sabato 18 ottobre 2014

Match Report: PNE vs Port Vale 2-0

                                         Team badge of Preston North End                                            Team badge of Port Vale

                               2                                     0

                        Gallagher 42′Browne 81′



PNE line-up: Jones, Wiseman, Buchanan, Kilkenny, Clarke (c), King, Humphrey (Hayhurst, 90), Browne, Garner (K Davies, 83), Gallagher, Reid (Robinson, 70). Subs not used: Stuckmann, Laird, Huntington, Brownhill. 

Port Vale line-up: Neal, Yates, Dickinson (c), Duffy (McGivern, 65), Dodds (Daniel, 69), Wiliamson (Moore, 69), Lines, Pope, O’Connor, Marshall, Zubar. Subs not used: Johnson, Birchall, Brown, Streete. 

Attendance: 9,381 (612 away fans) 

Referee: Mr M Russell 




Continua il grande periodo di forma del PNE che oggi, battendo per 2-0 il Port Vale, ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva in campionato, la quinta se consideriamo anche la vittoria nel JPT proprio contro gli stessi Valliants.
Il North End con questi tre punti sorpassa in classifica il MK Dons portandosi al quarto posto a pari punti con lo Swindon terzo ed a soli quattro punti di distanza dal Peterborough secondo e che ha giocato due partite in più.
L'assalto alla zona promozione diretta sembra quindi adesso più fattibile, il Bristol City capolista appare al momento inarrestabile, ma i Posh secondi non sono di certo irraggiungibili, oggi hanno vinto in rimonta contro il Barnsley, lo stesso Swindon ha pareggiato a Yeovil soltanto grazie ad un gol nei minuti di recupero.
Il Preston deve comunque guardare soltanto a sè stesso, pensare a fare bene ed a dare continuità a questi risultati così positivi cercando di non perdere punti decisivi come successo ad esempio nel rocambolesco 3-3 contro il Chesterfield.
Nel prossimo turno, che si giocherà martedì sera, si dovrà andare a Gillingham per i tre punti prima dell'impegno casalingo contro il sorprendente Fleetwood del grande Graham Alexander.
Siamo ottimisti, certo, è facile esserlo dopo questa serie di vittorie, ma finalmente stiamo vedendo una squadra sicura nei propri mezzi, "cattiva" e determinata, brava, cinica e concreta, una squadra che ha trovato la sua identità e che, ne siamo certi, lotterà con tutte le sue forze per raggiungere l'obiettivo promozione.

Per la partita di oggi Grayson ha confermato il solito ed ormai collaudato schieramento utilizzando il modulo 4-3-3 mandando in campo King in difesa al posto dell'indisponibile Wright e Reid a centrocampo in sostituzione di Brownhill lasciato in panchina.
Rispetto all'ultimo match giocato, proprio contro il Port Vale nel JPT, Grayson ha schierato in porta Jones al posto di Stuckmann oltre a Wiseman e Browne, impegnati in settimana con le rispettive rappresentative Nazionali.

E' stata una partita con diversi episodi con scelte arbitrali spesso controverse già a partire dal 12° minuto di gioco quando Zubar ha atterrato Garner lanciato a rete commettendo un evidente fallo da ultimo uomo non venendo però espulso.
La prima azione pericolosa del PNE è arrivata con una conclusione dalla distanza di Browne deviata in corner da un tocco dello stesso Zubar.
Intorno al 25° minuto il Port Vale si è affacciato per la prima volta nei pressi dell'area del North End guadagnando un calcio di punizione dal limite causato da un fallo di Kilkenny; il tiro di O'Connor è terminato di poco a lato del palo sinistro della porta difesa da Jones.
Qualche minuto più tardi il solito Garner ha tentato si segnare un altro gol meraviglioso, dopo quello segnato ai Valliants nel match di JPT, ma la sua spettacolare rovesciata è stata parata da Neal, autore di un grande intervento in tuffo con il quale ha mandato la palla in corner togliendola dall'angolino sinistro.
Dopo un tentativo degli ospiti con Marshall il PNE ha reclamato per quello che sembrava essere un netto fallo di mano di un difensore del Port Vale all'interno della sua area di rigore, ma misteriosamente l'arbitro non ha concesso l'evidente calcio di rigore per la rabbia dei giocatori e di tutto Deepdale.
Ma al 42° il North End è comunque riuscito a trovare il gol del meritato vantaggio quando uno splendido sinistro di Gallagher, servito dopo una bella combinazione tra Garner e Kilkenny, è andato ad insaccarsi nella rete della porta difesa da Neal per l'1-0.








Al 45° il PNE ha inutilmente reclamato un altro calcio di rigore per un fallo di mano di Zubar su tiro di Garner che l'arbitro ha giudicato fuori dall'area assegnando soltanto un calcio di punizione.
Gallagher si è incaricato di calciare, mandando la palla verso l'angolino alto destro della porta avversaria trovando però la decisiva deviazione in corner di Lines.
Sugli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Reid un colpo di testa di Garner è terminato di poco a lato dal palo sinistro.

Nel secondo tempo la squadra ha iniziato da dove aveva finito la prima frazione di gioco e quindi attaccando e cercando il raddoppio: un corner di Wiseman ha trovato Garner pronto a colpire la palla di testa facendo da sponda all'accorrente Gallagher il cui tiro al volo è finito sull'esterno della rete.
Gli ospiti hanno cominciato a giocare in modo scorretto commettendo diversi falli, a farne le spese è stato soprattutto Garner, ma l'arbitro ha lasciato fare senza punire i giocatori del Port Vale con nessun cartellino.
Al 70° il giovane Callum Robinson ha sostituito Reid ed otto minuti dopo, finalmente, Zubar è stato espulso per l'ennesimo fallo ai danni di Garner, una decisione che sarebbe potuta avvenire già molto tempo prima..
All'81° Browne ha chiuso il match trovando il gol del raddoppio dopo una bella azione personale iniziata da centrocampo e conclusasi con un tiro da fuori area che ha beffato il portiere avversario anche grazie ad una deviazione involontaria di un difensore dei Valliants.
Gran momento per il giovane irlandese, già in gol in settimana con la sua Nazionale.





A sette minuti dalla fine standing ovation di tutto Deepdale per Joey Garner, autore di un'altra grande prestazione, sostituito dal rientrante Kevin Davies.
Nei minuti finali il PNE è andato ancora vicino al gol prima con un'azione personale di Humphrey che, dopo essersi liberato di quattro avversari, ha calciato di poco fuori e poi con una conclusione di Gallagher, liberato da un passaggio di Robinson, che Neal è stato bravo a bloccare evitando il terzo gol.
Al 90° spazio anche per Hayhurst entrato in campo al posto di Humphrey.

La partita si è conclusa con la vittoria per 2-0, tre punti importanti e meritati, una prestazione convincente, una "battaglia" contro un avversario che non ha di certo lasciato buoni ricordi a Deepdale, ma che se ne torna a casa con la seconda sconfitta in pochi giorni..

Il North End è atteso da quattro partite apparentemente non impossibili contro Gillingham, Fleetwood Leyton Orient e Rochdale prima dell'importante sfida contro lo Swindon che si giocherà il 4 novembre al County Ground.
Nessuna partita sarà semplice, siamo sicuri che i ragazzi non sottovaluteranno nessun avversario, ma sarebbe davvero importante arrivare allo scontro diretto contro lo Swindon con una serie di vittorie ancora più lunga, magari trovandoci già davanti in classifica.
In ogni caso è giusto affrontare ogni avversario con la stessa determinazione concentrandosi per ora solo sulla sfida più imminente, quella contro il Gillingham, squadra certamente temibile, ma in un periodo difficile visto che non ottiene una vittoria dal 16 settembre.

COYW!! 









Nessun commento:

Posta un commento