domenica 14 ottobre 2012

PNE - MK DONS 0-0


Team badge of Preston North End                     Team badge of Milton Keynes Dons

Finalmente il PNE in diretta TV e quindi visibile anche per noi on line!
Non potevo perdermi questa partita, non potevo perdermi lo spettacolo di Deepdale, non potevo non essere vicino alla squadra proprio oggi che era più facile con l'ausilio delle immagini in diretta!
Ed allora puntuale alle 14,15 ero presente per gustarmi tutto di questa partita... non solo le giocate di Monakana, Sodje e Beavon, non solo le parate di Stuckmann, ma anche per godermi Deepdale e i suoi tifosi, l'atmosfera, i cori della Town End.
Alla fine non si è rivelata una partita spettacolare dal punto di vista del gioco e delle emozioni, ma per me è stato comunque bello, emozionante e coinvolgente!
In un paio di occasioni mi è sembrato di essere davvero allo stadio talmente ero coinvolto nel match!

Ma parliamo della partita...

Innanzitutto della formazione schierata da Westley che ha messo in campo un 4-4-2 abbastanza offensivo dato che la coppia d'attacco Sodje (preferito a Beardsley)-Beavon era supportata sulle fasce da due giocatori veloci e d'attacco come Monakana e Hayhurst.
In mezzo al campo Wroe e Welsh sono stati preferiti a Byrom, Mousinho e King, mentre la difesa, con il rientro di Keane sulla destra ha visto Laird sulla sinistra e la coppia Huntington-Wright in mezzo con in porta il tedesco Stuckmann.

Il PNE ha iniziato meglio il match rispetto agli avversari e già al secondo minuto di gioco Monakana si è rivelato imprendibile sulla fascia destra ed, evitando i difensori avversari, ha crossato per l'accorrente Sodje il cui tiro al volo, però, è finito altissimo sopra la traversa della porta avversaria.
Soltanto due minuti più tardi questa volta il PNE ha creato un pericolo dalla fascia opposta con Hayhurst che ha servito molto bene Beavon al centro dell'area di rigore avversaria, ma l'attaccante è stato anticipato dalla difesa che ha mandato la palla in corner.
Al settimo minuto di gioco azione spettacolare del North End iniziata a centrocampo da Wroe che ha dato palla a Monakana che a sua volta ha servito Hayhurst che ha lanciato sulla fascia sinistra Laird che, portandosi sul fondo, ha messo un bel cross verso l'area avversaria sul quale si è avventato Beavon che ha concluso con uno spettacolare, ma debole, colpo di tacco parato senza grosse difficoltà da Martin.
Al minuto numero venti un tiro di Beavon è stato respinto in corner dal portiere avversario e sull'azione conseguente un difensore del MK ha anticipato tutti mandando la palla di testa ancora in calcio d'angolo.
Al 22° minuto Sodje ha conquistato palla a centrocampo, è avanzato ed ha poi tirato verso la porta degli ospiti spedendo però la palla di molto alta sopra la traversa.

A questo punto anche il MK riesce a rendersi pericoloso per la prima volta, ma con un'occasione clamorosa per Smith che, servito in profondità alla perfezione, ha raccolto la palla tirando subito da distanza ravvicinata verso la porta del PNE dove ha però trovato un grandissimo Stuckmann molto bravo a respingere in corner con il piede destro la palla.
Al 27° Huntington ha rimediato un cartellino giallo per un fallo ai danni di un avversario sulla fascia sinistra; dalla punizione scaturita dal fallo il MK si è reso pericoloso con un tiro dalla distanza respinto dalla difesa del PNE.
Cinque minuti dopo un altro fallo (o presunto) di Huntington ha provocato una punizione dal limite per il MK, ma la conclusione di Bowditch è terminata alta sopra la traversa.
Al 35° Westley ha preferito sostituire Huntington, già ammonito e parso un pò in difficoltà, con Robertson. 
Non dev'essere stato bello essere sostituito così presto per Huntington in una partita tra l'altro trasmessa in diretta TV, ma naturalmente Westley, vedendolo in difficoltà, ha agito per il bene della squadra temendo di poter restare in dieci uomini vista l'ammonizione già rimediata dal difensore n.4.
Al minuto 36 ancora Beavon ha cercato la via del gol, ma il suo tiro è risultato debole e poco pericoloso ed è terminato fuori dallo specchio della porta difesa da Martin.
Per un fallo di mano di Potter al 42° minuto i Lilywhites hanno conquistato una punizione dal lato sinistro del campo, ma in posizione abbastanza vicina al limite dell'area avversaria.  
La punizione è stata battuta con uno schema che ha previsto un passaggio in profondità per Laird che è scattato e che dal fondo ha messo la palla in mezzo all'area dove però Sodje non è riuscito a rendersi pericoloso con un colpo di testa e la difesa ha liberato.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate con però una leggera supremazia del Mk Dons che, dopo il buon inizio del PNE, è sembrato più concreto e migliore nel gestire la palla in mezzo al campo.

Nella ripresa Westley ha subito sostituito Hayhurst, un pò calato nella seconda parte del primo tempo, con Mousinho nel tentativo di dare, forse, più creatività al centrocampo.
Il PNE ha iniziato il secondo tempo con decisione; al 48° Beavon ha reclamato un calcio di rigore per un fallo presunto subito all'interno dell'area di rigore avversaria, al 52° il PNE ha conquistato un corner sul quale la difesa ha respinto ancora in angolo.
Al 55° minuto è arrivata la migliore occasione da gol per il North End quando Keane ha servito sulla fascia destra Monakana che in velocità e con le sue solite finte e dribbiling ha evitato l'intervento degli avversari ed ha crossato per Beavon. L'attaccante senza pensarci due volte ha raccolto la palla tirando subito in porta con un bel tiro terminato fuori davvero di poco.
Al 61° ancora un cross di Monakana, a tratti davvero scatenato ed imprendibile, ha creato scompiglio nella difesa avversaria che è riuscita a liberare evitando che Sodje e Beavon potessero concludere a rete.
Ancora il PNE all'attacco con un cross di Laird sul quale Sodje non è riuscito ad intervenire a causa di una spinta di un difensore avversario non punita però dall'arbitro con la concessione del calcio di rigore.
Un minuto dopo sugli sviluppi di un corner è arrivata un'altra clamorosa palla gol per i Whites che con un colpo di testa di Wright hanno colpito il palo. La palla dopo aver colpito il palo è rimbalzata sulla spalla di un difensore che sulla linea di porta ha evitato che entrasse in gol, ma anche in questo caso l'arbitro ha deciso per la regolarità dell'azione.

Al 68° gli ospiti si fanno pericolosi con un'azione conclusa da un cross dalla destra sul quale Wright è riuscito ad intervenire in modo decisivo anticipando un attaccante pronto a concludere verso la porta difesa da Stuckmann.
Al 70° da un cross del solito Monakana, la palla, dopo essere stata respinta dalla difesa, è finita sul piede di Wroe che ha tentato di segnare un gran gol con una conclusione dalla grande distanza terminata però altissima.
Cinque minuti più tardi, dopo un'azione personale sulla sinistra, Laird ha tirato verso la porta avversaria senza però creare problemi a Martin che ha bloccato la palla senza difficoltà.
All'81° Cummins è entrato in campo per Sodje, poco concreto oggi.
Ancora il PNE all'83° a rendersi pericoloso con Welsh che, servito in profondità, dalla destra all'interno dell'area di rigore è riuscito a mettere la palla in mezzo, ma l'intervento di Martin in uscita ha anticipato gli attaccante del Preston che erano pronti a colpire.
All'85° è il MK a reclamare un calcio di rigore per un presunto fallo di Stuckmann in uscita su Mc Donald... le proteste da parte degli ospiti sono abbastanza veementi... ma per fortuna arbitro e guardalinee non hanno ritenuto fallosa l'azione del portiere tedesco.

Nel finale il PNE, con quattro minuti di recupero, ha cercato il gol della vittoria e in due occasioni Beavon è stato bravo a ripartire dalla lontananza creando delle azioni interessanti sulle quali però, forse a causa della stanchezza, Monakana, dopo aver ricevuto palla, non è stato abbastanza lucido e concreto perdendo in entrambe le occasioni la palla.

La partita è finita 0-0, tutto sommato un buon pareggio per il North End considerando il valore dell'avversario, un punto che ci mantiene vicini alla zona play off, anche se, ovviamente, con una vittoria avremmo davvero potuto dare la "scossa" giusta alla nostra classifica.

La prestazione non è stata spettacolare, ma positiva, e forse con un pò di fortuna in più il PNE avrebbe anche potuto segnare un gol e vincere il match.

In ogni caso è stato bellissimo seguire la partita in diretta sentendosi vicini alla squadra e così coinvolti!!

Monakana, tra i migliori in campo



LINEUP, BOOKINGS (3) & SUBSTITUTIONS (5)

Preston North End

  • 01 Stuckmann
  • 03 Laird
  • 04 Huntington Booked (Robertson - 35' )
  • 26 Wright
  • 02 Keane
  • 08 Wroe
  • 17 Monakana
  • 19 Welsh
  • 24 Hayhurst (Mousinho - 46' )
  • 12 Sodje (Cummins - 82' Booked )
  • 29 Beavon

Substitutes

  • 23 Simonsen
  • 05 Robertson
  • 18 Procter
  • 21 Mousinho
  • 22 King
  • 07 Amoo
  • 09 Cummins

Milton Keynes Dons

  • 01 Martin
  • 02 Otsemobor
  • 03 Lewington
  • 04 Doumbe
  • 06 Williams
  • 07 Gleeson
  • 08 Potter
  • 11 Smith (Lowe - 64' )
  • 26 Chadwick Booked
  • 28 Allan (MacDonald - 65' )
  • 09 Bowditch

Substitutes

  • 16 McLoughlin
  • 12 Chicksen
  • 23 O'Shea
  • 10 MacDonald
  • 14 Lowe
Ref: Pawson




COYW!  

Nessun commento:

Posta un commento