sabato 19 luglio 2014

Match Report: PNE vs Liverpool 1-2

Prima uscita stagionale questo pomeriggio a Deepdale dopo l'amichevole di qualche giorno fa a Chorley è vinta per 2-3 dal North End.
L'avversario di oggi era il Liverpool di Brendan Rodgers che non schierava una formazione completamente titolare, ma che vedeva comunque in campo giocatori come Coutinho, Lucas Leiva, Borini, Skrtel, Flanagan, Emre Can e soprattutto Rickie Lamber, grande colpo di mercato estivo dei Reds e reduce dai Mondiali in Brasile con la Nazionale Inglese.
Un'amichevole quindi di grande prestigio che ha richiamato a Deepdale tanti tifosi di entrambe le squadre, una partita giocata anche la scorsa estate e che ci piace definire The Bill Shankly Trophy visto che il leggendario Shankly gioco' durante la sua carriera nel PNE e che alleno' con grande successo proprio il Liverpool.
Alcuni tifosi del PNE criticano quelle persone che si presentano allo stadio solo per occasioni del genere ma anche i cittadini di Preston che tifano squadre più blasonate, in questo caso il Liverpool, piuttosto che il loro Local Club, secondo me è stata in ogni caso una bella partita, un giorno di festa che ha dato l'opportunità di vedere a Deepdale giocatori importanti, ma anche la possibilità di tornare a respirare l'atmosfera del match e l'occasione di rivedere all'opera la nostra squadra ed i nuovi giocatori arrivati nel corso dell'estate.

Per questa partita comunque importante e di prestigio Grayson ha scelto di affidarsi nel primo a tempo a questa formazione:

Jones; Woods - Clarke - Wright - Buchanan; Brownhill - Kilkenny - Browne; Gallagher - Garner - Hayhurst

Quindi in campo un'unica punta, Garner, supportata sulle fasce da Hayhurst e Gallagher, a centrocampo tre giocatori, Browne, Brownhill e Kilkenny e con la difesa a quattro composta 
da Woods e Buchanan sulle fasce e la collaudata coppia Clarke-Wright, rientrato 
dall'esperienza Mondiale con la Nazionale Australiana, in mezzo, davanti al portiere Jones.

La prestazione nel primo tempo e' stata assolutamente positiva, il PNE non ha sofferto in difesa dimostrando l'affidabilità della coppia centrale, ma anche il buon innesto sulla fascia destra di Calum Woods. 
A centrocampo grande lottatore e dominatore Kilkenny, ma molto vivaci anche i giovani Browne e Brownhill che certamente sapranno ritagliarsi uno spazio importante in questa squadra nella prossima stagione.
In attacco davvero bene Garner, sempre nel vivo delle azioni e molto presente in area di rigore avversaria, ma molto attivi anche Gallagher ed Hayhurst, altra prestazione convincente per lui dopo le buone impressioni lasciate dopo il match contro il Chorley.

Già dopo cinque minuti di gioco il PNE si è reso pericoloso quando Kilkenny ha caparbiamente rubato palla a centrocampo ai Reds facendola arrivare a Garner che senza 
pensarci troppo ha calciato dal limite dell'area avversaria impegnando Jones.
Al 13' lo stesso Kilkenny e' andato vicino al gol con una grande conclusione dalla distanza,dopo essere stato servito da Woods dalla fascia destra, che ha sfiorato la traversa della porta ospite.
Soltanto un minuto più tardi una bella combinazione al limite dell'area avversaria tra Brownhill, Gallagher e Hayhurst ha liberato l'accorrente Buchanan al cross dalla sinistra deviato però dalla difesa dei Reds in corner.
Al 17' e' stato Brownhill ad impensierire con un altro tiro dalla distanza Jones, bravo a deviare ancora in calcio d'angolo sugli sviluppi del quale Browne e' andato vicino al gol con un colpo di testa terminato a lato, ma sul quale forse sarebbe potuto intervenire meglio Clarke appostato alle sue spalle.
Nei minuti successivi anche il Liverpool è' riuscito a farsi pericoloso prima con un colpo di testa di Skrtel ribattuto molto bene da Buchanan e poi con un tiro di Lambert, servite da Ibe (entrato per l'infortunato Can) facilmente parato da Jones.

Al 32' però è' stato ancora il Preston a rendersi molto pericoloso quando Brownhill, approfittando di una palla persa da Coutinho, ha servito in profondità Garner che dopo essere entrato in area di rigore avversaria ha scagliato un bel tiro fermato da un'ottima parata del portiere ospite che ha negato il gol al bomber dei Whites.
Al 33' i Reds hanno creato la loro migliore occasione da gol: Coutinho ha servito Lambert che, spalle alla porta, ha liberato benissimo sulla destra l'accorrente Ibe che di prima intenzione ha calciato con potenza verso la porta del PNE mandando però la palla alta sopra la traversa.
Poco dopo Garner ha perso una palla che ha concesso al Liverpool di impostare un contropiede pericoloso con il lancio lungo per Borini che scattando sulla fascia ha poi servito Lambert al centro dell'area che non ha potuto però rendersi pericoloso a causa dell'ottimo contrasto di Wright autore di un intervento perfetto.
Ad un minuto dall'intervallo una bella l'azione di Hayhurst che dalla fascia destra si è 
accentrato per poi servire Browne il quale a sua volta ha liberato Brownhill davanti al portiere, ma la conclusione del giovane talento e' stata respinta in corner da Jones.
Sugli sviluppi del corner lo stesso Jones e' stato bravo in uscita anticipando Garner con un a respinta con i pugni.
Quando il primo tempo sembravo ormai terminato i Lilywhites hanno trovato il gol del vantaggio proprio con Josh Brownhill che è' stato pronto a raccogliere una corta respinta di amo se dopo una meravigliosa rovesciata di Garner sugli sviluppi dell'ennesimo calcio d'angolo.
Un gol semplice per Brownhill, ma un premio per la bellissima giocata del solito Joey Garner.
Vantaggio meritatissimo con il quale si è' concluso un bel primo tempo, molto intenso e pieno di occasioni da gol ed emozioni.




 photo Cattura4_zpsa06609bd.png







Nel secondo tempo, come già previsto, Grayson ha cambiato tutti gli undici giocatori in campo schierando una formazione composta da due punte, Kevin Davies e Little, quattro centrocampisti con Welsh e Keane al centro ed Humphrey-Laird sulle fasce e quattro difensori, Wiseman, Ben Davies ai lati e Huntinghton-King in mezzo, davanti al tedesco Stuckmann.


Stuckmann; Wiseman - King - Huntington - Ben Davies; Humphrey - Welsh - Keane - Laird; Little - Kevin Davies

on the bench: James, Anderton, Byrom e Hugill

A differenza della prima frazione di gioco e' stato un secondo tempo difficile e mal giocato dal North End, in attacco Davies si è' dimostrato troppo lento ed anche a centrocampo i giocatori schierati sono sembrati meno lucidi rispetto a quelli presenti nel primo tempo.
Poche iniziative e praticamente nessuna occasione da gol creata.
I Reds hanno così potuto giocare meglio e prima dell'ora di gioco si sono fatti vedere nei pressi della porta di casa con delle iniziative di Coutinho e Borini, che comunque non hanno creato problemi a Stuckmann.
Intorno al 60' Rodgers ha effettuato sei cambi contemporaneamente mandando in campo parecchi giovani che hanno mostrato grande entusiasmo e voglia di mettersi in mostra.
Al 64' Stuckmann ha deviato in corner una bella conclusione di Ibe da distanza ravvicinata, ma al 73' lo stesso attaccante dei Reds ha servito perfettamente Suso che dal limite dell'area sulla fascia destra ha fatto partire un gran tiro "a giro" sul quale questa volta il portiere tedesco nulla ha potuto.
Un gran bel gol.
A questo punto Grayson ha sostituito K. Davies e Huntinghton, apparsi in difficoltà, con Hugill e Byrom, ma i cambi non hanno dato i risultati sperati e il Liverpool ha continuato a giocare meglio completando la rimonta soltanto tre minuti dopo trovando il secondo gol con Peterson servito ancora da un ottimo assist dalla sinistra di Ibe.
Nei minuti finali di partita Stuckmann ha parato un tiro cross insidioso dello stesso Ibe e poco dopo Coady ha sprecato una buona occasione calciando a lato.

La partita è' così terminata con la vittoria del Liverpool per 1-2, dispiace aver rovinato l'ottima prestazione del primo tempo concedendo due gol agli avversari nell'ultimo quarto d'ora e giocando male nella ripresa.
Sicuramente Grayson avrà tratto delle importanti conclusioni da questa prestazione a due facce, la formazione del primo tempo ha dimostrato ampiamente di essere quella più in forma e capace di mettere in grande difficoltà una squadra come il Liverpool.

Brownhill e' stato nominato Man of tre Match, premio meritato, ma di certo tutta la squadra nel primo tempo ha giocato benissimo, in particolar modo Garner, un giocatore che non possiamo assolutamente permetterci di perdere.
Citazione particolare anche per Hayhurst che è sembrato davvero motivato e che come contro il Chorley ha messo in evidenza un ottimo stato di forma e tanta voglia di dimostra di poter avere un ruolo importante nella prossima stagione.

Nel complesso e' stata una bella partita, un'amichevole "vera" nella quale entrambe le squadre hanno giocato per vincere offrendo uno spettacolo piacevole a tutti i presenti.
Possiamo essere certamente soddisfatti, ma Grayson e il suo staff, come di certo sanno, dovranno ancora lavorare sodo per permettere alla squadra di arrivare pronta all'appuntamento con l'inizio della stagione ufficiale.
Altre indicazioni le avremo dalla prossima amichevole che si giocherà martedì sera prossimo contro il Bamber Bridge, avversario certamente meno blasonato del Liverpool, ma che rappresenterà comunque un test importante.

COYW!










Nessun commento:

Posta un commento