sabato 6 gennaio 2018

FA Cup Match Report: Wycombe Wanderers vs PNE 1-5

Wycombe Wanderers line-up: Brown, Bean, Jacobson (Cowan-Hall, 79), Scarr, El-Abd (c), O’Nien, Bloomfield (Kashket, 71), Saunders (De Havilland, 46), Freeman, Tyson, Akinfenwa. Subs not used: Ma-Kalambay, Gape, Southwell, Mackail-Smith.
PNE line-up: Rudd, Woods (Boyle, 78), Cunningham, Welsh, Clarke (c), Huntington, Bodin (Johnson, 79), Browne, Robinson (Robinson, 85), Harrop, Horgan. Subs not used: Hudson, Vermijl, O’Connor, Barkhuizen.
Attendance: 4,928 (791 PNE fans)
Referee: Mr P Bankes
Bella e netta vittoria ad Adams Park nel Terzo Turno di FA Cup contro il Wycombe Wanderers dell'ex Gareth Ainsworth, il North End è stato bravo a non sottovalutare un avversario di livello inferiore e con umiltà ha saputo far sua la partita sbloccandola già dopo soli 2 minuti di gioco e dominandola senza mai soffrire troppo i padroni di casa.
Il sogno chiamato FA Cup è quindi iniziato nel migliore dei modi, sapevamo di essere la squadra favorita, ma eravamo comunque preoccupati per l'esito di questa partita conoscendo molto bene l'imprevedibilità di questa competizione, spesso in grado di regalare sorprese incredibili e risultati davvero inaspettati, ma i ragazzi non si sono fatti sorprendere ed hanno conquistato una vittoria agevole che ci consente di avanzare al Quarto Turno e di continuare a sperare di poter progredire il più possibile.
Per questa partita Neil ha fatto un pò di turnover, come era lecito aspettarsi, lasciando a riposo giocatori come Pearson ed Hugill, che fin qui hanno giocato molto e sempre con grande intensità, e dando spazio ad altri che hanno invece avuto poco spazio.
E' stato il giorno dell'esordio del nuovo acquisto Billy Bodin, ma non lo è stato invece per Louis Moult che non è stato nemmeno convocato da Neil, prima partita ufficiale della stagione in porta per Declan Rudd che ha sostituito Maxwell, a centrocampo è tornato Welsh, mentre ancora una volta Pringle non ha trovato spazio, segno che probabilmente il manager non lo considera un giocatore su cui puntare.
Ci aspettavamo in difesa l'impiego di Boyle ed O'Connor ed invece Neil ha preferito affidarsi a giocatori di cui si fida, vale a dire Woods, Huntington, Clarke e Cunningham.
A centrocampo come già detto Welsh ha affiancato Browne, mentre Robinson, Harrop e Horgan hanno fatto da spalle a Bodin, attaccante schierato al posto di Hugill.
Nella cornice del fantastico e caratteristico Adams Park la partita è iniziata con gli Yellows, oggi il North End ha indossato la divisa da trasferta completamente gialla, subito all'attacco in particolare con Horgan che è avanzato centralmente portandosi nei pressi del limite dell'area avversaria dove è stato fermato in modo irregolare guadagnando così un calcio di punizione da posizione interessante dopo soli 30 secondi di gioco.
Sulla palla si sono portati Bodin ed Harrop ed alla fine è stato proprio quest'ultimo ad incaricarsi di battere la punizione calciandola in modo perfetto, scavalcando la barriera avversaria e mandando la palla nell'angolino alto destro con una traiettoria fantastica che non ha lasciato scampo al portiere dei Chairboys, Brown.
Un gol davvero fantastico che ha permesso al PNE di sbloccare il risultato soltanto già dopo circa 90 secondi, una punizione perfetta che Harrop ha calciato davvero in modo magistrale dimostrando anche in questa occasione le sue ottime capacità balistiche.

Il Preston ha continuato ad attaccare tenendo costantemente sotto pressione la difesa avversaria costruendo già dopo pochi minuti un'altra occasione da gol con lo stesso Harrop che dopo aver ricevuto la palla da Robinson ha calciato costringendo Brown ad un ottimo intervento per respingere la sua conclusione; lo scatenato Harrop ha poi sfiorato il gol del raddoppio con un tiro dalla distaza che è stato bloccato in modo decisivo da Dan Scarr.
Brown, migliore in campo della sua squadra nonostante i 5 gol subiti, ha negato il raddoppio a Robinson che lo ha severamente impegnato con una conclusione a colpo sicuro.
Ma al 38° nemmeno lui ha potuto impedire il gol dello 0-2 arrivato grazie ad una splendida conclusione di Browne che ha controllato la palla al limite dell'area avversaria, dopo che la difesa aveva respinto un cross dalla sinistra di Horgan, e l'ha calciata poi con precisione mandandola nell'angolino alto sinistro della porta.
Un raddoppio assolutamente meritato per il North End e che sembrava poter già chiudere il match a suo favore dimostrando ancora una volta, pochi minuti dopo, la sua superiorità quando dopo una combinazione con Robinson, Horgan ed Harrop è stato Cunningham ad impegnare Brown, bravissimo anche in questa occasione ad evitare il gol.
Al 45° Rudd, fino a quel momento mai impegnato, ha dovuto compiere un buon intervento per respingere un tiro dalla distanza di Freeman, ma al 46°, proprio allo scadere del primo tempo, è arrivato l'inaspettato e fortunoso gol dei Chairboys che ha riaperto il match quando O'Nien ha ricevuto palla sul lato destro del limite dell'area del PNE ed ha crossato al centro trovando l'involontaria deviazione di Horgan che ha ingannato e battuto il nostro n. 1.
Un gol abbastanza casuale ed inaspettato che ha fatto andare il North End negli spogliatoi con un solo gol di vantaggio e quindi con la necessità di provare a segnare il prima possibile nel corso della ripresa per rimettere subito al sicuro il risultato.
Ed è stato proprio così, infatti già ad inizio ripresa, al 50°, il solito Horgan, servito con precisione da Bodin, si è reso protagonista di una bella discesa sulla fascia sinistra, l'irlandese, dopo essersi liberato di un paio di avversari, ha crossato nel mezzo dell'area avversaria trovando la decisiva deviazione di De Havilland che ha spiazzato il proprio portiere regalando così al PNE il gol del 1-3.... un gol molto simile a quello realizzato poco prima dai Chairboys.
Quindi la paura che il Wycombe, sulle ali dell'entusiasmo per il gol realizzato a fine primo tempo, potesse mettere in difficoltà la nostra difesa è subito svanita, sia grazie al nostro terzo gol, ma soprattutto per la superiorità dimostrata dai ragazzi nel corso di tutta la partita che ha fatto capire che i padroni di casa avrebbero avuto davvero poche possibilità di tentare di riaprire un'altra volta la partita.
Intorno al 60° una bella azione di Robinson si è conclusa con un gran tiro che ha superato Brown, ma che è purtroppo terminato di poco a lato dal palo destro facendo pensare al gol ai tifosi del North End presenti ad Adams Park.
Ancora Horgan è stato protagonista di un'azione superba che gli ha permesso di liberarsi al tiro da distanza ravvicinata trovando però anche stavolta la splendida risposta di Brown che ha respinto, la palla è stata poi mandata in corner dall'intervento di De Havilland nel tentativo di anticipare gli avversari.
Dal corner conseguente, calciato da Bodin, la palla è arrivata al centro dell'area del Wycombe dove Scarr è intervenuto in modo falloso ai danni di Huntington impedendogli di avventarsi su di essa; l'arbitro non ha avuto dubbi nel concedere il calcio di rigore, il primo della stagione per il Preston NE.
E così al 78° è arrivato il gol del 1-4 con la realizzazione perfetta dal dischetto di Browne che ha non ha dato nessuna possibilità a Brown mandando la palla nell'angolino alto a sinistra segnando così la sua personale doppietta.

Al 79°, con il risultato ormai al sicuro, Neil ha potuto dare un pò di riposo a Woods, sostituendolo con Boyle, ed a Bodin sostituito da Johnson, e poi all'84° ha mandato in campo Gallagher al posto di Robinson.
Il PNE non ha smesso di attaccare ed all'85° ha segnato anche il quinto gol quando Horgan ha servito sulla fascia sinistra Cunningham il quale è avanzato prima di crossare con precisione all'interno dell'area avversaria dove Harrop è saltato più in alto di tutti anticipando l'intervento dei difensori avversari e colpendo con forza la palla di testa spedendola nell'angolino basso sinistro superando stavolta Brown fissando il risultato sul 1-5 e realizzando, così come Browne, la sua doppietta.

La partita è così terminata con questa netta vittoria frutto di una prestazione davvero convincente con la quale il North End ha sempre dominato l'avversario senza mai correre rischi a parte nell'episodio della sfortunato gol subìto allo scadere del primo tempo.
La squadra è stata bravissima a scendere in campo con la giusta mentalità e l'umiltà di non sottovalutare l'avversario conquistando una vittoria meritata e per niente scontata.
Siamo contenti di poter avanzare in questa fantastica competizione, ora non ci resta che attendere il sorteggio per il prossimo turno, che si svolgerà lunedì sera prossimo, con la solita indecisione... preferire un avversario difficile, ma prestigioso, giocando così una partita carica di fascino e con la possibilità di compiere un'impresa magari storica, oppure preferire un avversario più abbordabile, di categoria inferiore per avere così maggiori possibilità, ma non la certezza ovviamente, di poterci qualificare per il turno successivo... in ogni caso speriamo davvero che per il nostro North End possa essere la stagione giusta per poter scrivere una pagina importante nella storia della FA Cup, sarebbe fantastico ottenere un risultato prestigioso, un risultato che potrebbe poi darci anche l'entusiasmo e la spinta giusta per proseguire il più possibile in questa competizione, ma anche per continuare ad inseguire l'obiettivo playoff in campionato.

In ogni caso... W la FA CUP e COYW o meglio per oggi... YELLLLOWSSSS!!!

Nessun commento:

Posta un commento