venerdì 3 aprile 2015

Match report: PNE v Rochdale 1-0

 

1              -               0

Beckford 36°                           


PNE line-up: Johnstone, Woods, Laird, Welsh, Clarke (c), Wright, Robinson (Little, 82), Johnson, Garner, Beckford (Humphrey, 63), Gallagher. 

Subs not used: Stuckmann, Wiseman, Kilkenny, K Davies, King. 

Rochdale line-up: Lillis, Bennett, Eastham, Tanser, Vincenti (Brandy, 79), Hery (Noble-Lazarus, 64), Rose, Cannon, Kennedy, Bunney (Andrew, 70), Henderson (c). 

Subs not used: Diba Musangu, Rafferty, Barry-Murphy, Camps. 

Attendance: 12,288 (1,063 away fans) 

Referee: Mr A Woolmer

Jermaine Beckford ha segnato l'unico goal del match, rendendo vitale la vittoria per 1-0 contro l'arcigno Rochdale e mandando in festa i più di 12mila tifosi accorsi a Deepdale.

Il numero dieci ha girato, nove minuti prima della fine del primo tempo, un pallone proveniente da Scott Laird. Come un proiettile Beckford ha spedito il pallone alle spalle del portiere avversario, aumentando le chance di poter terminare il match con una vittoria e scalare un solco tra la seconda e la terza piazza, in attesa di domani.

Se il vantaggio non è stato più ampio, il merito è tutto di Lills. Il portiere del Dale si è più volte superato su Garner, Robinson e Scott Laird.

Quest'oggi Simon Grayson, orfano di Paul Huntington che non ha passato il provino che gli avrebbe dato il lascia-passare per una maglia da titolare, ha schierato Callum Woods a destra, tornando alla difesa a quattro. Ritornati dagli impegni internazionali, sia Robinson che Bailey Wright hanno ritrovato il regolare posto in squadra.

Il primo pericolo del match è stato creato dagli ospiti. Una punizione lunga di Rose ha creato qualche problema alla difesa del North End, aiutata fortunatamente in uscita da Sam Johnstone che non ha potuto fare altro che concedere il primo corner della partita.

Minuto dopo minuto il PNE ha acquisito fiducia ed ha avuto in mano il controllo del gioco. La prima occasione da rete è nata da uno scambio tra Robinson e Garner. Quest' ultimo ha provato a battere Lills con un tiro basso, ma il portiere ha ben controllato.

Paul Gallagher ha provato a creare problemi al portiere del Dale con qualche punizione, ma c'è voluta la giocata di Beckford per sbloccare il risultato. Con un movimento repentino, l'ex Leeds ed Everton ha inquadrato e spedito la palla in fondo al sacco.

La reazione del Rochdale non si è fatta attendere. Neanche il tempo di festeggiare che i tifosi del Preston stavan per subire la doccia gelata. Fortunatamente il pallone calciato da Buenney ha prima colpito il palo e poi ha raggiunto una zona morta del campo.


Non è stata questa l'ultima occasione dei primi 45 minuti. Prima del break, un tiro da lontano di Johnson è stato abilmente salvato da Lills. La palla è poi finita sui piedi di Garner che non è stato però lesto a depositarla in rete.

La ripresa del gioco ha visto di nuovo il Dale cercare il pareggio. La grande occasione è capitata ad Henderson verso il 53esimo minuto. Tutto solo, stranamente privo di ogni attenzione e mercatura, l'esperto attaccante ha sparato sopra la traversa un goal praticamente fatto.

Lo spavento ha dato nuova linfa al Preston North End che ha più volte provato a raddoppiare, sbattendo sempre contro un Josh Lills, portiere in campo quest'oggi per l'ineleggibilità di Jamie Jones) in forma smagliante.

Nel finale ci ha provato anche Scott Laird a batterlo, ma un "world class saved" - così definito dal telecronista Jonathan Breeze - ha impedito che il risultato rimanesse fisso sull' 1-0. Fortunatamente tutto ciò non ha inficiato su una vittoria meritata e che lancia il PNE all' inseguimento del Bristol City (pareggio oggi con l' Oldham) e che crea un solco di 7 punti nei confronti dello Swindon Town che domani affronterà in casa la quarta del campionato, l' MKD.

Sette partite alla fine ed un sogno chiamato promozione che si fa sempre più vivo.

I GBS augurano a tutti i tifosi del PNE una serena Pasqua, ricordando che già Lunedì pomeriggio si tornerà in campo. Joe Garner e compagni faranno visita al Bradford.

Happy Easter & C'mon you Whites!

Nessun commento:

Posta un commento