mercoledì 3 gennaio 2018

The Dick, Kerr Ladies Monument

Alla fine del mese di dicembre il Preston North End ha svelato a Deepdale un monumento dedicato alla leggendaria squadra femminile "The Dick, Kerr Ladies" che giocò la sua prima partita proprio a Deepdale nel giorno di Natale dell'anno 1917 con lo scopo benefico di ricavare denaro da devolvere a favore dei soldati impegnati in Guerra.
Questa squadra femminile divenne presto famosa e molto forte anche grazie all'aiuto di giocatori del Preston North End che lavoravano presso l'industria The Dick, Kerr che aiutavano le ragazze negli allenamenti, tra di essi forse anche Bob Holmes, uno degli "Invincibili".
Nel 1920 la squadra giocò la sua prima partita internazionale battendo per 2-0 a Deepdale una formazione arrivata dalla Francia davanti a 25.000 spettatori e nel dicembre di quell'anno giocarono, sempre a Deepdale, la prima partita in notturna , non essendoci ancora i riflettori il "War Office" diede in prestito due luci usate in guerra per la ricerca degli aerei con il permesso di Mr Winston Churchill.
Fu lo stesso Bob Holmes a dare il simbolico calcio d'inizio di quella partita che "The Dick, Kerr Ladies" vinsero nettamente per 4-0.
La fama di questa squadra divenne quasi pari a quella degli Invincibili, ma nel 1921 la FA impose un divieto contro il gioco del calcio femminile, tuttavia la squadra continuò a giocare a livello amatoriale, e quando "un certo" Tom Finney iniziò a giocare per il Preston North End la sua amica Joan Whalley iniziò a giocare per il DKL, entrambi nel ruolo di ale destre ed entrambi sarebbero poi entrati nella Hall of Fame del calcio inglese, Tom nel 2002, Joan nel 2007.
Nell'arco degli anni il DKL raccolse ben £10m a scopi benefici giocando 320 partite senza mai perdere , nel 1965 purtroppo la squadra venne sciolta in seguito al fallimento della fabbrica The Dick, Kerr, ora quelle leggendarie ragazze hanno trovato in Deepdale la loro casa "spirituale" proprio alle spalle dello "Splash", la famosa statua dedicata a Sir Tom Finney.




Nessun commento:

Posta un commento