sabato 2 marzo 2013

MK DONS - PNE 1-1



Team badge of Milton Keynes Dons          Team badge of Preston North End


Secondo pareggio esterno per il nuovo PNE di Grayson e di Hayhurst!
Già, di Hayhurst, dato che il giovane Will, da poco diciannovenne, ha segnato entrambi i gol decisivi nella gestione Grayson ripagando così la fiducia del nuovo manager che, contrariamente a quanto aveva fatto nel corso della stagione Westley, lo ha schierato titolare contro lo Swindon ed anche oggi contro il MK.
Ovviamente Will ha il merito di aver segnato due gol molto importanti, soprattutto quello di oggi, arrivato subito dopo il vantaggio dei padroni di casa permettendo alla squadra di agguantare immediatamente il pareggio, ma i meriti devono essere condivisi con tutta la squadra e lo staff di Grayson oltre che, ovviamente, al manager stesso.
E' il terzo risultato utile consecutivo dopo la partenza di Westley, questo fa capire come il cambio di manager si era ormai reso davvero inevitabile e come l'arrivo di Grayson stia già portando a degli effetti positivi.
Anche oggi Grayson ha percorso la strada della continuità, come già aveva fatto a Swindon confermando la squadra schierata da Dreyer e che aveva vinto brillantemente contro il Bournemouth, schierando gli stessi undici delle due precedenti partite con l'unica forzata eccezione di Connolly al posto dello squalificato Keane.
Questo è già un importante aspetto che differenzia Grayson da Westley che, al contrario, dopo mesi non aveva ancora trovato una formazione titolare e che partita dopo partita cambiava continuamente uomini e moduli creando confusione e facendo mancare la sua fiducia verso i giocatori che non potevano sentirsi dei titolari e sentire di essere considerati importanti dal manager.
Come già detto il caso di Hayhurst è il più lampante: ragazzo pieno di talento al quale un manager esperto e capace come Grayson ha voluto accordare subito la sua piena fiducia schierandolo titolare in entrambe le partite sotto la sua guida.
Il giovane Will lo ha ripagato con buone prestazioni e con due gol decisivi che hanno permesso alla squadra di ottenere due punti che nella situazione di classifica attuale possono certamente risultare decisivi e che, soprattutto, danno alla squadra ed a tutto l'ambiente ottimismo e fiducia per il futuro.
Sicuramente questi tre risultati positivi dimostrano che la squadra sta seguendo la strada giusta per cercare di ottenere una salvezza tranquilla e senza troppe ansie, anche se il percorso sarà ancora lungo e pieno di insidie.
Però si può ora essere finalmente ottimisti e vedere ogni cosa sotto una luce diversa; Grayson sta sicuramente già gettando le basi per costruire una squadra che nella prossima stagione dovrà essere protagonista assoluta e centrare la promozione in Championship, obiettivo, che purtroppo per questa stagione è ormai definitivamente svanito.
Come già detto Grayson ha confermato la formazione che prevede in porta il giovane e molto promettente Rudd, autore di una grande prestazione contro lo Swindon, con una difesa composta da Wright e Huntington, preferito ancora a Robertson, come coppia centrale e con Connolly, al posto dello squalificato Keane sulla destra e Buchanan, preferito al giovane Davies in attesa del rientro di Laird, sulla sinistra.
A centrocampo coppia centrale formata da Wroe e Welsh e sulle fasce Hayhurst, che ha ormai preso il posto di Monakana, e Lee Holmes con King a supportare l'unica punta Stuart Beavon che ha recuperato dall'infortunio alla spalla che lo aveva costretto ad uscire dal campo nei minuti finali della partita del County Ground.

L'inizio di partita è stato traumatico per il PNE ed i suoi tanti tifosi accorsi a Milton Keynes da Preston, dato che dopo soli 90 secondi il MK è passato in vantaggio grazie ad un tiro da fuori area di Chicksen che, lanciato da Lowe che aveva approfittato di un'indecisione difensiva dei Lilywhites, ha scagliato un tiro che è terminato nell'angolino alto sinistro della porta difesa da Rudd che nulla ha potuto per evitare che la palla finisse in rete.

Il North End è stato però bravo e pronto a reagire subito trovando il gol del pareggio soltanto 5 minuti più tardi grazie, appunto, al giovane local lad, Will Hayhurtst: l'azione è partita da una buona decisione presa dall'arbitro Bates che ha concesso il vantaggio al PNE in occasione di un'azione di fuorigioco dei padroni di casa permettendo a Holmes di ripartire velocemente sulla fascia destra e di crossare sul secondo palo verso l'accorrente Hayhurst che è stato bravo e svelto a concludere a rete evitando l'intervento dei difensori avversari e battendo il portiere avversario McLoughlin.

Al nono minuto di gioco il MK Dons si è reso pericoloso con un'azione di Otsemobor che dalla fascia destra ha fatto partire un preciso cross per Chadwick il quale, però, prima che potesse intervenire per concludere verso Rudd, si è visto intercettare il tentativo da un grande intervento difensivo di Connolly.

Al ventesimo minuto dopo un'azione costruita da Buchanan e King, Beavon è andato vicino al gol con un bel tiro deviato però in corner dalla difesa di casa.
Qualche minuto più tardi ancora l'attaccante del PNE ha impegnato McLoughlin con un preciso diagonale rasoterra che il portiere è riuscito soltanto a respingere, però, verso l'accorrente King che non è riuscito a segnare per il pronto e decisivo intervento di Williams.
I padroni di casa hanno tentato di rendersi pericolosi soprattutto con Lowe, ma almeno in due occasioni Huntington è stato puntale con interventi difensivi che hanno sventato ogni tentativo.

Nel secondo tempo il MK ha cercato ancora di mettere in difficoltà la difesa del Preston, ma ancora una volta i nostri difensori, questa volta con Buchanan protagonista, si sono fatti trovare pronti ad arginare le azioni avversarie.
Uno scontro di gioco tra Buchanan e Wright ha messo entrambi i difensori hanno avuto bisogno dell'intervento del fisioterapista, ma sono stati in grado di continuare a giocare la partita.

Dopo qualche minuto proprio Wright ha iniziato un'azione dalla propria metà campo liberando Beavon sulla fascia sinistra; l'attaccante ha servito Wroe che senza pensarci due volte ha tirato dalla lontananza verso la porta avversaria mandando però la palla poco alta sopra la traversa.
Un'altra ottima occasione da gol per il North End è nata da un bel calcio di punizione, accordato dall'arbitro per un fallo subito sul lato destro del limite dell'area avversaria da Holmes, calciato da Hayhurst che è stato bravo a scavalcare la barriera, ma che ha trovato un fantastico intervento in tuffo di McLoughlin che gli ha negato la doppietta.

Al 74° minuto di gioco il Preston ha reclamato un calcio di rigore che l'arbitro non ha però concesso per un fallo che era parso netto di Chicksen all'interno dell'area di rigore ai danni di Hayhurst.

Grayson ha effettuato nel finale tre cambi mandando in campo Monakana per Beavon al 77°, Robertson per Buchanan all'82° e Garner per Holmes all'89°.

Il MK si è reso pericoloso all'86° con un calcio di punizione calciato da Lines, terminato di poco a lato, concesso per un fallo di Welsh ai danni di Chadwick.

L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero durante i quali non ci sono state altre occasioni da gol da segnalare.

Un'altra buona prestazione per la squadra ed un risultato certamente positivo che può dare ulteriore fiducia alla squadra, un pò di serenità ed ottimismo ai tifosi.



cattura35.png
Will Hayhurst ancora decisivo

Speriamo che questo ulteriore risultato positivo possa dare sicurezza ai ragazzi che dovranno ora essere pronti ad affrontare un difficile ed impegnativo finale di stagione nel quale dovranno guadagnarsi la salvezza e il rispetto dei tifosi che chiedono alla squadra il massimo impegno per onorare sempre la maglia del glorioso Preston North End!

I prossimi impegni saranno contro lo Stevenage, in casa, per l'esordio di Grayson a Deepdale, contro il Notts County al Meadow Lane prima dell'incontro del Griffin Park contro il Brentford nel giorno in cui i tifosi hanno organizzato il "Gentry Day", incontro annuale per ricordare gli amici scomparsi durante l'anno.

COYW!


LINEUP, BOOKINGS (5) & SUBSTITUTIONS (5)

Milton Keynes Dons

  • 16 McLoughlin
  • 02 Otsemobor (Bowditch - 68' )
  • 03 Lewington Booked
  • 12 Chicksen Booked
  • 24 Kay
  • 06 Williams
  • 08 Potter
  • 17 Powell Booked
  • 23 Lines
  • 26 Chadwick
  • 14 Lowe (McLeod - 90' )

Substitutes

  • 04 Doumbe
  • 15 Flanagan
  • 18 Baldock
  • 31 Rasulo
  • 09 Bowditch
  • 13 McLeod

Preston North End

  • 23 Rudd
  • 04 Huntington
  • 15 Connolly
  • 16 Buchanan (Robertson - 82' )
  • 26 Wright
  • 08 Wroe
  • 11 Holmes (Garner - 89' Booked )
  • 19 Welsh Booked
  • 22 King
  • 24 Hayhurst
  • 29 Beavon (Monakana - 77' )

Substitutes

  • 01 Stuckmann
  • 05 Robertson
  • 17 Monakana
  • 18 Procter
  • 20 Beardsley
  • 21 Mousinho
  • 14 Garner
Ref: Bates
Att: 8,412

Nessun commento:

Posta un commento