtroppo bastato.
La prossima partita ci vedrà impegnati a Deepdale contro il Reading, un altro avversario ostico e che oggi ha battuto l'Aston Villa, ma sarà nostro dovere tentare di reagire alla sconfitta di questa sera cercando di conquistare i 3 punti, per farlo, però, dovremo essere più incisivi in attacco, creare maggiori pericoli sulle fasce dove Barkhuizen e Robinson non sono sembrati oggi molto propositivi, là davanti Hugill è sembrato troppo solo, ma certamente queste sono valutazioni che Neil sarà in grado di fare decidendo come agire per risolvere i problemi riscontrati e che hanno causato questa sconfitta contro il Derby.

COYW!



Nessun commento:

Posta un commento