martedì 7 ottobre 2014

JPT Match Report: PNE vs Port Vale 3-2

                                       Team badge of Preston North End                                      Team badge of Port Vale


                               3                                 2

        Humphrey 13'Garner 63'Gallagher 69'         Pope 51' - 88'


PNE line-up: Stuckmann, Clarke (c), Buchanan, Kilkenny, King, Huntington, Humphrey (Ryan, 71), Welsh (Brownhill, 82), Garner, Gallagher (Holmes, 82), Reid. Subs not used: Jones, Anderton. 

Port Vale line-up: Neal, Yates, Dickenson (c), Duffy, Birchall (Williamson, 70), Dodds, Lines, Pope, Brown (Moore, 83), Marshall, Zubar. Subs not used: Johnson, Robertson, Daniel. 

Attendance: 3,836 (286 away fans) 

Referee: Mr P Bankes 




Martedì sera all'insegna del JPT, una competizione spesso sottovalutata, ma certamente importante per le squadre di League One e Two che possono ambire ad una sempre alettante finale nel tempio del football, Wembley.
Una vittoria soddisfacente e convincente per il North End che continua così il suo buon periodo di forma dopo le tre partite vinte consecutivamente in campionato.
Il Preston ottiene quindi la qualificazione al turno successivo, obiettivo raggiunto senza troppi problemi, nonostante il pareggio dei Valliants arrivato al 51°, ma subito replicato da due gol in rapida successione, una serata piacevole per i tifosi accorsi a Deepdale.
Per il match di questa sera Grayson ha optato per un leggero turnover schierando diversi titolari, come Garner, Humphrey e Gallagher, ma anche giocatori fino ad ora utilizzati di meno, dovendo comunque fare i conti con diverse assenze dovute ad infortuni ed agli impegni internazionali.
Solito modulo 4-3-3, spazio in porta per il tedesco Stuckmann, difesa composta da Clarke, Huntington, King e Buchanan, centrocampo con il recuperato Welsh schierato in mezzo al campo con Kilkenny e Reid, mentre in attacco Gallagher ed Humphrey sulle fasce a supporto della punta centrale, ovviamente Joey Garner.
Importante novità in panchina dove finalmente è andato a sedersi Lee Holmes, alla sua prima apparenza stagionale, insieme ai giovani Nick Anderton e Jack Ryan oltre a Jones e Brownhill.
La prima azione da segnalare è un calcio di punizione concesso al PNE per fallo ai danni di Welsh e che Gallagher ha calciato alto sopra la traversa della porta avversaria.
Nella prima fase di gioco i Lilywhites hanno mantenuto il possesso palla senza però creare occasioni da gol fino al 13° minuto quando Chris Humphrey ha controllato un cross arrivato dalla fascia sinistra ed ha calciato a rete battendo Neal.




Da un cross dello stesso Humphrey è stato Welsh ad andare vicinissimo al raddoppio, ma la sua conclusione è terminata di poco a lato della porta dei Valliants.
Qualche minuto più tardi Reid ha servito con un cross da calcio d'angolo Tommy Clarke il cui colpo di testa è finito alto sopra la traversa.
Successivamente sono stati Garner e Gallagher a rendersi pericolosi, ma senza riuscire a trovare il gol del 2-0 che a quel punto i Whites avrebbero sicuramente meritato.
Il North End ha continuato a dominare il gioco e poco prima della fine del primo tempo è stato Kilkenny ad impegnare Neal.
La prima frazione di gioco è terminata con il vantaggio del PNE per 1-0, vantaggio meritato, ma risultato forse un pò stretto, i ragazzi avrebbero meritato di segnare anche il secondo gol.

Ad inizio secondo tempo, però, Pope, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Lines ha trovato a sorpresa il gol del pareggio ospite.

Poco dopo il Preston è andato vicinissimo al nuovo vantaggio con una clamorosa palla gol capitata a Welsh che non è però riuscito a concretizzarla calciando a lato; qualche minuto più tardi è stato Reid ad impegnare Neal, bravo a negargli la gioia del gol.

Ma al 63° ci ha pensato lui, ci ha pensato Joey Garner con uno dei suoi colpi da assoluto campione!
Un gol incredibile dalla grande distanza, una conclusione imprendibile che non ha lasciato scampo al portiere del Vale, un'altra magnifica perla del nostro grande bomber, 2-1!!

OH Joey Garner!!!



Un gol straordinario che ha ridato prontamente il vantaggio ai Lilywhites e che ha dato maggiore tranquillità alla squadra che ha potuto riprendere a giocare con scioltezza e serenità.
Ed infatti al 69° il North End ha trovato anche il terzo gol realizzato da Paul Gallagher che ha ben sfruttato un preciso cross di Humphrey, 3-1 e partita probabilmente chiusa.

Al 71° Jack Ryan ha preso il posto in campo proprio del giamaicano, mentre all'82° Brownhill e Holmes sono entrati in campo in sostituzione di Welsh e Gallagher.
Un graditissimo ritorno quello di Holmes al rientro ed alla prima presenza stagionale, siamo contentissimi per lui e certi che finalmente potrà dare il suo importante contributo alla squadra nel corso di questa stagione.
Welcome Back Lee!!

Nel finale Browhill ha messo in mostra il suo talento andando vicino al gol con un gran tiro dalla distanza, ma all'88° è stato ancora Pope a trovare la marcatura accorciando le distanze e regalando al Port Vale il gol del 3-2 e della speranza.
Nel finale e nei cinque minuti di recupero però il PNE ha ben gestito il vantaggio e gli ospiti non sono riusciti ad impensierire Stuckmann e la nostra difesa.

E' così finita 3-2, un bello spettacolo per i 3.836 accorsi a Deepdale, una vittoria che fa aumentare ulteriormente il morale, è davvero un peccato che sabato non si giocherà la gara contro lo Swindon a causa degli impegni internazionali, probabilmente sarebbe stato il momento giusto per affrontare la squadra forse più in forma del campionato.

Siamo contenti per la prestazione, per la vittoria, per il passaggio del turno, per il gran gol di Garner, per il ritorno di Holmes, serata fantastica ed abbastanza serena, forse solo un pò di preoccupazione dopo il gol del 3-2, ma i ragazzi sono stati bravi a non farci soffrire gestendo bene gli ultimi minuti di gioco e guadagnandosi una meritata vittoria.

La prossima partita in campionato ci vedrà affrontare ancora il Port Vale sempre a Deepdale, non vediamo l'ora!!

COYW! 

Nessun commento:

Posta un commento