martedì 30 gennaio 2018

Match Report: Nottingham Forest vs PNE 0-3

Nottingham Forest line-up: Smith, Mancienne (c), McKay (Brereton, 62), Osborn, Fox, Cash, Dowell, Vaughan, Darikwa, Vellios (Ward, 77), Worrall. Subs not used: Henderson, Lichaj, Mills, Clough, Bouchalakis.
PNE line-up: Rudd, Fisher, Earl, Pearson (Moult, 85), Clarke (c), Huntington, Barkhuizen, Gallagher (Johnson, 80), Robinson (Horgan, 88), Browne, Bodin. Subs not used: Maxwell, Harrop, Woods, Spurr.
Attendance: 22,044 (411 PNE fans)
Referee: Mr G Eltringham
Vittoria netta ed importante per il PNE, la prima nel 2018, che permette ai Lilywhites di guadagnare 1 punto sulla zona playoff e di portarsi quindi a -3 dal Fulham, squadra che attualmente occupa la sesta posizione.
Un risultato giusto e meritato soprattutto grazie ad un secondo tempo perfetto che è seguito ad un primo tempo abbastanza deludente, ma durante il quale il PNE aveva comunque trovato il gol del vantaggio con Bodin, autore del suo primo gol con la maglia dei Whites.
Per questa partita Neil ha operato quattro cambi rispetto alla sconfitta rimediata in FA Cup a Bramall Lane schierando titolari Gallagher, Barkhuizen, Pearson e Robinson; tra le altre scelte di formazione da notare la conferma in porta di Rudd preferito a Maxwell e le assenze di Cunnigham, ancora alle prese con un infortunio, e di Hugill che Neil ha preferito non convocare nemmeno temendo che l'attaccante non fosse concentrato nel modo giusto dopo le insistenti voci di mercato che in giornata lo davano in partenza verso Seelhurst Park per vestire la maglia del Crystal Palace.
Il North End ha iniziato bene la partita rendendosi pericoloso con un bel tiro di Gallagher, servito da Earl, che dal limite dell'area ha concluso di poco alto sopra la traversa.
I padroni di casa, però, hanno poi cominciato a fare il gioco affidandosi spesso alle iniziative del giovane Cash mettendo sotto pressione la difesa degi ospiti pur senza impensierire Rudd, oggi schierato titolare per la prima volta in questa Championship e preferito a Maxwell.
Al 35° è arrivato l'inaspettato gol del Preston NE, che ha sbloccato una partita che sembrava non volersi smuovere dallo 0-0, nato da una disattenzione difensiva del Forest con Vaughan che ha passato una palla all'indietro in direzione di Mancienne, sulla traiettoria si è però avventato Billy Bodin che, con l'aiuto di Robinson, ha controllato la palla prima di calciare verso la porta avversaria battendo inesorabilmente Smith e realizzando così il gol dello 0-1.


Billy Bodin celebrates scoring his first goal for Preston against Nottingham Forest

Prima della fine del primo tempo Robinson è stato atterrato fallosamente da Mancienne guadagnando così un calcio di punizione che lo stesso Bodin si è incaricato di battere riuscendo a scavalcare la difesa dei Garibaldi Reds, ma trovando la pronta risposta di Smith che ha deviato la palla destinata all'angolino alto a destra.
Il primo tempo si è concluso sullo 0-1 a favore del PNE, ma bisogna dire che la prestazione dei Lilywhites non è stata entusiasmante ed anzi il Forest è stata la squadra che ha creato i pericoli maggiori, è stato comunque fondamentale trovare ugualmente il vantaggio.
L'inizio del secondo tempo dei ragazzi è stato fantastico, nel primo quarto d'ora hanno dominato e messo in continuazione sotto pressione la difesa avversaria senza dare respiro e spazi al Forest che ha potuto soltanto restare a guardare la superiorità del North ENd.
Al 60° Robinson ha guadagnato un corner che Gallagher ha calciato alla perfezione trovando nel centro dell'area avversaria Barkhuizen che ha colpito la palla con la testa mandandola nell'angolino sinistro senza lasciare scampo a Smith e realizzando così il gol dello 0-2.
Soltanto 3 minuti dopo lo stesso Barkhuizen ha ricevuto palla da Pearson, si è liberato sulla destra di Darikwa prima di calciare a colpo sicuro verso la porta avversaria vedendosi però negare la doppietta dall'ottimo intervento di Smith.
Poco dopo è stato invece Robinson che, liberato da un passaggio di Earl, è riuscito a calciare, ma la deviazione di Worrall ha permesso a Smith di parare senza difficoltà.
L'occasione migliore è però arrivata al 72° quando una palla conquistata a centrocampo è stata controllata da Pearson che ha poi servito Robinson il quale ha a sua volta liberato Bodin che ha fatto arrivare la palla all'accorrente Browne che da posizione favorevole e smarcato ha sprecato la ghiotta occasione da gol calciando incredibilmente alto sopra la traversa.
All'80° Neil ha sostituito Gallagher mandando in campo Johnson che soltanto 3 minuti più tardi ha realizzato il gol dello 0-3 trasformando un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo commesso da Mancienne ai danni di Bodin.
Con il risultato ormai al sicuro nei minuti finali il manager ha mandato in campo anche Horgan e Moult in sostituzione di Robinson e Pearson; la partita non ha offerto altre emozioni e la vittoria del North End non è mai stata messa in discussione, fin dal momento in cui abbiamo sbloccato il risultato, infatti, il Forest non è mai più riuscito a reagire.
Una vittoria davvero importante per rilanciarci nella corsa verso il playoff, le prossime partite saranno da giocarsi contro Hull, in casa, e Brentford in trasferta, due avversari certamente da non sottovalutare, ma contro i quali possiamo e dobbiamo conquistare 6 punti se vogliamo continuare ad inseguire il nostro obiettivo.
La prestazione del secondo tempo è stata davvero fantastica, la squadra non ha mai sofferto l'avversario tenendolo continuamente sotto pressione attaccandolo e togliendogli ogni spazio per tentare di contrattaccare, di certo è stato questo ottimo atteggiamento dei ragazzi che ci ha permesso di conquistare i 3 punti.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento