martedì 26 marzo 2013

City of Preston



preston


INFORMAZIONI GENERALI E STORIA:

La City of Preston è una città e un distretto con status di city del Lancashire, Inghilterra, Regno Unito. La città è situata lungo la riva nord del fiume Ribble, che sfocia nel Mare d'Irlanda, e non molto lontano dal confine con il Galles.

Il distretto fu creato con il Local Government Act 1972, il 1º aprile 1974 dalla fusione del County Borough di Preston con il distretto urbano di Fulwood e parte del distretto rurale di Preston.

Nella città possiamo notare molti richiami all' Antica Roma, come testimonia il villaggio Walton-le-Dale che si trova sulle rive del fiume Ribble, zona south, adiacente a Bamber Bridge.

A dare il nome alla città fù la tribù degli Angli. Il nome Preston significa ' insediamento sacerdotale ' e nel Domesday Book viene visualizzato come "Prestune". L' evoluzione da città-mercato a città-industriale si ebbe con l'arrivo dei tessitori fiamminghi nel XIV° secolo, che insegnarono alle donne della città a lavorare la lana (le prime volte avveniva addirittura nelle case). A testimoniare ciò, Sir Richard Arkwright, inventore del filatoio, è nato a Preston. La rapida rescita e sviluppo economico della cittadina è coincisa con l'industrializzazione e l'espansione della produzione tessile. Preston divenne quindi una ricca città grazie rivoluzione industriale, diventando un centro densamente popolato di ingegnieria, con grandi impianti industriali.

Nei primi anni del XVIII° secolo, Edmund Calamy scrisse che Preston era "una graziosa cittadina nobile" definendola comunemente Proud Preston. Nel corso del tempo la città ha dovuto affrontare la crisi dell' industria tessile ed una successiva de-industrializzazione, che portò di conseguenza ad un declino dal lato soprattutto economico.

Preston ospita la sede del Lancashire County Council e del Preston North End Football Club, una delle società di calcio più antiche di tutta Inghilterra.

METEO:

Il clima di Preston è di tipo temperato-marittimo, molto simile a quelle di diverse isole britanniche. Essendo situato a pochi kilometri dal mare irlandese, sia in positivo che in negativo, le temperature sono abbastanza pronunciate. Il più alto picco di caldo si registrò nell' estate del '90, quando la colonnina di mercurio segnava 34°. Pochi anni dopo, in periodo autunnale/invernale si registrò un clamoroso +28.00°, battuto pochi anni fa con un 29° ad Ottobre.

Un freddo da record, circa -14°, si registrò negli anni '70. Nel corso degli anni la media se è aggirata massimo sui -9°. Le nevicate, così come le forti piogge, in periodo autunnale ed invernale, sono abbastanza frequenti.

RELIGIONE:

Preston ha una fortissima storia e tradizione nella cristianità, essendo già il nome della città legato alla religione. L' agnello, simbolo sullo scudo cittadino, è un' immagine biblica di Gesù Cristo e di rappresentanza per il vescovo St. Wilfrid, santo patrono della città. La doppia P sta a rappresentare "Princeps Pacis", altro richiamo evocativo al figlio di Dio, e non come erroneamente pensa qualcuno Proud Preston. In antichità le P erano ben tre, ma nel corso degli anni, una è andata sparendo.

Essendo una città molto aperta anche ad altre culture, possiamo trovare luoghi di culto anche per i buddisti, indù, testimoni di Geova e mormoni. Negli anni passati è stata anche sede di una sinagoga ebrea-ortodossa di età centenaria, situata in Avenham Place, ma chiusa nei primi anni '80.


TRASPORTI:

SERVIZIO AUTOSTRADALE

Il ' Preston by-pass ' , inaugurato il 5 Dicembre del 1958, è stato il primo tratto autostradale del Regno Unito, ed è tutt'ora parte della M6, continuo dell' autostrada M5. La tratta è stata costruita per decongestionare il traffico che si creava attorno alla città di Preston, causa dei turist che raggiungevano mete molto più popolari come Blackpool e Lake District. I coni del traffico, istallati durante la costruzione, sono stati sostituiti da qualche tempo da segnalatori dal colore rosso acceso.

Nel 1980 si progettò di costruire una nuova autostrada, continuo della M6 che l'avrebbe collegata alla M5, ma i lavori non sono mai stati terminati. Questo spiega la non esistenza di un doppio svincolo nella M5, perchè uno era destinato al nuovo progetto.

Negli anni sono stati costruiti nuovi svincoli per facilitare l'accesso alle persone alle aree destinate ai centri commerciali. Oltre all' M6 (Nord e Sud), ci sono tre altre autostrade che terminano vicino alla città:

M61 - Preston a Manchester (via Chorley e Bolton)
M65 - Preston a Colne via (Blackburn, Accrington e Burnley)
M55 - Preston a Blackpool (via Kirkham)


TRASPORTO SU ROTAIA


La stazione ferroviaria di Preston è stata aperta nel 1838, e da allora è stata ricostruita e ampliata svariate volte. Si tratta di una tappa importante sulla West Coast Main Line, servendo servizi a distanze temporali regolari per Londra (Euston), Glasgow ed Edimburgo, Aberdeen e Fort William. Preston è anche un centro per la connessione di servizi ferroviari nel Nord Ovest, con servizi diretti per Blackpool, Lancaster, Blackburn, Bradford, Leeds, Wigan, Bolton, Manchester, Liverpool e Ormskirk. Nel complesso, la città ha collegamenti ferroviari diretti con quindici città in tutto il Regno Unito, Liverpool, Manchester, Salford, Leeds, York, Bradford, Londra, Carlisle, Birmingham, Wolverhampton, Lancaster, Aberdeen, Inverness, Glasgow ed Edimburgo.

Preston una volta aveva collegati per le le linee di Southport e Longridge, chiuse poi per problemi sorti dopo le costruzioni. Le tracce in disuso della linea Longridge esistono ancora. Questa situazione ha portato vari imprenditori a proporre dei progetti per destinarlo a centro espositivo per manifestazioni culturali.

In città si trova la sede dei treni a vapore, la Ribble Steam Railway, situata a Riversway.


TRASPORTO VIA MARE


Il porto di Preston, noto come Riversway o The Docks, è un complesso residenziale e commerciale in espansione sin dal 1988. La marina si trova a nord del fiume Ribble, ed oltre ad un noto punto di ristoro, ospita corsi di formazioni per futuri professionisti e aste per vendita di imbarcazioni.

Sono stati presentati nel corso degli anni, dei piani di riqualificazione ed intensificazione dell' area, che secondo alcuni pareri potrebbe veder sorgere strutture acquatiche per il tempo libero, un parco centrale di fronte ad Avenham Park, uffici e spazi commerciali. Tuttavia, questi piani, noti come come Riverworks, non sono ancora stati sottoposti a consultazione pubblica, sollevando però già qualche preoccupazione tra gli abitanti che temono sia di veder sparire il verde presente in quella zona, che di vedere in aumento il rischio inondazioni.


TRASPORTO SU GOMMA

Anche se manca qualsiasi guida sulla base di transito rapido della rete, Preston ha una rete di autobus molto completa. La grande efficienza dell' azienda Preston Bus ha portato ad attrarre su di sè gli occhi della società Stagecoach, che ha prima proposto e poi formalizzato l' acquisto di tutti i servizi. A seguito di una lunga indagine che ha avuto inizio subito dopo l'acquisizione, la Commissione della concorrenza ha stabilito in data 11 novembre 2009, che l'azione Stagecoach aveva pregiudicato la concorrenza nel settore e ha ordinato la svendita di Preston Bus.

Avendo numerosi parchi, la società di trasporti offre un giro con tre siti di partenza: uno è a Portway, nella zona Riversway, servita da PR1, un altro è appena fuori dalla A6 a Walton-le-Dale vicino al Capitol centro, servito da PR2, e l'ultimo uno è appena fuori dalla 31a, zona Bluebell Way.

Preston è stata una delle prime città del Regno Unito ad offrire un servizio di tracciabilità dei mezzi in real time, offrendo un servizio ancor più utile per chi ne usufruisce. Questo servizio è stato inizialmente limitato ai servizi all'interno del borgo, per poi estenderlo anche all' esterno.


TRASPORTO VIA ARIA

Anche se non è un aereoporto pubblico, il Warton Aerodrome è un campo d'aviazione attiva ad ovest della città ed è il campo di volo per lo stabilimento BAE Warton. Gli aereoporti più vicini sono quelli di Blackpool (Blackpool International Airport) che si trova a meno di 30 km dalla città, il Manchester Airport che si trova a 50km da Preston e il Liverpool John Lennon Airport di medie dimensioni situato ad 1 ora di distanza dalla città.

Tutti e tre di questi aeroporti sono accessibili dalla stazione ferroviaria centrale, Blackpool dal Colne-Blackpool linea Sud (Squires Gate), l'aeroporto di Manchester dal Nord-Manchester Blackpool Airport linea (Manchester Airport), e John Lennon di Liverpool da ogni treno per Liverpool Lime Street (cambiamento per il bus 500) o Liverpool South Parkway è la più vicina stazione degli autobus locali e dedicato gestito da lì per l'aeroporto.



PERSONAGGI FAMOSI NATI A PRESTON:


Richard Arkwright nato a Preston neNon possiamo non citare l 1700, passerà alla storia per essere l'inventore di quel filatoio che permise alla città di vivere il suo periodo di industrializzazione, e quindi di boom economico.

Il wrestler Wade Barrett è nato nel Lancashire, ed è anche molto tifoso del PNE.

Il rugbysta della nazionale inglese Charnley è di queste parti, così come la famosa attrice Tupele Dogu, la conduttrice Mary Hobbs, il saxofonista Ian Kirkham, la presentatrice Ranvir Singh e il fumettista Nick Park.

Alla storia però passano altri personaggi, di caratura superiore, come Sir Tommy Finney in campo calcistico, come il generale dell' esercito britannico John Bagot Glubb e come Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d' America.

Possiamo dunque affermare che la città di Preston, in vari campi, ha dato un contributo sostanziale alla storia.



6290581-dettaglio-di-ben-franklin-sulla-fattura-100-dollari



LUOGHI DI INTERESSE  A PRESTON:

Oltre allo stadio e zone limitrofe, Preston offre l' opportunità di visitare anche altre parti di una città sempre un pò sottovalutata. La chiesa di St Walburge per esempio, progettata da Joseph Hansom, dai suoi 94 metri è la guglia più alta di tutta l' Inghilterra. Continuando il giro possiamo imbatterci in importanti edifici come il Miller Arcade, come il Municipio cittadino, l' interessante Harris Museum oppure in costruzioni georgiane sorte in Winckley Square.

Una costruzione dal design vittoriano è quella dell' HM, prigione cittadina, mentre per uno stile maggiormente moderno possiamo ammirare la stazione dei bus che tra l'altro è stata inserita nella lista mondiale di edifici tutelati da organizzazioni che ne evitano progetti di futura demolizione.

Riepilogando, i musei presenti in città sono l' Harris Museum, il Broughton Cottage Museum, il Queen's Lancashire Regiment Museum che è il più grande archivio del reggimento e il primo centro per la ricerca storica militare nel nord-ovest d'Inghilterra ed il Ribble Steam.

In quanto a zone verdeggianti, potrebbero fare al caso nostro delle visite a Avenham Park, Ashton Park, Moor Park, Ribbleton Park, Miller Park oppure il Winckley Square dove all' esterno possiamo notare la statua di Sir Robert Peel, politico conservatore britannico vissuto nell' '800.

Negli ultimi anni per le strade di Preston è stato esposto anche un camino che offre un ricordo impressionante di patrimonio industriale.

Possiamo dunque affermare che non c'è solo Deepdale, ma anche tanto tanto altro.

200px-Robert_Peel_statue,_Bury



DI MASSIMILIANO IOLLO "MASSY"



Un ringraziamento al nostro Massy per lo splendido lavoro, è davvero bello cercare di conoscere sempre di più tutto quello che riguarda il nostro PNE e di certo per conoscere la città è un aspetto molto importante ed interessante.

Nessun commento:

Posta un commento