sabato 4 ottobre 2014

Match Report: PNE vs Colchester United 4-2

                                             Team badge of Preston North End                                   Team badge of Colchester United

                                  4                               2

                           Wiseman 21′Browne 25′                  Healey 16′Gilbey 37′
                       Gallagher 47′Humphrey 57′


PNE line-up: Jones, Wiseman, B uchanan, Kilkenny, Clarke (c), Wright, Humphrey (Robinson, 68), Browne, Garner (Ryan, 90), Brownhill (Reid, 58), Gallagher. Subs not used: Stuckmann, Welsh, King, Hayhurst. 



Colchester United line-up: Walker, Gordon, Watt, Gilbey, Sears, Eastman, Healey (Dr Wright, 66), Clohessy (c), Massey, Moncur, Kent. Subs not used: Lewington, Da Wright, Eastmond, Lawrence, Bonne, Lapslie. 

Attendance: 8,478 (133 away fans) 

Referee: Mr S Martin 




Importante vittoria in rimonta del PNE che dopo lo svantaggio ha dimostrato grande carattere riuscendo a ribaltare il risultato di svantaggio in soli quattro minuti ed a vincere il match nel secondo tempo dopo essere stato momentaneamente raggiunto sul 2-2 negli ultimi minuto della prima frazione di gioco.
Terza vittoria consecutiva per i Lilywhites che si confermano così in zona play off, al quinto posto in classifica a pari punti con il MK Dons quarto, e che approfittano dei pareggi di Bristol City e Peterborough mantenendo ancora alte le speranze di raggiungere la zona promozione diretta anche in considerazione del fatto che si deve ancora recuperare il match contro il Leyton Orient (anche Swindon e MK devono comunque recuperare una partita).
Questa era una partita da vincere ed i ragazzi sono stati bravi ad ottenere i tre punti nonostante la giornata non fosse iniziata bene, bravi a reagire subito, bravi a non perdersi d'animo ed a raccogliere le forze per trovare la convinzione e la fiducia giuste per riuscire a ribaltare lo svantaggio arrivato già dopo sedici minuti di gioco.
Per la partita di oggi a Deepdale Grayson ha di fatto confermato quella che ormai sembra essere la formazione "tipo" con Buchanan ormai promosso titolare sulla fascia sinistra di difesa e con Wiseman a destra a causa anche della indisponibilità di Woods.
In panchina due giovani attaccanti, Robinson, in prestito dal Villa, e Ryan, appena rientrato dal prestito allo Stockport, viste le assenze di K. Davies e di Hugill.
Il Colchester arrivava da un periodo tutto sommato positivo, con una sola sconfitta in cinque partite, il rocambolesco 2-3 contro lo Sheffield Utd, ed in particolare da due vittorie esterne consecutive contro Orient e Crewe e quindi non era assolutamente un avversario da sottovalutare nonostante la situazione di classifica comunque negativa.

Dopo soli novanta secondi di gioco il North End è andato vicinissimo al gol quando in seguito ad una serie di passaggi Garner ha servito in profondità Gallagher con un ottimo passaggio, lo scozzese ha calciato verso la porta avversaria battendo il portiere Walker, ma mandando la palla di poco a lato del palo destro.
Nel corso dei primi cinque minuti di gioco il PNE ha dominato il match ed il controllo della palla, ma poi gli ospiti sono riusciti a reagire ed hanno cominciato a rientrare in partita fino a trovare addirittura il gol del vantaggio al 16° minuto quando Healey è intervenuto sulla respinta di Jones, che aveva ribattuto un tiro di Massey, insaccando in rete da sospetta posizione di fuorigioco non ravvisato però dalla terna arbitrale.

Come già detto, però, il North End ha saputo reagire bene e subito senza perdere lucidità e consapevole delle proprie possibilità di rimediare allo svantaggio; soltanto cinque minuti più tardi, infatti, Scott Wiseman ha trovato il gol del pareggio grazie ad una giocata fantastica con la quale, partendo dalla fascia destra, si è liberato di tre avversari prima di far partire un gran tiro dalla distanza che non ha lasciato scampo al portiere avversario.
Primo gol stagionale per Wiseman, l'undicesimo diverso marcatore del PNE in questo inizio di stagione.



I ragazzi sono stati bravi a non rilassarsi ed a non accontentarsi del pareggio appena ottenuto ed hanno continuato, anche sullo slancio dell'entusiasmo dovuto al gol di Wiseman, a giocare bene ed a cercare ancora il gol riuscendoci dopo soli quattro minuti grazie ad Alan Browne.
Il gol del 2-1 è nato da una palla conquistata a centrocampo da Garner che ha liberato Humprey che, dopo aver avuto la meglio di Kent, ha calciato verso la porta avversaria facendo terminare la palla sui piedi di Browne la cui conclusione è terminata nell'angolino alto sinistro della porta difesa dall'incolpevole Walker.
Reazione immediata e vantaggio meritato per i Whites che in dieci minuti sono passati dallo svantaggio al 2-1 per la gioia dei tifosi presenti a Deepdale.

Il Colchester non si è dato comunque per vinto ed ha subito impegnato Jones, bravo a respingere con i piedi un colpo di testa di Sanchez-Watt servito con un cross da Clohessy dalla destra.
Gli U's hanno poi trovato anche il gol del pareggio al 37° quando lo stesso Clohessy ha servito Gilbey che ha calciato dalla grande distanza battendo Jones con una grande conclusione che è andata ad insaccarsi nell'angolino alto sinistro della porta del PNE.
Poco prima della fine del primo tempo Garner ha avuto una grande occasione per riportare subito in vantaggio il North End, ma la sua conclusione da posizione defilata è termina di poco a lato senza che Gallagher e Brownhill riuscissero ad intervenire per deviarne la traiettoria mandando la palla in rete.
Il primo tempo si è così concluso sul risultato di 2-2, ma con la sensazione che i ragazzi nel la ripresa avrebbero potuto fare loro la partita.

Ed infatti dopo nemmeno due minuti dall'inizio del secondo tempo Paul Gallagher ha segnato il gol del 3-2 con un preciso e potente rasoterra dalla distanza che si è insaccato nell'angolino basso sinistro della porta avversaria.
PNE quindi di nuovo in vantaggio, partita rocambolesca e spettacolare, ma ovviamente ancora più bella con i Whites avanti nel punteggio.

Come in precedenza il Colchester si è dimostrato avversario ostico e poco arrendevole ed ha cercato subito una nuova reazione materializzatasi con un tiro di Moncur, che la difesa del North End non è riuscita a contrastare, terminato però fuori dallo specchio della porta.
Il Preston ha però nuovamente preso in mano le redini del gioco e Joe Garner è andato vicino al gol con un gran tiro dalla distanza che ha mandato la palla a colpire il palo esterno.
Sugli sviluppi di un contropiede ospite Capitan Clarke ha intercettato la palla riuscendo poi a servire Gallagher che a sua volta ha lanciato perfettamente Humphrey che è scattato sulla fascia e dopo essersi liberato di Kent ha evitato anche Walker in uscita calciando la palla verso la porta vuota realizzando così il gol del 4-2 al 57° minuto di gioco.

Al 58° Kyel Reid ha preso il posto in campo di Brownhill e proprio in seguito ad un suo cross Garner ha colpito la traversa sfiorando il quinto gol per il North End.
Lo stesso Reid si è reso protagonista di un paio di buone giocate, sugli sviluppi di una di queste Humphrey è stato liberato al tiro, ma la sua conclusione è stata deviata provocando un corner; in seguito all'azione nata dal calcio d'angolo un tiro di Clarke è stato provvidenzialmente intercettato da Sanchez-Watt che ha evitato il gol.
Al 68° Callum Robinson ha rimpiazzato Humphrey e proprio il giovane in prestito a Deepdale dall'Aston Villa ha impegnato in due occasioni Walker, bravo ad impedirgli la gioia del primo gol con la maglia del Preston NE.
Il Colchester si è visto annullare giustamente un gol per fuorigioco di Watt che aveva deviato un tiro di Sears da posizione irregolare.
Gli ospiti non si sono arresi fino alla fine impensierendo la difesa del PNE cin due occasioni, prima con un tiro di Sears e poi con una conclusione di Gilbey, in entrambi i casi Jones si è reso protagonista di due buone parate.
Nei minuti di recupero c'è stato anche il tempo di vedere il debutto ufficiale con la maglia del North End di Jack Ryan entrato in campo al posto di Garner, bella soddisfazione per i giovane attaccante protagonista di un buon periodo di prestito allo Stockport ed ora pronto per aiutare il PNE soprattutto vista la lunga assenza forzata di Hugill.

Il match si è concluso sul risultato di 4-2, terza vittoia consecutiva per il Preston North End che lancia un segnale chiaro e forte alle avversarie nella lotta per la promozione.
Nei prossimi giorni il PNE affronterà per due volte il Port Vale, sempre a Deepdale, prima per la partita del JPT di martedì sera e poi sabato 18 ottobre in campionato; sabato prossimo, infatti, il Preston non giocherà la partita in programma a Swindon a causa degli impegni internazionali, un vero peccato dato che sarebbe stato meglio giocare regolarmente e sfruttare questo buon periodo di forma.
In ogni caso le prossime sfide di campionato nel mese di ottobre vedranno la squadra impegnata, appunto, contro Port Vale, Gillingham, Fleetwood e Leyton Orient, tutte partite che possiamo vincere, tutte partite nelle quali la squadra dovrà far di tutto per ridurre la distanza dalle squadre che guidano la classifica, attualmente Bristol City e Swindon Town.
Siamo fiduciosi e la partita di oggi è un'altra prova che dimostra che questa squadra può e deve lottare per traguardi importanti.

COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento