sabato 10 dicembre 2016

Match Preview: PNE vs Blackburn Rovers

Derby Day... non c'è niente di meglio per chi ama il football e la squadra della propria città, il derby è la partita più sentita, quella che non vorresti mai perdere... Nel tardo pomeriggio di oggi, ore 18.30 italiane con possibile diretta streaming, andrà di scena Preston North End vs Blackburn Rovers, non è il derby per eccellenza per entrambe le squadre, come ben sappiamo noi sentiamo maggiormente le rivalità con Blackpool (soprattutto) e Burnley, ma resta comunque una sfida contro una rivale di sempre, Blackburn dista poco da Preston e quindi è inevitabile che scatti qualcosa di particolare quando ci si scontra in questo Derby del Lancashire.. tra l'altro è una sfida dal grande fascino storico, le due squadre si sono affrontate già nei primissimi anni delle rispettive storie, nelle prime edizioni della FA Cup e naturalmente nel primo campionato ufficiale giocato nella stagione 1888-89 e vinto, come risaputo, dagli Invincibili del Preston North End.
Si tratta della 100° sfida ufficiale tra le due squadre, il PNE prevale con 40 vittorie contro le 31 dei Rovers, ma i Whites non vincono a Deepdale contro i rivali locali dal 1978 quando si imposero per 4-1 con una doppietta di Alex Bruce.


Alex Bruce (No.11) turns to celebrate scoring against Blackburn in August 1978, with Michael Robinson (No.9) and Francis Burns (No.7)


Ma torniamo ad oggi.. questa è l'ultima partita a Deepdale prima di Natale, ci sarà quindi già una particolare atmosfera di festa sugli spalti, ma non di certo in campo dove i 22 si sfideranno con il massimo impegno e quell'agonismo tipico di un derby importante come questo.
Il North End deve assolutamente cercare di riscattare la brutta giornata di Hillsborough dal quale siamo usciti sconfitti, dopo i due pareggi casalinghi contro Wolves e Burton, e dove ha fatto scalpore la doppia espulsione rimediata da Beckford e Doyle per la nota lite sulla quale preferiamo non soffermarci ancora viste le scuse pubbliche dei due giocatori.
I Rovers si trovano in una difficilissima e deludente posizione di classifica con 1 solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, ma arrivano da un periodo di forma molto positivo dopo le vittorie contro Brentford ed in casa della capolista Newcastle oltre all'ottimo pareggio contro l'Huddersfield, e per certi versi arrivano a Deepdale addirittura come favoriti visto il periodo invece non troppo felice per i Lilywhites che però in casa devono dimostrare di essere superiori agli avversari e tornare a vincere.

Per quanto riguarda le formazioni Grayson dovrà ovviamente rinunciare agli squalificati Beckford e Doyle, ma spera di poter recuperare Gallagher e Welsh che hanno saltato le ultime partite per infortunio, inoltre, anche vista la carenza di attaccanti, potrebbe finalmente tornare a disposizione Stevie May che dopo la lunghissima assenza sembra essere pronto per tornare in campo dopo aver giocato e segnato in settimana in una partita a porte chiuse.
Owen Coyle dovrà fare a meno degli infortunati di lungo corso, Henley, Hoban e Ward, potrebbero invece tornare a disposizione vari giocatori che erano stati alle prese con piccoli infortuni, Stoke, Greer, Guthrie, Wharton e Brown.
Sarà una partita fantastica, per collegarci a quanto detto ad inizio articolo, noi siamo italiani, il PNE non è la nostra "squadra locale", probabilmente quindi non possiamo sentire questo derby come lo sentono i tifosi inglesi, ma possiamo assicurare che l'adrenalina è già altissima e che alle 18.30 saremo come sempre presenti, seppur da lontano, per sostenere il North End!!!


Nessun commento:

Posta un commento