mercoledì 14 dicembre 2016

Match Report: Nottingham Forest vs PNE 1-1

Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Nottingham Forest line-up: Stoikovic, Lichaj, Mills (c), Osborn, Bendtner (Velios, 66), Pereira, Vaughan, Perquis (Traore, 46), Lam (Kasami, 74), Cash, Worrall. Subs not used: Henderson, Mancienne, Carayol, Grant. 


PNE line-up: Maxwell, Vermijl (Huntington, 88), Cunningham, Baptiste, Clarke (c), Wright, Browne, Pearson (Pringle, 51), Johnson, Makienok, Robinson (Hugill, 78). Subs not used: Lindegaard, McGeady, Grimshaw, Spurr. 

Attendance: 15,864 (709 PNE fans) 

Referee: Mr T Harrington 


Risultato positivo, una buona prestazione soprattutto nel primo tempo terminato con il gol di Makienok realizzato proprio allo scadere; nella ripresa è arrivata la reazione del Forest che è comunque riuscito a segnare soltanto con uno sfortunatissimo autogol di Maxwell. 

Pareggio tutto sommato giusto, buon punto esterno contro una squadra, sconfitta contro il Derby a parte, in buona forma, ma anche il North End ha confermato anche questa sera di essere in salute ottenendo un altro risultato importante anche se abbiamo perso 2 punti nei confronti delle rivali nella corsa verso la zona playoff, ora distante 6 punti. 

Un pò di preoccupazione per Ben Pearson, infortunatosi ad inizio secondo tempo, attendiamo news nella speranza che siano positive, il centrocampista ex Man Utd si sta rivelando un giocatore davvero fondamentale a metà campo e perderlo per le prossime partite sarebbe un guaio.

Per questa partita Grayson ha deciso di schierare Browne titolare a centrocampo, spostando così Robinson in attacco a far coppia con Makienok che, dopo la buona prestazione offerta contro i Rovers, è stato preferito ad Hugill lasciato questa sera in panchina dove si è seduto anche il recuperato McGeady, a differenza di Gallagher che invece ha dovuto restare ancora fermo.
Quindi squadra schierata con il 3-5-2 con difesa composta da Clarke, Baptiste e Wright, centrocampo a cinque con Vermjil e Cunningham sulle fasce e con il trio centrale composto da Johnson, Pearson e Browne e con la già citata coppia d'attacco formata da Robinson e Makienok.

Gli Yellows sono partiti alla grande e già dopo soli 2 minuti di gioco si sono resi pericolosissimi con una discesa sulla fascia sinistra di Robinson che dopo aver superato Vaughan si è portato in zona tiro impegnando severamente Stojkovic che ha evitato quello che sarebbe stato un velocissimo vantaggio per il North End.
Poco dopo è stato Baptiste a rendersi protagonista di una bella "galoppata" che lo ha portato verso l'area avversaria, ha scambiato palla con Makienok e, dopo che il danese gliela ha restituita, ha calciato con potenza e precisione mandandola di poco a lato del palo sinistro della porta del Forest.
Al 13° il PNE è andato nuovamente vicino al gol quando un gran tiro dalla distanza di Browne ha visto ancora protagonista Stojkovic che con un intervento decisivo ha toccato di quel tanto la palla da mandarla prima a sbattere sul palo per poi finire a lato.
Dopo la mezz'ora il Forest si è finalmente fatto vedere dalle parti di Maxwell che, impegnato per la prima volta, è stato bravissimo a deviare una conclusione di Osborne mandando la palla in calcio d'angolo.
Il primo tempo sembrava destinato a terminare a reti inviolate, ma proprio al 45° una bellissima palla di Johnson ha imbeccato benissimo Cunningham che sul lato sinistro all'interno dell'area di rigore avversaria ha colpito la palla di testa superando Stojkovic in uscita facendo da sponda al centro dell'area all'accorrente Makienok che praticamente a porta vuota ha messo in rete realizzando così il gol dello 0-1 che ha fatto esplodere di gioia il settore ospite dove circa 700 Northenders hanno potuto festeggiare.


Simon Makienok

Il Forest ha iniziato al ripresa con grande vivacità ed andando subito alla ricerca del pareggio e mentre il PNE era in inferiorità numerica per un infortunio che ha costretto Pearson a bordo campo, Cash ha impegnato Maxwell con un rasoterra pericoloso che il portiere gallese ha respinto in corner intervenendo con i piedi.
Purtroppo Pearson non è riuscito a recuperare ed al 51° è stato sostituito da Pringle, una brutta perdita per il centrocampo del North End, auguriamo ovviamente al nostro n. 4 di recuperare il prima possibile.
Il Nottingham Forest ha continuato ad attaccare e nel corso della ripresa Maxwell ha dovuto dare il meglio per cercare di fermare le iniziative degli avversari.
Intorno all'ora di gioco il portiere ha fermato un'altra buona occasione creata da Cash e poco dopo ha dovuto compiere un ottimo intervento per negare il gol a Bendtner che nello stacco per colpire la palla di testa ha contrastato Baptiste fino a farlo finire a terra.
Al 68°, però, la serata positiva di Maxwell è diventata una serata sfortunata, infatti un'iniziativa dei padroni di casa sulla fascia destra ha fatto arrivare la palla a Lam che dall'interno dell'area di rigore ha calciato a colpo sicuro mandando la palla a sbattere clamorosamente contro il palo finendo però successivamente ed in modo rocambolesco a colpire una gamba di Maxwell che l'ha fatta finire in rete permettendo al Forest di trovare il gol del pareggio.
Episodio sfortunatissimo per il PNE e per Maxwell che fino a quel momento era stato assoluto protagonista positivo del secondo tempo, un autogol rocambolesco, una beffa che il gallese non meritava.
Al 75° comunque Maxwell si è immediatamente riscattato respingendo con un'altra bella respinta una conclusione di Kasami che era stato servito ottimamente da Pereira.
Il Forest ha continuato a tenere sotto pressione la difesa degli Yellows e dopo una bella azione sulla fascia sinistra la palla è arrivata a Velios il cui tiro destinato a finire in rete è stato respinto sulla linea di porta da Clarke in modo assolutamente decisivo.
Al 78° Grayson ha mandato in campo Hugill al posto di Robinson ed il nuovo entrato è stato subito protagonista con un colpo di testa, dopo essere stato servito da un cross di Baptiste, che è terminato di poco a lato.
A questo punto il PNE ha ripreso fiducia ed è riuscito a reagire alla supremazia dei padroni di casa impegnando Stojkovic prima con un tiro dalla distanza di Browne e poi con Makienok che dopo essersi visto respingere una prima conclusione ha tentato di ribadire in rete trovando però ancora l'ottima risposta del portiere avversario.
Nei minuti finali il Forest è tornato a premere ed all'88° Grayson ha preferito coprirsi sostituendo Vermjil con Huntington, ma la squadra di Montanier è riuscita comunque a creare un'ultima clamorosa occasione da gol con Velios il cui tiro ha scavalcato Maxwell venendo però respinto con un salvataggio sulla linea da Baptiste che con questo intervento decisivo ha salvato il risultato per il PNE che è così riuscito a conquistare un punto prezioso e messo a rischio nella ripresa quando i padroni di casa hanno messo in difficoltà la nostra difesa in diverse occasioni.
Un pareggio tutto sommato giusto, entrambe le squadre hanno creato palle gol, meglio il PNE nel primo tempo, decisamente meglio il Forest nel secondo, molto bravi i due portieri anche se, come detto, alla fine è stato proprio un autogol sfortunato di Maxwell a permettere ai Reds di trovare il gol del pareggio.
Un buon risultato, si sapeva che al City Ground, dove è caduta anche la capolista Newcastle, non sarebbe stato per niente semplice ed a maggior ragione dopo i rischi corsi nel secondo tempo quando Maxwell ha più di una volta impedito al Forest di segnare.

Ci sarà poco tempo per recuperare, sabato prossimo il Preston NE sarà impegnato in un'altra sfida difficile ad Ashton Gate contro il Bristol City, i Robins, non sono in un buon momento di forma, ma restano certamente un avversario molto insidioso e servirà una grande prestazione per conquistare un risultato positivo.
Speriamo che per Ashton Gate Grayson potrà recuperare Gallagher e che Pearson, uscito dal campo infortunato questa sera, possa essere a disposizione.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento