sabato 3 dicembre 2016

Match Report: Sheffield Wednesday vs PNE 2-1


Sheffield Wednesday line-up: Westwood, Lee, Reach, Loovens (c) (Jones, 35), Lees, Joao (Fletcher, 74), Hutchinson, Hunt, Wallace (Buckley, 27), Bannan, Forestieri. Subs not used: Dawson, Palmer, Pudil, Nuhiu. 

PNE line-up: Maxwell, Baptiste (Doyle, 81), Cunningham, Pearson, Clarke (c), Wright, Browne (Beckford, 46), Johnson, Robinson, Hugill, McGeady (Vermijl, 46). Subs not used: Lindegaard, Makienok, Pringle, Huntington. 

Attendance: 24,843 (801 PNE fans) 

Referee: Mr S Duncan 


Giornata da dimenticare per il Preston North End che oltre a doversi rammaricare per la sconfitta rimediata ad Hillsborough nonostante la superiorità numerica dal 65° minuto di gioco, deve anche fare i conti con un brutto episodio accaduto intorno al 90° quando, con la squadra che stava tentando di conquistare il pareggio, Beckford e Doyle sono stati espulsi dall'arbitro per una vergognosa lite avvenuta dopo un mancato passaggio di Vermjil che ha fatto scatenare la rabbia dei due attaccanti.
Un episodio che lo stesso Grayson ha definito imbarazzante, entrambi i giocatori si sono scusati, ma certamente verranno presi dei provvedimenti disciplinari nei loro confronti, molti tifosi chiedono che vengano licenziati dal Club, il Preston NE non merita di fare queste brutte figure, che ne danneggiano l'immagine, i due hanno dimostrato poco rispetto verso i loro compagni di squadra e verso i tifosi, considerando anche che si era ancora in piena corsa per cercare di raggiungere il pareggio visto che proprio Doyle aveva accorciato le distanze qualche minuto prima.
Il North End è così rimasto in nove uomini ed ogni speranza di pareggiare è svanita, un vero peccato visto che il gol sembrava poter arrivare data l'intensità degli attacchi verso la porta avversaria.
Un episodio sgradevole ed assolutamente da condannare, i due giocatori hanno sbagliato e pagheranno sicuramente, ma resta il fatto che il PNE ha perso e quello di cui ci dobbiamo preoccupare adesso è il recente stato di forma della squadra che prima di questa sconfitta aveva pareggiato contro Wolves e Burton scivolando al 14° posto della classifica ritrovandosi a -6 punti dalla zona playoff, ma allo stesso tempo con soli 6 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Dopo la serie di risultati positivi che ci avevano permesso di risalire la classifica sono arrivate le due sconfitte contro il Newcastle (di cui una in League Cup), la vittoria a Rotherham e poi, come già detto, i due pareggi a Deepdale e la sconfitta di oggi ad Hillsborough, non è quindi un buon momento e come se non bastasse ora avremo anche due attaccanti squalificati per le prossime tre giornate a cominciare dal derby contro i Rovers di sabato prossimo.

Per questo delicato match contro le Owls, squadra in corsa per un posto playoff, Grayson ha dovuto rinunciare a Gallagher infortunato, sostituendolo con Browne.
La squadra è scesa in campo schierata con il 4-4-2 con l'ormai collaudata difesa composta da Clarke, Baptiste, Wright e Cunningham, il centrocampo formato da McGeady, Browne, Johnson e Pearson ed la solita coppia d'attacco Hugill-Robinson preferiti al recuperato Beckford.
Non è stato invece convocato May nonostante l'attaccante scozzese sembrasse pronto per il sospirato rientro, evidentemente Grayson non lo ha ancora ritenuto pronto per giocare o semplicemente ha preferito affidarsi ad attaccanti più in forma.
Per il Wednesday in campo anche gli ex Lilywhites, Wallace e Reach, in attacco Joao ha sostituito l'indisponibile Hooper al fianco del bomber Fernando Forestieri.
La partita è iniziata nel peggiore dei modi per il PNE che ha dovuto fare i conti con uno scatenato Forestieri che già al primo minuto di gioco ha impegnato Maxwell e che poco dopo si è visto respingere sulla linea di porta da Baptiste la sua conclusione dopo aver ricevuto palla da un cross di Wallace.
Il Wednesday, però, ed in particolare proprio Forestieri, hanno continuato ad attaccare e la conseguenza è stato il gol proprio dell'attaccante argentino arrivato al 9° minuto in seguito ad un'azione rocambolesca; Maxwell aveva respinto un cross con i pugni facendo però arrivare la palla ad un avversario che a sua volta ha fatto da sponda a Forestieri che con un colpo di testa da distanza ravvicinata ha scavalcato il portiere gallese evitando anche l'intervento dei difensori in maglia gialla.
Un inizio davvero da incubo per i nostri ragazzi che però hanno saputo mantenersi calmi senza farsi prendere dal panico ed che anzi sono riusciti anche a reagire immediatamente grazie ad un'incursione di Cunningham sulla fascia sinistra, il difensore è stato fermato in modo sospetto da Hutchinson, l'arbitro ha lasciato continuare l'azione e la palla è arrivata a Robinson che dalla distanza ha fatto partire un gran tiro che è andato a colpire il palo sinistro della porta difesa daWestwood.
Un'occasione clamorosa, se gli Yellows fossero riusciti a pareggiare in questa occasione probabilmente avremmo poi visto tutta un'altra partita..



Il North End ha continuato ad attaccare mettendo sotto pressione la difesa della squadra di casa e conquistando un paio d calci d'angolo sugli sviluppi dei quali prima Browne e poi Clarke si sono fatti pericolosi senza tuttavia trovare lo specchio della porta.
Le Owls hanno perso per infortunio Wallace e Loovens. sostituiti da Jones e Buckley, ed al 45° il Preston è nuovamente andato vicino al gol con un tiro dal limite di Browne, servito da una sponda di Clarke in seguito ad una punizione calciata da Cunningham, che ha impegnato Westwood.
Nei minuti di recupero McGeady è stato protagonista di una bella azione attraverso la quale, sul lato sinistro del campo, si è liberato di Hunt prima di far partire un gran tiro sul quale Westwood ha dovuto compiere un grande intervento per negare il gol del pareggio al PNE.
Il primo tempo si è concluso con il vantaggio di misura a favore dello Sheffield Wed., ma la reazione degli Yellows faceva ben sperare per una ripresa migliore e magari per il gol del pareggio.
Ad inizio secondo tempo Grayson ha mandato in campo Vermjil e Beckford al posto di McGeady, uscito acciaccato, e Browne dando alla squadra un'impronta più offensiva con l'esperto attaccante che avrebbe potuto dare un aiuto a Robinson ed Hugill.
Il North End è infatti apparso subito molto intraprendente e vivace e quando al 65° il Wednesday è rimasto in dieci uomini per l'espulsione di Forestieri, reo di aver colpito Pearson al volto, le speranze di poter pareggiare sono aumentate.
Con 25 minuti ancora da giocare e con la superiorità numerica il PNE aveva la ghiotta opportunità di sfruttare la situazione almeno per tentare di raggiungere il pareggio, la squadra si è gettata in avanti, ma senza riuscire a creare dei pericoli verso la porta avversaria ed al 77° le speranze di pareggiare hanno subito un duro colpo dato che l'arbitro ha punito con l'assegnazione del calcio di rigore un'uscita di Maxwell che ha fermato l'avanzata di Buckley verso la sua porta.
Fletcher ha calciato il rigore mandando la palla nell'angolino basso di destra battendo Maxwell e regalando il doppio vantaggio alla sua squadra proprio nel momento in cui il PNE sembrava poter essere in grado di "assediare" la porta delle Owls.
A questo punto Grayson ha tentato il tutto per tutto sostituendo Baptiste, un difensore, con Doyle, un altro attaccante per dare più incisività e freschezza alle manovre offensive della squadra.
Pochi minuti dopo, all'82°, Vermjil è avanzato sulla fascia destra ed ha fatto partire un gran tiro verso la porta del Wednesday, la sua conclusione è stata però respinta dalla difesa di casa, ma la palla è arrivata proprio a Doyle che dall'interno dell'area di rigore non ci ha pensato due volte a calciare con forza battendo l'incolpevole Westwood e trovando così il gol del 2-1 che ha riaperto il match ridando speranze alla squadra proprio nel momento più difficile e quando ormai ogni possibilità di ottenere un risultato positivo sembrava svanita.
Il momento sembrava assolutamente favorevole anche perchè le Owls sono rimaste in nove uomini per un infortunio alla spalla occorso a Buckley, il Preston ha cercato di approfittarne spingendo ancora di più in avanti alla disperata ricerca di quello che sembrava ormai un pareggio insperato.
Ma proprio al 90° è accaduto il fattaccio di cui abbiamo già parlato: Vermjil è avanzato sulla fascia destra ed ha poi concluso verso la porta avversaria mandando però la palla di parecchio alta sopra la traversa ignorando la possibilità di passarla invece al centro dell'area dove Doyle era ben appostato; l'attaccante irlandese è andato su tutte le furie contro il belga e Beckford è intervenuto per rimproverarlo scatenando così un'assurda e vergognosa lite tra i due che si è conclusa con l'espulsione per entrambi.
E' stato un episodio increscioso, le immagini di quanto accaduto stanno andando in onda in tutto il Paese, ma a parte questo i due sono stati degli irresponsabili che senza rispetto per il Club, i compagni ed i tifosi, hanno lasciato la squadra in nove uomini proprio quando ci sarebbe stato bisogno dell'apporto di tutti quanti per riuscire ad agguantare il pareggio che prima di questo episodio non sembrava così impossibile da ottenere.
Non sarà di certo questo deplorevole episodio a macchiare in nessun modo l'immagine del Preston North End, ma sicuramente ci aspettiamo che il Club prenda seri provvedimenti nei confronti dei due giocatori che oltre a lasciare la squadra in nove in questa partita si sono anche procurati una squalifica di tre giornate a testa... sarà a questo punto importante il recupero di May ed a gennaio l'utilizzo del neo acquisto Tom Barkhuizen.





Nonostante tutto nei 5 minuti di recupero assegnati dall'arbitro il North End è andato
vicinissimo al pareggio quando un cross di Cunningham dalla sinistra ha trovato Hugill pronto all'impatto con la palla, ma l'attaccante, contrastato da un difensore avversario, non è riuscito a tenere bassa la sua conclusione e la palla è terminata alta sopra la traversa.
La partita è così terminata con questa amara sconfitta, la squadra dovrà presto dimenticare questa bruttissima giornata e trovare subito la giusta concentrazione per reagire e ritrovare la serenità necessaria per affrontare e battere il Blackburn sabato prossimo a Deepdale, sarà un derby delicato per la situazione delle due squadre, in questo momento i Rovers, pur essendo ad un solo punto dalla zona retrocessione, sembra star meglio dopo la clamorosa vittoria a SJP contro la capolista Newcastle e dopo l'ottimo pareggio casalingo conquistato oggi contro l'Huddersfield.

Attendiamo ora di conoscere gli sviluppi del "caso Doyle-Beckford" anche se preferiremmo dare più risalto alla squadra ed alla sua voglia di riscatto, sabato prossimo, come detto, sarà una sfida delicata che non dovremo assolutamente sbagliare, serviranno concentrazione, tranquillità e tanta determinazione per uscire da questa situazione difficile e tornare a vincere.
Restiamo fiduciosi e come sempre COYW!

Nessun commento:

Posta un commento