Ottimo risultato del PNE a Prenton Park contro la capolista Tranmere, ma soprattutto grandissima prestazione, partita che i Lilywhites hanno dominato e che avrebbero meritato di vincere.
Il pareggio dei padroni di casa è arrivato soltanto all'85° minuto dopo che il North End era passato in vantaggio al 50° con Huntington.
Una prestazione davvero convincente ed ance se alla fine non sono arrivati i tre punti si può sicuramente essere soddisfatti del comportamento della squadra e comunque del punto ottenuto in casa della squadra che da inizio campionato sta guidando la classifica.
Per la prima volta nella stagione Graham Westley ha confermato i 18 giocatori convocati già per la sfida precedente; hanno giocato ancora titolari Simonsen in porta, e Wroe-King-Welsh-Keane a centrocampo con un'unica punta, Beavon.
Welsh, ex della partita, è stato nominato anche per la partita di oggi Capitano della squadra.
Il PNE, spinto anche dai tanti tifosi accorsi da Preston, ha iniziato subito all'attacco la partita con una prima occasione che ha visto un lancio di Wroe di poco lungo per King che si sarebbe potuto lanciare verso la porta avversaria.
Il Tranmere ha risposto al 20° minuto con una buona occasione creata da Bell-Baggie.
Ma dal 35° il Preston ha cominciato a giocare davvero bene creando occasioni da gol; la prima è arrivata quando Laird ha lanciato Beavon che nell'area di rigore avversaria è stato colpito da un difensore alla testa. L'arbitro ha fermato il gioco per far soccorrere l'attaccante, ma incredibilmente non ha concesso il calcio di rigore!
Beavon, rientrato in campo dopo essere stato bendato, si è reso ancora pericoloso con un bel tiro dalla distanza ben parato però dal portiere gallese Fon Williams.
Poco dopo Monakana, con una grande giocata sulla fascia destra, si è liberato del suo marcatore Bakayogo ed ha crossato la palla in area sul secondo palo dove Huntington di testa ha fatto una buona sponda per l'accorrente Beavon che ha tirato verso la porta avversaria, vedendosi però parare incredibilmente il suo tiro da... Wallace che ha respinto con la mano... i giocatori ed i tifosi Lilywhites, seduti proprio dietro a quella porta, hanno reclamato a gran voce il nettissimo calcio di rigore, che avrebbe comportato anche l'automatica espulsione di Wallace, ma tra lo stupore generale l'arbitro Gibbs ha fatto proseguire il gioco!
Una svista clamorosa ed inaccettabile quella dell'arbitro che ha fortemente penalizzato il North End che avrebbe dovuto usufruire di un calcio di rigore e che avrebbe dovuto giocare in superiorità numerica per tutto il tempo rimanente.
Qualche secondo più tardi ancora Beavon si è reso protagonista di una conclusione da fuori area parata anche questa volta dal portiere avversario.
Il PNE ha continuato a premere guadagnando un corner: il cross di Laird è stato respinto ancora in angolo da Fon Williams e dal susseguente corner la palla è arrivata a Wroe il cui tiro è però terminato a lato.
Nel secondo tempo il PNE ha cominciato subito a giocare nello stesso modo in cui aveva terminato il primo ed al 50° minuto ha trovato il meritatissimo gol del vantaggio con Huntington che ha raccolto di testa la palla respinta dalla traversa dopo un tiro cross di Monakana.
Finalmente è arrivato il gol che il North End stava cercando con insistenza.
Al 60° minuto di gioco uno splendido tiro dai trenta metri di Laird è terminato fuori sfiorando il palo della porta avversaria e poco dopo anche King ha cercato, senza riuscirci, il raddoppio dopo un'azione costruita da Welsh e Monakana.
L'occasione migliore è arrivata però al 70° ancora con King: Wroe, servito da Beavon, ha crossato in mezzo all'area di rigore avversaria dove ha trovato King pronto a raccogliere palla ed a scoccare un tiro parato in grande stile da Fon Williams che ha così negato l'ormai certo 0-2 per i Whites.
A 15 minuti dal termine i padroni di casa si sono finalmente fatti vedere in avanti, ma un gol di Cassidy è stato giustamente annullato per una posizione di fuorigioco.
Al 78° Fon Williams ha compiuto il miglior intervento della partita quando ha incredibilmente bloccato una conclusione ravvicinata ed a colpo sicuro di Beavon ben imbeccato dopo una bella azione costruita da Wroe e Laird.
Al 79° Byrom ha sostituito Monakana, l'unico cambio deciso da Westley nel corso del match.
Ma all'85° è arrivata la grande beffa per il PNE che ha subito il gol del pareggio del bomber Cassidy al primo tiro in porta del Tranmere in tutto il secondo tempo... un gol tra l'altro forse viziato da un fallo di mano..
Gol del definitivo 1-1, risultato che, per la prestazione offerta, sta certamente stretto al North End che avrebbe meritato di vincere il match innanzitutto per le tante occasioni da gol create, ma anche per alcune decisioni arbitrali davvero penalizzanti.
Complimenti comunque alla squadra per la splendida partita, per l'impegno e per la voglia di vincere, complimenti per la grande prestazione in casa della capolista, peccato per la sfortuna, per gli episodi sfavorevoli e per le decisioni arbitrali, peccato per i due punti persi che ci avrebbero ulteriormente avvicinato al sesto posto...
Resta comunque la consapevolezza che la squadra ha giocato molto bene e che ha dato tutto quello che aveva, un segnale molto importante, un segnale che conferma che questo gruppo può veramente lottare per obiettivi importanti.
Grazie ragazzi!!! COYW!!
Il prossimo sabato il PNE sarà impegnato in FA CUP contro lo Yeovil, mentre il prossimo turno di campionato si giocherà martedì 6 novembre a Deepdale contro il Carlisle, prima del big match del sabato successivo contro lo Stevenage.
LINEUP, BOOKINGS (4) & SUBSTITUTIONS (3)
Tranmere Rovers
- 01 fon Williams
- 02 Holmes
- 04 Taylor
- 14 Bakayogo
- 21 Gibson
- 06 Palmer
- 08 Wallace
- 09 Cassidy Booked
- 11 McGurk (Stockton - 61' )
- 22 Bell-Baggie
- 25 Eccleston (Thompson - 80' )
Substitutes
- 33 Mooney
- 03 Black
- 05 Goodison
- 19 Kay
- 07 Thompson
- 12 Harrison
- 16 Stockton
Preston North End
- 23 Simonsen
- 03 Laird
- 04 Huntington
- 05 Robertson
- 06 Cansdell-Sherriff
- 02 Keane Booked
- 08 Wroe
- 17 Monakana Booked (Byrom - 79' )
- 19 Welsh Booked
- 22 King
- 29 Beavon
Substitutes
- 01 Stuckmann
- 13 Byrom
- 18 Procter
- 20 Beardsley
- 07 Amoo
- 09 Cummins
- 12 Sodje
Ref: Phil Gibbs
Att: 7,732
Nessun commento:
Posta un commento